Concordo.
Se un pavese dicesse a un suo concittadino che va a prendere l'aereo a BLQ, la risposta sarebbe: "Dimmi chi è il tuo pusher, che voglio anch'io la stessa roba che prendi tu!"
Come si può pensare che BLQ possa attrarre qualcuno da Pavia, Lodi o Piacenza, che sono a tutti gli effetti area metropolitana milanese, dove hai ben 3 aeroporti più importanti di BLQ a portata di mano?
LIN è a 30/40 minuti di auto; MXP e BGY sono a 60/70 minuti, o a pochi € e minuti da Centrale o Cadorna, con possibilità di scelta tra pullman o treno che ti portano direttamente al terminal.
Al di là di Mantova e Parma non credo che riesca ad attirare qualcuno.
Pierluigi
perdonatemi, sono poco piu che un appassionato di aviazione, e tra l'altro sopratutto militare...però mi fermo a riflettere su un paio di cose e mi faccio delle domande
Innanzitutto escludo LIN e BGY, sto parlando di attrattività di BLQ per il volo EK

LIN e BGY non ospitano EK quindi l'obiezione circa la maggior comodità dei due aeroporti suddetti, peraltro giustissima se stessimo parlando di voli in generale, viene a cadere in questo caso
Chi vuole volare EK verso dubai, che poi transiti o meno, non sta fuori 1 giorno o 2, generalmente, trattasi di tratte intercontinentali per le quali la permanenza media all'estero presumo sia decisamente piu lunga
Chi vuole volare EK in economy (credo che in business ed in parte in prima abbiano meno problemi a riempire il volo da bologna) magari è un cliente senza una cospicua disponibilità economica o cmq di tipo etnico
Posso pensare che muoversi da province distanti 90/100+ km verso l'aerostazione rappresenti un costo non trascurabile, tra carburante, pedaggio eventuale + sosta del mezzo in aereoporto (e quindi mancata disponibilità dello stesso per altre persone che potrebbero farne uso)? Questo sempre ammesso che la disponibilità del mezzo ci sia...non è sempre scontato
Uso come strumento google maps, ritengo possa fornire una stima quantomeno realistica dei tempi, che cmq sono soggetti ad allungamenti causa traffico
Pavia e Lodi sono a circa 90km per un percorso di circa 1 ora e 15 minuti
Piacenza è a circa 125km per un percorso di circa 1 ora e 30 minuti
Cremona è a circa 150km per un percorso di circa 1 ora e 50 minuti
Mantova è a circa 225km per un percorso di circa 2 ore e 30 minuti
Ora penso che a fronte di queste distanze (e di questi costi) si possa preferire l'uso del treno. Ed è sull'uso del treno come mezzo verso l'apt che baso la mia teoria. Quindi se si decide di usare a priori l'auto è ovvio che Pavia e Lodi sono strettamente a contatto di MXP
Il volo da DXB giunge a bologna dopo mezzogiorno..in una fascia oraria in cui la frequenza e disponibilità del treno verso la lombardia è buona, il volo verso DXB parte alle 14.40, valgono le stesse considerazioni appena fatte al contrario
Pavia Malpensa in treno 1h e 30 circa, Pavia Bologna 1h e 40 circa quindi 2h e 10 su BLQ/ + 40min
Lodi Malpensa in treno 1h e 35 circa, Lodi Bologna 1h e 50 circa quindi 2h e 20 su BLQ/ +45 min
Piacenza Malpensa in treno 2h circa, Piacenza Bologna 1h e 30 circa quindi 2 ore su BLQ/ =
Cremona Malpensa in treno 2h e 30 circa, Cremona Bologna 2 ore e 30 circa quindi 3 ore su BLQ/ +30 min
Mantova Malpensa in treno 3 ore nella migliore delle ipotesi, Mantova Bologna 2 ore circa quindi 2 ore e 30 su BLQ/ -30 min
Capitolo costi, relativamente al treno muoversi verso Bologna da Milano Rogoredo o Milano Centrale (quindi Pavia e Lodi) vuol dire acquistare biglietti AV con anticipo, prezzo Mi-Bo AV acquistato con anticipo circa 20 euro, al prezzo del treno aggiungere i 6 euro di bus Bologna Centrale / BLQ. Faccio una media dei prezzi dei biglietti del treno
Pavia Malpensa circa 18 euro , Pavia Bologna circa 24 euro quindi 30 su BLQ/ +12 euro
Lodi Malpensa circa 18 euro , Lodi Bologna 24 euro quindi 30 su BLQ/ + 12 euro
Piacenza Malpensa circa 20 euro , Piacenza Bologna 10 euro quindi 16 su BLQ/ -4 euro
Cremona Malpensa circa 20 euro , Cremona Bologna 12 euro quindi 18 su BLQ/ -2 euro
Mantova Malpensa circa 25 euro, Mantova Bologna 9 euro quindi 15 su BLQ/ -10 euro
Quindi vedo che a livello di tempi Lodi Pavia e Cremona sono piu vicini a Malpensa, Piacenza è equidistante, Mantova piu vicina a BLQ
Come costi Pavia e Malpensa sono concorrenziali, tra andata e ritorno -25 euro
Piacenza avvantaggia bologna di circa 8 euro
Cremona idem di circa 4 euro
Mantova vede un risparmio di circa 20 euro
Le cifre in gioco come si vede sono basse, di certo in proporzione rappresentano nella peggiore delle ipotesi 1/25 del costo totale del viaggio EK a/r, se non ancora meno
Il tempo vede anche qui scarti ridotti, nella peggiore delle ipotesi 45 minuti
a fronte di questo, secondo me, con un orario come quello di ek a BLQ che garantisce buone connessioni e della presumibile maggiore disponibilità di posti offerti a tariffe competitive (ricordiamoci che cmq EK si scontra con la massiccia presenza di TK a bologna), non vedo perchè dalle province di Pavia Lodi etc etc non si possa pensare a BLQ come alternativa a MXP che cmq, a livello puramente istintivo, rappresenta la scelta piu immediata