easyJet - Roma Fiumicino


AirFleet

Partecipante Attivo
Utente Registrato
16 Giugno 2009
871
122
91
Il piano di espansione di easyJet all’aeroporto di Roma Fiumicino prosegue con l’avvio di nuove rotte stagionali e annuali.

Questo rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno della low cost britannica in Italia, suo terzo mercato, e in particolare degli investimenti per potenziare la propria presenza a Roma Fiumicino.

Il lancio dei nuovi collegamenti porta a 33 il numero di rotte operate da Fiumicino, dove ad oggi sono basati 6 aeromobili, per un totale di 154 collegamenti da e per l’Italia.

L'aeroporto di Roma-Fiumicino riveste un ruolo strategico nel piano di crescita, con l’ex compagnia di bandiera in crisi, o in mani arabe, i concorrenti sono pronti ad accaparrarsi le redditizie rotte dello scalo romano .... intanto Vueling punta a diventare il secondo vettore dell'aeroporto.

easyJet sarà capace a combattere la concorrenza con Alitalia e la feroce competizione di Vueling e Ryanair ?
 
Ultima modifica:
Ecco gli operativi delle nuove rotte:

eff 31MAR14 Rome – Belgrade 3 weekly
U24875 FCO1710 – 1850BEG 319 6
U24875 FCO1915 – 2055BEG 319 13

U24876 BEG1925 – 2100FCO 319 6
U24876 BEG2130 – 2305FCO 319 13

eff 02APR14 Rome – Thessaloniki 2 weekly (4 weekly from 16JUN14)
U24867 FCO1245 – 1540SKG 319 1
U24867 FCO1430 – 1725SKG 319 5
U24867 FCO1445 – 1740SKG 319 6
U24867 FCO1710 – 2005SKG 319 3

U24868 SKG1615 – 1705FCO 319 1
U24868 SKG1800 – 1850FCO 319 5
U24868 SKG1815 – 1905FCO 319 6
U24868 SKG2040 – 2130FCO 319 3

Day 15 operates from 16JUN14

eff 15JUN14 Rome – Montpellier 3 weekly
U24863 FCO1255 – 1435MPL 319 7
U24863 FCO1355 – 1535MPL 319 4
U24863 FCO1915 – 2055MPL 319 2

U24864 MPL1505 – 1640FCO 319 7
U24864 MPL1605 – 1740FCO 319 4
U24864 MPL2125 – 2300FCI 319 2


eff 17JUN14 Rome – Mahon 3 weekly (until 04SEP14)
U24879 FCO0610 – 0745MAH 319 4
U24879 FCO0740 – 0915MAH 319 2
U24879 FCO1015 – 1150MAH 319 6

U24880 MAH0820 – 0950FCO 319 4
U24880 MAH0950 – 1120FCO 319 2
U24880 MAH1225 – 1355FCO 319 6


eff 17JUN14 Rome – Rhodes 2 weekly (until 02SEP14)
U24897 FCO1845 – 2215RHO 319 24
U24898 RHO2255 – 0025+1FCO 319 24

http://airlineroute.net/2014/01/30/u2-fco-s14update2/
 
Low cost su Fiumicino: assalto ad Alitalia


Le ultime notizie fanno sperare in un destino migliore per Alitalia. Se entra Etihad resta e si rinforza anche AF KLM: i due gruppi sono già partner efficienti, rodati da due anni di collaborazione commerciale. Bisognerà vedere come concerteranno la strategia per arrivare alla “redditività sostenibile” di Alitalia", obiettivo dichiarato e condiviso di tutti gli azionisti, inclusi i “capitani coraggiosi” che finora non l’hanno raggiunta.

Perché gli analisti che tengono Alitalia sotto osservazione combinano dati e annunci, dai quali ad esempio si vede chiaro che le low cost europee si stanno già sfidando tra loro per prendere quote di traffico di Alitalia sul corto e medio raggio.

L’offensiva si concentra su Roma Fiumicino, ancora roccaforte di Alitalia: lo scalo nel 2013 ha perso oltre il 2% dei passeggeri, scendendo a 36,3 milioni. Il calo si deve soprattutto a un 8% in meno di passeggeri sulla rete domestica, che per Fiumicino vale un terzo del traffico. Non è bastato a compensare la perdita un progresso dello 0,6% del movimento internazionale, che ha tenuto bene sul segmento europeo (più 2,2%), ma ha perso quello extraeuropeo (meno 1,8%)

easyJet, Vueling e Ryanair
A Fiumicino easyjet ha appena annunciato il lancio di altre cinque rotte internazionali per l’estate (Montpelier, Salonicco e Belgrado tutto l’anno, Minorca e Rodi estivi) oltre ai nuovi voli per Praga e Nantes avviati a dicembre scorso: l’offerta del vettore su Roma cresce di circa il 30% quest’anno, e Frances Ouseley, direttore per l’Italia, ha spiegato che anche così la low cost britannica mantiene la sua seconda posizione assoluta a Fiumicino con un totale di 33 rotte e 3 milioni di passeggeri l’anno, e conferma l’Italia terzo mercato di easyJet, con 154 rotte europee.

Ma su Roma avanza anche Vueling: in autunno 2013 l’annuncio della nuova base a FCO con otto aeromobili, da dove servirà quest’anno sette rotte domestiche (primo cabotaggio italiano) e 17 internazionali. La crescita sarà dunque a tre cifre (267%) “base ideale per posizione geografica, per il turismo verso il Sud dell’Italia, la Grecia e la Croazia, marchio distintivo di Vueling e della sua rete, che connette l’Europa da Sud a Nord”, mentre l’homebase di Barcellona è l’hub spagnolo tra Europa e Nord Africa. Vueling già opera nove rotte da Fiumicino, quest’anno diventeranno 33 (solo due in monopolio) delle quali 14 in concorrenza diretta con Alitalia.

Poi Ryanair, che a Fiumicino vuole trasferire tutte le rotte domestiche operate da Ciampino. Per questo la nuova base al Leonardo da Vinci – annunciata subito dopo quella di Vueling, competitor emergente di Ryanair – avrà sei aeromobili, e già serve tre rotte domestiche (Palermo, Catania e Lamezia) e due internazionali (Barcellona e Burxelles). Ryanair prima di dicembre 2013 a Fiumicino non c’era, O’Leary aveva più volte escluso di arrivare a pagare le tariffe di AdR. Incluse le oltre 50 rotte che il vettore opera da Ciampino l’offerta su Roma è cresciuta di un 10% circa. Ma la mossa appare strategica, perché O’Leary sembra deciso a spostare su FCO anche le sei rotte domestiche che già opera a Ciampino (qui è leader con il 93% dell’offerta), dove gli slot lasciati liberi gli serviranno per la rete internazionale, che cresce molto più di quella domestica italiana.


fonte: L'AgenziaDiViaggi.
 
Anche se sarebbe OT te lo chiedo lo stesso: come è andata?

A giugno 2012 U2 chiuse la base, un mese dopo FR ridusse drasticamente frequenzene e destinazioni. Nel frattempo il corto/medio reggio di IB veniva pesantemente ridimensionato
 
A giugno 2012 U2 chiuse la base, un mese dopo FR ridusse drasticamente frequenzene e destinazioni. Nel frattempo il corto/medio reggio di IB veniva pesantemente ridimensionato
MAD però non è capitolata per un assalto riuscito male quanto piuttosto per il governo spagnolo che ha visto le compagnie aeree e relativi pax come fonte primaria di approvvigionamento di sesterzi, decidendo di alzare le tasse con conseguente gesto dell'ombrello da parte delle compagnie stesse.
 
La campagna di Roma: parte la promozione easyJet su Fiumicino

Al via il nuovo piano di comunicazione di easyJet su Roma, di cui fa parte anche un concorso che permetterà di vincere un anno di voli gratis dall’aeroporto di Fiumicino.

La campagna promozionale mira a diffondere le novità della compagnia aerea, che recentemente si è rafforzata sull’aeroporto della capitale. Sono infatti state introdotte nuove rotte, incrementate alcune frequenze ed estese alla stagione estiva altre tratte.


Per promuovere queste novità, easyJet celebra la ‘generation easyJet’ romana e il suo spirito intraprendente e dinamico con concept strettamente connessi alla città da un punto di vista storico, culturale ed artistico: sono previsti per questo motivo tre diversi soggetti, intitolati ‘Le fontane più belle del mondo non bastano’, ‘7 nuovi orizzonti oltre ai colli’ e ‘Un’intera estate di Partenze Romane’, diffusi tramite affissione, radio e web/social.

“Con il lancio delle nuove attività di comunicazione vogliamo dare ulteriore segnale di presenza sul territorio romano”- ha dichiarato Noemi Frisoli, marketing manager easyJet Italia, a proposito dell'iniziativa.
ttgitalia
 
Segnalo che dal 26 Ottobre (in risposta ad Alitalia) easyJet aprira' anche il Roma FCO-Marsiglia - il volo sara' giornaliero.
Voli gia in vendita sul sito.
 
Apre anche Vienna-FCO dal 17 settembre 4xw, anche se era una cosa uscita qualche tempo fa ma non è riportato in questo thread.

Berlino SXF - Roma FCO invece dalla Winter passa da 14 a 18xw, in alcuni gg quindi operano 3 volte al giorno.



Sulla Roma-MRS ci saranno FR, AZ, U2, VY e a questo punto credo proprio AF cederà il passo ad AZ con la quale manterrà il c/s
curioso che sulla rotta francese AZ, VY, U2 sono tutte in procinto di partire a ottobre.......chissà se qualcuna si ritirerà prima di iniziare
 
Segnalo che dal 26 Ottobre (in risposta ad Alitalia) easyJet aprira' anche il Roma FCO-Marsiglia - il volo sara' giornaliero.
Voli gia in vendita sul sito.

Finche' tutte le offerte AZ non saranno valide sui voli da/per la Francia credo che su queste rotte Alitalia avra' non poche grane (vedi anche NCE-FCO).
 
beh intanto sulla FCO-MPL AZ prosegue in inverno mente U2 si ferma con l'estate (anche se mi sembra comunque fosse già prevista stagionale).

Non è detto che siano sempre le lowcost ad avere la meglio ovunque
 
Ad ogni modo U2 ha annunciato per l'Italia anche Napoli-Londra Luton e Malpensa-Monaco
 
Scusatemi se vado leggermente off topic. Ma è da tanto tempo che mi chiedo come mai nessuna low cost prenda in considerazione l'idea di aprire una rotta che colleghi FCO o al limite CIA alle Canarie,praticamente negli ultimi mesi stanno aprendo rotte sulle quali la concorrenza è agguerrita,ma di Canarie dove la concorrenza è praticamente nulla visto qualche volo sporadico sulla FCO - TFS con Meridiana ( a prezzi altissimi) e voli da PSA e BLQ con FR che comunque non sono Roma,nemmeno l'ombra. E' mai possibile che su rotte del genere non ci sia il traffico sufficiente per rendere queste rotte sostenibili ? Grazie.