"easyJet e la manager che aiuta le hostess a raccogliere la spazzatura"

• Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'assistente di volo è nato per assistere il passeggero non per ramazzare un aereo generalmente...con ciò non voglio escludere che uno di buon senso non possa anche adempiere in questo senso, però perchè criticare se non si adempiono dei duty non previsti dal contratto?

è questo che ha rovinato l'Italia, lavori su un aereo, c'è la merda per terra ma non la levi perchè nel contratto non c'è scritto?

allora obblighi l'azienda ad assumere una persona che viene pagata e stipendiata per spazzare l'aereo, la persona a fine anno pesa sul bilancio della società che è costretta ad aumentare il prezzo del biglietto, così la società concorrente XYZ che ha dei dipendenti con un po di sale in zucca riempe il suo aereo perchè vende i biglietti a prezzi più bassi mentra la società ABC che paga un tizio per spazzare, un altro per togliere i sacchetti, un altro per lavare il vetro dovrà aumentare il costo del biglietto e quando i suoi aerei voleranno con il 50% di load factor, per pagare tutti gli stipendi dovrà ancora aumentare il costo del biglietto. Alla fine andrà in parlamento a piangere perchè i suoi aerei "superpuliti" dove 800 persone lavorano per 2 passeggeri (che volano gratis perchè sono ministri) volano vuoti e chiederà di essere salvata con aiuti di stato, piani di salvataggio, CIG etc.

Questo purtroppo avviene in tutte le aziende italiane e questo è il male del nostro sistema che porta sempre al fallimento!

Non ho mai visto un CEO di AZ, AP e altre, prendere e raccogliere il sudicio (anche per pubblicità), o tagliare le carte di imbarco, o fare lo scemo per la sua azienda. I Ceo delle società italiane stanno nel loro bell'ufficio, vestiti in giacca e cravatta, viaggiano su costosissime auto della società con l'autista e quando prendono un volo usano un executive...

poera italia!!!

Non ho mai visto un CEO di AZ, AP e altre, prendere e raccogliere il sudicio (anche per pubblicità), o tagliare le carte di imbarco, o fare lo scemo per la sua azienda. I Ceo delle società italiane stanno nel loro bell'ufficio, vestiti in giacca e cravatta, viaggiano su costosissime auto della società con l'autista e quando prendono un volo usano un executive...

!!!

Parole in libertà ... Che stanchezza di questo qualunquismo.

è questo che ha rovinato l'Italia, lavori su un aereo, c'è la merda per terra ma non la levi perchè nel contratto non c'è scritto?

allora obblighi l'azienda ad assumere una persona che viene pagata e stipendiata per spazzare l'aereo, la persona a fine anno pesa sul bilancio della società che è costretta ad aumentare il prezzo del biglietto, così la società concorrente XYZ che ha dei dipendenti con un po di sale in zucca riempe il suo aereo perchè vende i biglietti a prezzi più bassi mentra la società ABC che paga un tizio per spazzare, un altro per togliere i sacchetti, un altro per lavare il vetro dovrà aumentare il costo del biglietto e quando i suoi aerei voleranno con il 50% di load factor, per pagare tutti gli stipendi dovrà ancora aumentare il costo del biglietto. Alla fine andrà in parlamento a piangere perchè i suoi aerei "superpuliti" dove 800 persone lavorano per 2 passeggeri (che volano gratis perchè sono ministri) volano vuoti e chiederà di essere salvata con aiuti di stato, piani di salvataggio, CIG etc.

Questo purtroppo avviene in tutte le aziende italiane e questo è il male del nostro sistema che porta sempre al fallimento!

poera italia!!!

Ti faccio un esempio reale: una volta ho trovato una toilette completamente invasa di escrementi (specchio, pavimento, tazza del wc, lavandino, pareti)...tu cosa avresti fatto? Il responsabile, da procedura, ha deciso di rendere INOP il bagno.

Ti faccio un esempio reale: una volta ho trovato una toilette completamente invasa di escrementi (specchio, pavimento, tazza del wc, lavandino, pareti)...tu cosa avresti fatto? Il responsabile, da procedura, ha deciso di rendere INOP il bagno.

in un esempio del genere il bagno si rende inop in qualsiasi compagnia....

L'assistente di volo è nato per assistere il passeggero non per ramazzare un aereo generalmente...con ciò non voglio escludere che uno di buon senso non possa anche adempiere in questo senso, però perchè criticare se non si adempiono dei duty non previsti dal contratto?

per assistere in sicurezza e comfort il passeggero...hai bisogno di un contratto che elenchi tutte le tue mansioni precisamente?

Esattamente. Senza contare il fatto che se oggi pulisci l'aereo, domani toglieranno il lavoro a chi e' preposto per farlo.

Io spesso il fine settimana vado fuori Milano in un 'amena località in provincia di Varese, ebbene spesso nel boschetto vicino a casa qualche figlio di buona donna getta bottiglie lattine schifezze varie, io armato di secchio guanti da giadiniere raccolgo, se vado nei boschi a correre e vedo rifiuti abbandonati telefono alla polizia locale che segnala all'ufficio competente per la rimozione, sono un cittadino normale che cerca di fare qualcosa per questo paese, con p minuscola, di "disgraziati", questo preambolo per dirti se il cesso, non linate, dell'aereo è intasato è chiaro che non puoi e non devi pulirlo pero' in molti casi un po' di buon senso civico puo' aiutare, se partiamo dal presupposto questo non è mio compito siamo a posto
ps quando esco dal mio ufficio spengo sempre la luce oltre al video del computer e se passando verso l'uscita trovo delle luci accese le spengo, anche se non è compito mio

poera italia!!!

31/07/2006 - 02/08/2006 Il figlio di Toto in rampa a FCO a caricare i bagagli degli aerei durante il "collasso operativo" di AP.

Tornando al tema McCall, certamente dal punto di vista della gestione finanziaria dell’azienda ha ottenuto grandi risultati ed è inattaccabile. Resto invece molto critico sullo sviluppo strategico che sta perseguendo il vettore, soprattutto nel mercato Italiano, dove nell’ultimo quinquennio ha commesso molti errori perdendo, in un mercato popolato da vettori deboli, la possibilità di ritagliarsi un ruolo di primo piano nel traffico domestico. Ormai i voli nazionali, tranne 2 rotte, sono limitati a MXP, e su FCO, dove U2 era ben piazzata, si ritrova a dover rincorrere. Mentre il plus competitivo del servizio è facilmente colmabile dai competitor, che con costi minimi possono offrire qualcosa più di te, vedi FR che ora accetta 2 bagagli a mano e che magari domani lancia un app più innovativa, le quote di mercato dei vettori Italiani traballanti e/o falliti che si è presa FR nel mercato domestico per essere riprese hanno un costo. Il plus del mercato domestico, soprattutto Italiano, è dato dai flussi costanti tutto l’anno e da tratte con tempi di volo relativamente brevi.

in un esempio del genere il bagno si rende inop in qualsiasi compagnia....

l'esempio calza a pennello con quello di cui sopra...a parte il buon senso che ci può stare, ma da qui al fatto che un assistente di volo DEVE pulire l'aereo (stile Lauda Air) ne passa.

l'esempio calza a pennello con quello di cui sopra...a parte il buon senso che ci può stare, ma da qui al fatto che un assistente di volo DEVE pulire l'aereo (stile Lauda Air) ne passa.
L'abbiamo capito come la pensi, e' la terza volta che lo scrivi

Grande!

Scommetto che seguendo lo stesso ragionamento dai i soldi ai parcheggiatori abusivi perche' "anche loro devono mangiare".

Scusa, ma che c'entra? Ma paragoni un padre di famiglia che pulisce gli aeroplani a un parcheggiatore abusivo, che spesso taglieggia più o meno velatamente il prossimo?

Hai avuto una giornata pesante o non ci stai con la testa?

Pensavo fosse il thread dei paragoni del cazzo visto che e' stato presentato l'esempio di un bagno completamente sporcato da escrementi quando la questione di pulizia dell'aereo e' limitata a carte e similari.

Io spesso il fine settimana vado fuori Milano in un 'amena località in provincia di Varese, ebbene spesso nel boschetto vicino a casa qualche figlio di buona donna getta bottiglie lattine schifezze varie, io armato di secchio guanti da giadiniere raccolgo, se vado nei boschi a correre e vedo rifiuti abbandonati telefono alla polizia locale che segnala all'ufficio competente per la rimozione, sono un cittadino normale che cerca di fare qualcosa per questo paese, con p minuscola, di "disgraziati", questo preambolo per dirti se il cesso, non linate, dell'aereo è intasato è chiaro che non puoi e non devi pulirlo pero' in molti casi un po' di buon senso civico puo' aiutare, se partiamo dal presupposto questo non è mio compito siamo a posto
ps quando esco dal mio ufficio spengo sempre la luce oltre al video del computer e se passando verso l'uscita trovo delle luci accese le spengo, anche se non è compito mio

Ma che c'entra il senso civico col tuo lavoro? Ma sai quanti colleghi fanno volontariato nei modi più disparati?

Indirettamente ( e questo è il bello dei forum), a mio avviso ha risposto l'utente più in alto che scriveva che ai piani alti non si lordano le manine. Verissimo!!! E anche se la pensiamo diversamente prima, ci ritroviamo su quel punto.
Non credi che in parecchi si siano abbondantemente rotti di vedere gente la cui colla sotto al sedere ha resistito allo tsunami 2008 e resisterà ancora? Gente senza merito ma con amicizie che sta in posti dove non dovrebbe stare?

Quindi per chi devi sporcarti le mani anche quando non devi, per far fare bella figura con le slides a questi?

Pensavo fosse il thread dei paragoni del cazzo visto che e' stato presentato l'esempio di un bagno completamente sporcato da escrementi quando la questione di pulizia dell'aereo e' limitata a carte e similari.

:) Bè, in effetti tutti i torti non ce li hai.
Pensa lo volevo scrivere anch'io del tuo chiamandolo "penieno", ma poi ho cambiato. Ma sei forte che lo riconosci.

Ciao.

PS: credimi, a volte ho visto spessissimo la squadra pulizie fare corse in magazzino per cambiarci una seduta senza farci fare ritardo correndo come matti. Io non so come facciano in Easyjet a passare l'aspirapolvere, ma il transito, a parte tutte le cose che devi fare tipo controlli vari, è anche un momento per tirare il fiato e magari andare in un cesso semidecente, come più o meno tutti i lavoratori.

Arrivare al decollo successivo un pò rilassato, magari è anche un bene se devi affrontare un'emergenza, oltre che per la salute.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.