Enac ferma charter egiziano: nessuno parla italiano

Beh si come è giusto che su un volo Alitalia diretto ad Atene ci sia qualcuno che parli greco...ma resta il fatto che se esiste una lingua riconosciuta universalmente, ci sarà anche un motivo....no?
Hai ragione, su questo non avevo pensato...:D
Cambiamo la regola...devono avere almeno un' a/v che parli italiano tutte le compagnie che hanno basi in Italia...

Allora se la normativa non è cambiata nell'ultimo anno non è previsto che specificatamente aeromobili operati da compagnie con COA Italiano abbiano a bordo personale di volo parlante Italiano, ma poichè gli assistenti di volo per ottenere la certificazione devono sostenere esami in lingua Italiana è quindi automatico che parlino Italiano.

Diverso il discorso per i seguenti casi:

AEROMOBILI IN ACMI per conti di vettori Italiani: almeno un assistente di volo deve parlare Italiano.

VOLI DOMESTICI: indipendentemente dal COA del vettore almeno un assistente di volo deve parlare Italiano.

Alexandria Airlines non opera in ACMI per nessun vettore italiano. I voli sono gestiti in prima persona dalla compagnia stessa.

Non concordo con chi dice che una compagnia straniera che vola in Italia debba per forza avere un a/v che parla italiano. All'estero la gente s'arrangia o parla inglese.
Nessuna compagnia egiziana, turca, tunisina, greca o spagnola ha a/v che parlano slovacco, albanese, polacco, lituano, finnico, norvegese o quant'altro...eppure volano tranquillamente in questi paesi facendo annunci di bordo in inglese e/o prerigistrati nella lingua del paese di destinazione.

Mi ricordo ancora, quando, qualche anno fa, presi un volo charter Lotus Air da Verona alla volta dell'Egitto : nessuno aa/vv parlava italiano...sedendo in prima fila mi chiesero di tradurre gentilmente gli annunci dall'inglese all'italiano, per fare una cortesia ai pax, che erano tutti italiani. Ma allora, una comitiva di 100 italiani che prende un volo tra Londra e New York ?? Gli si deve fornire un'a/v madrelingua ? Sono allibito.

Alexandria Airlines non opera in ACMI per nessun vettore italiano. I voli sono gestiti in prima persona dalla compagnia stessa.

Non concordo con chi dice che una compagnia straniera che vola in Italia debba per forza avere un a/v che parla italiano. All'estero la gente s'arrangia o parla inglese.
Nessuna compagnia egiziana, turca, tunisina, greca o spagnola ha a/v che parlano slovacco, albanese, polacco, lituano, finnico, norvegese o quant'altro...eppure volano tranquillamente in questi paesi facendo annunci di bordo in inglese e/o prerigistrati nella lingua del paese di destinazione.

Mi ricordo ancora, quando, qualche anno fa, presi un volo charter Lotus Air da Verona alla volta dell'Egitto : nessuno aa/vv parlava italiano...sedendo in prima fila mi chiesero di tradurre gentilmente gli annunci dall'inglese all'italiano, per fare una cortesia ai pax, che erano tutti italiani. Ma allora, una comitiva di 100 italiani che prende un volo tra Londra e New York ?? Gli si deve fornire un'a/v madrelingua ? Sono allibito.

Quoto!!
L'importante sarebbe stato che almeno l'inglese di questi a/v fosse comprensibile (a volte si sente parlare "ingleziano", ma questa è un'altra storia!).

A me puzza sta cosa, secondo me qualcuno dei pax s'è lamentato a bordo e ha fatto scatenare il putiferio, di qui l'intervento, a sproposito (a mio modo di vedere) di ENAC.

Se ricordo bene solo se il volo è operato da un aereo in ACMI per un vettore italiano, a bordo è richiesta la presenza di un av che parli la nostra lingua, e generalmente appartiene al vettore che ha noleggiato l'aereo.
Siamo sicuri che come passeggero , a CAG, non ci fosse quancuno di Enac che non capisse l'inglese? :D

Se ricordo bene solo se il volo è operato da un aereo in ACMI per un vettore italiano, a bordo è richiesta la presenza a bordo di un av che parli la nostra lingua, e generalmente appartiene al vettore che ha noleggiato l'aereo.
Siamo sicuri che come passeggero , a CAG, non ci fosse quancuno di Enac che non capisse l'inglese? :D

Vero, qualche tempo fa per conto di AP operavano la Travel Service (ceca) e la Pegasus (turca) e a bordo c'erano sempre 1 o 2 aa/vv italiani. Anche sul volo LIN-LCY di AP, operato da Transwede (Svezia) ci sono gli aa/vv italioti.

Per il fatto di CAG, beh occorrerebbe conoscere la storia realmente.

Vero, qualche tempo fa per conto di AP operavano la Travel Service (ceca) e la Pegasus (turca) e a bordo c'erano sempre 1 o 2 aa/vv italiani. Anche sul volo LIN-LCY di AP, operato da Transwede (Svezia) ci sono gli aa/vv italioti.

Per il fatto di CAG, beh occorrerebbe conoscere la storia realmente.

Oddio la Pegasus, che ricordi!

Il volo charter CAG-SSH è attualmente operato da Alexandria Airlines con codici di volo "ZR/KHH" appartenenti alla medesima e contrattato dal tour operator Present Viaggi.

Non si tratta di un volo in ACMI od operato da compagnia con AOC italiano. Di conseguenza, qualcuno mi corregga se sbaglio, ma ENAC non impone alcun a/v parlante in italiano a bordo di questa tipologia di voli.

A me puzza sta cosa, secondo me qualcuno dei pax s'è lamentato a bordo e ha fatto scatenare il putiferio, di qui l'intervento, a sproposito (a mio modo di vedere) di ENAC.

Mi auto-quoto, si legge difatti :

L'Enac spiega in una nota che sull'aereo è stata compiuta un'ispezione del programma Safa (Safety Assessment of Foreign Aircraft, i controlli eseguiti su aeromobili di operatori esteri in transito presso gli aeroporti nazionali), che ha dato esito negativo per quanto riguarda il rispetto del regolamento dell'Enac per l'uso della lingua italiana a bordo degli aeromobili che operano sul territorio nazionale. «Su ogni volo, per motivi di sicurezza, deve essere obbligatoriamente presente almeno un membro dell'equipaggio in grado di parlare e comprendere l'italiano».

Assurdo! Effettivamente se le cose stanno così tantissimi voli FR, EXY, LH, BA, AF, IB... non potrebbero partire...
Posso trovare giusto il fatto che servano assistenti di volo parlanti italiano su voli domestici... ma sugli intenrazionali mi sembra veramente una follia... altrimenti, come qualcuno diceva negli altri post, gli av del volo AZ per istanbul dovrebbero parlare turco, per atene greco ecc... insomma un delirio.

Ma poi scusate, ENAC blocca ora questa compagnia quando opera la catena charter dal 28 Marzo scorso ?

Comunque la catena si concluderà il 9 Maggio, con l'ultimo volo outbound dall'Italia. Il 16 Maggio l'aeromobile ripartirà ferry per Cairo.

Ditemi voi che senso ha tutto questo trambusto ?? Disagi e ritardi inutili per tanti viaggiatori che si vogliono solo godere la loro vacanza sul Mar Rosso.

La CAG-SSH ripartirà nella seconda metà di Luglio, presubilmente operata da un'altra egiziana : la AMC Aviation.