easyJet a Malpensa e chi la ferma più ?

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Alla luce delle recenti (e numerose) aperture di nuove rotte easyJet da Malpensa, vorrei ripercorrere brevemente la cronologia dell'espansione del vettore britannico presso lo scalo milanese :

21/09/05 : Berlino Schoenefeld
30/10/05 : Dortmund (cancellata)
01/12/05 : Londra Gatwick
10/03/06 : Malaga, Atene e Parigi Cdg
27/03/06 : Madrid e Napoli
21/04/06 : Palermo e Lisbona
20/05/06 : Ibiza
31/05/06 : Amsterdam
15/12/06 : Praga
23/04/07 : Bristol
21/05/07 : Edimburgo
13/07/07 : Catania
10/09/07 : Bucarest Baneasa
01/10/07 : Bari
08/10/07 : Barcellona
29/10/07 : Cagliari
31/10/07 : Olbia
06/11/07 : Marrakech

La destinazione Olbia venne in un primo momento proposta nell'Aprile del 2006 ma venne poi annullata il primo giorno di operazioni per via di mancate autorizzazioni derivanti dalla continuità territoriale sarda.

APERTURE

2005 : 3 nuove rotte
2006 : 10 nuove rotte
2007 : 9 nuove rotte

Il dato di quest'anno è naturalmente ancora provvisorio.

CHIUSURE

2005 : 0
2006 : 1
2007 : 0

Numero rotte attuali in vendita : 21 (di cui 1 stagionale Mag-Ott : Ibiza)

L'unico insuccesso in due anni di operazioni è stato sino ad ora solo quello della rotta per Dortmund.

FREQUENZE (come da orario invernale 07/08)

CDG : 26xw
LGW : 25xw
NAP : 21xw
AMS : 14xw
CTA : 14xw
PMO : 14xw
MAD : 14xw
SXF : 13xw
BRI : 10xw
PRG : 7xw
BRS : 7xw
ATH : 7xw
BCN : 7xw
EDI : 7xw
LIS : 7xw
AGP : 4xw
BBU : 4xw
CAG : 4xw
OLB : 3xw
RAK : 3xw

TOTALE FREQUENZE SETTIMANALI (per ciascun senso) : 211

Va poi aggiunta in estate :

IBZ (Mag-Oct) : sino a 14xw

Va anche aggiunto che la compagnia vola pure verso il city-airport di Linate con 2 rotte, come segue :

LGW : 7xw
ORY : 7xw

TOTALE FREQUENZE SETTIMANALI SU MILANO (W07/08) : 225

... numeri che iniziano a farsi importanti.

A me pare sempre più che easyJet stia letteralmente prendendo il posto del vettore di bandiera a Malpensa, per quanto concerne le rotte di corto raggio intra-UE...

... se il ritmo di espansione, spalleggiato da SEA, viene mantenuto tale anche per i prossimi due anni (e io ritengo lo possa tranquillamente essere) ci dovremmo aspettare una ventina di nuovi servizi MXP-Europa da parte della compagnia low-cost arancione.

A mio, avviso da MXP c'è un altro bel pacchetto di rotte sempre intra-UE che easyJet potrebbe servire con successo.
Per come la vedo io, Bruxelles, Cracovia, Varsavia, Copenhagen, Vienna, Budapest, Glasgow e East Midlands (o B'ham) ... tutti mercati ( sia leisure che business) piuttosto consolidati e di spicco dall'area milanese e in generale dal Nord Italia ... potranno essere tranquillamente incluse nel piano di espansione dei prossimi 24 mesi, nei quali si prevede che arrivino altri 319 basati a MXP.

Vi sono poi altre destinazioni "minori" potenzialmente interessanti per la catchment area di Malpensa e ritengo possano essere (valutando l'attuale network ) individuate in Salonicco, Alicante, Bilbao, Amburgo e Marrakech/Casablanca. Cosi come Lamezia sul nazionale.

Con easyJet che strizza l'occhio un pò a tutti (al turista del w-e, all'uomo d'affari, allo studente, all'immigrato etc... nonchè a Cesare Caldi :D e alla SEA che dal canto suo è contenta nel vedere i dati di traffico che lievitano sensibilmente e il T2 pieno anche nei tempi morti..) e dall'altro lato un'Alitalia moribonda, che ultimamente ha quasi solo segato rotte dall'hub milanese.... ho la netta sensazione che vedremo sempre più color arancione tra i piazzali di Malpensa... a scapito delle italiane che ormai paiono ferme al palo o al charter (o in posizione cmq difficile rispetto al futuro come MyAir) che avranno d'ora in poi sempre meno chances valide di inserirsi a Malpensa con operazioni di linea (quella vera).

Non mi sembra che Easy prenda alcun posto, semmai sono altre come Meridiana, volare etc che sono rimaste al palo.

Madrid, Amsterdam ed altri Hub ne hanno molte di piu' di Low cost (anche basate), Easy ha colto il mercato milanese altre invece si perdono in segxe mentali.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se avverrà la prevista ritirata tricolore da Malpensa U2 ne approfitterà largamente, ma non credo che potrà bastarle il T2.

Marcooooossss ti sei letto l'articolo di Bonomibus su JP4?
Il T2 verra' ampliato ee ristilizzato (raderanno al suolo il Cargo Centre ndr) e comunque a parte Easy non sono previste altre Low Cost basate. Per i parcheggi non e' un problema di certo...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se avverrà la prevista ritirata tricolore da Malpensa U2 ne approfitterà largamente, ma non credo che potrà bastarle il T2.

Il T1 potrebbe essere in grado di ospitare easyJet, anche a livello di turn-around degli aeromobili ?

A me pare che l' intera area dove attualmente (se nulla è cambiato negli ultimi mesi) fanno il check Vueling, RJ etc... sia più che adatta per ospitare le operazioni di EZY attuale ed allargata...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

...ma Easy al T1 non la vedremo per nulla, vediamo d'esser realisti.

Sono realista e io al T1 ce la vedo proprio bene.

Il T2 è troppo piccolo, sacrificato e privo di importanti aree shopping per giostrare bene la cosa, a pieno regime con almeno 25 rotte, accanto alle decine di charter tutto l'anno ed altri vettori che operano attualmente in quel terminal (IG/8I).

Il piano Sea-U2 al momento prevede 9 macchine basate, per cui nei prossimi 2 anni salvo fattori esterni (leggi AZ) sarà dura replicare i 2 anni appensa trascorsi.
U2 al T1 non la vedo molto fattibile con i dati attuali, più facile un adeguamento del T2

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Poi Sea non regalerà più nulla per gli ilteriori incrementi

Di ciò non ne sono convinto : se da una parte c'è qualcuno che decrementerà, SEA dovrà molto probabilmente dare nuovo impulso all'ormai suo secondo cliente principale perchè la crescita non si arresti.

...un hub arancione...
...lo Stansted del Sud Europa....
... 2 piste di 4 Km ...

la sfida del low fare intercontinentale...

[:0] [:0] [:0]

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
...
A me pare che l' intera area dove attualmente (se nulla è cambiato negli ultimi mesi) fanno il check Vueling, RJ etc... sia più che adatta per ospitare le operazioni di EZY attuale ed allargata...
E' molto più probabile che quella diventi la nuova "security zone" per Americane, BA, El AL e simili.
E' una questione di circolazione ...

Se proprio vi piace immaginare Ezy al T1, e ce ne vuole di tempo se non di fantasia, collocatela dalla parte opposta, nella parte "extra" del 3/3, magari lì si riesce a ricavare qualche fermata per i bus interpista e replicare in scala ridotta il molo L.C. di AMS.
Occhio non sto parlando della lunetta ma qualcosa più a nord.;)

Onore al merito a EZI che si è sviluppata su MXP molto più rapidamente di quanto abbia fatto Ryanair su BGY. EZI ha costruito un network da MXP fatto di ottime destinazioni e ottimi operativi che come dice Skysurfer accontentano un pò tutti.

EZI è diventata molto popolare anche qua in Piemonte e ha contribuito ad avvicinare ulteriormente i Piemontesi all'aeroporto di Malpensa, prima frequentato prevalentemente per charter e intercontinentali, ora usato sempre più spesso per city breaks, traffico VFR e in futuro magari anche etnico. La cosa come è noto non mi fa fare i salti di gioia... ma ormai il processo è inarrestabile... qua in Piemonte continuano a litigare se smezzare i voli di FR tra TRN e CUF, intanto EZI viaggia verso una base che l'estate prossima arriverà credo a 10 aerei.

Che dire, complimenti a EZI e a SEA[:304]

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che MXP "rischia" di trasformarsi nella STN dell'Europa Continentale in caso di abbandono di AZ, già mi vedo U2 espandersi fino a 15-20 aerei. Il traffico magari si manterrà su buoni livelli complessivamente, ma il modello di hub a cui ispirarsi non era qualcosa di diverso?

Ciau[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che MXP "rischia" di trasformarsi nella STN dell'Europa Continentale in caso di abbandono di AZ, già mi vedo U2 espandersi fino a 15-20 aerei. Il traffico magari si manterrà su buoni livelli complessivamente, ma il modello di hub a cui ispirarsi non era qualcosa di diverso?

Ciau[:306]

il modello era anzi è tutt'ora diverso ma senza un vettore di riferimento l'hub non può esistere