Easyjet chiude FCO-ATH

• Autore Discussione Autore Discussione Greco
  • Data d'inizio Data d'inizio

Moritz Suter ex patron di Crossair ebbe a dire una massima che è passata alla storia: I passeggeri non si contano, si pesano.
Il riferimento agli yeld è ovvio, non mi interessa avere un aereo pieno di.....fuffa.

Moritz Suter ex patron di Crossair ebbe a dire una massima che è passata alla storia: I passeggeri non si contano, si pesano.
Il riferimento agli yeld è ovvio, non mi interessa avere un aereo pieno di.....fuffa.
Infatti la questione è questa. Il problema sono gli yield che su questa tratta, probabilmente, easyjet ha visto che non ci guadagnava un granché.

Infatti la questione è questa. Il problema sono gli yield che su questa tratta, probabilmente, easyjet ha visto che non ci guadagnava un granché.

Giusto per informazione di tutti, easyJet aveva già deciso di chiudere la rotta circa 1 anno e mezzo fa per mancanza di good yields ma poi ci ha ripensato per rispondere all'espansione di VY a FCO ( probabile per la prima volta nella sua storia U2 ha reagito senza tener conto di qualcosa che fa parte del DNA di easyJet cioè di essere totalmente financial driven)

Prima la concorrenza era solo AZ+A3 poi è' arrivata VY e da fine ottobre 2014 ryanair quindi normale che U2 chiuda una rotta che già non era molto intessante dal punto di vista degli yields quando non aveva concorrenza low cost

Ricordo comunque che circa 6 anni fa i voli sulla direttrice FCO/ATH erano 10 (4 AZ+4 A3+2 OA) adesso siamo 1 daily in meno rispetto a quel periodo con l'abbandono di U2

Giusto per informazione di tutti, easyJet aveva già deciso di chiudere la rotta circa 1 anno e mezzo fa per mancanza di good yields ma poi ci ha ripensato per rispondere all'espansione di VY a FCO ( probabile per la prima volta nella sua storia U2 ha reagito senza tener conto di qualcosa che fa parte del DNA di easyJet cioè di essere totalmente financial driven)

Prima la concorrenza era solo AZ+A3 poi è' arrivata VY e da fine ottobre 2014 ryanair quindi normale che U2 chiuda una rotta che già non era molto intessante dal punto di vista degli yields quando non aveva concorrenza low cost

Ricordo comunque che circa 6 anni fa i voli sulla direttrice FCO/ATH erano 10 (4 AZ+4 A3+2 OA) adesso siamo 1 daily in meno rispetto a quel periodo con l'abbandono di U2

4 A3 e 2 OA non mi ricordo ci siano mai stati, al massimo e forse solo nella S09 ci sono stati 2 A3 e 2 OA insieme ai 4 AZ

4 daily di Aegean sulla direttrice FCO-ATH, anche prima dell'assorbimento di OA, non ci sono mai stati, nemmeno in estate.
AZ ha sempre alternato 3 in inverno e 4 in estate, OA negli ultimi tempi aveva due voli ma durò pochissimo.
La vecchia Olympic Airways invece, ma bisogna tornare indietro di 10-15 anni, aveva basicamente 2 voli anche lei (qualche estate operò anche un terzo volo e non sempre giornaliero).

4 A3 e 2 OA non mi ricordo ci siano mai stati, al massimo e forse solo nella S09 ci sono stati 2 A3 e 2 OA insieme ai 4 AZ

Ricordi bene ricordavo male io :( ma i voli di A3 nel 2010 o 2011 erano 3 daily ( il terzo volo introdotto partiva alle 15.40 o 15.45)

in totale comunque i voli erano 10 in quanto c'era anche il volo giornaliero di Easyjet

Ricordi bene ricordavo male io :( ma i voli di A3 nel 2010 o 2011 erano 3 daily ( il terzo volo introdotto partiva alle 15.40 o 15.45)

in totale comunque i voli erano 10 in quanto c'era anche il volo giornaliero di Easyjet

Ok ma quando A3 introdusse il terzo daily, OA aveva smesso di operare su Roma. Quindi i voli erano 8, ammesso che AZ operasse 4 daily all'epoca. Io ne ricordo solo 3

Per curiosità, si sa come sta andando la loro NAP-ATH, aperta con l'inizio della s15 (credo contestualmente alla chiusura da FCO)?

Per curiosità, si sa come sta andando la loro NAP-ATH, aperta con l'inizio della s15 (credo contestualmente alla chiusura da FCO)?

A
Memoria non abbiamo insider da U2. Ma Sono pronto a scommettere che la rotta andrà bene e sarà confermata

il fatto che A3 si sia ritirata prima di partire le farà sicuramente comodo a U2.

Napoli Atene tutto sommato è una rotta che ha sempre avuto una sua tradizione e continuità.......da Olympic Airways con i 732, alla Alpi Eagles con i F100, AirOne con i CR9 poi divenuta rotta AZ che l'ha tenuta per anni, poi più recentemente Meridiana e easyJet.

Una domanda, ho un cliente greco che si lamentava proprio del fatto che ATH sia collegata malissimo con l'Italia, però a giudicare dall'offerta che c'è non è messa poi così male.

Mi sapete dire spannometricamente con quali apt italiani è connessa ATH?

Grazie!

se il cliente deve venire a Firenze ci sono Agean e Voloteada PSA e comunque AZ offre ottime connessioni a FLR!

La prima settimana di Agosto da FCO per ATH i voli programmati erano i seguenti:

Week 32 S09:
A3 651 1110 D
A3 653 2025 D
AZ 716 1025 D
AZ 718 1500 D
AZ 720 0835 D
AZ 722 2140 D
HJ 234 1100 3x
OA 234 1100 3x
OA 240 1925 5x

Week 32 S10:
A3 651 1110 D
A3 653 2025 D
AZ 716 1015 D
AZ 718 1500 D
AZ 720 0835 D
AZ 722 2140 D
OA 236 1540 D
U2 4983 1100 D

Week 32 S11:
A3 651 1100 D
A3 653 1545 D
A3 655 2025 D
AZ 716 1020 D
AZ 718 1500 D
AZ 720 0840 D
AZ 722 2140 D
U2 4983 1440 D

NAP ATH 319 Y138 11 maggio ATH NAP 319 Y157
NAP ATH 319 Y142 13 maggio ATH NAP 319 Y135
NAP ATH 319 Y122 16 maggio ATH NAP 319 Y 95

Grazie.

il fatto che A3 si sia ritirata prima di partire le farà sicuramente comodo a U2.

Dimenticavo di A3, che ha dovuto riorganizzarsi in fretta e furia, dopo il crollo di Cyprus Airways. Chissà, in futuro potrebbe tornare più comoda di p2p puri come quelli di U2 ed IG, per qualche connessione verso le isolette.

Intanto visto che si parlava dei risultati 'invernali' di U2, sono previsti domani quelli degli ultimi 6 mesi, quelli tradizionalmente piu' difficili, che saranno a sorpresa in utile.

EasyJet expected to announce first-half profit

By Phil Davies |11 May 2015 at 08.13 GMT

EasyJet is being tipped to post a profit tomorrow (Tuesday) in what is traditionally a loss-making winter half-year period.
The budget airline recently forecast that its result for the six months to March 31 would be somewhere between a loss of £5 million and profit of £10 million due to rising passenger numbers and revenues.
Analysts are suggesting the carrier will make a £7.5 million profit against a £53 million loss a year ago. This would be the first time a profit has been recorded in the first half since 2002.
EasyJet had previously forecast a 2014-15 first half loss of between £10 million and £30 million.
Investment bank Numis, reported by the Mail on Sunday, pointed to the fall in the price of aviation fuel as saving easyJet £35 million compared with the same period last year.
Liberum analyst Gerald Khoo is quoted by various regional newspapers this morning as saying: "The improvement in management's guidance for the first half result was widely expected but reassuring nonetheless."
The airline recently carried 6.01 million passengers in April, up 3.8% on a year ago.
However, the carrier has warned it could be hit by volatile exchange rates and oil prices in the coming months.
The airline said the impact of exchange rate movements would boost its bottom line by £20 million for the first half, but result in a £40 million hit in the final six months of the year.
The price of oil has fallen by half since last summer, pushed down by oversupply and falling demand from slowing emerging economies.
But geo-political uncertainty in the Middle East has spiked the price in recent months towards $70.
The airline warned in March that ''further volatility around currency rates and the oil price is likely to continue into the second half''.
At the time Richard Hunter, head of equities at Hargreaves Lansdown stockbrokers, said easyJet ''continues to be a compelling proposition for both customers and investors alike, with an improved profit guidance figure providing some solace in the currently volatile environment''.
He added: ''Less positively, concerns on the investment case tend to be sector wide rather than stock specific, such as heightening geopolitical concerns, volatile oil price and currency impacts, increased regulatory overhang and airport charges, although there was a slight uptick in cost per seat.''
travelweekly