Non c'entra una bega con EK, ma non troppo tempo fa ero rimasto stupito dal sapere che IB aveva iniziato a volare su PVG - e pensava anche a Tokyo, effettivamente poi aperta - per intercettare transiti dalla Cina a Brasile/Argentina/altri paesi LATAM. IB diceva, a spanne, che avevano tra una cinquantina e un centinaio di transiti al giorno. Per SCL immagino che la storia sia diversa, penso sia piu' facile fare Cina-USA/Canada-Cile che via Europa, ma mi domando se non ci sia un certo traffico.
Beh sì.
Non a caso da molti anni esiste anche un PEK-MAD-GRU di Air China, per esempio.
Le europee intercettano traffico dalla Cina al LATAM e chiaramente IB ha un network e una copertura superiore alle altre.
China Southern e China Eastern comunque hanno il c/s sul FCO-SCL di Alitalia.
https://www.routesonline.com/news/3...s-alitalia-codeshare-to-chile-from-june-2017/
http://corporate.alitalia.it/static/upload/201/0000/20151218-alitalia-codeshare-china-southern.pdf