AZ era in regime di continuità da FCO su AHO e CAG , dal 1º novembre deve chiudere AHO perché passa a Blu Air e CAG rimane una incognita.
CAG si vocifera che rimanga ad AZ.
AZ era in regime di continuità da FCO su AHO e CAG , dal 1º novembre deve chiudere AHO perché passa a Blu Air e CAG rimane una incognita.
Inoltre Alitalia rischia di ritrovarsi a breve monopolista anche in Piemonte con la possibile chiusura della Trn-Fco di Blueair
CAG si vocifera che rimanga ad AZ.
Ci deve essere un atto ufficiale della Regione Sardegna e credo che una proroga crei qualche problema a....
non capisco proprio come non riesca a reggere un volo del genere.....in fondo l'aera di varese, como, novara e dintorni non è messa benissimo con i treni. l'alta velocità ha certamente fatto più danni a LIN o Bergamo
a volte penso che malpensa sia proprio una aerporto sfigato: non le va mai bene nulla!
Infatti per me era molto comodo.
Andare a LIN in certe ore o andare in treno a Milano per prendere l'AV è improponibile.
Evidentemente Varese e zone limitrofe non sviluppano abbastanza traffico per giustificare il p2p (e nemmeno i transiti, visto che se ne è andata anche AZ). Anche perché tutte le localite lungo la linea del Sempione sono bel collegate alle stazioni di Milano, rimangono fuori giusto Varese città e i paesi limitrofi.
Magari il problema non è Malpensa ma Alitalia ... è' l'unica compagnia ad aver chiuso il feeder verso il suo HUB! E' evidente che FCO non è così attraente.
ZHR per swiss è il confronto perfetto, da centrale partono gli EC che in 2:30 portano a Zurigo centrale a prezzi veramente concorrenziali (da 9€ e i biglietti si trovano realmente), eppure il feeder swiss da malpensa sta in piedi!
. da centrale partono gli EC che in 2:30 portano a Zurigo centrale ..
Confronto non e' affatto perfetto a mio avviso. Nel paragone treno vs aereo sarebbe molto piu' appropriato farlo da LIN, da dove infatti il volo LX per ZRH non esiste.Magari il problema non è Malpensa ma Alitalia ... è' l'unica compagnia ad aver chiuso il feeder verso il suo HUB! E' evidente che FCO non è così attraente.
ZHR per swiss è il confronto perfetto, da centrale partono gli EC che in 2:30 portano a Zurigo centrale a prezzi veramente concorrenziali (da 9€ e i biglietti si trovano realmente), eppure il feeder swiss da malpensa sta in piedi!
I quasi 30 voli al giorno fra LIN e FCO smentiscono totalmente la tua teoria. Forse e' meno importante FCO da gallarate, busto arsizio, ticinese e al limite Novara, dove andando a MXP possono utilizzare LH Group, AFKL e BA per volare in ogni dove.Tutto ciò a riprova che Fco per Milano è poco importante in quanto poco vantaggioso in termini di tempo e di possibilità.
Su questo siamo sostanzialmente d'accordo.Ad ogni modo rimane assurdo che i due principali scali italiani non siano collegati fra loro da nessun volo.
Ad ogni modo rimane assurdo che i due principali scali italiani non siano collegati fra loro da nessun volo.
Mi riferisco più che altro alle connessioni più che al point to point. Sarebbe interessante capire quante persone partono da Lin per far scalo a Fco e da li prendere un altro volo. Si salvano forse le destinazioni del sud america, ma per il resto (fatto salvo super offerte da parte di Az) dubito ci siano grandi flussi.
Sono invece collegate benissimo le due principali città del Paese, che è ciò che interessa al viaggiatore. Parlare di collegamento tra scali anziché tra città è secondo me un errore metodologico sostanziale.
Non ragiono in un'ottica da passeggero ma da sistema aeroportuale del sistema italia.
Credo che il grosso del p2p se lo sia definitivamente preso il treno, e infatti tra le compagnie regge solo quella meno efficiente (rispetto a U2 e FR) ma anche l'unica che assicura le connessioni. Certo è che vedere i dati sarebbe più interessante.
Confronto non e' affatto perfetto a mio avviso. Nel paragone treno vs aereo sarebbe molto piu' appropriato farlo da LIN, da dove infatti il volo LX per ZRH non esiste.
Inoltre come e' stato gia fatto notare i tempi del treno sono 3h26m e non 2:30.
E' un paragone fuorviante.Hai capito male cosa volevo paragonare.. non treno vs aereo, ma i voli di connessione verso il proprio HUB.. il paragone "perfetto è":
volo AZ da MXP verso il proprio HUB
volo LX da MXP verso il proprio HUB