Emergenza Egyptair a FCO

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

è possibile che abbiano dichiarato emergenza perchè il passeggero era presumibilmente in pericolo la vita (e pararsi il sederino nel caso fosse morto), così come è probabile che il MAY DAY abbia dato una scrollata a tutto il sistema aeroportuale attivando ogni mezzo di soccorso, vvff inclusi, anche se non sarebbe stato necessario... molto più probabile invece il fatto che gli egiziani non siano stati in grado di spiegarsi correttamente in inglese in merito al tipo di emergenza, nella fattispecie un passeggero malato a bordo, e precauzionalmente i controllori abbiano attivato le procedure più drastiche - sono tutte ipotesi, io non c'ero quel giorno in frequenza, posso però testimoniare la prevalente mediocrità nella conoscenza della lingua inglese tipica dei piloti egiziani, operando spesso nei lopro spazi aerei, quando escono al di fuori della "standard phraseology", ciao ciao [:306]
Andrea, sei un pilota, non prendiamoci in giro.....se uno dice mayday o pan la differenza si comprende.
Non conosco i fatti e non ero in frequenza; mi stupisce però che tu (all'italica maniera permettimi) giustifichi il lancio di un mayday per avere la priorità all'atterraggio....

pilota75, abbassa le ali, ho come l'impressione che spari giudizi senza neppure leggere i miei messaggi e comprenderne il senso: ho detto che "E' POSSIBILE" che abbiano fatto così - e l'ho ripetuto in ognuna delle mie ipotesi - non ho detto che "hanno fatto bene" o che "l'avrei fatto anch'io"; "l'italica maniera" che mi attribuisci mi sembra piuttosto il tuo modo di fare oggettivamente presuntuoso nei miei confronti, un pò stile aeroclub. Comunque, ti ricordo che "A Mayday situation is one in which an aircraft, vehicle, or person is in grave and imminent danger and requires immediate assistance" e pertanto, volendo, questo caso sarebbe pure configurabile come una emergenza (sai se il passeggero era in arresto cardiaco o se era semplicemente svenuto? Io no). E' certamente un PAN PAN, ma non è da escludere un MAY DAY, se la persona necessitava per esempio di essere rianimata e a bordo non c'erano medici... comunque... ciao [:306]

cmq alla fine di tutto ciò,speriamo che il pax si sia ripreso!!!

Citazione:Messaggio inserito da kuranda

Forse, potrebbe, chissá, magari, ma, secondo me...
UN EMERGENZA É E RIMANE UN EMERGENZA! DUNQUE SE LE AUTORITÁ HANNO RITENUTO GIUSTO MANDARE ANCHE I VIGILI DEL FUOCO (ANCHE LORO ESPERTI IN CAMPO MEDICO) - HANNO PRESO LA DECISIONE GIUSTA! CI SONO TANTISSIMI FATTORI CHE POSSO COINVOLGERE ANCHE L'AIUTO DEI VIGILI DEL FUOCO IN UNA SITUAZIONE COME QUESTA DELLA EGYPT AIR. IL MALATO STESO NELLA GALLEY IMPEDISCE UN EVACUATION SE NECESSARIA, LA POSSIBILITÁ DI PROBLEMI DURANTE L'ATTERRAGGIO (FUOCO, SLITTAMENTO, ROTTURA CARRELLI), L'AEREO ANCORA TROPPO PIENO DI CARBUARNTE, FRENATA RIGIDA (PERICOLO DI INCENDIO ALLE GOMME), SCALA PASSEGGERI CHE NON ARRIVA (COME ACCADE SPESSO A FCO) I VIGILI SONO SEMPRE SUL POSTO SEMPRE E COMUNQUE!!! E POI SERVE COME ESERCITAZIONE! DUNQUE FRENATE LA FANTASIA E SMETTETE D IPOTIZZARE, buona giornata

Straquoto con quello che dici, non sto a ripetere iò che hai detto perchè sarebbe superfluo... il tuo intervento mi sembbra sacrosanto.[:304][:304][:304]

Andrea.

UN EMERGENZA É E RIMANE UN EMERGENZA! DUNQUE SE LE AUTORITÁ HANNO RITENUTO GIUSTO MANDARE ANCHE I VIGILI DEL FUOCO (ANCHE LORO ESPERTI IN CAMPO MEDICO) - HANNO PRESO LA DECISIONE GIUSTA! CI SONO TANTISSIMI FATTORI CHE POSSO COINVOLGERE ANCHE L'AIUTO DEI VIGILI DEL FUOCO IN UNA SITUAZIONE COME QUESTA DELLA EGYPT AIR. IL MALATO STESO NELLA GALLEY IMPEDISCE UN EVACUATION SE NECESSARIA, LA POSSIBILITÁ DI PROBLEMI DURANTE L'ATTERRAGGIO (FUOCO, SLITTAMENTO, ROTTURA CARRELLI), L'AEREO ANCORA TROPPO PIENO DI CARBUARNTE, FRENATA RIGIDA (PERICOLO DI INCENDIO ALLE GOMME), SCALA PASSEGGERI CHE NON ARRIVA (COME ACCADE SPESSO A FCO) I VIGILI SONO SEMPRE SUL POSTO SEMPRE E COMUNQUE!!! E POI SERVE COME ESERCITAZIONE! DUNQUE FRENATE LA FANTASIA E SMETTETE D IPOTIZZARE, buona giornata

Non capisco cosa ci sia da gridare.
Posso continuare a pensare che per me è esagerato?

pilota75, abbassa le ali, ho come l'impressione che spari giudizi senza neppure leggere i miei messaggi e comprenderne il senso: ho detto che "E' POSSIBILE" che abbiano fatto così - e l'ho ripetuto in ognuna delle mie ipotesi - non ho detto che "hanno fatto bene" o che "l'avrei fatto anch'io"; "l'italica maniera" che mi attribuisci mi sembra piuttosto il tuo modo di fare oggettivamente presuntuoso nei miei confronti, un pò stile aeroclub. Comunque, ti ricordo che "A Mayday situation is one in which an aircraft, vehicle, or person is in grave and imminent danger and requires immediate assistance" e pertanto, volendo, questo caso sarebbe pure configurabile come una emergenza (sai se il passeggero era in arresto cardiaco o se era semplicemente svenuto? Io no). E' certamente un PAN PAN, ma non è da escludere un MAY DAY, se la persona necessitava per esempio di essere rianimata e a bordo non c'erano medici... comunque... ciao [:306]

Cosa c'entra l'aeroclub?

Guarda che a dire che il mayday ci stava sono stato io, proprio in risposta a te.
Sei stato tu a dire che i piloti hanno probabilmente lanciato il mayday intendendo una priorità; credo che un pilota, egiziono, italiano, americano, sappia la differenza tra mayday e pan.

Riguardo all'accusa di italica maniera, sorge naturale visto che sei stato tu a pensare che uno possa lanciare un mayday per ottenere una priorità e fare prima....

Vorrei chiedere conferma ai CTA di qualcosa che non ho la certezza di ricordare in modo corretto.

Nel momento in cui viene richiesta emergenza verso un aeroporto X questo viene chiuso fino a che l'aereo che l'ha dichiarata non è atterrato.
Di conseguenza, indipendentemente dalla sua natura, tutti i servizi annessi all'emergenza vengono allertati, visto che dovrebbero essere tutti collegati ad un allarme generale comandato dall'ATC.

Per la priorità invece, le operazioni sull'aeroporto richiesto per l'atterraggio continuano a svolgersi regolarmente, a condizione che chi ha dichiarato priorità non subisca ritardi.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Vorrei chiedere conferma ai CTA di qualcosa che non ho la certezza di ricordare in modo corretto.

Nel momento in cui viene richiesta emergenza verso un aeroporto X questo viene chiuso fino a che l'aereo che l'ha dichiarata non è atterrato.
Di conseguenza, indipendentemente dalla sua natura, tutti i servizi annessi all'emergenza vengono allertati, visto che dovrebbero essere tutti collegati ad un allarme generale comandato dall'ATC.

Per la priorità invece, le operazioni sull'aeroporto richiesto per l'atterraggio continuano a svolgersi regolarmente, a condizione che chi ha dichiarato priorità non subisca ritardi.
Non sono un CTA, ma per esperienza normalmente è così negli apt con una sola pista.
In USA sicuramente, per esperienza diretta, dedicano una pista all'emergenza e l'altra la mantengono aperta, ovviamente il traffico rallenta...

In Italia, a FCO qualche anno fa anno fatto così, ma non ci giurerei.

Il problema non è solo di pista.
Mi spiego: assumiamo che un aereo che necessita di una certa RFF, diciamo 6, dichiari emergenza e si diriga sempre verso l'aeroporto X, dotato di più piste e di cui 1 viene mantenuta a disposizione dell'aereo in emergenza.
Mentre l'aereo è in avvicinamento sullo stesso aeroporto avviene qualcosa che richiede l'uso di mezzi dei VVF che andranno a scaricare parte della loro dotazione di liquido estinguente da qualche parte.
A causa di questo l'aeroporto viene degradato a categoria inferiore (magari di quella necessaria) e diventa non più idoneo al tipo di aereo che ha richiesto l'emergenza (naturalmente nulla toglie che in caso di emergenza uno, in linea di massima, usa l'aeroporto che ritiene più idoneo, ma in questo caso sarebbe come quello che si evira per far dispetto alla moglie).
Personalmente mi capitò di dover tornare al parcheggio a MXP dopo che un elicottero decollato dall'Agusta cadde a fianco della 35R, e proprio a seguito dell'intervento dei VVF l'aeroporto venne chiuso fino a che non furono riforniti ii mezzi antincendio

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Cosa c'entra l'aeroclub?

Guarda che a dire che il mayday ci stava sono stato io, proprio in risposta a te.
Sei stato tu a dire che i piloti hanno probabilmente lanciato il mayday intendendo una priorità; credo che un pilota, egiziono, italiano, americano, sappia la differenza tra mayday e pan.

Riguardo all'accusa di italica maniera, sorge naturale visto che sei stato tu a pensare che uno possa lanciare un mayday per ottenere una priorità e fare prima....

lascia perdere, bravo sei bravo e hai ragione

Di sicuro ci sono state delle incomprensioni, di lingua e di procedure. Mi perdonino gli egiziani, ma loro ed altri con la fonia inglese non sono il massimo.
Sul mayday ricordo bene di averne sentito uno, di una nota compagnia tricolore con passeggero in ACR (arresto cardio respiratorio a bordo), e pure questo ci può stare.
Sul piano di emergenza, e da noi sono abbastanza standard non è previsto che per una emergenza medica si usino anche i VVFF, che di esperienza medica ne hanno pochissima, a loro i compiti istituzionali che sanno espletare molto bene.

La considerazione è che via radio, di sicuro di tempo ne hanno avuto tanto, visto che questo era in sorvolo sul territorio italiano ad una quota superiore a 30000 ft, e per arrivare a terra ce ne vogliono di minuti che ci leggi anche la Divina Commedia, si doveva fare di più loro spiegarsi meglio e anche gli altri da terra cercare di capire ed essere anche stressanti a sviscerare il vero problema. Questo per operare al meglio e con i mezzi adatti, sia in caso di avaria che in caso di malore a bordo.

Il problema non è solo di pista.
Mi spiego: assumiamo che un aereo che necessita di una certa RFF, diciamo 6, dichiari emergenza e si diriga sempre verso l'aeroporto X, dotato di più piste e di cui 1 viene mantenuta a disposizione dell'aereo in emergenza.
Mentre l'aereo è in avvicinamento sullo stesso aeroporto avviene qualcosa che richiede l'uso di mezzi dei VVF che andranno a scaricare parte della loro dotazione di liquido estinguente da qualche parte.
A causa di questo l'aeroporto viene degradato a categoria inferiore (magari di quella necessaria) e diventa non più idoneo al tipo di aereo che ha richiesto l'emergenza (naturalmente nulla toglie che in caso di emergenza uno, in linea di massima, usa l'aeroporto che ritiene più idoneo, ma in questo caso sarebbe come quello che si evira per far dispetto alla moglie).
Personalmente mi capitò di dover tornare al parcheggio a MXP dopo che un elicottero decollato dall'Agusta cadde a fianco della 35R, e proprio a seguito dell'intervento dei VVF l'aeroporto venne chiuso fino a che non furono riforniti ii mezzi antincendio
Si, in questo caso è così.
addirittura è capitato in diversi apt che i mezzi dei vvff dovessero essere impiegati per emergenze vicino al sedime, ovviamnete hanno chiuso l'aeroporto.

Forse non sono riuscito a spiegarmi come volevo.
Esistono 2 condizioni, priorità o emergenza.
Nel secondo caso i servizi credo vengano ancora allertati tramite un semplice pulsante, e a quel punto tutto il sistema si attiva, indipendentemente dalla ragione per cui l'emergenza è stata dichiarata.
Non è sul genere lista della spesa, ora tu mi servi quindi intervieni, tu invece no perché l'emergenza non richiede i tuoi servizi.

Citazione:Messaggio inserito da kingair28

Sul piano di emergenza, e da noi sono abbastanza standard non è previsto che per una emergenza medica si usino anche i VVFF, che di esperienza medica ne hanno pochissima, a loro i compiti istituzionali che sanno espletare molto bene.
Ecco cosa interessava sapere...grazie

...mi sembra l'osservazione piu' giusta, anzi scusate, per me piu' comprensibile.

Forse non sono riuscito a spiegarmi come volevo.
Esistono 2 condizioni, priorità o emergenza.
Nel secondo caso i servizi credo vengano ancora allertati tramite un semplice pulsante, e a quel punto tutto il sistema si attiva, indipendentemente dalla ragione per cui l'emergenza è stata dichiarata.
Non è sul genere lista della spesa, ora tu mi servi quindi intervieni, tu invece no perché l'emergenza non richiede i tuoi servizi.
Normalmente, dopo la sirena, i mezzi (vvff, sanitari, ecc.)si schierano nei punti stabiliti (o satnno a bordo motore acceso)e via radio attendono istruzioni, anche perchè non saprebbero cosa fare.
Spetta poi all'autorità in comando per le emergenze stabilire i vari compiti ed i diversi livelli di intervento (decidere se chiamare l'ospedale e farsi mandare altri medici, il comando dei vvff e così via).

Jestream, scusa se mi permetto, ma emergenza ha la doppia e spesso ambigua valenza di emergenza aeronautica ed emergenza medica.
Lessicalmente è così se lavori in un servizio 118 o simili la chiami così: il problema sorge in ambito aeronautico e nessuno si è ancora preso la briga non dico di normare la cosa, ma di almeno trovare un minimo di accordo formale sulle procedure. Qui il tutto è lasciato a singole realtà e alla buona volontà dei singoli. Ti posso anche dire che temi quali la gestione delle emergenze aeroportuali viene ahimè presa in considerazione solo grazie ai briefing che le più grosse compagnie (nessuna italiana) fanno negli aeroporti per avere un feed back reciproco e le relative esercitazioni sono ridotte al minimo di legge.

Non conosco i dettagli di cosa facciano le varie Compagnie nei vari Aeroporti, per questo avevo chiesto conferma ai CTA, che avranno informazioni sicuramente aggiornate.

Non conosco i dettagli di cosa facciano le varie Compagnie nei vari Aeroporti, per questo avevo chiesto conferma ai CTA, che avranno informazioni sicuramente aggiornate.
I piani di emergenza vengono predisposti dalla società di gestione.

E secondo te chi è che poi li applica?
Li applica ognuno per la sua parte.
Il cta premerà il pulsante rosso, il vf salirà su mezzo, il sanitario andrà sull'autoambulanza, il gestore sgombererà un'area...e così via.
Chi è stato poi designato da procedura a comandare le operazioni (solitamente un responsabile dei vvff, quale autorità di prociv) deciderà cosa fare in base alle info ricevute.