E Ryanair minaccia di dire addio all'Italia

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Non c'è nulla di male nell'erogazione di contributi pubblici?
Ed allora se non c'è nulla di male perchè negli Stati Uniti, paese con l'economia più liberista del mondo, sono assolutamente vietati?!?!?!?
1) Gli USA sono a parole un' economia liberista, la pratica è ben altra cosa. Virgin America non può partire perché, anche se Branson ha meno del 25%, secondo gli USA la controlla lui e questo basta per impedirle di volare.
A me questo sembra protezionismo sfacciato, tanto per limitarsi all' aviazione.

In generale puoi dire che Hong Kong sia un' economia liberista, gli USA solo dove, quando e come fa comodo a chi comanda (ahimé, i capitalisti)

Sul liberismo USA è bene ricordare le oscene gare fra gli Stati per accaparrarsi questo e quello. Boeing ha trasferito il quartier generale a Chicago perché l' Illinois ha offerto soldi, tanti soldi, in agevolazioni fiscali e di ogni tipo. Lo stato di Washington, per non perdere il 787, sgancia cifre impressionanti. E lasciamo perdere i contributi federali a Boeing tramite le commesse militari...

Di fronte a questa massa ingente di dollari quello che incassa Ryanair non sono nemmeno spiccioli, sono nulla.

Citazione:Messaggio inserito da chef

E' per l'appunto una scelta di politica economica

Assolutamente sbagliata, insieme a tutte le altre scelte di politica economica fatte negli ultimi 10 anni nel nostro paese.
Non per nulla siamo fanalino di coda dell'economia europea.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Non c'è nulla di male nell'erogazione di contributi pubblici?
Ed allora se non c'è nulla di male perchè negli Stati Uniti, paese con l'economia più liberista del mondo, sono assolutamente vietati?!?!?!?
1) Gli USA sono a parole un' economia liberista, la pratica è ben altra cosa. Virgin America non può partire perché, anche se Branson ha meno del 25%, secondo gli USA la controlla lui e questo basta per impedirle di volare.

In generale puoi dire che Hong Kong sia un' economia liberista, gli USA solo dove, quando e come fa comodo a chi comanda (ahimé, i capitalisti)

Sul liberismo USA è bene ricordare le oscene gare fra gli Stati per accaparrarsi questo e quello. Boeing ha trasferito il quartier generale a Chicago perché l' Illinois ha offerto soldi, tanti soldi, in agevolazioni fiscali e di ogni tipo. Lo stato di Washington, per non perdere il 787, sgancia cifre impressionanti. E lasciamo perdere i contributi federali a Boeing tramite le commesse militari...

Di fronte a questa massa ingente di dollari quello che incassa Ryanair non sono nemmeno spiccioli, sono nulla.

quoto e riquoto marcogiov![:304]

Non si possono chiamare contributi federali delle commesse industriali. Sono solo ordini di acquisto!
Riguardo alle gare fra stati si chiama libera concorrenza applicata a tutti i settori.

Se poi proprio dobbiamo erogare contributi pubblici per favorire le low cost perchè invece di darli a ryanair non li si danno a windjet che almeno è interamente italiana, da lavoro ad italiani, contribuisce ad incrementare il PIL italiano?

Ci direbbero che siamo protezionisti? Evviva il protezionismo se può servire a migliorere il nostro paese.
Francesi, Tedeschi, Inglesi come si comporterebbero?

La Svizzera è decisamente più liberista degli USA.
Gurdate quanto costano i voli con le Low Cost svizzere !!!

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

si tratta di tornare a giocare ad armi pari...

il punto è che non è così, chi in un modo, chi nell'altro, tutti cercano di usare la propria polvere per sparare. FR in questi anni lo ha fatto benissimo, molto meglio di AZ e ovviamente ci ha fatto l'abitudine

Riguardo alle gare fra stati si chiama libera concorrenza applicata a tutti i settori.
E i contributi a Ryanair sono libera concorrenza applicata al settore aeroporti, per accaparrarsi i turisti e i collegamenti. La differenza sta solo nell' ordine di grandezza delle cifre, che in USA sono spaventose. Nella UE i contributi stile "fai da me il tuo 787" sono assolutamente vietati.

Quello che non mi sembra che tu abbia capito è che, se Ryanair va da un aeroporto e dice "Dammi soldi e ti apro il volo, altrimenti lo sposto in un altro aeroporto", Boeing ha fatto lo stesso con gli Stati e lo stabilimento del 787, per cifre enormi e lo stesso fanno (quasi) tutti quelli che in USA hanno un grosso stabilimento da aprire, ingrandire o non chiudere. Quello è ricatto, non libera concorrenza.

Quello che non mi sembra che tu abbia capito è che, se Ryanair va da un aeroporto e dice "Dammi soldi e ti apro il volo, altrimenti lo sposto in un altro aeroporto", Boeing ha fatto lo stesso con gli Stati e lo stabilimento del 787, per cifre enormi e lo stesso fanno (quasi) tutti quelli che in USA hanno un grosso stabilimento da aprire, ingrandire o non chiudere. Quello è ricatto, non libera concorrenza.

Nutro forti dubbi sull'ultima parte poichè realizzare nuove facilities per produzioni industriali di alto contenuto tecnico-tecnologico richiede investimenti ingenti e complessità tecniche notevoli. Non a caso gli stabilimenti Boeing hanno la stessa location da 30 anni.

Diverso il discorso per l'headoffice trasferito a Chicago, ma spostare dei semplici uffici non è certo impresa impossibile.

Hai esempi di azienda NON statunitensi che si sono permesse di avanzare richieste del genere ad alcuno dei 50 Stati americani?

Fermo restando che gli esempi che citi tu statunitensi secondo me (ma è solo la mia opinione, che è diversa dalla tua che comunque rispetto) sono molto diversi dagli aiuti di stato dati a Ryanair.
Comunque ripeto mi piacerebbe che si attuasse una politica simile, per esempio per l'italianissima wind jet.
Se soldi pubblici restano pubblici perchè vanno ad aziende italiane e portano un effettivo ritorno economico al territorio lo posso ancora accettare.
Ma che con tutti i deficit infrastrutturali che abbiamo si spenda anche un solo euro per arricchire una azienda STRANIERA che fa già milioni di profitto, questo mi dispiace, pur rispettando le tue opinioni, non la reputo una scelta saggia.

Scusate mi spiegate una cosa:
Perche' se lo Stato, cioe' noi, da' un contributo alle compagnie, attraverso gli aeroporti controllati per la stragande maggioranza dallo Stato e in molti finti privatizzati ha partecipazioni non irrilevanti, si chiama libera concorrenza mentre se lo Stato, sempre lui cioe' sempre noi, da dei soldi ad Alitalia, come tutti i " padroni " di questo mondo, sono dei vergognosi aiuti di Stato?

Hai esempi di azienda NON statunitensi che si sono permesse di avanzare richieste del genere ad alcuno dei 50 Stati americani?
Guarda gli USA come l'Europa e l'Italia come l'Illinois, a mio parere andrebbe vista così

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Scusate mi spiegate una cosa:
Perche' se lo Stato, cioe' noi, da' un contributo alle compagnie, attraverso gli aeroporti controllati per la stragande maggioranza dallo Stato e in molti finti privatizzati ha partecipazioni non irrilevanti, si chiama libera concorrenza mentre se lo Stato, sempre lui cioe' sempre noi, da dei soldi ad Alitalia, come tutti i " padroni " di questo mondo, sono dei vergognosi aiuti di Stato?

Aggiungerei dà un contributo alle compagnie straniere...cmq quoto il concetto [:304][:304][:304]

Però per AZ la situzione è più complicata...perchè AZ è un carrozzone mangisoldi gestita male. Prima di dare soldi andrebbero riorganizzate molte cose e fatte fuori molte persone inutili.
Altrimenti sarebbero solo vergognosi aiuti di stato

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Guarda gli USA come l'Europa e l'Italia come l'Illinois, a mio parere andrebbe vista così

Puoi vederla come vuoi, ma a casa mia gli USA sono una UNICA nazione, l'Europa invece sono singole nazioni, dove alcune di esse (27) si sono unite e hanno conferito la gestione di alcuni settori/tematiche, prettamente di carattere economico, a un parlamento sovranazionale.

Certo! Lo stabilimento BMW dove fanno la X5, a Spartanburg in South Carolina, credi che abbiano scelto di farlo lì bendando la figlia dell' AD della BMW e chiedendole di mettere il dito sul mappamondo? Sono andati dove hanno preso più soldi. E presumibilmente lo stesso accade in tutti gli affari di importanza equivalente.
Sapendo che gli Stati sono ben disposti a sborsare dollari, senza badare alla nazionalità di chi apre lo stabilimento, nessuno è così pazzo da aprirne uno "gratis", senza contributi.

Se mi è permesso un paragone indecente, ma reale, ci sono molte belle ragazze che non si sognano nemmeno di andare con uno che non che non le invita qua e là e non le copre di regali. Possono scegliere. Anche Ryanair può scegliere (fra gli aeroporti piccoli). Poteva scegliere BMW. Poteva scegliere Boeing.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da charly
Se pensate che i milioni di Italiani (molti giovani) che oggi volano Ryanair possono in futuro farlo con Alialia o Meridiana vi sbagliate di grosso.

Sentiamo le motivazioni del grande esperto sul perchè milioni di Italiani non possono più viaggiare....
Perchè, per farti un esempio, io a capodanno sono andato a Francoforte con 80 euro A/R (che potevano essere anche 65 senza l'assicurazione) con 4 notti in albergo 3 stelle (96 euro per 4 notti), quindi con meno di 200 euro fra viaggio e alloggio.
Con AZ o LH avrei speso il doppio (almeno) solo di viaggio.
Avrei anche potuto permettermelo, ma gli altri miei amici che nn lavorano ancora no.E cmq non è detto che ci sarei andato cmq.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Puoi vederla come vuoi, ma a casa mia gli USA sono una UNICA nazione, l'Europa invece sono singole nazioni, dove alcune di esse (27) si sono unite e hanno conferito la gestione di alcuni settori/tematiche, prettamente di carattere economico, a un parlamento sovranazionale.
Ragionando così possiamo mandare a quel paese l'idea di Europa Unita, cioè quello a cui, secondo me, l'Europa dovrebbe tendere, perchè così come è oggi è una via di mezzo che non porta a niente

Ragionando così possiamo mandare a quel paese l'idea di Europa Unita, cioè quello a cui, secondo me, l'Europa dovrebbe tendere, perchè così come è oggi è una via di mezzo che non porta a niente

Qui si parlava solo di dati di fatto e non idee.

Oggi non si può comparare gli USA all'Europa come hai proposto in un tuo precedente intervento perchè i primi sono uno Stato, i secondi no.

Appunto. Quindi non vedo perchè fino a quando non saremo una vera Europa Unita (cioè mai!!!!) dove le nazioni invece di farsi la guerra tra loro, fanno sistema per essere competitive sul mercato globale, non vedo perchè dobbiamo sempre essere noi italiani a calarci le braghe.
Ripeto Inglesi, Francesi e tedeschi come si sarebbero comportati?