Enac ferma charter egiziano: nessuno parla italiano

Ma poi scusate, ENAC blocca ora questa compagnia quando opera la catena charter dal 28 Marzo scorso ?

Comunque la catena si concluderà il 9 Maggio, con l'ultimo volo outbound dall'Italia. Il 16 Maggio l'aeromobile ripartirà ferry per Cairo.

Ditemi voi che senso ha tutto questo trambusto ?? Disagi e ritardi inutili per tanti viaggiatori che si vogliono solo godere la loro vacanza sul Mar Rosso.

La CAG-SSH ripartirà nella seconda metà di Luglio, presubilmente operata da un'altra egiziana : la AMC Aviation.

Si la AMC aviation son gia' caricati sul sito sogaer :)

Ben fatto! Ekkecavolo..

Mi spiace per i concittadini che hanno avuto disagi ma, DURA LEX SED LEX

a me questa normativa sembra un po strana, ricapitoliamo.

Se un volo con passeggeri ha una tappa in Italia è obbligatorio che ci sia un'assistente di volo che parla italiano???

Preoccupiamoci del fatto che in Italia pochissima gente sa l'inglese, cosa molto grave per un paese che fa parte dei "big". Più che imporre leggi da Medioevo, insegnamo l'inglese VERAMENTE nelle scuole.

Non credo che l'enac abbia preso un granchio.
Intanto cominciamo a dire che il volo non era un transito, nel senso che si intende transito se parto da Atene per NewYork e faccio uno scalo di 2 ore a fco. allora ho transitato da fco e li non c'è l'obbligo di un av che parli italiano anche se a fco ho imbarcato 70 pax italiani.
Ma un volo organizzato da un to italiano che parte dall'Italia deve obbligatoriamente avere almeno un av che parli italiano è il regolamento.
Ovvio che sia stata una ispezione e forse su segnalazione ma giusta.
Se prendo un aereo FR da Ciampino per la Spagna e FR a base Ciampino e mi accorgo che nessun av parla e capisce l'italiano io me ne scendo dall'aereo e lo vado a bloccare seduta stante non so se ho reso l'idea.
E poi scusate finiamola con sta stora dell'inglese, imparassero un po anche gli altri l'italiano

a me questa normativa sembra un po strana, ricapitoliamo.

Se un volo con passeggeri ha una tappa in Italia è obbligatorio che ci sia un'assistente di volo che parla italiano???
Assolutamente no !

Però, sebbene mi sembra una idiozia, il charter potrebbe essere regolamentato diversamente

- se il volo origina (e rientra) in Italia
- commissionato da TO operante sul territorio nazionale
- che acquisisce clienti (prevalentemente) in Italia

Non credo che l'enac abbia preso un granchio.
Intanto cominciamo a dire che il volo non era un transito, nel senso che si intende transito se parto da Atene per NewYork e faccio uno scalo di 2 ore a fco. allora ho transitato da fco e li non c'è l'obbligo di un av che parli italiano anche se a fco ho imbarcato 70 pax italiani.
Ma un volo organizzato da un to italiano che parte dall'Italia deve obbligatoriamente avere almeno un av che parli italiano è il regolamento.
Ovvio che sia stata una ispezione e forse su segnalazione ma giusta.
Se prendo un aereo FR da Ciampino per la Spagna e FR a base Ciampino e mi accorgo che nessun av parla e capisce l'italiano io me ne scendo dall'aereo e lo vado a bloccare seduta stante non so se ho reso l'idea.

Non partiva dall'Italia... :) arrivava da Sharm.. :)

Se prendi un volo FR da CIA per la Spagna e scendi dall'aereo, una cosa è certa .... perdi il volo.

E poi scusate finiamola con sta stora dell'inglese, imparassero un po anche gli altri l'italiano

Se per questo in un FCO-ZRH non c'era nessun AAVV che parlava italiano..nessuno si è lamentato :)

Comunque non è un dettaglio che tutte le compagnie nei requisiti per l'assunzione pretendono una corretta conoscenza della lingua dove è basata la compagnia, in spagna vogliono prima dell'inglese lo spagnolo in italia l'italiano eccecc

a me sembra piuttosto strano che gli ispettori siano saliti a bordo con i passeggeri già caricati, in genere si aspetta che i controlli finiscano per imbarcare i passeggeri...

Nel passato secolo attorno agli anni 20 c era una persona che avrebbe voluto che l italiano fosse d obbligo per persone che vivevano al confine con l italia vedi sud tirolo etc....
Se nel 2010 ce ancora qualcuno in Italia sano di mente che pensa che sia d obbligo parlare l Italiano significa che siamo un paese culturalmente molto molto arretrato .
Per ragioni di sciuirezza sarebbe meglio che un passeggero che non sia in grado di spiaccicare una parola di inglese se ne stasse a casa a guardare il grande fratello...invece di recarsi all estero ,visto che pretendiamo che gli starnieri parlino perfettamente l italiano quando l italiano medio parla in dialetto.
Vi rendete conto che il 90 % delle normative piu stupide del mondo e applicate alla pelo di segugio, in qualsiasi settore esistono solo in Italia ?

e voi mi venite a dire,che su tutti i voli,centinaia al giorno,di compagnie straniere in italia,c'è almeno un membro dell'equipaggio che parla italiano????ma vedrai,hanno visto un bel mondo......noi,fr,abbiamo l'obbligo SUI VOLI NAZIONALI,di avere un italian speaker,e non possiamo dare il cabin secure finchè non è finita la safety demo in italiano,ma questo solo sui voli nazionali...il 50% dei voli nostri non dovrebbe partire allora....secondo me hanno preso un bell'abbaglio gli ispettori o c'era qualcos'altro dietro...

A mio modestissimo parere sui voli interni mi pare giusto che si parli italiano, e inglese ovviamente.

Però..che vengano parlate bene sia l'una che l'altra lingua: a volte non capisco manco l'italiano tanto che farfugliano parole incomprensibili.

Io non sono più un ragazzino e l'inglese, come il francese, ho smesso di studiarlo circa 40 anni fa.

In giro per il mondo me la cavo benissimo col francese e riesco a comunicare abbastanza bene con inglese...ma sugli aerei il 90% delle volte impreco fra me e me nei confronti del personale di bordo che troppo spesso pensa che tutti comprendano l'inglese parlato a velocità supersonica e magari non proprio un BUON inglese....sarà anche colpa degli altoparlanti che gracchiano, ma se si usasse maggior pacatezza forse..... (e vale anche per l'italiano che .....non è il romanesco o il piemontese!)

PS sono di Torino! :D:D:D

Sono fortunati gli inglesi bastava che l'impero romano arrivasse qualche secolo dopo e ora in tutto il mondo si parlava italiano:D

Gli ispettori hanno applicato quanto previsto dal "regolamento per l'uso della lingua italiana a bordo degli aeromobili che operano sul territorio italiano". In particolare l'art.1 punto d) voli charter originati dall'Italia operati da vettori comunitari o extra comunitari

Mi piacerebbe proprio assistere alla scena.

Per ragioni di sciuirezza sarebbe meglio che un passeggero che non sia in grado di spiaccicare una parola di inglese se ne stasse a casa a guardare il grande fratello...invece di recarsi all estero ,visto che pretendiamo che gli starnieri parlino perfettamente l italiano quando l italiano medio parla in dialetto.

ma che modo di ragionare è?

Lingua

Comunque non è un dettaglio che tutte le compagnie nei requisiti per l'assunzione pretendono una corretta conoscenza della lingua dove è basata la compagnia, in spagna vogliono prima dell'inglese lo spagnolo in italia l'italiano eccecc

Quindi V.R. dovrebbe autosopendersi . Non parla l' inglese ne' tantomeno l' Italiano .

Old Crow