Easyjet orario invernale base MXP: ecco le novità


uff, neanche stavolta mi hanno migliorato gli orari del PRG...

Lascia stare U2 sulla MXP-PRG ho appena prenotato con CSA che ha un 2x daily con orari ottimi mattino e sera a 88 euro a/r comprese tasse, che per essere una major mi sembra un prezzo decisamente ottimo....
 
E con l'arrivo degli altri aeromobili a gennaio dovrebbero esserci altre novità, o sbaglio?

Esatto, nel corso dell' orario invernale probabilmente tra dicembre e gennaio dovrebbero attivare altri 2 aerei e ci saranno quindi nuove rotte, tra le quali si parlava del possibile MXP-FCO.
L'annuncio delle ulteriori novità dovrebbe arrivare a settembre...
 
Chi fa un mega riassunto della offerta winter da MXP di EZY?

Ecco il riassunto dell' operativo invernale di Easyjet a MXP:

MXP-AMS 2x daily
MXP-ATH 2x daily
MXP-BCN 2x daily
MXP-BRI 3x daily
MXP-SXF 2x daily
MXP-BDS 1x daily
MXP-BRS 1x daily
MXP-BRU 2x daily
MXP-OTP 5x week
MXP-CAG 1x daily
MXP-CTA 3x daily
MXP-CPH 1x daily
MXP-EDI 1x daily
MXP-SUF 1x daily
MXP-LIS 1x daily
MXP-LGW 4x daily
MXP-MAD 2x daily
MXP-AGP 4x week
MXP-RAK 1x daily
MXP-NAP 4x daily
MXP-OLB 1x daliy
MXP-PMO 3x daily
MXP-CDG 6x daily
MXP-PRG 1x daily
MXP-SOF 3x week
MXP-ARN 1x daily

Per un totale di 26 rotte e 13 aerei basati (passeranno a 15 entro gennaio 2009), Easyjet a MXP attualmente impiega direttamente 350 persone che passeranno a 500 entro fine anno.

Ricordo che Easyjet dal mese di giugno è la prima compagnia a MXP con il 20% dei pax totali dello scalo. Alitalia è ora seconda a quota 14%.

Easyjet prevede di trasportare da e per MXP nel corso dell'anno solare 2008 circa 3,5 milioni di pax
 
Ultima modifica:
Gli ammazza in partenza quei 4 feeder del cavolo che si ritrova:diavoletto: anche se in effetti pochi avrebbero fatto CDG-MXP-USA

Quello che dite non ha senso....chi vola sul lungo raggio AirOne utilizzerà il volo feeder di AirOne...il traffico di easyJet è in parte p2p e in parte business...
Semmai si può dire che i voli di U2 ruberanno passeggeri p2p, ma non quelli del lungo raggio...che continueranno a migliorare per ovvie motivazioni di booking e anzianità del volo.
 
Ottimerrimo l'orario del ritorno dello Stoccolma, un po' meno di mio gradimento l'andata, ma non si può avere tutto... dita incrociate per il double daily o per un SK in night stop :p

Anche se temo che SK non riproporrà il volo su MXP e rimarrà solo quell'inutile volo a centro giornata da LIN. Ma questo è il prezzo da pagare per avere U2 in casa. Dalla W08/09 inizierà ad essere difficile mettere insieme un sistema di feederaggio per una qualsivoglia compagnia aerea che possa pensare o sperare di mettere hub ops a MXP... questa è una corazzata ormai.

DaV
 
Impressionante il 6x su CDG

Ecco gli orari
MXP-CDG
part. 06:30, arr. 08:05
part. 08:55, arr. 10:30
part. 11:30, arr. 13:05
part. 15:05, arr. 16:40
part. 19:15, arr. 20:50
part. 21:25, arr. 23:00

CDG-MXP
part. 06:50, arr. 08:20
part. 08:35, arr. 10:05
part. 13:35, arr. 15:05
part. 17:10, arr. 18:40
part. 19:20, arr. 20:50
part. 21:20, arr. 22:50

da questi orari si capisce chiaramente che utilizzano aerei di base CDG per fare alcune rotazioni
 
Quello che dite non ha senso....chi vola sul lungo raggio AirOne utilizzerà il volo feeder di AirOne...il traffico di easyJet è in parte p2p e in parte business...
Semmai si può dire che i voli di U2 ruberanno passeggeri p2p, ma non quelli del lungo raggio...che continueranno a migliorare per ovvie motivazioni di booking e anzianità del volo.

Vero, ma i pax p2p pagano una parte dei costi per portare i pax in connessione e rendono il feed in nero. Se togli quelli, il volo in connessione con i soli pax in connessione difficilmente si regge.

DaV
 
chi vola sul lungo raggio AirOne utilizzerà il volo feeder di AirOne...

Non c'è dubbio, ma non puoi pensare che il feeder regga solo grazie ai transiti. Come paghi il volo se svendi la tratta feeder a chi prosegue sull'intercontinentale?

EDIT: DaV mi ha preceduto. Great minds think alike.
 
Non c'è dubbio, ma non puoi pensare che il feeder regga solo grazie ai transiti. Come paghi il volo se svendi la tratta feeder a chi prosegue sull'intercontinentale?

EDIT: DaV mi ha preceduto. Great minds think alike.

Falso. Vogliamo ricordare (pace all'anima sua) quando c'era il VCE-MXP di AZ?
Doppio daily e sempre pieno. Traffico p2p? Quasi pari allo 0 (forse qualche azienda ha stipulato un accordo...vedi la Illy).
 
Billy, il tuo esempio mostra solo che da VCE c'era una forte domanda di lungo raggio, soddisfatta almeno in parte via MXP.

Da lì a dire che i voli VCE-MXP erano utili ai conti di Alitalia, ne passa... ;)
 
Dalla W08/09 inizierà ad essere difficile mettere insieme un sistema di feederaggio per una qualsivoglia compagnia aerea che possa pensare o sperare di mettere hub ops a MXP... questa è una corazzata ormai.
Sì, ma...
...dipende dagli accordi fra U2 e SEA. Immagino che gli Inglesi non siano degli stupidi e che abbiano firmato un contratto a lungo termine, altrimenti basta eliminare certi sconti e U2 evapora velocemente. D' altra parte SEA ha appena presentato un piano industriale in cui AirOne non viene nemmeno nominata.
 
da questi orari si capisce chiaramente che utilizzano aerei di base CDG per fare alcune rotazioni

Esatto per operare la rotta vengono utilizzati sia aerei di base MXP che CDG questo per migliorare gli orari anche per i pax francesi ed avere il primo volo del mattino e l'ultimo serale in partenza da entrambi gli aereoporti.

Con un operativo del genere è evidente che puntino anche decisamente sulla clientela busienss