Alla luce delle recenti (e numerose) aperture di nuove rotte easyJet da Malpensa, vorrei ripercorrere brevemente la cronologia dell'espansione del vettore britannico presso lo scalo milanese :
21/09/05 : Berlino Schoenefeld
30/10/05 : Dortmund (cancellata)
01/12/05 : Londra Gatwick
10/03/06 : Malaga, Atene e Parigi Cdg
27/03/06 : Madrid e Napoli
21/04/06 : Palermo e Lisbona
20/05/06 : Ibiza
31/05/06 : Amsterdam
15/12/06 : Praga
23/04/07 : Bristol
21/05/07 : Edimburgo
13/07/07 : Catania
10/09/07 : Bucarest Baneasa
01/10/07 : Bari
08/10/07 : Barcellona
29/10/07 : Cagliari
31/10/07 : Olbia
06/11/07 : Marrakech
La destinazione Olbia venne in un primo momento proposta nell'Aprile del 2006 ma venne poi annullata il primo giorno di operazioni per via di mancate autorizzazioni derivanti dalla continuità territoriale sarda.
APERTURE
2005 : 3 nuove rotte
2006 : 10 nuove rotte
2007 : 9 nuove rotte
Il dato di quest'anno è naturalmente ancora provvisorio.
CHIUSURE
2005 : 0
2006 : 1
2007 : 0
Numero rotte attuali in vendita : 21 (di cui 1 stagionale Mag-Ott : Ibiza)
L'unico insuccesso in due anni di operazioni è stato sino ad ora solo quello della rotta per Dortmund.
FREQUENZE (come da orario invernale 07/08)
CDG : 26xw
LGW : 25xw
NAP : 21xw
AMS : 14xw
CTA : 14xw
PMO : 14xw
MAD : 14xw
SXF : 13xw
BRI : 10xw
PRG : 7xw
BRS : 7xw
ATH : 7xw
BCN : 7xw
EDI : 7xw
LIS : 7xw
AGP : 4xw
BBU : 4xw
CAG : 4xw
OLB : 3xw
RAK : 3xw
TOTALE FREQUENZE SETTIMANALI (per ciascun senso) : 211
Va poi aggiunta in estate :
IBZ (Mag-Oct) : sino a 14xw
Va anche aggiunto che la compagnia vola pure verso il city-airport di Linate con 2 rotte, come segue :
LGW : 7xw
ORY : 7xw
TOTALE FREQUENZE SETTIMANALI SU MILANO (W07/08) : 225
... numeri che iniziano a farsi importanti.
A me pare sempre più che easyJet stia letteralmente prendendo il posto del vettore di bandiera a Malpensa, per quanto concerne le rotte di corto raggio intra-UE...
... se il ritmo di espansione, spalleggiato da SEA, viene mantenuto tale anche per i prossimi due anni (e io ritengo lo possa tranquillamente essere) ci dovremmo aspettare una ventina di nuovi servizi MXP-Europa da parte della compagnia low-cost arancione.
A mio, avviso da MXP c'è un altro bel pacchetto di rotte sempre intra-UE che easyJet potrebbe servire con successo.
Per come la vedo io, Bruxelles, Cracovia, Varsavia, Copenhagen, Vienna, Budapest, Glasgow e East Midlands (o B'ham) ... tutti mercati ( sia leisure che business) piuttosto consolidati e di spicco dall'area milanese e in generale dal Nord Italia ... potranno essere tranquillamente incluse nel piano di espansione dei prossimi 24 mesi, nei quali si prevede che arrivino altri 319 basati a MXP.
Vi sono poi altre destinazioni "minori" potenzialmente interessanti per la catchment area di Malpensa e ritengo possano essere (valutando l'attuale network ) individuate in Salonicco, Alicante, Bilbao, Amburgo e Marrakech/Casablanca. Cosi come Lamezia sul nazionale.
Con easyJet che strizza l'occhio un pò a tutti (al turista del w-e, all'uomo d'affari, allo studente, all'immigrato etc... nonchè a Cesare Caldi
e alla SEA che dal canto suo è contenta nel vedere i dati di traffico che lievitano sensibilmente e il T2 pieno anche nei tempi morti..) e dall'altro lato un'Alitalia moribonda, che ultimamente ha quasi solo segato rotte dall'hub milanese.... ho la netta sensazione che vedremo sempre più color arancione tra i piazzali di Malpensa... a scapito delle italiane che ormai paiono ferme al palo o al charter (o in posizione cmq difficile rispetto al futuro come MyAir) che avranno d'ora in poi sempre meno chances valide di inserirsi a Malpensa con operazioni di linea (quella vera).
21/09/05 : Berlino Schoenefeld
30/10/05 : Dortmund (cancellata)
01/12/05 : Londra Gatwick
10/03/06 : Malaga, Atene e Parigi Cdg
27/03/06 : Madrid e Napoli
21/04/06 : Palermo e Lisbona
20/05/06 : Ibiza
31/05/06 : Amsterdam
15/12/06 : Praga
23/04/07 : Bristol
21/05/07 : Edimburgo
13/07/07 : Catania
10/09/07 : Bucarest Baneasa
01/10/07 : Bari
08/10/07 : Barcellona
29/10/07 : Cagliari
31/10/07 : Olbia
06/11/07 : Marrakech
La destinazione Olbia venne in un primo momento proposta nell'Aprile del 2006 ma venne poi annullata il primo giorno di operazioni per via di mancate autorizzazioni derivanti dalla continuità territoriale sarda.
APERTURE
2005 : 3 nuove rotte
2006 : 10 nuove rotte
2007 : 9 nuove rotte
Il dato di quest'anno è naturalmente ancora provvisorio.
CHIUSURE
2005 : 0
2006 : 1
2007 : 0
Numero rotte attuali in vendita : 21 (di cui 1 stagionale Mag-Ott : Ibiza)
L'unico insuccesso in due anni di operazioni è stato sino ad ora solo quello della rotta per Dortmund.
FREQUENZE (come da orario invernale 07/08)
CDG : 26xw
LGW : 25xw
NAP : 21xw
AMS : 14xw
CTA : 14xw
PMO : 14xw
MAD : 14xw
SXF : 13xw
BRI : 10xw
PRG : 7xw
BRS : 7xw
ATH : 7xw
BCN : 7xw
EDI : 7xw
LIS : 7xw
AGP : 4xw
BBU : 4xw
CAG : 4xw
OLB : 3xw
RAK : 3xw
TOTALE FREQUENZE SETTIMANALI (per ciascun senso) : 211
Va poi aggiunta in estate :
IBZ (Mag-Oct) : sino a 14xw
Va anche aggiunto che la compagnia vola pure verso il city-airport di Linate con 2 rotte, come segue :
LGW : 7xw
ORY : 7xw
TOTALE FREQUENZE SETTIMANALI SU MILANO (W07/08) : 225
... numeri che iniziano a farsi importanti.
A me pare sempre più che easyJet stia letteralmente prendendo il posto del vettore di bandiera a Malpensa, per quanto concerne le rotte di corto raggio intra-UE...
... se il ritmo di espansione, spalleggiato da SEA, viene mantenuto tale anche per i prossimi due anni (e io ritengo lo possa tranquillamente essere) ci dovremmo aspettare una ventina di nuovi servizi MXP-Europa da parte della compagnia low-cost arancione.
A mio, avviso da MXP c'è un altro bel pacchetto di rotte sempre intra-UE che easyJet potrebbe servire con successo.
Per come la vedo io, Bruxelles, Cracovia, Varsavia, Copenhagen, Vienna, Budapest, Glasgow e East Midlands (o B'ham) ... tutti mercati ( sia leisure che business) piuttosto consolidati e di spicco dall'area milanese e in generale dal Nord Italia ... potranno essere tranquillamente incluse nel piano di espansione dei prossimi 24 mesi, nei quali si prevede che arrivino altri 319 basati a MXP.
Vi sono poi altre destinazioni "minori" potenzialmente interessanti per la catchment area di Malpensa e ritengo possano essere (valutando l'attuale network ) individuate in Salonicco, Alicante, Bilbao, Amburgo e Marrakech/Casablanca. Cosi come Lamezia sul nazionale.
Con easyJet che strizza l'occhio un pò a tutti (al turista del w-e, all'uomo d'affari, allo studente, all'immigrato etc... nonchè a Cesare Caldi
