easyJet a Malpensa e chi la ferma più ?


Ma quale STN dell'Europa continentale? Ma ci rendiamo conto che paragoni si stiano facendo? Avete visto in quest'ultimo anno MAD?

15 rotte di FR
21 rotte di U2
19 rotte di VY

E queste sono le più importanti, dopo di che una sfilza di altre LC. Vogliamo paragonare?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Il T2 verra' ampliato ee ristilizzato (raderanno al suolo il Cargo Centre ndr)
ma che dici? Il Cargo Centre del T2 avrà presto una nuova vita altro che [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX


più oneroso per U2

...o per SEA?:)

Comunque è impressionante: la base U2 a MXP passerà da ZERO va 9 aerei basati in 2 anni, un ritmo di crescita incredibile se si pensa che la base FR a BGY arriverà ora a 6 aerei (ed è stata inaugurata nel 2003).
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Vogliamo paragonare?

guarda che MAD e MXP sono due cose ben diverse indipendentemente dal numero di lowcost basate..
altra struttura, altri investimenti, altro mercato.
 
..ma soprattutto i nostri politici sono stati molto furbi ad ospitare una rivale di AZ in casa propria..La sua base si espande a macchia d'olio..e invece quelli di AZ e MXP stanno a guardare per poi raccogliere i cocci..U2 doveva venire a TRN a suo tempo!!!...però è anche chiaro che un bacino come MXP ovvre maggiori garanzie..( questo è tutto da vedere..in quanto bisogna vedere quanti pax.sono veramente milanesi..)[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Vogliamo paragonare?

guarda che MAD e MXP sono due cose ben diverse indipendentemente dal numero di lowcost basate..
altra struttura, altri investimenti, altro mercato.
e altri numeri... pax compresi
 
Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

..ma soprattutto i nostri politici sono stati molto furbi ad ospitare una rivale di AZ in casa propria..La sua base si espande a macchia d'olio..e invece quelli di AZ e MXP stanno a guardare per poi raccogliere i cocci..U2 doveva venire a TRN a suo tempo!!!...però è anche chiaro che un bacino come MXP ovvre maggiori garanzie..( questo è tutto da vedere..in quanto bisogna vedere quanti pax.sono veramente milanesi..)[:306]
ma quali politici? per una volta che non centra nulla lasciamo stare la politica!
U2 è giunta a Malpensa per un motivo ben preciso, se doveva scegliere a Torino qualcuno della Sagat doveva pensarci prima ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

..ma soprattutto i nostri politici sono stati molto furbi ad ospitare una rivale di AZ in casa propria..La sua base si espande a macchia d'olio..e invece quelli di AZ e MXP stanno a guardare per poi raccogliere i cocci..U2 doveva venire a TRN a suo tempo!!!...però è anche chiaro che un bacino come MXP ovvre maggiori garanzie..( questo è tutto da vedere..in quanto bisogna vedere quanti pax.sono veramente milanesi..)[:306]

Una bella fetta... se poi andiamo a calcolare sull'intera area metropolitana si arriva a coprire un'altra bella fetta, il rimanente est Piemonte e qualcosa da Torino.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP



Una bella fetta... se poi andiamo a calcolare sull'intera area metropolitana si arriva a coprire un'altra bella fetta, il rimanente est Piemonte e qualcosa da Torino.

La catch della base U2 si estende sino al Veneto, alla Romagna e alla Toscana.

Una minore parte, giunge anche dal Sud Italia, relativamente ad alcune destinazioni.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma quale STN dell'Europa continentale? Ma ci rendiamo conto che paragoni si stiano facendo? Avete visto in quest'ultimo anno MAD?

15 rotte di FR
21 rotte di U2
19 rotte di VY

E queste sono le più importanti, dopo di che una sfilza di altre LC. Vogliamo paragonare?

Appunto, di paragone non si può parlare :

MAD è un vero hub specializzato su ben determinate direttrici di traffico, MXP per conto mio no.

MAD ha fatto lo scorso anno quasi 46mln di passeggeri, MXP non raggiunge nemmeno la metà.

MAD ospita una compagnia di bandiera sana che vi ha li il suo hub ben radicato, MXP ospita solo un vettore moribondo, ormai allo sbando e dal destino imprevedibile (nell'accezione negativa).

MAD ha pure altre compagnie importanti che vi fanno hubbing (AirComet, Spanair, Air Europa) ... MXP ha solo e sempre AZ.

MAD è base di molteplici compagnie LC : Vueling, easyJet e Ryanair.
MXP ha solo easyJet.

MXP vince su MAD solo sotto il profilo del settore charter, che è molto più sviluppato e ramificato rispetto a quello di Barajas, sbilanciato sui paesi di lingua spagnola e di araba.

Tutto ciò tralasciando gli aspetti infrastrutturali.
 
Inorridisco nel leggere certe osservazioni, Easy se ne stara' al T2 (questo e' realismo), la presenta Lov Cost a MXP e' ancora sotto la media di altri Hub quindi che si sta' cianciando?
Di spazio al T2 per altre aerei basati (Easy o altri) ce ne avvoglia (ma l'avete mai vista una piantina dei paizzali e contate le piazzole? Evidentemente no.

Bonomi ha annunciato l'ampliamento del T2 e restyling, evidentemente anche questa info vi e' sfuggita.

Se poi avete qualche visione di Easy al T1, be' debbo dire che il caldo estivo evidentemente fa' brutti effetti....:D

Pelush, infatti Easy andra' non alle 9 macchine basate ma 11. (notizia non certificata forse vera forse no, chissa'....:D[:308].

[:306]
 
Scusate , basare 11 aerei significa che più o meno contemporaneamente tutti potranno "dormire" a MXP?

No perchè con i vettori di base al T2, leggi Neos, Livingston, Eurofly, Blue Panorama , Air Italy, FedEx .... 'ndo cacchio li mettiamo 11 U2 ????

[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Scusate , basare 11 aerei significa che più o meno contemporaneamente tutti potranno "dormire" a MXP?

No perchè con i vettori di base al T2, leggi Neos, Livingston, Eurofly, Blue Panorama , Air Italy, FedEx .... 'ndo cacchio li mettiamo 11 U2 ????

[:301]

appunto! dove li mettono?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se avverrà la prevista ritirata tricolore da Malpensa U2 ne approfitterà largamente, ma non credo che potrà bastarle il T2.

Marcooooossss ti sei letto l'articolo di Bonomibus su JP4?
Il T2 verra' ampliato ee ristilizzato (raderanno al suolo il Cargo Centre ndr) e comunque a parte Easy non sono previste altre Low Cost basate. Per i parcheggi non e' un problema di certo...
MI PARE DI AVER LETTO CHE BONOMI DICE CHE NON VERRANNO PIU' LOW COST BASATE MA SOLO SE RIMANE AZ!PER I PARCHEGGI NON E' UN PROBLEMA E POI QUALCHE CHARTER SI PUO' FARE ANCHE DAL T1-VEDI AIR EUROPE E QUALCOSALTRO GIA' TUTTORA - .DORTMUND MI PARE SIA STATO CANCELLATO PERCHE' VA MALE DI SUO E NON PER LA ROTTA IN PARTICOLARE.
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Con RAK salgono a 211 i voli settimanali invernali da Malpensa.
pari a quasi 3.000.000 di pax annui!!! c'è ancora qualche scettico sull'operazione U2 a MXP??? [:301]
Dipende che lato della medaglia si voglia guardare
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX


Dipende che lato della medaglia si voglia guardare


Capisco le tue riserve, ma credo che EZI abbia contribuito ad aumentare la visibilità ed accessibilità di MXP per i passeggeri lombardi, piemontesi e liguri, e negli anni a venire tutte le compagnie operanti sullo scalo beneficeranno di questo.

Ho visto tra amici e colleghi…. Molti si sono avvicinati a MXP per la prima volta grazie a qualche offerta di EZI, e in questo modo hanno scoperto che "in fondo MXP non è così scomodo e lontano", che "ci sono parcheggi remoti economici" ecc ecc e magari in futuro lo considereranno anche per qualche viaggio di lavoro.

Quindi... non lamentarti[:305]:D

Ciau[:306]
 
Non mi lamento Michele, però lasciar così spazio a U2 alla lunga può rilevarsi pericoloso, per Malpensa stessa [:306]