Enac: abolito il controllo documenti per i voli Schengen

Sì ma questo non cambia la risposta alla domanda che mi hai fatto :) se voglio dimostrare il mio stato migratorio il passaporto non serve
Mi spieghi allora cosa usi? Carta d'identità (ma c'è la cittadinanza in quella elettronica?) Certificato di nascita? Certificato di naturalizzazione? In certe realtà, certificato di nascita dei genitori (o dei nonni)? Sette anni fa, ho provato a chiedere un certificato di cittadinanza per i miei figli, al più mi davano un certificato di iscrizione all'AIRE. Secondo te, se sei, per esempio, entrato in Danimarca col passaporto inglese, come fai a dimostrare velocemente che sei cittadino italiano (e quindi EU)?)

Mi spieghi allora cosa usi? Carta d'identità (ma c'è la cittadinanza in quella elettronica?) Certificato di nascita? Certificato di naturalizzazione? In certe realtà, certificato di nascita dei genitori (o dei nonni)? Sette anni fa, ho provato a chiedere un certificato di cittadinanza per i miei figli, al più mi davano un certificato di iscrizione all'AIRE. Secondo te, se sei, per esempio, entrato in Danimarca col passaporto inglese, come fai a dimostrare velocemente che sei cittadino italiano (e quindi EU)?)
Ah no ci stiamo confondendo scusa :) .. al controllo in aeroporto è chiaro che il passaporto la fa da padrone. Io stavo parlando che nel caso di essere accusato di overstay e di dover dimostrare a posteriori la cittadinanza, non ti serve il passaporto per dimostrare di essere cittadino di un paese. Come hai detto ovviamente tu, certificato di naturalizzazione, atto di nascita etc etc sono tutte cose che puoi usare. Carta di identità no perche quella non è legata alla cittadinanza (anche se una volta la Polaria me l’ha chiesta come documento per evitare di usare il passaporto non-EU quando avevo passaporto scaduto e solo il passaporto non-EU con me)

Fronte-600x391.jpg

In realtà, la carta d'identità riporta la la cittadinanza.

• Like
Reactions: BrunoFLR