easyJet - Roma Fiumicino

Scusatemi se vado leggermente off topic. Ma è da tanto tempo che mi chiedo come mai nessuna low cost prenda in considerazione l'idea di aprire una rotta che colleghi FCO o al limite CIA alle Canarie,praticamente negli ultimi mesi stanno aprendo rotte sulle quali la concorrenza è agguerrita,ma di Canarie dove la concorrenza è praticamente nulla visto qualche volo sporadico sulla FCO - TFS con Meridiana ( a prezzi altissimi) e voli da PSA e BLQ con FR che comunque non sono Roma,nemmeno l'ombra. E' mai possibile che su rotte del genere non ci sia il traffico sufficiente per rendere queste rotte sostenibili ? Grazie.

Sai che me lo sono chiesto anch'io?
Sembrava che Vueling dovesse aprire Tenerife ma poi è sparita... boh.

Scusatemi se vado leggermente off topic. Ma è da tanto tempo che mi chiedo come mai nessuna low cost prenda in considerazione l'idea di aprire una rotta che colleghi FCO o al limite CIA alle Canarie,praticamente negli ultimi mesi stanno aprendo rotte sulle quali la concorrenza è agguerrita,ma di Canarie dove la concorrenza è praticamente nulla visto qualche volo sporadico sulla FCO - TFS con Meridiana ( a prezzi altissimi) e voli da PSA e BLQ con FR che comunque non sono Roma,nemmeno l'ombra. E' mai possibile che su rotte del genere non ci sia il traffico sufficiente per rendere queste rotte sostenibili ? Grazie.

Sia Vueling che Ryanair avevano annunciato l'apertura di Tenerife da FCO e CIA le rotte erano state caricate sui relativi siti ma poi non sono mai partite. Probabilmente ci avranno ripensato.

Sai che me lo sono chiesto anch'io?

Probabilmente ci avranno ripensato.

Non sia mai che si siano resi conto che non c'è abbastanza traffico eh? Per di più su una tratta molto lunga...

Io ste orde di italiani alle canarie non le ho mai viste.

Penso che il problema sia legato ad una questione puramente economica. Un aereo che potenzialmente può operare 8 settori al giorno si ritrova a farne solo 2 max 3/4.

Non sia mai che si siano resi conto che non c'è abbastanza traffico eh? Per di più su una tratta molto lunga...

Io ste orde di italiani alle canarie non le ho mai viste.

Gli italiani che vanno alle Canarie di inverno sono pochissimi in proporzione agli inglesi o tedeschi. Il traffico incoming di italiani, a detta anche di chi ci vive, si ha solo a pasqua e durante il periodo estivo . Che poi andare alle Canarie d'estate sia a mio parere una boiata pazzesca, questo è un altro discorso.

Sì verissimo, però se consideri che andare lì ti costa minimo 250€ a/R è anche normale che ci vadano in pochi dall'Italia.

Sì verissimo, però se consideri che andare lì ti costa minimo 250€ a/R è anche normale che ci vadano in pochi dall'Italia.

Prenotato due giorni fa a 130€ per ottobre da MXP con U2.
Ho spulciato un po' le date di ottobre e siamo sempre su quella cifra, sia da MXP che da PSA, mentre con scalo a MAD eravamo sui 200-230.

Grazie a tutti per le risposte. Il fatto che mi sorprendeva era più che altro come i voli fossero presenti da aeroporti come PSA o BLQ (che pare vadano molto bene) dove in ogni caso il bacino di utenza è nettamente inferiore a quello di Roma. Comunque io sono stato lì sono nel periodo di Pasqua precisamente a Gran Canaria e sui voli da e per Pisa erano presenti non pochi Romani (poi certo gli analisti delle varie compagnie ne sapranno più di me), però effettivamente anche in quel periodo la facevano da padrone Portoghesi,Inglesi ma soprattutto Tedeschi e Svizzeri,quindi come detto da molti la poca presenza di voli dall'Italia risiederà proprio in questo e nella notevole lunghezza dei voli. Poi mi trovo assolutamente d'accordo su chi considera poco intelligente un viaggio alle Canarie nel periodo estivo piuttosto che a Febbraio ecc.

Ultima modifica:
Ad ogni modo U2 ha annunciato per l'Italia anche Napoli-Londra Luton e Malpensa-Monaco
dopo l'apertura della base di Napoli,era più facile prevedere una nuova destinazione piuttosto che un altro aeroporto di Londra..ora c'è l'imbarazzo della scelta :s

Ultima modifica:
Hanno avuto fantasia... un nuovo volo verso Londra, a metà giornata o con partenza di sera. :sconfortato:

Scusatemi se vado leggermente off topic. Ma è da tanto tempo che mi chiedo come mai nessuna low cost prenda in considerazione l'idea di aprire una rotta che colleghi FCO o al limite CIA alle Canarie,praticamente negli ultimi mesi stanno aprendo rotte sulle quali la concorrenza è agguerrita,ma di Canarie dove la concorrenza è praticamente nulla visto qualche volo sporadico sulla FCO - TFS con Meridiana

Ti hanno ascoltato.
Dall'autunno, TFS cn U2.

Ti hanno ascoltato.
Dall'autunno, TFS cn U2.

Confermo Easyjet apre la nuova rotta Roma Fiumicino-Tenerife Sud 2x week 3-6 da fine ottobre i voli sono in vendita.

Le nuove rotte Easyjet da FCO per winter salgono dunque a 3 con Marsiglia, Vienna e Tenerife.

aprono anche Fiumicino-Luton

easyJet annuncia di Roma Fiumicino come nuovo arrivo dall'aeroporto di Londra Luton

Pubblicato il: Lunedi 21 July, 2014
easyjeteasyJet, Londra Luton e la più grande compagnia aerea del Regno Unito, ha annunciato la sua nuova destinazione dall'aeroporto di London Luton è di essere Roma Fiumicino, Italia.

Oltre 20.000 posti sono già in vendita per l'inverno 2014 per la destinazione, che è il sesto itinerario italiano di easyJet dall'aeroporto e prendendo il numero di destinazioni servite a 45. La compagnia aerea sta vivendo una notevole crescita con l'Italia dimostrando una destinazione popolare per i viaggiatori easyJet generazione da l'aeroporto di Londra Luton. Oltre 300.000 i passeggeri sono tenuti a volare in Italia per l'aeroporto solo il prossimo anno.

Roma Fiumicino si unisce attuali servizi di easyJet a Milano Malpensa, Olbia, Pisa, Venezia, Catania e Napoli - un altro recente aggiunta che è andato in vendita l'8 luglio. Con la sua ricchezza di capolavori storici e tesori architettonici come il Vaticano, Fontana di Trevi e il Colosseo, Roma è una delle capitali più belle d'Europa.

UK Direttore Commerciale di Neil Slaven easyJet, ha dichiarato:
"Siamo entusiasti di essere l'aggiunta di Roma Fiumicino alla rete di destinazione easyJet da Londra Luton. I nuovi voli dovrebbero essere estremamente popolare con oltre 50.000 passeggeri che utilizzano i voli all'anno.

"Roma è una delle capitali più visitate d'Europa e siamo sicuri nuovi voli di easyJet facile e conveniente sarà un successo con i viaggiatori d'affari e di piacere."

voli tutto l'anno di easyJet per Roma Fiumicino dal lancio London Luton il 26 ottobre 2014, con tariffe disponibili per il poco quanto £ 40,99 * solo andata tasse incluse. Voli quattro giorni ogni settimana su un Lunedi, Giovedi, Venerdì e Domenica.

Fonte: - easyJet

ZB non opera più? Giurerei di aver letto un TR sul forum che includeva anche un LTN-FCO, uno o due mesi fa...
edit: opera, e non va neanche male: 82% di LF a Giugno.

Ultima modifica:
Tempo fa FR operava il LTN-CIA e se non sbaglio anche ZB su FCO.
La mia sensazione è che LTN da Roma non abbia mai funzionato come invece funziona su altri scali italiani.
davvero? quali sarebbero secondo te i misteriosi motivi? funziona Stanstead, Gatwick, Heathrow e non puo' funzionare Luton?

[TABLE="width: 430"]
[TR]
[TD][h=1]easyJet announces Rome Fiumicino as newest destination from London Luton airport[/h][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]easyJet, London Luton and the UK’s largest airline, has announced its newest destination from London Luton airport is to be Rome Fiumicino, Italy.
Over 20,000 seats are on sale now for winter 2014 to the destination, which is easyJet’s sixth Italian route from the airport and taking the number of destinations served to 45. The airline is experiencing considerable growth with Italy proving a popular destination for Generation easyJet travellers from London Luton airport. Over 300,000 passengers are expected to fly to Italy from the airport next year alone.
Rome Fiumicino joins easyJet’s current services to Milan Malpensa, Olbia, Pisa, Venice, Catania and Naples – another recent addition which went on sale on 8 July. With its wealth of historical masterpieces and architectural treasures like The Vatican, Trevi Fountain and The Colosseum, Rome is one of Europe’s most beautiful capital cities.
Neil Slaven easyJet’s UK Commercial Manager said:
“We’re thrilled to be adding Rome Fiumicino to the easyJet destination network from London Luton. The new flights are expected to be extremely popular with over 50,000 passengers using the flights annually.
“Rome is one of Europe’s most visited capitals and we’re sure easyJet’s new easy and affordable flights will be a hit with business and leisure travellers alike.”
easyJet’s year-round flights to Rome Fiumicino from London Luton launch on 26 October 2014 with fares available for as little as £40.99* one way including taxes. Flights are four days each week on a Monday, Thursday, Friday and Sunday.
ENDS
About easyJet:
easyJet operates Europe's No. 1 air transport network with a leading presence on Europe's top 100 routes and at Europe's 50 largest airports.
easyJet carries more than 60 million passenger annually of which 11 million are travelling on business.
easyJet flies over 200 aircraft on more than 600 routes between over 130 airports in 30 countries. More than 300 million Europeans live within one hour's drive of an easyJet airport, more than any other airline.
The airline takes sustainability seriously. easyJet invests in the latest technology, operates efficiently and fills most of its seats which means that an easyJet passenger's carbon footprint is 22% less than a passenger on a traditional airline, flying the same aircraft on the same route.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

davvero? quali sarebbero secondo te i misteriosi motivi? funziona Stanstead, Gatwick, Heathrow e non puo' funzionare Luton?
Non c'e' nulla di misterioso. Semplicemente la tipologia di clientela.
Per la mole di traffico che c'e' tra Roma e Londra, LTN non e' mai stato un aeroporto sul quale c'e' stato parecchio traffico. Tutto qua.

ZB non opera più? Giurerei di aver letto un TR sul forum che includeva anche un LTN-FCO, uno o due mesi fa...
edit: opera, e non va neanche male: 82% di LF a Giugno.
Si ok, se e' per questo in estate come LF andrebbe bene anche Southend su Roma...
Io parlo dellla winter visto che U2 lo apre da fine ottobre. Cmq felice di essere smentito se la rotta andra' bene.

EDIT - il volo e' sostanzialmente un 3xw (4xw in alcune settimane).

Si ok, se e' per questo in estate come LF andrebbe bene anche Southend su Roma...
Io parlo dellla winter visto che U2 lo apre da fine ottobre. Cmq felice di essere smentito se la rotta andra' bene.

A Febbraio, mese fra i più morti, siamo fra l'85 ed il 90% di LF. ;)
La tipologia di clientela di LTN è quella di STN, se vogliamo LGW...
Certo, è un 2xw che risentirà dell'apertura del 3xw U2.