Emirates: dove vuole arrivare?

  • Autore Discussione Autore Discussione md95
  • Data d'inizio Data d'inizio

Come detto il servizio di bordo della Emirates è impeccabile, gli aerei rifinitissimi, ma la configurazione 3-4-3 è massacrante. C'e' da dire pero', che la maggior parte dei voli EK durano 6-7 ore ed inoltre mettendo il maggior numero di passeggeri in cabina si riesce a spalmare il costo del carburante sul piu' persone ed abbassare il prezzo del biglietto
 
Vuole arrivare sempre più lontano, e la volta buona che la ripendo di nuovo, dato che le tariffe sono scese al livello di altre con costo più basso, che per arrivare alla destinazione finale ci volevano tre giorni perche non trovavi la coincidenza e dovevi partire il giorno dopo se ti andava bene, o altrimenti due giorni dopo.
 
Comunque Emirates mi sembra abbia preso un po' dalle LLC (piu' posti possibili in economy) e un po' dalle mainline (massimo confort per Business e First) a costi molto competitivi.

Questo è vero ma l'economy di Emirates rimane di altissimo livello nonostante l'orrida 3-4-3- su tripli.

Il modello Emirates a lungo andare rendera' obsolete le varie compagnie di "bandiera"?

Qui mi sento di dirti che a mio modesto parere la risposta è no.

Ciao
Massimo
 
Emirates e Dubai hanno senz'altro puntato sul turismo e sull'immobiliare per diversificare, essendoci poco petrolio. Direi che ci sono in parte riusciti. E' chiaro però che essendo uno sviluppo indotto da cascate di cash riversate ovunque, subisce battute d'arresto non indifferenti.

Io credo che l'investimento migliore sia stato la compagnia aerea (Emirates).
Investimento strategico per i progetti di sviluppo dell'Emirato: turismo condito da amenità varie (una Las Vegas del medio oriente, con tutte le naturali differenze).

Ora però che siamo in tempo di crisi, con forte declino degli investimenti esteri, siamo ad una battuta d'arresto notevole. Accentuata dal fatto che è stata l'unica vera crisi affrontata dall'Emirato, dopo anni di crescita incessante.

E' proprio per questo che ritengo Emirates un ottimo investimento. Pur mancando negli ultimi tempi il turismo sfrenato, DXB è sempre un punto strategico di notevole importanza, il marchio Emirates spopola dappertutto,il servizio è di ottimo livello in tutte le classi. A rafforzare la mia tesi, c'è il dato di fatto che nel pieno del credit crunch hanno tirato fuori un T3 nuovo di zecca solo per EK a DXB perchè il traffico era divenuto insostenibile da un pò per le dimensioni dell'aereoporto.

Dubai è un crocevia, e come tale va sfruttato principalmente....se riescono a fare altro buon per loro, visti tutti i soldi spesi. In ogni caso credo che lo sviluppo e la renditività di tali schemi di investimento sia direttamente collegata con il potere d'acquisto della popolazione mondiale (terzo mondo escluso). non appena le acque si placheranno, ricomincerà tutto d'accapo a Dubai (ancora in costruzione): prezzi al metro quadro bassi, forti investimenti esteri e turismo fiorente. Certo è che dovranno calmarsi un pò nel buttare giù cemento, altrimenti rischiano il collasso del sistema...
 
Flydubai doveva inizialmente operare delle rotte etniche non in concorrenza con EK, invece per ora le rotte che hanno aperto sono tutte in concorrenza diretta.