Enac ferma charter egiziano: nessuno parla italiano

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - ROMA, 2 MAG - Un volo charter della compagnia egiziana Alexandria Airlines, in partenza
da Cagliari oggi pomeriggio con destinazione Sharm El Sheikh, è stato fermato perchè da
un’ispezione è risultato che nessun membro dell’equipaggio in servizio parlava italiano. Lo rende noto
l’Enac (Ente nazionale aviazione civile), precisando che l’aeromobile potrà partire solo quando
l’equipaggio verrà integrato con una persona che parli la lingua italiana.
I passeggeri del volo diretto a Sharm El Sheikh - spiega l’Enca - sono stati fatti sbarcare e
attendono in aeroporto l’evolversi della situazione, assistiti secondo le modalità previste dalla
normativa sui diritti del passeggero.
L’autorità di aviazione civile spiega in una nota che sull’aereo è stata compiuta un’ispezione del
programma Safa (Safety Assessment of Foreign Aircraft, i controlli eseguiti su aeromobili di operatori
esteri in transito presso gli aeroporti nazionali). Secondo il regolamento dell’Enac per l’uso della
lingua italiana a bordo degli aeromobili che operano sul territorio nazionale, infatti, «su ogni volo, per
motivi di sicurezza, deve essere obbligatoriamente presente almeno un membro dell’equipaggio in
grado di parlare e comprendere l’italiano». (ANSA).

COM-DR 02-MAG-09 19:20 NNN

allora molti aerei di fr non dovrebbero partire..:D
A parte gli scherzi,ultimamente ho notato che almeno da Pisa per i voli nazionali ci sono sempre più AA/VV italiani

Probabilmente operava in ACMI per qualche vettore Italiano, ciò spiegherebbe la necessità che qualcuno a bordo parli Italiano.

Partendo dal fatto che io sono un novizio a tutti gli effetti, ma questo vuol dire che su un volo AZA diretto a Mosca deve esserci almeno un membro dell'equipaggio che sappia parlare russo?
O qui in Italia possono atterrare solo aerei che abbiano almeno uno che parli Italiano, mentre negli altri Paesi non è così?
Potreste spiegarmela 'sta cosa?

Partendo dal fatto che io sono un novizio a tutti gli effetti, ma questo vuol dire che su un volo AZA diretto a Mosca deve esserci almeno un membro dell'equipaggio che sappia parlare russo?
O qui in Italia possono atterrare solo aerei che abbiano almeno uno che parli Italiano, mentre negli altri Paesi non è così?
Potreste spiegarmela 'sta cosa?

Sara un nuovo DDL per la "sicurezza"!

no, per capire chi è il xxxxxxxxx che fa un contratto e non controlla ste cose... spero fosse un operazione di riprotezione di un operatore italiano (anche se anche questo è cmq grave!!)

sarà anche fuori legge ,
non discuto che il parlare italiano a bordo possa forse servire .
però se permettete a me questa normativa sembra fuori dal tempo .
ci sono requisiti per poter volare in sicurezza e tra questi non c'è sicuramente il saper parlare italiano
tanto è vero che se mi imbarco su un qualsiasi volo nessuno si informa che lingua parlo o se sono sordo
mi piacerebbe sapere se all'estero esistono norme simili

Probabilmente operava in ACMI per qualche vettore Italiano, ciò spiegherebbe la necessità che qualcuno a bordo parli Italiano.

Mah, è un charter stagionale, non è la prima volta tra l'altro che lavora a cagliari Alexandria ...mi sembra strano..bho..

sarà anche fuori legge ,
non discuto che il parlare italiano a bordo possa forse servire .
però se permettete a me questa normativa sembra fuori dal tempo .
ci sono requisiti per poter volare in sicurezza e tra questi non c'è sicuramente il saper parlare italiano
tanto è vero che se mi imbarco su un qualsiasi volo nessuno si informa che lingua parlo o se sono sordo
mi piacerebbe sapere se all'estero esistono norme simili

quando lavoravo in Italia ENAC, in caso di Acmi con compagnia straniera, richeideva un assistente di volo parlante italiano.
Se la compagnia XXX (in questo caso Alexandria) non era in grado di fornirlo, la compagnia che richiedeva l'acmi (una BP,piuttosche che MYW o AZA) doveva fornirne uno.

Che sia giusto o meno lo lascio decidere ad altri. Fatto sta che in caso di emergenza mi metto nei panni dell'italiano medio che NON sa l'inglese e che non ha capito che fare della cosa che penzola davanti a lui...

A me sembra giusto... in caso d'emergenza se un italiano non capisce una parola d'inglese come fa?!

Non mi risulta che a bordo di tutti gli aeromobili di compagnie straniere che transitano in Italia, i membri di equipaggio parlino la lingua di Dante...
Ma nemmeno le Safety Instructions sono in italiano (ipotizziamo che a bordo ci possano essere sordomuti)....tipo su LH ci sono solo in tedesco/inglese.
Per questo motivo dovrebbero essere tutte bandite?
Siamo noi che siamo indietro come sempre e l'inglese non è ancora diffuso (in finlandia ci sono anziani di 60/70 anni che parlano correntemente 2 o 3 lingue).

Se poi per dei voli charter organizzati da Tour Operator italiani, operati da compagnie straniere, ci sono particolari regolamentazioni....beh questo lo ignoro.

.....Siamo noi che siamo indietro come sempre e l'inglese non è ancora diffuso (in finlandia ci sono anziani di 60/70 anni che parlano correntemente 2 o 3 lingue).

il bello dell'estero non è tanto quello... io ho figli e figlie di colleghi che parlano francese, inglese e russo... a 6-7 anni...

ma vabbe.. noi in italia siamo sempre i migliori... facciamo il ponte sullo stretto per unire l'italia... e manco sappiamo cosa c'è al di la delle alpi..vabbe.. non andiamo OT.

Non mi risulta che a bordo di tutti gli aeromobili di compagnie straniere che transitano in Italia, i membri di equipaggio parlino la lingua di Dante...
Ma nemmeno le Safety Instructions sono in italiano (ipotizziamo che a bordo ci possano essere sordomuti)....tipo su LH ci sono solo in tedesco/inglese.
Per questo motivo dovrebbero essere tutte bandite?
Siamo noi che siamo indietro come sempre e l'inglese non è ancora diffuso (in finlandia ci sono anziani di 60/70 anni che parlano correntemente 2 o 3 lingue).

Se poi per dei voli charter organizzati da Tour Operator italiani, operati da compagnie straniere, ci sono particolari regolamentazioni....beh questo lo ignoro.

secondo me è giusto che nei voli da e per l'italia ci sia almeno un'assistente di volo che parli l'italia.