E se ho fatto i conti bene, incrociando opportunamente ad AUH le due macchine dovrebbero riuscire a coprire con 2 macchine anche il CTA-AUH oltre a BLQ-AUH e VCE-AUH. Bisogna vedere se gli orari sono appetibili.
Tortellinglish!Speriamo che BLQ colga l'occasione per migliorare la qualita' della segnaletica in Inglese (che definirei tortellini-English piu' che maccheronico) e le infrastrutture per passeggeri premium. Dubito che EK apra una lounge sua (dove?) e la sala Marconi non e' decisamente all'altezza.
Concordo con te, ci sarà una enorme sovracapacità. A questo punto dubito che aprano con A32S riconfigurati dalla S16, IMHO apriranno subito con A332 in competizione con EK e sostenuti a livello di revenue da EY come sta succedendo a VCE. Anche perché arrivare con NB 6 mesi dopo è un suicidio, per quanto buona possa essere la configurazione.Secondo me un 777 e' troppo. Pero' la riconfigurazione dei 320 deve essere fatta bene, con una vera magnifica. Quasi come i 321 ex-BMI che usa la British Airways. Altrimenti "qualcuno si fara' male" e non sara' TK (Che gia' qualche volta manda un 330 a BLQ)
Yes, 3 cose da migliorare in maniera consistente per fare il salto di qualità. Con il PM rischia di allargare un bel po' il suo bacino di utenza.Ci spero proprio, anche se non ci conto. BLQ deve migliorare anche la sala Marconi e l'area partenze extra-Schengen.
Mah, non saprei. Sommando i posti del triplo EK e del 332 AZ, arriviamo a 610 al giorno.Dubito che EY sia disposta a fare la figuraccia di passare per la sorella debole di EK annullando un volo già annunciato perché arriva EK per provare a azzerare gli yields con una marea di posti.
L'apertura di EK è cosa nota per AZ-EY nel momento in cui la revisione del bilaterale lo permette, è uno conseguenza automatica.
La mia impressione è che il BLQ-AUH verrà aperto con A332 AZ, fortemente sostenuto nel revenue da parte di EY, già da questo autunno grazie al 2° A332 in arrivo a giugno. In estate serve per anticipare e velocizzare le riconfigurazioni, in autunno con la chiusura degli stagionali estivi sugli Usa la macchina sarebbe disponibile per il BLQ-AUH.
E se ho fatto i conti bene, incrociando opportunamente ad AUH le due macchine dovrebbero riuscire a coprire con 2 macchine anche il CTA-AUH oltre a BLQ-AUH e VCE-AUH. Bisogna vedere se gli orari sono appetibili.
Non concordo su TK, il mercato che si andrà ad erodere è proprio il suo e quello di LH in primis, per AZ e EY è un mercato potenziale, IMHO proprio TK rischia di essere quella che soffrirà di più la sovracapacità.
Concordo con te, ci sarà una enorme sovracapacità. A questo punto dubito che aprano con A32S riconfigurati dalla S16, IMHO apriranno subito con A332 in competizione con EK e sostenuti a livello di revenue da EY come sta succedendo a VCE. Anche perché arrivare con NB 6 mesi dopo è un suicidio, per quanto buona possa essere la configurazione.
Non concordo su TK, il mercato che si andrà ad erodere è proprio il suo e quello di LH in primis, per AZ e EY è un mercato potenziale, IMHO proprio TK rischia di essere quella che soffrirà di più la sovracapacità.
Concordo con te, ci sarà una enorme sovracapacità. A questo punto dubito che aprano con A32S riconfigurati dalla S16, IMHO apriranno subito con A332 in competizione con EK e sostenuti a livello di revenue da EY come sta succedendo a VCE. Anche perché arrivare con NB 6 mesi dopo è un suicidio, per quanto buona possa essere la configurazione.
Non concordo su TK, il mercato che si andrà ad erodere è proprio il suo e quello di LH in primis, per AZ e EY è un mercato potenziale, IMHO proprio TK rischia di essere quella che soffrirà di più la sovracapacità.
Concordo con te, ci sarà una enorme sovracapacità. A questo punto dubito che aprano con A32S riconfigurati dalla S16, IMHO apriranno subito con A332 in competizione con EK e sostenuti a livello di revenue da EY come sta succedendo a VCE. Anche perché arrivare con NB 6 mesi dopo è un suicidio, per quanto buona possa essere la configurazione.
Non concordo su TK, il mercato che si andrà ad erodere è proprio il suo e quello di LH in primis, per AZ e EY è un mercato potenziale, IMHO proprio TK rischia di essere quella che soffrirà di più la sovracapacità.
Come mai ritenete che un eventuale A320 alitalia riconfigurato parta svantaggiato?
Troppo difficile riempire i, pochi, posti non economy?
Perchè credo che alla fine al passeggero di economy cambi poco, ed interessino più il prezzi (bonus miglia se fidelity).
Secondo me meglio viaggiare con buoni yeld e load factor piuttosto che con un numero maggiore di passeggeri ma in perdita.
Ovviamente concordo che partire 6 mesi dopo EK è un bello svantaggio
EK da BLQ mette A/R diurna, una alternativa per AZ sarebbe offrire un alternativa con orari coordinati con VCE con andata notturna e ritorno al mattino su uno scalo e andata pomeridiana e ritorno notturno sull'altro e completamente diurno su CTA.Il problema e' che l'orario migliore per un BLQ-AUH sarebbe quello serale (lo stesso di VCE), lo scontro diretto non sarebbe produttivo per nessuno.
Il 320 AZ non è male, specie nella versione con IFE individuale. Ma il confronto con il 77W EK, imho è improponibile.Non parte necessariamente svantaggiato, ma bisogna vedere come lo riconfigurano.