Easyjet chiude FCO-ATH

• Autore Discussione Autore Discussione Greco
  • Data d'inizio Data d'inizio

Anche con 20€ di differenza, per quanto mi riguarda io scelgo sempre prima in base all'aeroporto piu' comodo e poi in base all'orario. Per me che abito a Londra (ovest) questo significa quasi sempre preferire U2 a FR.

Io abito a Londra (est) e il problema principale di FR e' Stanstead, aeroporto terribilmente scomodo da raggiungere, soprattutto quando si tratta di voli che partono alle sei di mattina.

Personalmente, a parita' di rotta e a differenze di prezzo entro il 20%, io preferisco U2 semplicemente perche' non tentano di vendermi biglietti dell'autobus, scratch cards, calendari, ecc. Mancano le pentole e i tostapane e poil il quadro e' completo.

Io abito a Londra (est) e il problema principale di FR e' Stanstead, aeroporto terribilmente scomodo da raggiungere, soprattutto quando si tratta di voli che partono alle sei di mattina.

Personalmente, a parita' di rotta e a differenze di prezzo entro il 20%, io preferisco U2 semplicemente perche' non tentano di vendermi biglietti dell'autobus, scratch cards, calendari, ecc. Mancano le pentole e i tostapane e poil il quadro e' completo.

Anche io avevo questo ricordo, ma quest'anno ho volato con FR due voli A/R proprio su ATH e la cabina è rimasta piacevolmente silenziosa.

io ho volato quest'anno su un BLQ-PMO con FR all'andata sul volo di metà mattinata è stato un inferno, hanno provato a vendere di tutto+ un passeggero che si è sentito male, che ha distratto per un po' la Cabin Crew.
al ritorno volo di sera tutto tranquillo ad eccezione del servizio ristorazione solito.

Mobius, la differenza fra easyJet e Alitalia (ché tanto si è capito dove devi andare a parare) è che la prima sa adattarsi al mercato senza ragionare in termini di "sconfitte", ha una flessibilità indubbiamente invidiabile, mentre Alitalia è rimasta al "o si resta o si muore" (vedi Linate), cosa che si spera cambierà con Etihad. Ecco perché il modello di easyJet funziona nonostante le presunte batoste di cui parli. La rotta rende? Si opera. La rotta non rende? Si cambia. Poche pippe mentali, ancora meno parole, tanti fatti.

E' solo una questione di qualità del servizio? Conta ancora la qualità del servizio per il 100% della clientela?
La maggior parte delle persone non sanno nemmeno con quale compagnia volano, ormai guardano solo la differenza di prezzo e se hanno risparmiato 1 euro sul biglietto sono contenti.

Ci sono brand che funzionano meglio o peggio, e ricorda che easyJet ha basi in tutta europa e ci sono stati altri casi in cui sono state le altre LCC a scappare
Il caso del domestico da FCO non ha mai funzionato, mentre da MXP va molto bene, e tutto questo da ben prima dell'arrivo di FR e VY
Ovvio che dove si può mangiare da solo, non è detto che si possa mangiare in 3, e le strategie a lungo termine sono ben diverse
In questo momento a prendere "batoste" sul nazionale è Sempronio, che ha un brand che non riesce a farsi riconoscere e una struttura di costi che non può competere con Tizio
Tizio ormai ha la fama di "biglietto a un'euro" ed è diventata la prima scelta di molti da certi aeroporti, anche quando Pincopallo potrebbe dare un servizio molto superiore ad un prezzo simile

Per deformazione professionale sostengo le mie tesi con dai certi e non con idee e preconcetti costruiti nella mia testa
E non c'è sempre logica, soprattutto quando un CEO di una compagnia ti dice "...abbiamo fatto una scommessa e per 2 anni non possiamo ritirarci, costi quel che costi, è un gioco di psicologia..."
Nel frattempo Sempronio perde milioni, mentre Caio ne guadagna a palate

Sempronio ha EBIT net margin quasi 8 % nel 2014 con 140 milioni di utili quindi non perde milioni anzi... per tua info o forse lo sai U2 in Italia non guadagna soldi ma perde, MXP è a breakeven mentre FCO perde, NAP nuova base let's see

vado a memoria e potrei sbagliarmi ma non ricordo FR,VY,W6 e DY scappare di fronte all'avanzata orange, poi per carità tutte chiudono rotte se perdono soldi FR inclusa

detto quanto sopra ovviamente easyJet è una grande compagnia con grande management soprattutto lato financial and operations

Sempronio ha EBIT net margin quasi 8 % nel 2014 con 140 milioni di utili quindi non perde milioni anzi... per tua info o forse lo sai U2 in Italia non guadagna soldi ma perde, MXP è a breakeven mentre FCO perde, NAP nuova base let's see

vado a memoria e potrei sbagliarmi ma non ricordo FR,VY,W6 e DY scappare di fronte all'avanzata orange, poi per carità tutte chiudono rotte se perdono soldi FR inclusa

detto quanto sopra ovviamente easyJet è una grande compagnia con grande management soprattutto lato financial and operations
Grazie per queste info. E Sempronio come se la passa nel Belpaese? :)

Io capisco poco di questi "cosi", comunque l'ebit margin di VY nel 2014 è INFERIORE a quello del 2013, sbaglio?
140 milioni di utili con 100 aerei, contro circa 800M con 235 credo sia anche un altro parametro da considerare di quanta produttività e profitto si riesce a tirare fuori da ogni aereo

Io capisco poco di questi "cosi", comunque l'ebit margin di VY nel 2014 è INFERIORE a quello del 2013, sbaglio?
140 milioni di utili con 100 aerei, contro circa 800M con 235 credo sia anche un altro parametro da considerare di quanta produttività e profitto si riesce a tirare fuori da ogni aereo
Sbagli in quanto Sempronio ha fatto +2M rispetto all'anno precedente ( Source IAG Financial Results 2014) con ASK growth quasi del 25 % se ricordo bene

Se non capisci di quelle cose non fare commenti inappropriati sennò meglio dire che sono tue valutazioni personali ma tu hai specificato nel tuo post che non sono personali ma verificando dati

Nessuno ha messo in dubbio che easyJet non sia una grande compagnia anzi l'ho specificato e Sempronio e' anche molto distante dagli oranges ma dire che Sempronio perde soldi non è' verità in quanto lo dicono i risultati finanziari che sono indiscutibili

Aspetta, adesso è curiosità mia :D
Nel 2014 hanno avuto un ASK del 25% maggiore rispetto al 2013 pero solo +2M di guadagni in più? Il margin sull'EBIT in % invece?

Assolutamente, quando ho detto "perde soldi" mi riferivo nel caso più specifico della stagione invernale, ma sicuramente è stato una mia esagerazione, chiedo scusa :o

Aspetta, adesso è curiosità mia :D
Nel 2014 hanno avuto un ASK del 25% maggiore rispetto al 2013 pero solo +2M di guadagni in più? Il margin sull'EBIT in % invece?

Assolutamente, quando ho detto "perde soldi" mi riferivo nel caso più specifico della stagione invernale, ma sicuramente è stato una mia esagerazione, chiedo scusa :o

EBIT margin 2014 e' stato 8,2 %, quello degli oranges molto meglio è quasi 12 %, in ogni caso io non stavo paragonando Sempronio con easyJet 100 a/c contro 250, 10 anni di storia contro 20, Sempronio da poco compagnia internazionale mentre essyJet da sempre,etc,etc

Nell'inverno tutti perdono soldi (specialmente con il fuel degli ultimi anni ) ed eccezioni in passato sono stati Southwest, allegiant, spirit e ryanair non certo Easyjet che in 1H invernale perde sempre soldi

2015 un po' differente in quanto fuel basso e dollaro forte quindi chi opera nella direttrice UK/US e vv. potrebbe ottenere utili in tutti i quarters dell'anno vedi BA 1Q e tutte le americane

Beh tutto era iniziato dalla strategia di non rimanere su rotte dove i margini sono troppo esigui e dove bisogna svendersi troppo per poter riempire gli aerei

Comunque, quest'anno le previsioni per l'inverno sono in positivo, a breve ci dovrebbero essere i numeri definitivi

Se può interessare questi i dati di riempimento nei prossimi giorni della FCO-ATH di Vueling:
8/05 177 pax
9/05 126 pax
10/05 179 pax
11/05 144 pax
12/05 139 pax
13/05 131 pax
14/05 167 pax

Se può interessare questi i dati di riempimento nei prossimi giorni della FCO-ATH di Vueling:
8/05 177 pax
9/05 126 pax
10/05 179 pax
11/05 144 pax
12/05 139 pax
13/05 131 pax
14/05 167 pax
Sembrano veramente ottimi riempimenti, considerando come vanno sul nazionale...