Emirates introduce A380 sulla FCO-DXB?

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ottima notizia!!! Chi l'avrebbe mai detto... È confermato anche sul sito EK.com, simulando ad esempio una prenotazione:

EKFCO.jpg

L'orario dovrebbe essere il seguente :

EK97 DXB FCO 09.25 12.45 daily - A380
EK98 FCO DXB 14.30 23.00 daily - A380

L'unica cosa non mi convince 1h45m di turnaround, dovranno sicuramente aggiustare gli orari. Riesco a sentire rosicamenti vari anche a centinaia di km! :D
che bella notizia, una grossa soddisfazione per gli italici

l'uno dodici duemilanove tutti in testata 16r

Quotone!!!!!!!

Grazie delle immagini. Molti le hanno viste.
Senza polemica (ci mancherebbe...mi farà piacere vedere un giorno vedere volare il 787, ma che sia per aria o ancora per terra la cosa non mi tange molto), ma la mia domanda era un po' diversa:

Le immagini che hai allegato riportano appunto ai miei concetti: bel modello, lo si tocca con mano, ma è proprio come i prototipi di auto, quelle dream cars da esposizione che a volte è meglio non portare su strada...(anche perchè a volte non ci vanno proprio o non ce la fanno).
ma....vola?

Comunque sia, di sinceramente negativo e criticabile, ho trovato di pessimo gusto quel roll-out del 787 fatto in tutta fretta, deridendo il 380, anche lui con i suoi bravi ritardi all'epoca.
Da allora, il 380 solca i cieli del mondo con 3 compagnie che l'hanno già ricevuto e che lo fanno volare in linea. Del 787.... gli unici comunicati sono quelli relativi ai ritardi.
Meglio ritardi di consegna che difetti che si presentino in volo, perbacco!
Ma evidentemente a Seattle hanno di sicuro perso la battaglia del marketing....

Concordo con ogni parola detta: in più, la beffa è stata che parte della fusoliera e dei compositi utilizzati sono risultati danneggiati in seguito a questo roll-out "fake". Risultato: rivetti da riposizionare (oltre a quelli scoperti ultimamente) e tempo e soldi che se ne vanno. Certo, la forma rimarrà quella, non cambierà più fino al primo volo, perchè quella ormai è congelata da anni.

Su MXP-FCO, ricordo il successo che ha avuto sul forum la notizia che EK sarebbe passata da MXP per uno scalo intermedio. Non vedo, però, particolare freddezza in questo forum sul fatto che sarà FCO a prendere il primo A380.
Io per primo credo che agitarsi adesso, per qualcosa che avverrà nel dicembre 2009 è un po' esagerato, soprattutto alla luce del fatto che l'A380 passerà sicuramente prima da FCO per necessarie prove tecniche, come ha fatto in tutti gli altri aeroporti in cui è entrato in servizio.

Bellissimo il 380 !!!!!!!!!!!!!!
Finalmente anche in Italia!!!!!!!!!
Non vedevo l'ora !!!!!!!!!!!!!!
Graaaaaaazieeeeeeeeee Rooooooooomaaaaaaaaaaaa ..............

Emirates A380 in linea su FCO dal 01DEC2009

L'orario invernale 2009/2010 di Emirates vede l'A380 in linea sulla DXB/FCO/DXB in sostituzione del B777-300.
Dal 01DEC2009 l'A380 colleghera' su base giornaliera FCO e DXB.

Fino al 24OCT2009, l'A380 di EK opera sulle seguenti rotte:
DXB/JFK/DXB EK 201/EK 202 daily
DXB/LHR/DXB EK 001/EK 002 daily

Gradualmente EK utilizzera' l'A380 anche sulle seguenti rotte:
DXB/SYD/AKL/SYD/DXB dal 01MAY2009 daily
DXB/FCO/DXB dal 01DEC2009 daily
DXB/SIN/DXB dal 01DEC2009 4X
DXB/ICN/DXB dal 01JAN2010 daily

Evidentemente non sono obbligatori...
forse potrebbero essere pronti per dicembre.
E' di sicuro un allestimento speciale ma può avvenire su gates già esistenti, come fatto in molti aeroporti.
Quelche dovrebbe servire, piuttosto, sono le scale per l'upper deck, incaso di sbarco remote, o no? (eventualità che ritengo si possa sempre verificare)

raga ma nessuno a risposto alla mia domanda iniziale???anche se per molti di noi sarà una meraviglia vedere quel bestione dal punto di vista pratico e operativo non so se convenga!a roma e milano se non sbaglio già operano con il 777-300 e a venezia con un a-330 e sarebbe questo secondo me o il gemello a-340 il tipo di veivolo adatto su questa rotta!voi che ne dite?avete dei dati sugli lf per vce,mpx e fco?

Se osservate questa foto (apt di Francoforte) , sono presenti due fingers ad altezze diverse...

così è sempre dove arrivano i 380.
Un po' eccessiva quella scritta P 380 only:)
Mi sono imbarcato a DXB su un 777 da un gate a due piani (per 380) e credo anche a MUC.
Non è che un gate da 380 non vada bene per gli altri. Semplicemente non è usato il ponte superiore.

Ultima modifica:
raga ma nessuno a risposto alla mia domanda iniziale???anche se per molti di noi sarà una meraviglia vedere quel bestione dal punto di vista pratico e operativo non so se convenga!a roma e milano se non sbaglio già operano con il 777-300 e a venezia con un a-330 e sarebbe questo secondo me o il gemello a-340 il tipo di veivolo adatto su questa rotta!voi che ne dite?avete dei dati sugli lf per vce,mpx e fco?
a MUC sarà 1 volo con 330 e 1 volo con 777.
Se n'è accennato prima ad una presunta "inutilità" per eccessiva capacità del 380.
Ma forse, considerando che EK non riesce ad ottenere il 2° volo daily, di necessità fa virtù e raddoppia (quasi) la capacità con un solo volo.
Poi si fa un po' di pubblicità e credo serva anche a fare un po' di addestramento agli equipaggi con tratte brevi. Senza impiegarli su rotte da 10 o 12 ore principalmente governate dal computer:)