Estinzione B747

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti sei posto una domanda...

compagnia aerea. Non per niente la "Queen of the sky", il B747-400, è probabilmente l'aereo più amato insieme al "Mad Dog" (MD-80).
Come già detto, la necessità per le compagnie aeree di risparmiare su tutto ha portato all'estinzione dei quadrimotori in genere, A340-300 e -600, B747-400 e il gia' segnato alla nascita A380 (che avrà un futuro breve), oltre che a livree sempre meno fantasiose e personalizzate per puntare su una fusoliera bianca o bianco-sporco, il nome della compagnia e una coda più o meno colorata insieme al logo.
Questo per dire che, nell'estremo tentativo di razionalizzare, risparmiare e guadagnare, si è in qualche modo messo da parte il "bello".
Il B777, l'A330, il B787 e l'A350, gli attuali widebodies, sono belli e ognuno di noi appassionati, collezionisti di modellini, spotters preferisce uno o l'altro; l'A380 è trasversale, per molti è solo una "balena volante" per altri una coraggiosa sfida di Airbus che, purtroppo, è nata anacronistica (ANA e JAL erano potenziali clienti per sostituire i loro B747-400D nelle tratte domestiche ad alta densità, magari usando l'A380 nel suo pieno potenziale, 700-800 passeggeri, ma questa ipotesi è sfumata). L'A380, seppur molto grande ed "importante" non è mai stato visto come "ammiraglia" di una flotta, comunque non nel senso della "Regina dei cieli", il B747-400.
E arrivo alla terza generazione, il.B747-8i: all'inizio pensavo che, anche se quadrimotore, tutte o quasi le compagnie aeree che lo avevano in flotta avrebbero sostuito il B747-400 con il B747-8i e invece mi sono sbagliato: solo Lufthansa, Korean Air e Air China volano con la versione Intercontinental, mentre tutte le altre hanno optato per B787 e A350.

Ti sei dato una rispista:

.....i tempi sono molto cambiati da quando si faceva a gara per avere in flotta un B747-200.

Ci sono pagine e pagine su questo forum inerenti l'argomento. In particolare su come i bimotori super efficienti (tipo il 787) abbiano soppiantato i Jumbo reinventandosi un mercato di collegamenti direttie redistribuendo il traffico da "hub and spoke" a "point to point".
I tempi del Jet set e di Silvano (grande rispetto e stima per il collega londonfog) sono finti da un pezzo...

Qualcuno qui sopra ha scritto che sei stato fortunato che molti dei forumisti più accreditati (per competenza, obiettività, passione, impegno, ecc ecc) siano in vacanza, altrimenti ti avrebbero massacrato.

Quindi non si può dire che "è un peccato che il B747-8i non sia stato comprato da più compagnie aeree"?
Mi domando, su aviazionecivile siete tutti piloti e ingegneri aeronautici?
Inoltre gradierei non essere chiamato "figliolo", la ringrazio.
Ribadisco che "libertà di espressione" vuol dire appunto "libertà di esprimere il proprio pensiero e il proprio parere" sempre con educazione e rispetto per il pensiero e il parere degli altri; e aggiungo che, da moderatore di diversi siti di aeronautica, aviazione civile e modellismo stranieri, non è cosi che ci si dovrebbe relazionare con i nuovi iscritti.
Grazie.

Questo, come ti diranno certamente meglio gli amministratori e i moderatori, non è un sito di fanta aviazione.
Si discute di questioni concrete e reali, non di fantasie, suggestioni o "what if?".

E' tutto molto bello ma vi posso dire che in siti come Wings900 (il più importante sito di modellismo aereo del mondo), Il Volo.it, Airliners.net, il sito della Herpa, AviationDelightForum, NewWingsModels non si "aggrediscono" i nuovi arrivati come ho visto succedere qui, anche se postano banalità (ricordiamoci che è tutto molto soggettivo proprio perchè non tutti sono addetti ai lavori, in ogni campo, e forse delicatezza e rispetto andrebbero coltivati un pochino di più), forse perchè si è più consapevoli del fatto che è tutto troppo soggettivo per essere "categorizzato" da chi si sente, a torto o a ragione, Dio in terra...
E poi ho notato che solo noi Italiani ci scanniamo l'uno con l'altro nei siti web, come se fossero veramente territorio per pochi eletti. Mah.
Ho provato la stessa esperienza su RomaSpotters, ormai con 5-6 partecipanti, anche lì ritrovo per presunti "mostri sacri" dello spotter dove non c'è spazio per altri...quando invece su altri siti (Wings900, per esempio) ci sono degli spotters che sono veramente dei Mostri Sacri a livello mondiale, e non parlo del solito Sam Chui (sba757, Culpano, Conventi, Alex da Milano, ecc. ecc.). Non potete capire la tristezza che ho provato nell' andare a spottare con un gruppo di spotter molto famosi di Wings900 (Inglesi, Tedeschi soprattutto, Olandesi e Americani), tutti molto alla mano e quasi emozionati di fare foto intorno al "Leonardo da Vinci" in mezzo all'amianto, alla mondezza e alle prostitute (per chi non conosce FCO, i posti dove spottare sono questi, tranne di pomeriggio quando via Coccia di Morto diventa un posto leggermente meno vergognoso ma molto pericoloso visto i banditi che corrono con le automobili nonostante gli autovelox), e vedono un gruppetto sparuto di spotters che stanno per conto loro, quasi timorosi di "infettarsi" con spotters "meno bravi" e "più banali"...capisci subito che sono Italiani e tutti gli altri non capiscono perchè non ci si scambiano opinioni, sensazioni, critiche costruttive, dettagli sulle varie macchine fotografiche, informazioni sull'aeroporto, come succede a Dusseldorf o a Zurigo o come succedeva sulla terrazza di Heathrow. E io, che ho smesso di essere campanilista, gli spiego che sono una specie di str...i in via di estinzione, come il B747 (purtroppo, per il B747).
Credo che ci sia modo e modo per dire le cose, sempre e comunque.
Il "massacrare", per me che lavoro come responsabile di un Pronto Soccorso da circa 25 anni, dopo aver servito sulle eliambulanze per alcuni anni, vuol dire ben altre cose, purtroppo.
Al pensiero poi che tutto questo succede per una banale domanda come "perchè non si vuole più una ammiraglia in flotta, anche se con 6 o 12 motori, consumante 3 milioni di euro al giorno di carburante e ospitante solo 10 passeggeri, ma una AMMIRAGLIA, qualcosa che dia lustro e importanza", domanda alla fine non così banale, viene da ridere. Infatti non esiste una risposta a questa domanda, forse le compagnie aeree hanno perso qualcosa che fino a qualche anno fa era importantissimo. Ecco, Neos mi sempra in controtendenza con l'acquisto dei B787-9 nella meravigliosa nuova livrea, una vera Ammiraglia per una compagnia piccola e tutta leisure come Neos.
Ma io sono felice di imparare sempre cose nuove, spero sempre con rispetto ed educazione, cosa che non deve mai mancare. Mi rattrista solo il fatto che nei siti stranieri proprio gli stranieri (intesi come non Italiani) sono quelli più "moderati", anche tra i moderatori, mentre noi Italioti tra i tanti difetti ne abbiamo fagocitato un altro, siamo diventati dei veri str...i!
Scusatemi il fuori topic.

Ultima modifica:
Secondo me sei un po' un cacciatore di premi GAC.
Cosa vuol dire "fara a gara per avere un 747-200"? Oppure " ammiraglia che dia lustro"?
Oggi si fa a gara per avere prestazioni ed economicità e le ammiraglie sono dei bimotori che funzionano meglio di un bestione quadrimotore.

Puoi sospirare quanto vuoi (fosse per me si andrebbe ancora in giro col Constellation), ma è il progresso bellezza, e non puoi farci niente.

E' tutto molto bello ma vi posso dire che in siti come Wings900 (il più importante sito di modellismo aereo del mondo), Il Volo.it, Airliners.net, il sito della Herpa, AviationDelightForum, NewWingsModels non si "aggrediscono" i nuovi arrivati come ho visto succedere qui, anche se postano banalità (ricordiamoci che è tutto molto soggettivo proprio perchè non tutti sono addetti ai lavori, in ogni campo, e forse delicatezza e rispetto andrebbero coltivati un pochino di più), forse perchè si è più consapevoli del fatto che è tutto troppo soggettivo per essere "categorizzato" da chi si sente, a torto o a ragione, Dio in terra...
E poi ho notato che solo noi Italiani ci scanniamo l'uno con l'altro nei siti web, come se fossero veramente territorio per pochi eletti. Mah.
Ho provato la stessa esperienza su RomaSpotters, ormai con 5-6 partecipanti, anche lì ritrovo per presunti "mostri sacri" dello spotter dove non c'è spazio per altri...quando invece su altri siti (Wings900, per esempio) ci sono degli spotters che sono veramente dei Mostri Sacri a livello mondiale, e non parlo del solito Sam Chui (sba757, Culpano, Conventi, Alex da Milano, ecc. ecc.).
Credo che ci sia modo e modo per dire le cose, sempre e comunque.
Il "massacrare", per me che lavoro come responsabile di un Pronto Soccorso da circa 25 anni, dopo aver servito sulle eliambulanze per alcuni anni, vuol dire ben altre cose, purtroppo.
Al pensiero poi che tutto questo succede per una banale domanda come "perchè non si vuole più una ammiraglia in flotta, anche se con 6 o 12 motori, consumante 3 milioni di euro al giorno di carburante e ospitante solo 10 passeggeri, ma una AMMIRAGLIA, qualcosa che dia lustro e importanza", domanda alla fine non così banale, viene da ridere. Infatti non esiste una risposta a questa domanda, forse le compagnie aeree hanno perso qualcosa che fino a qualche anno fa era importantissimo. Ecco, Neos mi sempra in controtendenza con l'acquisto dei B787-9 nella meravigliosa nuova livrea, una vera Ammiraglia per una compagnia piccola e tutta leisure come Neos.
Ma io sono felice di imparare sempre cose nuove, spero sempre con rispetto ed educazione, cosa che non deve mai mancare. Mi rattrista solo il fatto che nei siti stranieri proprio gli stranieri (intesi come non Italiani) sono quelli più "moderati", anche tra i moderatori, mentre noi Italioti tra i tanti difetti ne abbiamo fagocitato un altro, siamo diventati dei veri str...i!

Lasciamo da parte l’aggredire o meno, e parliamo dell’aereo in sé.

Charter, non volermene, ma hai una visione molto romantica dell’industria del trasporto aereo: una visione che purtroppo non esiste più, posto che sia mai esistita.

I giorni del jet-set, dei guanti bianchi e via dicendo sono finiti da almeno quarant’anni: l’industria si chiama “trasporto aereo” perché questo è il suo scopo: trasportare persone e cose nel modo più sicuro, profittevole ed efficiente possibile. È così almeno da quando si è iniziati con privatizzazioni e open skies, di sicuro dagli anni ‘80 in poi.

Il concetto di “ammiraglia” non esiste. Non esisteva quando ho iniziato a lavorare nell’ambiente e, parlando con gente che ci lavorava da decenni, era morto e sepolto da tempo. Concorde, magari, è stata l’unica “ammiraglia”, ma anche in quel caso si trattò più di un’eccezione, un qualcosa che - come mi diceva un collega che lavorò su quell’aereo fino al suo pensionamento - “has always been flying on borrowed times”.

Decidere che tipo di aereo prendere, per una compagnia aerea, è una decisione che ha ben poco (e sono gentile) a che vedere col concetto di immagine: contano i costi di gestione, il poterlo riempire, il saperlo operare. Azzeccare il tipo di aereo fa la differenza tra il successo operativo o il disastro, basti chiedere a Kenya Airways per il 77W o a Malaysian per il 380. Così è sempre stato, anche ai tempi del 744: il -400 era l’unico aereo sul mercato in grado di fare Londra-Tokyo con 300 passeggeri e cargo senza fare stop intermedi, a prezzi vantaggiosi. Che fosse bello da vedere è un qualcosa che non interessa nessuno; Concorde era bellissimo, ma non si poteva usare praticamente da nessuna parte e per averne uno in funzione dovevi averne due a disposizione: fallimento.

E' tutto molto bello ma vi posso dire che in siti come Wings900 (il più importante sito di modellismo aereo del mondo), Il Volo.it, Airlines.net, AviationDelightForum, NewWingsModels non si "aggrediscono" i nuovi arrivati come ho visto succedere qui

Chiariamo bene - su a.net non sei un moderatore come il tuo precedente intervento faceva intendere. E sì, su a.net i forumisti vengono aggrediti anche piuttosto pesantemente per fare domande banali e stupide o informazioni che sono semplicemente ricercabili o verificabili tramite una ricerca su google. Te lo dico per esperienza, essendovi iscritto dal 2001.

Gli altri forum che citi non li conosco. E comunque, perdona, il target qui è diverso rispetto al modellismo, le due cose non sono assolutamente paragonabili.

Al pensiero poi che tutto questo succede per una banale domanda come "perchè non si vuole più una ammiraglia in flotta, anche se con 6 o 12 motori, consumante 3 milioni di euro al giorno di carburante e ospitante solo 10 passeggeri, ma una AMMIRAGLIA, qualcosa che dia lustro e importanza", domanda alla fine non così banale, viene da ridere.
Ma io sono felice di imparare sempre cose nuove, spero sempre con rispetto ed educazione, cosa che non deve mai mancare.

Io mi chiedo come una persona raziocinante possa farsi una tale domanda, oggi, 29 Dicembre 2019. Come responsabile di pronto soccorso (immagino tu sia un medico, con qualche specializzazione per giunta) dovresti esserlo.

Abbiamo sprecato un'altra mezza dozzina di post per discutere dell'ovvio e dell'aria fritta. Non sta marcando benissimo, vista con gli occhi del moderatore.

Con rispetto ed educazione, beninteso.

DaV

Secondo me sei un po' un cacciatore di premi GAC.
Cosa vuol dire "fara a gara per avere un 747-200"? Oppure " ammiraglia che dia lustro"?
Oggi si fa a gara per avere prestazioni ed economicità e le ammiraglie sono dei bimotori che funzionano meglio di un bestione quadrimotore.

Puoi sospirare quanto vuoi (fosse per me si andrebbe ancora in giro col Constellation), ma è il progresso bellezza, e non puoi farci niente.
E questo è un peccato! Io anche farei comprare ad Alitalia un Constellation-neo o uno Stratocruiser-neo, con soli 100 MD-80's come spina dorsale, sicuramente sarà tutto banale ma Alitalia è soprattutto ricordata per quando volava con il B747-200 e il "mitico" Emilio Fede ne lodava il servizio a bordo nel suo esilarante TG4.
Non so se veramente non ci si può fare nulla, magari presto tutta la corsa alla banalizzazione dell'aviazione civile (livree Eurowhite e per giunta tutte uguali, mancanza di una flagship in flotta) finirà e si tornerà al passato, almeno in parte.
Deve sapere che il mio primo volo da pilota solista è stato un Roma-Napoli, Cessna 172 (tutto VFR), durante la prima Guerra del Golfo, e non può immaginare la gioia nel vedere i C-141 dell'USAF che atterravano con scalo tecnico pieni di soldati Americani: beh questo vorrei far capire, la gioia di spottare o volare su una Ammiraglia di una compagnia aerea.

Si vede che non hai mai vissuto sotto i decolli degli Md80 o 747-200.
Se l’avessi fatto, oggi saresti azionista amplifon.

Lasciamo da parte l’aggredire o meno, e parliamo dell’aereo in sé.

Charter, non volermene, ma hai una visione molto romantica dell’industria del trasporto aereo: una visione che purtroppo non esiste più, posto che sia mai esistita.

I giorni del jet-set, dei guanti bianchi e via dicendo sono finiti da almeno quarant’anni: l’industria si chiama “trasporto aereo” perché questo è il suo scopo: trasportare persone e cose nel modo più sicuro, profittevole ed efficiente possibile. È così almeno da quando si è iniziati con privatizzazioni e open skies, di sicuro dagli anni ‘80 in poi.

Il concetto di “ammiraglia” non esiste. Non esisteva quando ho iniziato a lavorare nell’ambiente e, parlando con gente che ci lavorava da decenni, era morto e sepolto da tempo. Concorde, magari, è stata l’unica “ammiraglia”, ma anche in quel caso si trattò più di un’eccezione, un qualcosa che - come mi diceva un collega che lavorò su quell’aereo fino al suo pensionamento - “has always been flying on borrowed times”.

Decidere che tipo di aereo prendere, per una compagnia aerea, è una decisione che ha ben poco (e sono gentile) a che vedere col concetto di immagine: contano i costi di gestione, il poterlo riempire, il saperlo operare. Azzeccare il tipo di aereo fa la differenza tra il successo operativo o il disastro, basti chiedere a Kenya Airways per il 77W o a Malaysian per il 380. Così è sempre stato, anche ai tempi del 744: il -400 era l’unico aereo sul mercato in grado di fare Londra-Tokyo con 300 passeggeri e cargo senza fare stop intermedi, a prezzi vantaggiosi. Che fosse bello da vedere è un qualcosa che non interessa nessuno; Concorde era bellissimo, ma non si poteva usare praticamente da nessuna parte e per averne uno in funzione dovevi averne due a disposizione: fallimento.
Purtroppo ha ragione.

Chiariamo bene - su a.net non sei un moderatore come il tuo precedente intervento faceva intendere. E sì, su a.net i forumisti vengono aggrediti anche piuttosto pesantemente per fare domande banali e stupide o informazioni che sono semplicemente ricercabili o verificabili tramite una ricerca su google. Te lo dico per esperienza, essendovi iscritto dal 2001.

Gli altri forum che citi non li conosco. E comunque, perdona, il target qui è diverso rispetto al modellismo, le due cose non sono assolutamente paragonabili.

Io mi chiedo come una persona raziocinante possa farsi una tale domanda, oggi, 29 Dicembre 2019. Come responsabile di pronto soccorso (immagino tu sia un medico, con qualche specializzazione per giunta) dovresti esserlo.

Abbiamo sprecato un'altra mezza dozzina di post per discutere dell'ovvio e dell'aria fritta. Non sta marcando benissimo, vista con gli occhi del moderatore.

Con rispetto ed educazione, beninteso.

DaV
Mai detto di essere moderatore su Airliners.net, e comunque ho avuto una esperienza molto positiva sui vari Forum di Airliners.net; anzi, postando un thread su FCO ho notato molta partecipazione e interesse, domande, risposte e critiche sempre costruttive e mai ciniche o deliberatamente "str...e". Probabilmente il "politically correct" è molto seguito all'estero.

Direi che possiamo chiudere il decennio in bellezza chiudendo la discussione. La regina è morta, lunga vita alla regina!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.