Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Andrea, sei un pilota, non prendiamoci in giro.....se uno dice mayday o pan la differenza si comprende.Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb
è possibile che abbiano dichiarato emergenza perchè il passeggero era presumibilmente in pericolo la vita (e pararsi il sederino nel caso fosse morto), così come è probabile che il MAY DAY abbia dato una scrollata a tutto il sistema aeroportuale attivando ogni mezzo di soccorso, vvff inclusi, anche se non sarebbe stato necessario... molto più probabile invece il fatto che gli egiziani non siano stati in grado di spiegarsi correttamente in inglese in merito al tipo di emergenza, nella fattispecie un passeggero malato a bordo, e precauzionalmente i controllori abbiano attivato le procedure più drastiche - sono tutte ipotesi, io non c'ero quel giorno in frequenza, posso però testimoniare la prevalente mediocrità nella conoscenza della lingua inglese tipica dei piloti egiziani, operando spesso nei lopro spazi aerei, quando escono al di fuori della "standard phraseology", ciao ciao [:306]
Non conosco i fatti e non ero in frequenza; mi stupisce però che tu (all'italica maniera permettimi) giustifichi il lancio di un mayday per avere la priorità all'atterraggio....
pilota75, abbassa le ali, ho come l'impressione che spari giudizi senza neppure leggere i miei messaggi e comprenderne il senso: ho detto che "E' POSSIBILE" che abbiano fatto così - e l'ho ripetuto in ognuna delle mie ipotesi - non ho detto che "hanno fatto bene" o che "l'avrei fatto anch'io"; "l'italica maniera" che mi attribuisci mi sembra piuttosto il tuo modo di fare oggettivamente presuntuoso nei miei confronti, un pò stile aeroclub. Comunque, ti ricordo che "A Mayday situation is one in which an aircraft, vehicle, or person is in grave and imminent danger and requires immediate assistance" e pertanto, volendo, questo caso sarebbe pure configurabile come una emergenza (sai se il passeggero era in arresto cardiaco o se era semplicemente svenuto? Io no). E' certamente un PAN PAN, ma non è da escludere un MAY DAY, se la persona necessitava per esempio di essere rianimata e a bordo non c'erano medici... comunque... ciao [:306]