Emirates apre Bologna-Dubai

parlando con delle persone filippine(che vivono a Bologna), mi è stato detto che preferiscono volare via LHR, AMS, CDG(abbastanza costose) anziché via DXB, AUH,DOH perché hanno transiti lunghissimi; quindi io credo che chi proviene dalle filippine continui a volare con loro anziché cambiare compagnia, per avere comunque transiti infiniti.

Credo che intercettino piu traffico per MNL compagnie come Saudia e Kuwait di KLM via AMS o PR via LHR.

se ho tempo recupero anche i dati..

Concordo.

Se un pavese dicesse a un suo concittadino che va a prendere l'aereo a BLQ, la risposta sarebbe: "Dimmi chi è il tuo pusher, che voglio anch'io la stessa roba che prendi tu!"

Come si può pensare che BLQ possa attrarre qualcuno da Pavia, Lodi o Piacenza, che sono a tutti gli effetti area metropolitana milanese, dove hai ben 3 aeroporti più importanti di BLQ a portata di mano?
LIN è a 30/40 minuti di auto; MXP e BGY sono a 60/70 minuti, o a pochi € e minuti da Centrale o Cadorna, con possibilità di scelta tra pullman o treno che ti portano direttamente al terminal.

Al di là di Mantova e Parma non credo che riesca ad attirare qualcuno.

Pierluigi

perdonatemi, sono poco piu che un appassionato di aviazione, e tra l'altro sopratutto militare...però mi fermo a riflettere su un paio di cose e mi faccio delle domande

Innanzitutto escludo LIN e BGY, sto parlando di attrattività di BLQ per il volo EK :) LIN e BGY non ospitano EK quindi l'obiezione circa la maggior comodità dei due aeroporti suddetti, peraltro giustissima se stessimo parlando di voli in generale, viene a cadere in questo caso

Chi vuole volare EK verso dubai, che poi transiti o meno, non sta fuori 1 giorno o 2, generalmente, trattasi di tratte intercontinentali per le quali la permanenza media all'estero presumo sia decisamente piu lunga

Chi vuole volare EK in economy (credo che in business ed in parte in prima abbiano meno problemi a riempire il volo da bologna) magari è un cliente senza una cospicua disponibilità economica o cmq di tipo etnico

Posso pensare che muoversi da province distanti 90/100+ km verso l'aerostazione rappresenti un costo non trascurabile, tra carburante, pedaggio eventuale + sosta del mezzo in aereoporto (e quindi mancata disponibilità dello stesso per altre persone che potrebbero farne uso)? Questo sempre ammesso che la disponibilità del mezzo ci sia...non è sempre scontato

Uso come strumento google maps, ritengo possa fornire una stima quantomeno realistica dei tempi, che cmq sono soggetti ad allungamenti causa traffico

Pavia e Lodi sono a circa 90km per un percorso di circa 1 ora e 15 minuti
Piacenza è a circa 125km per un percorso di circa 1 ora e 30 minuti
Cremona è a circa 150km per un percorso di circa 1 ora e 50 minuti
Mantova è a circa 225km per un percorso di circa 2 ore e 30 minuti

Ora penso che a fronte di queste distanze (e di questi costi) si possa preferire l'uso del treno. Ed è sull'uso del treno come mezzo verso l'apt che baso la mia teoria. Quindi se si decide di usare a priori l'auto è ovvio che Pavia e Lodi sono strettamente a contatto di MXP

Il volo da DXB giunge a bologna dopo mezzogiorno..in una fascia oraria in cui la frequenza e disponibilità del treno verso la lombardia è buona, il volo verso DXB parte alle 14.40, valgono le stesse considerazioni appena fatte al contrario

Pavia Malpensa in treno 1h e 30 circa, Pavia Bologna 1h e 40 circa quindi 2h e 10 su BLQ/ + 40min
Lodi Malpensa in treno 1h e 35 circa, Lodi Bologna 1h e 50 circa quindi 2h e 20 su BLQ/ +45 min
Piacenza Malpensa in treno 2h circa, Piacenza Bologna 1h e 30 circa quindi 2 ore su BLQ/ =
Cremona Malpensa in treno 2h e 30 circa, Cremona Bologna 2 ore e 30 circa quindi 3 ore su BLQ/ +30 min
Mantova Malpensa in treno 3 ore nella migliore delle ipotesi, Mantova Bologna 2 ore circa quindi 2 ore e 30 su BLQ/ -30 min

Capitolo costi, relativamente al treno muoversi verso Bologna da Milano Rogoredo o Milano Centrale (quindi Pavia e Lodi) vuol dire acquistare biglietti AV con anticipo, prezzo Mi-Bo AV acquistato con anticipo circa 20 euro, al prezzo del treno aggiungere i 6 euro di bus Bologna Centrale / BLQ. Faccio una media dei prezzi dei biglietti del treno

Pavia Malpensa circa 18 euro , Pavia Bologna circa 24 euro quindi 30 su BLQ/ +12 euro
Lodi Malpensa circa 18 euro , Lodi Bologna 24 euro quindi 30 su BLQ/ + 12 euro
Piacenza Malpensa circa 20 euro , Piacenza Bologna 10 euro quindi 16 su BLQ/ -4 euro
Cremona Malpensa circa 20 euro , Cremona Bologna 12 euro quindi 18 su BLQ/ -2 euro
Mantova Malpensa circa 25 euro, Mantova Bologna 9 euro quindi 15 su BLQ/ -10 euro

Quindi vedo che a livello di tempi Lodi Pavia e Cremona sono piu vicini a Malpensa, Piacenza è equidistante, Mantova piu vicina a BLQ
Come costi Pavia e Malpensa sono concorrenziali, tra andata e ritorno -25 euro
Piacenza avvantaggia bologna di circa 8 euro
Cremona idem di circa 4 euro
Mantova vede un risparmio di circa 20 euro

Le cifre in gioco come si vede sono basse, di certo in proporzione rappresentano nella peggiore delle ipotesi 1/25 del costo totale del viaggio EK a/r, se non ancora meno
Il tempo vede anche qui scarti ridotti, nella peggiore delle ipotesi 45 minuti

a fronte di questo, secondo me, con un orario come quello di ek a BLQ che garantisce buone connessioni e della presumibile maggiore disponibilità di posti offerti a tariffe competitive (ricordiamoci che cmq EK si scontra con la massiccia presenza di TK a bologna), non vedo perchè dalle province di Pavia Lodi etc etc non si possa pensare a BLQ come alternativa a MXP che cmq, a livello puramente istintivo, rappresenta la scelta piu immediata

a fronte di questo, secondo me, con un orario come quello di ek a BLQ che garantisce buone connessioni e della presumibile maggiore disponibilità di posti offerti a tariffe competitive (ricordiamoci che cmq EK si scontra con la massiccia presenza di TK a bologna)
Su questo punto e' vero semmai il contrario. A MXP c'e' maggiore disponibilita' di posti offerti e tariffe competitive. (3 vs 1 EK poi EY, QR, TK ecc.)

si? A malpensa ek fa fatica a riempire i voli? Non parlo di altre compagnie, parlo di ek a mxp o a blq.

io negli ultimi 4 voli MXP - DXB presi da settembre ad oggi ho sempre volato in solitudine ( volo matutino da MXP / volo matutino da DXB)

Non è plausibile che un routing BLQ-CDG-HKG-MNL sia più comodo di un BLQ-DXB-MNL, anche se per assurdo ci fossero da aspettare 8 ore a DXB.

considera che molti filippini hanno dei bambini, e con dei bambini è più semplice tenerli sotto controllo in un aereo che a DXB uno dei tre aeroporti più grandi del mondo

con un aereo 777W il load factor è del 69,4% non è altissimo considerando la media EK, e de voli verso l'Asia che sono spesso in overbooking

con un aereo 777W il load factor è del 69,4% non è altissimo considerando la media EK, e de voli verso l'Asia che sono spesso in overbooking
No, ma sembra che riempino bene davanti e in pancia. Comunque ci sono vari thread sul forum che parlano di EK a MXP. Puoi trovare molte informazioni al riguardo.

considera che molti filippini hanno dei bambini, e con dei bambini è più semplice tenerli sotto controllo in un aereo che a DXB uno dei tre aeroporti più grandi del mondo

Emirates – Volo 94
14:40 dom 17 gen BLQ Bologna, Italia
23:30 dom 17 gen DXB Dubai, Emirati Arabi Uniti

Emirates – Volo 332
3:55 lun 18 gen DXB Dubai, Emirati Arabi Uniti
16:10 lun 18 gen MNL Manila, Filippine

Emirates – Volo 335
0:20 ven 22 gen MNL Manila, Filippine
5:25 ven 22 gen DXB Dubai, Emirati Arabi Uniti

Emirates – Volo 93
8:45 ven 22 gen DXB Dubai, Emirati Arabi Uniti
12:20 ven 22 gen BLQ Bologna, Italia

Turkish Airlines – Volo 1326
18:40 ven 15 gen BLQ Bologna, Italia
22:15 ven 15 gen IST Istanbul, Turchia

Turkish Airlines – Volo 84
1:30 sab 16 gen IST Istanbul, Turchia
19:00 sab 16 gen MNL Manila, Filippine

Turkish Airlines – Volo 85
21:30 sab 23 gen MNL Manila, Filippine
5:20 dom 24 gen IST Istanbul, Turchia

Turkish Airlines – Volo 1321
8:50 dom 24 gen IST Istanbul, Turchia
10:35 dom 24 gen BLQ Bologna, Italia

mi sa che i tuoi amici filippini ti hanno detto una castroneria....da BLQ ad oggi turkish e Amirates sono difficilmente confrontabili alel europee come rapporto qualita prezzo del volo verso manila

Quanti viaggi hai fatto con bambini?

francamente ho quasi 17 anni, quindi fino a poco tempo fa volavo come un bambino e i miei facevano molta più fatica a tenermi buono in aeroporto piuttosto che in aereo che comunque avendo l'IFE riuscivo a passare il tempo senza scassare troppo.

francamente ho quasi 17 anni, quindi fino a poco tempo fa volavo come un bambino e i miei facevano molta più fatica a tenermi buono in aeroporto piuttosto che in aereo che comunque avendo l'IFE riuscivo a passare il tempo senza scassare troppo.

quindi tu dici che cin i bambini è meglio fare due scali di almeno due - tre ore ciascuno per non avere il fiato al collo ( Europa + HKG) con tutto lo sbattimento che puoi avere a fare armi bagagli con i bimbi , scendere e salire da un aereo ( contando che sui feed non hai nemmeno l'IFE) piuttosto che uno scalo comodo a IST o DXB abbastanza corto per poi tenere i bimbi in aereo attaccati all ife su comodi Wide Body? sei un po contraddittorio

quindi tu dici che cin i bambini è meglio fare due scali di almeno due - tre ore ciascuno per non aver eil fiato al collo ( Europa + HKG) con tutto lo sbattimento che puoi avere a fare armi bagagli con i bimbi ( contando che sui feed non hai nemmeno l IFE) piuttosto che uno scalo comodo a IST o DXB abbastanza corto per poi tenere i bimbi in aereo attaccati all ife su comodi Wide Body? sei un po contraddittorio

francamente non so cosa dirti con chi ho parlato mi è stato detto che preferiscono avere magari più scali ma con transiti corti, ma alla mia domanda perché non usare EK o EY che costano meno mi è stato risposto che passare per DXB o AUH, fino a qualche tempo fa aveva scali troppo lunghi.

Tenere sotto controllo bambini in aereo? Sei sicuro? I miei dubbi nascono da esperienze dirette, sia da bambino che da adulto che viaggia con bambini

Tenere sotto controllo bambini in aereo? Sei sicuro? I miei dubbi nascono da esperienze dirette, sia da bambino che da adulto che viaggia con bambini

io per la mia esperienza personale stavo molto più buono in aereo che smanettavo con l'IFE, invece nei voli brevi coloravo o disegnavo, mentre in aeroporto essendo molto curioso provavo sempre ad andare in giro.