Etihad e compagnie aeree nella sua sfera d'influenza


EY ne ha da "prestare".

Su Wikipedia è riportato questo: On November 9, 2015, CEO Dane Kondić and the Serbian Prime Minister Aleksandar Vučić confirmed that Air Serbia will begin operating weekly flights to New York City in the summer of 2016. They will be operating with an Airbus A330-200, which will be likely leased from another Etihad partner. The Serbian Government is awaiting a decision on its application for these flights to be approved.

Proprio A332, stai a vedere che AZ sarà costretta da EY a prestare un WB ad Air Serbia...
 
Su Wikipedia è riportato questo: On November 9, 2015, CEO Dane Kondić and the Serbian Prime Minister Aleksandar Vučić confirmed that Air Serbia will begin operating weekly flights to New York City in the summer of 2016. They will be operating with an Airbus A330-200, which will be likely leased from another Etihad partner. The Serbian Government is awaiting a decision on its application for these flights to be approved.

Proprio A332, stai a vedere che AZ sarà costretta da EY a prestare un WB ad Air Serbia...
Onestamente non credo.
 
German Court rules against Etihad and Air Berlin codeshares

Published: 30/12/2015 - Filed under: News »
Eithad Airways and Air Berlin have been dealt a blow by a German Court which today decided that some 30 codesshare routes were not covered by a traffic rights agreement between Germany and the UAE.
Etihad Airways owns 29.2 per cent of Airberlin, Germany’s second largest airline after Lufthansa.

The decision does not affect another 50 code shares operated between the two airlines.
Etihad released a statement saying it was "deeply disappointed by the German court’s decision handed down today. We are reviewing the judgement and will file an appeal against the decision early next week."
The statement went on to say
"The social and economic damage to Germany by this decision is significant.
"The withdrawal of approval for codeshare services on 29 routes materially reduces competition and consumer choice within and beyond Germany and causes inconvenience to passengers.
"Notwithstanding, we will continue to stand by our partner, airberlin, to promote competition and offer a superior product and travel experience."

To see more about the partnership, click here.
The total number of codeshare routes (before the decision) were

OVERTO / FROM
Berlin (TXL)Alicante (ALC)Budapest (BUD)Copenhagen (CPH)Gdansk (GDN)
Goteborg (GOT)Graz (GRZ)Helsinki (HEL)Bucharest (OTP)
Madrid (MAD)Chicago-O'Hare (ORD)Nuremberg (NUE)Warsaw (WAW)
Krakow (KRK)Malaga (AGP)New York (JFK)Palma de Mallorca (PMI)
Rome (FCO)Salzburg (SZG)Stockholm-Arlanda (ARN)Stuttgart (STR)
Miami (MIA)Vienna (VIE)Zurich (ZRH)
Dusseldorf (DUS)Alicante (ALC)Barcelona (BCN)Berlin (TXL)Copenhagen (CPH)
Fort Myers (RSW)Hamburg (HAM)Los Angeles (LAX)Madrid (MAD)
Malaga (AGP)Miami (MIA)New York (JFK)Palma de Mallorca (PMI)
Rome (FCO)Salzburg (SZG)Stuttgart (STR)Venice (VCE)
Nuremberg (NUE)Vienna (VIE)Zurich (ZRH)Funchal (FNC)
Tenerife (TFS)Lanzarote (ACE)
Munich (MUC)Berlin (TXL)Alicante (ALC)Dusseldorf (DUS)Hamburg (HAM)
Malaga (AGP)Palma de Mallorca (PMI)Tenerife (TFS)Fuerteventura (FUE)
Lopez Island (LPS)Lanzarote (ACE)
Frankfurt (FRA)Berlin (TXL)Palma de Mallorca (PMI)
Abu Dhabi (AUH)Berlin (TXL)Dusseldorf (DUS)Stuttgart (STR)

It is unclear whcih of these will be affected, but Etihad says it "...will continue to honour all booked itineraries."

http://www.businesstraveller.com/news/german-court-rules-against-etihad-and-air-berli
 
La Germania stoppa Etihad. Bloccato il codeshare con Air Berlin

Una Corte tedesca ferma l'accordo di condivisione dei codici aeronautici su 31 rotte mettendo a rischio l'alleanza e il futuro del vettore. Il vettore degli Emirati: "Pronti a ricorso contro la decisione"

30 dicembre 2015
La Germania stoppa Etihad. Bloccato il codeshare con Air BerlinMILANO - La Germania - complice il pressing di Lufthansa - mette a rischio l'intesa tra Etihad e Air Berlin, la compagnia in cui il vettore emiratino ha una quota del 29,9%. Un tribunale del Braunschweig ha bloccato l'accordo di codeshare tra le due aerolinee, sostenendo che 30 degli 81 voli operati assieme non possono essere operati perchè fuori da un accordo bilaterale tra i due paesi. Tra i voli esclusi c'è quello delicatissimo tra Abu Dhabi e la capitale tedesca

La decisione mette a serio rischio il risanamento di Air Berlin, che grazie all'asse con Etihad raccoglie circa 250 milioni di ricavi l'anno. "Etihad Airways è profondamente delusa dalla decisione del tribunale. Stiamo esaminando la decisione e presenteremo ricorso in appello contro la stessa all'inizio della prossima settimana", ha detto in una nota la società. "Il danno sociale ed economico per la Germania provocato da questa decisione - sottolinea Etihad - è significativo. La revoca dell'approvazione degli accordi in codeshare riduce in maniera sostanziale la concorrenza e la scelta dei consumatori dentro e fuori della Germania e provoca disagi ai passeggeri. Ciononostante, continueremo a sostenere il nostro partner Air Berlin, al fine di promuovere la concorrenza e offrire un'esperienza di viaggio di qualità superiore. I viaggi già prenotati non subiranno variazioni", conclude la compagnia aerea degli Emirati Arabi.

http://www.repubblica.it/economia/2...occato_il_codeshare_con_air_berlin-130384311/
 
Se ho capito bene, il nocciolo della questione dovrebbe essere il bilaterale Germania-UE, che dovrebbe prevedere per le compagnie emiratine voli illimitati da 4 scali tedeschi, designati in FRA, MUC, HAM e DUS (suppongo quando in partita negli EAU c'era solo EK).
EY, anche per evitare la concorrenza dell'ingombrante connazionale, ha fatto istituire dalla controllata AB i voli da AUH per STR e TXL (perfettamente legali), sui quali ha messo il proprio CS. E i problemi nascerebbero proprio da quest'ultima operazione, in quanto STR e TXL non sarebbero scali designati dal bilaterale. Conseguentemente dovrebbero essere stati cassati anche i CS dei voli in prosecuzione in partenza dagli scali "incriminati".
AB può fare ricorso ma la partita sembra piuttosto delicata, in quanto un'ammissione dei CS di EY/AB implicherebbe di fatto il riconoscimento di STR e TXL come scali designati per le compagnie emiratine. E se dovesse passare questa linea, EK sarebbe probabilmente pronta a piazzare un bel 2d su entrambi gli aeroporti, per la gioia di LH che ciascuno può immaginare.

A margine di questo argomento, segnalo un bel TR su un volo JFK-AUH effettuato in Residence sul 380.

http://thepointsguy.com/2015/12/etihad-a380-the-residence-review/
 
Pure pagando quella cifra, il trolley uno se lo porta da solo... siamo nel XXI secolo, che diamine!
 
Se ho capito bene, il nocciolo della questione dovrebbe essere il bilaterale Germania-UE, che dovrebbe prevedere per le compagnie emiratine voli illimitati da 4 scali tedeschi, designati in FRA, MUC, HAM e DUS (suppongo quando in partita negli EAU c'era solo EK).

Quasi: il bilaterale consente frequenze illimitate da 4 scali tedeschi qualsiasi, non necessariamente quelli da te elencati. In altre parole, se lo volesse, anche EK potrebbe aprire STR e TXL domani, ma dovrebbe sacrificare due delle destinazioni attualmente servite in Germania.

Lo stesso vale per EY, che secondo i bilaterali dovrebbe rinunciare a due scali per poter apporre il proprio codice sui voli AB da Berlino e Stoccarda.

Pure pagando quella cifra, il trolley uno se lo porta da solo... siamo nel XXI secolo, che diamine!

Parole sante, senza contare che non darei mai in mano a terzi i miei oggetti di valore e/o contenenti dati sensibili.
 
Beh comunque si è vista la differenza nel trattamento: noi in fila al baggage claim, in taxi da Duane Reed per lo spazzolino, per poi, rientrati col nervoso e dopo 4 email di fuoco, affidare le sorti del nostro sperato rimborso ad un avvocaticchio che con plateale drammaticità ricostruirà le sofferenze da noi patite davanti ad un eccellentissimo Giudicicchio di Pace che ci liquiderà 123 euro e 1000 avios; lui, beh...un'esperienza quasi da vivere se non fosse che per uno così probabilmente lo è già la quotidianità.
 
Quasi: il bilaterale consente frequenze illimitate da 4 scali tedeschi qualsiasi, non necessariamente quelli da te elencati. In altre parole, se lo volesse, anche EK potrebbe aprire STR e TXL domani, ma dovrebbe sacrificare due delle destinazioni attualmente servite in Germania.
Intendevo esattamente questo.
Lo stesso vale per EY, che secondo i bilaterali dovrebbe rinunciare a due scali per poter apporre il proprio codice sui voli AB da Berlino e Stoccarda.
Questo invece mi è meno chiaro. La scelta delle 4 destinazioni tedesche viene fatta a livello di stato (cioè gli EAU designano 4 scali tedeschi a loro scelta e tutte le compagnie emiratine possono volare solo in quei 4 scali), o a livello di compagnia (ciascuna compagnia emiratina sceglie 4 scali senza altri vincoli)?
Ad occhio mi verrebbe da pensare sia corretta la prima, visto che EY vola con metallo proprio su 3 scali comuni ad EK (FRA, MUC e DUS), ma già per aprire il 4° punto in Germania (TXL) ha dovuto far ricorso ai diritti di AB.
Sei in grado di chiarire questo punto?
 
Questo invece mi è meno chiaro. La scelta delle 4 destinazioni tedesche viene fatta a livello di stato (cioè gli EAU designano 4 scali tedeschi a loro scelta e tutte le compagnie emiratine possono volare solo in quei 4 scali), o a livello di compagnia (ciascuna compagnia emiratina sceglie 4 scali senza altri vincoli)?
Ad occhio mi verrebbe da pensare sia corretta la prima, visto che EY vola con metallo proprio su 3 scali comuni ad EK (FRA, MUC e DUS), ma già per aprire il 4° punto in Germania (TXL) ha dovuto far ricorso ai diritti di AB.
Sei in grado di chiarire questo punto?

Pardon, hai ragione tu: la scelta viene fatta a livello di stato e vale per tutte le compagnie emiratine. FRA, MUC e DUS vennero designate nel 2000, HAM fu aggiunta due anni dopo.

La mia affermazione va rivista nel senso che gli EAU (e non le singole compagnie, anche se il confine sembra labile :) ) sarebbero liberi di designare Berlino o Stoccarda, ma a scapito di altrettante destinazioni esistenti.