Emirates: dove vuole arrivare?

• Autore Discussione Autore Discussione md95
  • Data d'inizio Data d'inizio

Emirates vuole diventare la Ryanair/Easyjet del mondo?
Io penso di si', vuole emulare SIA. Glielo permetteranno?
Cosa ne dite?

Affermare che vuole diventare come Easy e Ryan e poi dire che vuole emulare SIA è una vera contraddizione in termini. :)

Ciao
Massimo

Sicuramente qualche vantaggio lo avranno, ma chi puo' dirlo che si tratti dello stesso padrone? Eni=Alitalia?

Forse prima quando Alitalia era tutta dello stato; ma questo penso non sia vero nel periodo recente, basta leggere cosa ha detto Fantozzi sul costo (molto più alto) dei servizi che AZ aveva comprato

Affermare che vuole diventare come Easy e Ryan e poi dire che vuole emulare SIA è una vera contraddizione in termini. :)
Meno di quanto ti possa immaginare.
Pur avendo prodotti molto diversi, FR, U2 ed SQ hanno in comune strutture di costo tra migliori del settore.
SQ è un modello da prendere ad esempio tra le majors, una vera "best practice".

Meno di quanto ti possa immaginare.
Pur avendo prodotti molto diversi, FR, U2 ed SQ hanno in comune strutture di costo tra migliori del settore.
SQ è un modello da prendere ad esempio tra le majors, una vera "best practice".

Se parliamo di gestione costi possiamo dire che sono tutte tre brave ma non solo loro, anche LH mi pare lo sia se guardiamo i dati, o altre.

Ma se parliamo di prodotti che tipo di paragone si può fare?
Ed a quelli io mi riferivo.

Ciao
Massimo

Ha intercettato i flussi di traffico tra l'Europa e l'Asia e tra Europa e Oceania (soprattutto Australia); dove vuole arrivare: cerca di diventare anche il collegamento privilegiato tra Asia e Africa, sicuramente cerca anche di intercettare traffico tra Europa e Africa (quì è più difficile).
Come ha fatto: ha sfruttando la posizione geografica in medio-oriente, puntando su di un servizio elevato, con una flotta moderna; leggo sul forum anche con uno "sconto benzina".
Deve però vedersela con le altre compagnie del golfo (Ethiad, Gulf, Quatar)

...

Deve però vedersela con le altre compagnie del golfo (Ethiad, Gulf, Quatar)

QR vero competitor, GF ha una strategia un po' diversa. Ma EY?!?

a) Nuovo aeroporto di Jebel Ali a meta' strada (piu' o meno) tra Dubai e Abu Dhabi che sara' collegato con la metro a entrambe le citta';

+

b) Flotta, target, servizio, tariffe, struttura molto simili tra le due compagnie

+

c) Seri problemi in futuro per sopravvivere se entrambe continueranno a competere con la stessa strategia di ora.

=

Secret plan: MERGER (fusione)?!?

Tutto è possibile, ma credo ci sia parecchia rivalità tra i 2 emirati e la nascita stessa di EY lo conferma. Sarebbe stato di gran lunga più razionale collegare DXB ad Abu Dhabi con una linea AV (utile anche per gli spostamenti tra le 2 città) con un tempo di percorrenza di 40' circa. Ho l'impressione che per i regnanti locali, le compagnie aeree oltre che un asset strategico, siano un grosso "giocattolo" da esibire.
Secondo me le compagnie mediorientali hanno ancora spazi di crescita, ma molto più limitati che in passato. Vuoi perchè gran parte delle rotte possibili (di buon senso...) sono coperte, vuoi perchè i bilaterali mi sembrano in larga misura già utilizzati, vuoi perchè gli Stati che si vedessero sottrarre quasi tutto il traffico tra Europa ed Asia da compagnie terze, prima o poi interverrebbero per tutelare le linee aeree nazionali.

Tutto è possibile, ma credo ci sia parecchia rivalità tra i 2 emirati e la nascita stessa di EY lo conferma. Sarebbe stato di gran lunga più razionale collegare DXB ad Abu Dhabi con una linea AV (utile anche per gli spostamenti tra le 2 città) con un tempo di percorrenza di 40' circa. Ho l'impressione che per i regnanti locali, le compagnie aeree oltre che un asset strategico, siano un grosso "giocattolo" da esibire.

E' in fase di progettazione una linea ferroviaria veloce tra Dubai e Abu Dhabi.

Lo so, solo che a questo punto vedo difficile che Abu Dhabi rinunci a EY (108 aerei in ordine), e a sviluppare il locale aeroporto (nuovi terminal per una capacità di 20m di passeggeri nel 2012). Se il collegamento ferroviario tra le 2 città si fosse concretizzato anche solo 5 o 6 anni fa, probabilmente EY non sarebbe stata creata ed EK sarebbe ancora più forte, magari compartecipata dagli emiri di Abu Dhabi. Secondo me ora è tardi.

Per la cronaca Abu Dhabi ha il petrolio (e quindi i soldi), Dubai sta tentando di sviluppare turismo e economia, ma adesso è in difficoltà e viene supportato da una serie di prestiti appunto da Abu Dhabi.

Inoltre a mio parere la qualità di Ethiad è superiore a quella di Emirates che ultimamente, soprattutto in economy, non è così outstanding

Ciao
Massimo

Quello che intendevo dire e' che sia Esyjet che Ryan si stanno espandendo in modo tremendo in tutta l'Europa sfruttando un modello di trasporto aereo per passeggeri non originari della loro nazione. La stessa cosa che ha fatto e sta facendo SIA. Giustamente non e possibile paragonare le tre compagnie dal punto di vista confort, costi, etc Comunque Emirates mi sembra abbia preso un po' dalle LLC (piu' posti possibili in economy) e un po' dalle mainline (massimo confort per Business e First) a costi molto competitivi.
Il modello Emirates a lungo andare rendera' obsolete le varie compagnie di "bandiera"?

Non esageriamo.
La Y di EK è outstanding rispetto al 90% delle compagnie aeree mondiali.

Secondo la mia esperienza, l'unica cosa non outstanding della Y di EK é la larghezza dei sedili, che sono piuttosto piccini. Per il resto l'unica volta che l'ho provata l'ho trovata davvero notevole, una marcia in piú rispetto alle altre.

Non esageriamo.
La Y di EK è outstanding rispetto al 90% delle compagnie aeree mondiali.
Ho provato la Y configurata 3-4-3 sul 77W AF. La larghezza tra i braccioli è di 44cm e la larghezza del sedile all'altezza delle spalle è 49cm. Il servizio EK è senz' altro ottimo, ma se non hai lo spazio per sederti...

Vero, ma tieni presente che su 126 aerei di EK, 75 sono 777. Inoltre ha in ordine altri 28 77W ma nessun 330-340. A parte il 380 (Y ampia), credo che per avere una Y 3-3-3 bisognerà aspettare il 350.