Easyjet chiude FCO-ATH

• Autore Discussione Autore Discussione Greco
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi fa solo ptp é facile valutare se operare o meno una rotta.
Vero.
Credo anche io. Sai dirci quali?
http://airlineroute.net//?s=easyjet
Non va dimenticato che U2 è gestita in un'ottica globale europea. Vista la copertura attuale del network, probabilmente non ci saranno rivoluzioni ma tanti piccoli spostamenti per allocare al meglio le risorse disponibili.
Se proprio vogliamo individuare una tendenza, mi sembra che U2 stia pompando ulteriormente Londra. Chiamali stupidi...

Credo anche io. Sai dirci quali?

Rispetto alla Summer 2014, intendo da aprile 2015, vedo aumenti di frequenze sulla AMS, LYS, PRG e NCE. Inoltre sono state lanciate le nuove rotte per ALC, MUC e da Giugno SCQ, ZTH e KGS. IBZ e PMI quest'anno sono partite in anticipo fin dai primi di Maggio e in particolare la IBZ raddoppia a 2 giornaliere a partire da fine Giugno e fino a fine Agosto. Magari analizzando meglio si trova dell'altro ma penso che questo basti!

Rispetto alla Summer 2014, intendo da aprile 2015, vedo aumenti di frequenze sulla AMS, LYS, PRG e NCE. Inoltre sono state lanciate le nuove rotte per ALC, MUC e da Giugno SCQ, ZTH e KGS. IBZ e PMI quest'anno sono partite in anticipo fin dai primi di Maggio e in particolare la IBZ raddoppia a 2 giornaliere a partire da fine Giugno e fino a fine Agosto. Magari analizzando meglio si trova dell'altro ma penso che questo basti!
Non sapevo degli aumenti di frequenze su AMS, LYS, PRG e NCE.
Grazie

E ciò deve significare batoste? O forse preferisce tenere aerei volando dove si fanno più soldi?
Scannarsi con altre 2 o 3 compagnie su una rotta per spartirsi gli spiccioli, non va con U2. L'esempio più lampante PMO, progressivamente ridotta e poi chiusa, nonostante gli ottimi riempimenti

No, significa prendere batoste. Se si opera una tratta in concorrenza con altre compagnie e la si abbandona, la scelta vale come un'ammissione di sconfitta a prescindere dalla questione yield/guadagni/etc. Se Tizio, Caio, Sempronio e Pincopallo fanno la stessa cosa e dopo un po' Pincopallo si tira indietro, qual è la spiegazione più probabile?

Se si osanna una compagnia per gli ottimi risultati che registra quando opera da sola o, al massimo, con un altro competitor che segue regole di mercato diverse, bisogna avere anche l'onestà intellettuale di ammettere che suddetta compagnia non ha una qualità del servizio tale da far la differenza quando una rotta è condivisa. Nel caso di U2 vale proprio questo discorso: se condivide una rotta con una legacy ognuna delle due conquista fette di mercato diverse e convivono "pacificamente" ma se si materializza un'altra LCC o, peggio ancora, ne compaiono altre due, la differenza in termini di qualità del servizio non è tale da indurre la clientela a preferire U2.

GT-I9300 - Tapatalk

Non c'è una spiegazione più probabile, ogni caso fa storia a sé. E soprattutto non si può prescindere da ricavi, margini e quant'altro. Stiamo parlando di business, non di un campionato.
Se Tizio, Caio, Sempronio e Pincopallo fanno la stessa cosa e dopo un po' Pincopallo si tira indietro, è perché - magari - Pincopallo aveva alternative migliori che Tizio, Caio e Sempronio non avevano.
Ma, ripeto, è solo l'analisi del singolo e specifico caso che può suggerire la spiegazione. Altrimenti ragioniamo per schemi.

No, significa prendere batoste. Se si opera una tratta in concorrenza con altre compagnie e la si abbandona, la scelta vale come un'ammissione di sconfitta a prescindere dalla questione yield/guadagni/etc. Se Tizio, Caio, Sempronio e Pincopallo fanno la stessa cosa e dopo un po' Pincopallo si tira indietro, qual è la spiegazione più probabile?

Se si osanna una compagnia per gli ottimi risultati che registra quando opera da sola o, al massimo, con un altro competitor che segue regole di mercato diverse, bisogna avere anche l'onestà intellettuale di ammettere che suddetta compagnia non ha una qualità del servizio tale da far la differenza quando una rotta è condivisa. Nel caso di U2 vale proprio questo discorso: se condivide una rotta con una legacy ognuna delle due conquista fette di mercato diverse e convivono "pacificamente" ma se si materializza un'altra LCC o, peggio ancora, ne compaiono altre due, la differenza in termini di qualità del servizio non è tale da indurre la clientela a preferire U2.

GT-I9300 - Tapatalk

Mobius, qui c'entra solo il soldo. Punto. Lascia perdere la qualità del servizio che non c'entra nulla. U2 ha un business model che le impone di non scendere sotto determinati yield. Se si trova a competere con chi le abbassa tali valori, se ne va.
La clientela preferisce Ryan perché costa meno, non perché ha una qualità più alta di U2.

Se U2 non agisse così non potresti osannare le sue trimestrali. O ritieni sia meglio restare su tratte poco remunerative solo per evitare di dar scandalo e mostrare le batoste prese?
Io quella batosta la vedo come lungimiranza nel sapersi spostare a cogliere altrove migliori opportunità.

Mobius, qui c'entra solo il soldo. Punto. Lascia perdere la qualità del servizio che non c'entra nulla. U2 ha un business model che le impone di non scendere sotto determinati yield. Se si trova a competere con chi le abbassa tali valori, se ne va.
La clientela preferisce Ryan perché costa meno, non perché ha una qualità più alta di U2.

Se U2 non agisse così non potresti osannare le sue trimestrali. O ritieni sia meglio restare su tratte poco remunerative solo per evitare di dar scandalo e mostrare le batoste prese?
Io quella batosta la vedo come lungimiranza nel sapersi spostare a cogliere altrove migliori opportunità.

Quoto, ed aggiungo che TNT ha fatto l'esempio calzante di PMO, chiusa nonostante "gli ottimi riempimenti", il che significa che bassi erano, appunto, gli yields.

E' solo una questione di qualità del servizio? Conta ancora la qualità del servizio per il 100% della clientela?
La maggior parte delle persone non sanno nemmeno con quale compagnia volano, ormai guardano solo la differenza di prezzo e se hanno risparmiato 1 euro sul biglietto sono contenti.

Ci sono brand che funzionano meglio o peggio, e ricorda che easyJet ha basi in tutta europa e ci sono stati altri casi in cui sono state le altre LCC a scappare
Il caso del domestico da FCO non ha mai funzionato, mentre da MXP va molto bene, e tutto questo da ben prima dell'arrivo di FR e VY
Ovvio che dove si può mangiare da solo, non è detto che si possa mangiare in 3, e le strategie a lungo termine sono ben diverse
In questo momento a prendere "batoste" sul nazionale è Sempronio, che ha un brand che non riesce a farsi riconoscere e una struttura di costi che non può competere con Tizio
Tizio ormai ha la fama di "biglietto a un'euro" ed è diventata la prima scelta di molti da certi aeroporti, anche quando Pincopallo potrebbe dare un servizio molto superiore ad un prezzo simile

Per deformazione professionale sostengo le mie tesi con dai certi e non con idee e preconcetti costruiti nella mia testa
E non c'è sempre logica, soprattutto quando un CEO di una compagnia ti dice "...abbiamo fatto una scommessa e per 2 anni non possiamo ritirarci, costi quel che costi, è un gioco di psicologia..."
Nel frattempo Sempronio perde milioni, mentre Caio ne guadagna a palate

E non c'è sempre logica, soprattutto quando un CEO di una compagnia ti dice "...abbiamo fatto una scommessa e per 2 anni non possiamo ritirarci, costi quel che costi, è un gioco di psicologia..."
Nel frattempo Sempronio perde milioni, mentre Caio ne guadagna a palate

Chi ha detto questa cosa? Il CEO di Vueling riferendosi alla base di FCO?

Quando si confrontano compagnie low cost tra loro mi viene difficile qualificare l' idea di "servizio molto superiore".
Forse Regge ancora ancora un po' tra low cost e major, ma sui voli di 1-2 ore i margini sono molto stretti.

A parte la questione transiti che VY ad esempio offre:

Cosa può offrire in più FR rispetto a U2 o a VY a livello di servizio quando partono dallo stesso aeroporto?
Cosa può offrire in più U2 rispetto a FR a livello di servizio?
ecc ecc

In fin de conti c'è relativamente poco da valutare come differenza di servizio, e quel poc che c'è, se c'è, si può ben sopportare per un' oretta di volo a fronte di prezzi più bassi.

Quando si confrontano compagnie low cost tra loro mi viene difficile qualificare l' idea di "servizio molto superiore".
Forse Regge ancora ancora un po' tra low cost e major, ma sui voli di 1-2 ore i margini sono molto stretti.

A parte la questione transiti che VY ad esempio offre:

Cosa può offrire in più FR rispetto a U2 o a VY a livello di servizio quando partono dallo stesso aeroporto?
Cosa può offrire in più U2 rispetto a FR a livello di servizio?
ecc ecc

In fin de conti c'è relativamente poco da valutare come differenza di servizio, e quel poc che c'è, se c'è, si può ben sopportare per un' oretta di volo a fronte di prezzi più bassi.

Io vivevo a Budapest e ti posso dire che chi volava col bagaglio a mano preferiva Ryanair a Wizzair (quest'ultima ti fa pagare il trolley e non ti permette di avere trolley e zaino, o l'uno o l'altro), come chi aveva bagaglio da spedire invece preferiva Wizzair giacché ti dava chili in più. Io volavo sempre AF, KL od AZ ma per un discorso puro di miglia e saloni, oltre ad imbarci prioritari, non certo il servizio che oramai è quasi inesistente anche nelle compagnie vecchie.

si vero, adesso ryan fa portare anche una borsetta in più che non dispiace mai ad esempio.
Però secondo me le differenze di "servizi" sono troppo risibili per essere giustificate da differenze marcate di prezzi (inclusi le ancillary).
Tradotto: se devo sceglie tra fr o u2 e ci sono 20€ di differenza a favore di una delle due mi faccio guidare nella scelta dal prezzo perchè la microborsetta aggiuntiva per me non vale 20€ (ad esempio)

si vero, adesso ryan fa portare anche una borsetta in più che non dispiace mai ad esempio.
Però secondo me le differenze di "servizi" sono troppo risibili per essere giustificate da differenze marcate di prezzi (inclusi le ancillary).
Tradotto: se devo sceglie tra fr o u2 e ci sono 20€ di differenza a favore di una delle due mi faccio guidare nella scelta dal prezzo perchè la microborsetta aggiuntiva per me non vale 20€ (ad esempio)

Io non volo mai con compagnie a basso costo ma concordo con te.

Forse a volte vince l'orario sulla preferenza di una persona.

Anche con 20€ di differenza, per quanto mi riguarda io scelgo sempre prima in base all'aeroporto piu' comodo e poi in base all'orario. Per me che abito a Londra (ovest) questo significa quasi sempre preferire U2 a FR.

Il discorso orario ed soprattutto aeroporto ci sta tutto. Infatti io intendevo a parità di tratta da stessi aeroporti (credo che a sulla tratta in questione bene o male sia concentrato quasi tutto a fiumicino tranne fr).
A puro titolo di esempio, per chi viaggia da milano centro, gia arrivare a malpensa rispetto a linate è un costo aggiuntivo sia in termini monetari che di tempo. Ma non credo sia tanto il caso del FCO-ATH

L’Europa non è un mercato infinito e quando si abbandona una tratta se ci si vuole rientrare in futuro si devono sopportare dei costi non indifferenti. Inoltre quando si abbandona una tratta si da un vantaggio competitivo a chi rimane che può tornare a fare una politica di pricing più redditizia. Quindi secondo me nel breve periodo la strategia U2 è vincente soprattutto per i conti, ma nel lungo periodo può avere effetti devastanti soprattutto sul network.