Emirates apre Santiago del Cile


Cesare.Caldi

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N/D
Emirates apre Santiago del Cile, 5x week, il volo sarà operato via GRU, i voli non stop per GRU aumentano quindi da 7 a 12x week.

Emirates plans Chile launch in July 2018

Emirates today (31JAN18) announced network expansion in South America, as the airline launches new Dubai – Sao Paulo Guarulhos – Santiago de Chile route. Operating 5 times a week with the new 2-class 777-200LR aircraft, first flight is scheduled on 05JUL18.

Overall service to Sao Paulo will increase from 7 to 12 weekly.

EK263 DXB0905 – 1700GRU1830 – 2140SCL 77L x13
EK264 SCL0110 – 0555GRU0745 – 0515+1DXB 77L x24

The airline currently does not have local traffic rights on Sao Paulo Guarulhos – Santiago de Chile sector.

airlineroute
 
Comunque è incredibile come venga tirata in mezzo Az sempre, qualunque apertura venga fatta anche da parte di EK ....:D
 
Ottima notizia. Era una delle rotte annunciate da QR per il 2018 e rimaste nel cassetto.
 
Era una delle rotte annunciate da QR per il 2018 e rimaste nel cassetto.

SCL di QR è in cantiere da anni, via GIG (anche questa sarebbe dovuta essere una nuova destinazione). Il caso vuole che poi il blocco KSA/UAE porti, per la rotta in questione, un allungamento non di poco conto per arrivare sulle spiagge di Copacabana (la rotta ideale taglia da est a ovest l'Arabia Saudita). Certo non l'unica motivazione, altrimenti avrebbero dovuto chiudere la DOH-GRU-EZE che segue la stessa traiettoria.
Tuttavia QR ha sempre avuto un po' l'abitudine (in questo simile ad AZ) di sbaniderare le destinazioni che intende aprire mesi e anni prima che si concretizzino (eventualmente).
Dando anche vantaggi alla concorrenza.

se anche c'era un minimo di feeder da ME e India su AZ per SCL temo ora sfumi...

A me la mossa di EK sembra piuttosto fatta appositamente per metterla in quel posto a QR, sfruttando le sue titubanze su questo progetto cileno e le difficoltà tecniche dovute al blocco.
Tu vedi AZ ovunque, anche su una Tokyo-Okinawa.

Quanto ad AZ appunto, i suoi concorrenti su questo mercato direi che sono fondamentalmente AF-KL, BA e IB.
India-Cile ?? AZ ci vola solo da 3 mesi, la rotta certo non è nata in funzione di SCL (e nemmeno vale il contrario).
ME è un termine vago, ma escludendo la penisola araba, se intendi tutto ciò che guarda al Mediterraneo dalla Giordania all'Egitto, Libano, Cipro AZ (ma in generale anche le altre europee hanno sicuramente un vantaggio geografico evidente).
Un BEY-FCO-SCL rispetto a un BEY-DXB-GRU-SCL fa risparmiare 3.000 km a tratta e 1 scalo (con tempi morti ulteriori).
E non parliamo di Israele che è il mercato più voluminoso verso il Sud America dal M.-East che per ovvie ragioni non ha voli via Dubai.
 
Non c'entra una bega con EK, ma non troppo tempo fa ero rimasto stupito dal sapere che IB aveva iniziato a volare su PVG - e pensava anche a Tokyo, effettivamente poi aperta - per intercettare transiti dalla Cina a Brasile/Argentina/altri paesi LATAM. IB diceva, a spanne, che avevano tra una cinquantina e un centinaio di transiti al giorno. Per SCL immagino che la storia sia diversa, penso sia piu' facile fare Cina-USA/Canada-Cile che via Europa, ma mi domando se non ci sia un certo traffico.
 
Piu' che transiti verso il Cile che con EK richiedono due scali, credo che Alitalia sarà potenzialmente piu' danneggiata in possibili transiti da Asia e Medio oriente verso GRU, visto che adesso EK avrà ben 12x week nonstop da DXB. Non so numericamente quanto possano essere questo tipo di transiti.
 
Piu' che transiti verso il Cile che con EK richiedono due scali, credo che Alitalia sarà potenzialmente piu' danneggiata in possibili transiti da Asia e Medio oriente verso GRU, visto che adesso EK avrà ben 12x week nonstop da DXB. Non so numericamente quanto possano essere questo tipo di transiti.
Ma perche' vi fate i film con AZ anche quando non c'entra una mazza?

Ad AZ dara' sicuramente piu' fastidio l'apertura del diretto LATAM su FCO piuttosto che l'aumento di EK da DXB.
 
Come dice Duscugn le "concorrenti" di Az su SCL e su GRU sono altre e non certo EK.
I transiti da ME che vanno a SCL per quale motivo dovrebbero passare via Dubai ed aumentare uno scalo (e il relativo tempo) ? E su GRU il volo EK era già presente, e non credo che un aumento su questa rotta da parte di EK sia un problema per Az.
Poi ci sono sempre i passeggeri molto "price sensitive" che magari fanno un FCO-DUB-GRU con Ek quando sulla rotta ci vola Az e JJ diretto e tutte le europee con un solo scalo.
Per esempio per Az mi sembra un problema maggiore l' ulteriore aumento di IB su MEX, rispetto a questa apertura di EK.
 
Comunque è incredibile come venga tirata in mezzo Az sempre, qualunque apertura venga fatta anche da parte di EK ....:D

Beh, come anche evidenziato da 13900 non e' tirata in ballo a caso; siamo in Italia e ci interessa AZ, cosi' come abbiamo parlato molto di SCL. Ergo...

Aggiungendo uno stop a GRU?

Dipende dai tempi di transito a FCO, non dimenticando che EK e' ritenuta un valore aggiunto per il prodotto.
 
Non c'entra una bega con EK, ma non troppo tempo fa ero rimasto stupito dal sapere che IB aveva iniziato a volare su PVG - e pensava anche a Tokyo, effettivamente poi aperta - per intercettare transiti dalla Cina a Brasile/Argentina/altri paesi LATAM. IB diceva, a spanne, che avevano tra una cinquantina e un centinaio di transiti al giorno. Per SCL immagino che la storia sia diversa, penso sia piu' facile fare Cina-USA/Canada-Cile che via Europa, ma mi domando se non ci sia un certo traffico.

Una proporzione importante del traffico Cina - Cile fa scalo in Europa, particolarmente con Air France e KLM. Per transitare in USA o Canada, i passeggeri cinese anno bisogno di visto.
 
me è prevista questa cosa ? Se sì quando ? Non mi pare che l'esperimento di unificare la tratta SCL-GRU e GRU-MXP sia stato tutto qiesto successo ..

A quanto ricordo il "diretto" SCL-GRU-MXP era stato istituito perche' TAM non aveva aerei adatti, col pensionamento degli A332, e per poterlo far fare da LAN doveva partire dal Cile, o qualcosa del genere. Ad oggi mi sa che il 763 va piu' che bene per GRU-MXP, dubito ci sia mercato sufficiente per un tag-on o persino un diretto. FCO potrebbe essere diverso, dopotutto a Roma non ci sono 3 aeroporti.
 
Ma perche' vi fate i film con AZ anche quando non c'entra una mazza?

Ad AZ dara' sicuramente piu' fastidio l'apertura del diretto LATAM su FCO piuttosto che l'aumento di EK da DXB.

Forse non e' un film, come giustamente osservi; cerco qualche numero e vediamo se AZ beccava qualcosa da ME, Russia e Asia occidentale.
Dopo di che e' piu' che evidente che il diretto LATAM chude ogni sorta di storia.

EDIT, non avevo visto il link al thread
 
A quanto ricordo il "diretto" SCL-GRU-MXP era stato istituito perche' TAM non aveva aerei adatti, col pensionamento degli A332, e per poterlo far fare da LAN doveva partire dal Cile, o qualcosa del genere. Ad oggi mi sa che il 763 va piu' che bene per GRU-MXP, dubito ci sia mercato sufficiente per un tag-on o persino un diretto. FCO potrebbe essere diverso, dopotutto a Roma non ci sono 3 aeroporti.


ma il "diretto" non era fatto col 787 ?