"easyJet e la manager che aiuta le hostess a raccogliere la spazzatura"

  • Autore Discussione Autore Discussione AZ209
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se ti urta il ragionamento non leggere
Quello che mi urta e' il tuo continuo ribadire che raccogliere le carte non e' la tua mansione 'perche' da contratto non c'e' scritto'. Non lo farai tu, bene, ma lo faranno altri al posto tuo per cercare di venire incontro ad esigenze di compagnia e per flessibilita' mentale ed operativa oltre che differente approccio culturale al lavoro.
 
Quello che mi urta e' il tuo continuo ribadire che raccogliere le carte non e' la tua mansione 'perche' da contratto non c'e' scritto'. Non lo farai tu, bene, ma lo faranno altri al posto tuo per cercare di venire incontro ad esigenze di compagnia e per flessibilita' mentale ed operativa oltre che differente approccio culturale al lavoro.

Un anno fa su un volo nazionale AZ siamo decollati con 75 minuti di ritardo.
Il volo era già atterrato con 15 minuti di ritardo, ed ha accumulato ulteriore ritardo poiché l'unica squadra addetta alle pulizie era nel frattempo impegnata su altro aeromobile. Arriviamo a 40 minuti di ritardo quando inzia l'imbarco. Si perde lo slot ed alla fine attendiamo l'ok e partiamo con 75 minuti.
Io perdo la coincidenza a FCO e AZ mi paga la notte in hotel.

Mi sono sempre chiesto che senso abbia far fare le "pulizie" in una rotazione di 40 minuti. Mi dicono che l'impresa si limita a passare e portar via l'eventuale carta o bicchieri non ritirata dagli AAVV.
Mi chiedo perché tale attività debba essere delegata all'esterno, dato che, se vogliamo essere onesti, parliamo impropriamente di pulizie.
Nei nazionali ed europei dove non si distribuisce il vassoio, è un'attività che può essere svolta dagli AAVV, raggiungendo due obiettivi:
1) taglio di un costo
2) gestione più veloce della rotazione con un attore in meno nella catena che potenzialmente può allungare i tempi della rotazione stessa configurando un possibile danno.
 
In ogni lavoro potrebbe esserci un collega low cost pronto a sfilarti la sedia. Potrebbe valere pure per te!
Poi magari entriamo nei dettagli coi numeri invece di fare paragoni sommari.

E magari se per favore scrivessi assistenti di volo in un'altra maniera sarebbe un pò più politically correct. Ma sicuramente non te ne eri accorto.

Grazie.
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scusa cosa centra il collega low cost ? senso civico sai cosa significhi ? quindi sei di quelli che se vedono la cartaccia per terra non la raccolgono perche' non l'hai buttata tu, giusto ?
 
Un anno fa su un volo nazionale AZ siamo decollati con 75 minuti di ritardo.
Il volo era già atterrato con 15 minuti di ritardo, ed ha accumulato ulteriore ritardo poiché l'unica squadra addetta alle pulizie era nel frattempo impegnata su altro aeromobile. Arriviamo a 40 minuti di ritardo quando inzia l'imbarco. Si perde lo slot ed alla fine attendiamo l'ok e partiamo con 75 minuti.
Io perdo la coincidenza a FCO e AZ mi paga la notte in hotel.

Mi sono sempre chiesto che senso abbia far fare le "pulizie" in una rotazione di 40 minuti. Mi dicono che l'impresa si limita a passare e portar via l'eventuale carta o bicchieri non ritirata dagli AAVV.
Mi chiedo perché tale attività debba essere delegata all'esterno, dato che, se vogliamo essere onesti, parliamo impropriamente di pulizie.
Nei nazionali ed europei dove non si distribuisce il vassoio, è un'attività che può essere svolta dagli AAVV, raggiungendo due obiettivi:
1) taglio di un costo
2) gestione più veloce della rotazione con un attore in meno nella catena che potenzialmente può allungare i tempi della rotazione stessa configurando un possibile danno.

Anche io penso che sarebbe piu' efficiente far rassettare l'aereo agli AAVV, ma questo dovrebbe essere frutto di un cambiamento di contratto da effettuare tramite concertazione. Non e' da biasimare chi, non avendolo scritto sul contratto, non lo fa. Ripeto, non si sta parlando di togliere un pezzo di carta lasciato da qualcuno in giro. Quello lo faccio anche io.
 
quindi sei di quelli che se vedono la cartaccia per terra non la raccolgono perche' non l'hai buttata tu, giusto ?
Poi ci lamentiamo quando i nostri politici strumentalizzano ogni cosa per perseguire i loro obiettivi. Ci dimentichiamo pero' che essi sono lo specchio dell'italiano tipo.
 
...il ns CEO non raccogliera' forse le cartacce e i bicchieri, tantomeno per farsi uno spot;ma quando organizzano meeting e incontri interni, ci si da del tu, jeans e camicia e bottiglietta d'acqua in mano. A buon bisogno, alla sera, una birra e bowling...
Ah, e' americano! ;)

questione di mentalita' aziendale (e non aziendalista...), la stessa per cui chiunque di noi dipendenti notasse qualcosa che possa portare danno d'immagine alla compagnia, problemi al cliente, o a un collega o a un nostro mezzo, aereo o terrestre che sia, INTERVIENE proattivamente, che sia suo compito o meno!
 
...il ns CEO non raccogliera' forse le cartacce e i bicchieri, tantomeno per farsi uno spot;ma quando organizzano meeting e incontri interni, ci si da del tu, jeans e camicia e bottiglietta d'acqua in mano. A buon bisogno, alla sera, una birra e bowling...
Ah, e' americano! ;)

questione di mentalita' aziendale (e non aziendalista...), la stessa per cui chiunque di noi dipendenti notasse qualcosa che possa portare danno d'immagine alla compagnia, problemi al cliente, o a un collega o a un nostro mezzo, aereo o terrestre che sia, INTERVIENE proattivamente, che sia suo compito o meno!

Sono d'accordo, ma questa e' la mentalita' anglosassone.
 
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scusa cosa centra il collega low cost ? senso civico sai cosa significhi ? quindi sei di quelli che se vedono la cartaccia per terra non la raccolgono perche' non l'hai buttata tu, giusto ?

No, sbagliato.
Io svolgo volontariato attivo in cui spendo soldi (e non pochi), miei. Inoltre, ad esempio, avverto altri automobilisti al semaforo quando hanno le luci stop u/s (in altri Paesi ci pensa la polizia con multe salate), perchè potrebbero fasi male loro e non solo, chiamo il gestore gas se sento puzze strane pure se non è il mio palazzo, rompo in comune se vedo un pino pericolante, non prendo i mezzi pubblici se ho l'influenza e potrei andare avanti, anche se di poco.

Non so se sia il senso civico che intendi tu. Ma ciò attiene al bene comune, non all'attività professionale, tra l'altro in contesti privati. L'aspetto morale che in questo ultimo caso mi pare interessato, mi pare si chiami etica professionale (o codice deontologico), diversa dal senso civico.

L'accenno al collega low cost, mi pare fosse comprensibile in quel gruppo di post.
 
Ho l'impressione che la maggior parte dei commentatori di questo 3D non abbia guardato il video iniziale.
Se l'avesse fatto si sarebbbe reso conto che la sig.ra McCall non "raccoglie la spazzatura" genericamente, bensì passa con le buste a recuperare quanto distribuito, così come fanno di norma gli assistenti di volo della maggior parte delle compagnie, AZ compresa. Da qui a tutte le discussioni su a chi compete "fare le pulizie a bordo" ne passa. Io credo che in Easyjet le pulizie vengano fatte una volta al giorno durante l'overnight dell'aereo e credo che nessun a/v e tantomeno CEO si sogni di sostituirsi alle apposite squadre, fornite di aspirapolvere, disinfettanti, guanti di lattice e quant'altro. Tra l'altro, almeno in AZ, sui voli di lungo raggio gli aa/vv curano anche allestimento e riordino delle toilets, talvolta lasciate dagli utenti in condizioni tali da scoraggiare qualsiasi CEO, soprattutto con l'aria da inglese schizzinoso, dall'entrarvi.
Insomma a me pare solo uno spot ad uso media pubblicitari, del resto la McCall da lì viene.
 
Colgo l'occasione di avere come commento finale l'intervento pertinente ed intelligente di I-FORD per chiudere il thread, prima che si riprenda con le solite discussioni OT.
 
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