E' solo una questione di qualità del servizio? Conta ancora la qualità del servizio per il 100% della clientela?
La maggior parte delle persone non sanno nemmeno con quale compagnia volano, ormai guardano solo la differenza di prezzo e se hanno risparmiato 1 euro sul biglietto sono contenti.
Ci sono brand che funzionano meglio o peggio, e ricorda che easyJet ha basi in tutta europa e ci sono stati altri casi in cui sono state le altre LCC a scappare
Il caso del domestico da FCO non ha mai funzionato, mentre da MXP va molto bene, e tutto questo da ben prima dell'arrivo di FR e VY
Ovvio che dove si può mangiare da solo, non è detto che si possa mangiare in 3, e le strategie a lungo termine sono ben diverse
In questo momento a prendere "batoste" sul nazionale è Sempronio, che ha un brand che non riesce a farsi riconoscere e una struttura di costi che non può competere con Tizio
Tizio ormai ha la fama di "biglietto a un'euro" ed è diventata la prima scelta di molti da certi aeroporti, anche quando Pincopallo potrebbe dare un servizio molto superiore ad un prezzo simile
Per deformazione professionale sostengo le mie tesi con dai certi e non con idee e preconcetti costruiti nella mia testa
E non c'è sempre logica, soprattutto quando un CEO di una compagnia ti dice "...abbiamo fatto una scommessa e per 2 anni non possiamo ritirarci, costi quel che costi, è un gioco di psicologia..."
Nel frattempo Sempronio perde milioni, mentre Caio ne guadagna a palate