E questa sarebbe la nuova Alitalia

ma nonostante tutto, l'AZ e' sempre l'AZ, come la FIAT, fanno parte del tessuto imprenditoriale italiano e sinceramente preferisco supportare la nostra compagnia di bandiera nel bene e nel male piuttosto che far arricchire quel buffone di MOL

- this is just my personal opinion - :compiaciuto:

Beato te che puoi viaggiare in classi più alte, comunque quel buffone di MOL, come dici tu, ti porta i molte parti con poco e quasi sempre senza ritardo ( e interesse loro non farlo, chi arriva e chi parte) ma dietro c'è sempre chi la pensa diversamente.

Tutti sono liberi di andare con Alitalia Emirates o Ryanair Easyjet o si guarda anche le tasche degli altri? e poi se uno vola con la Singapore, cambiano volo, mica ti avvisano in Italiano.

fuori dal coro: non condivido la valutazione negativa sul fatto di essere stato avvisato del ritardo.
il sedile è oggettivamnete inguardabile, non difendiamo l'indifendibile
e aggiungo: sti c***i che ci sono anche sulle LC, stiamo parlando di due cose diverse.

Viaggio tantissimo (circa ogni settimana, anche 4 tratte) con AZ. Le polemiche sulla comunicazione del ritardo mi sembrano speciose, si dovrebbe, anzi, apprezzare l'ttenzione verso il passeggero. Circa la professionalità egli AAVV, questa rispecchia gli standard correnti italiani dallo scarso al medio alto a seconda degli individui che si incontrano, si nota comunue un approccio più cordiale. Le macchine, escludendo alcune ex AIRONE sono, generalmente, ben tenute quando non ottime come gli Embraire. I miglioramenti a LIN per l'accesso ai voli per FCO e per i CFA sono apprezzabili. Preciso di non amare particolarmente AZ, ma ritengo di essere obbiettivo.

Sono passati poco più di 100 giorni dal nuovo inizio di Alitalia. Non credo che sia plausibile aspettarsi un miglioramento netto e un cambiamento drastico in 3 mesi. Le operazioni che si stanno facendo però fanno ben presupporre per il futuro. Sono entrati in flotta i primi nuovi A320, si è cominciata la riconfigurazione di A320-A321 più vecchi, si sta cercando di rivolgere maggior attenzione al cliente (ovvio che non può essere immediato), si stanno facendo sforzi necessari per l'integrazione dei sistemi delle 2 compagnie, gli aerei hanno aumentato il loro load factor rispetto a gennaio di oltre 10 punti percentuali.
Diamo tempo al tempo.

il comportamnto di AZ in questo momento sta diventando ancora più odioso di prima, e non è che prima fosssero degli angioletti.

oggi finchè non hai staccato le ruote da terra non sei crtio di partire e non sei certo che non accorpino il tuo volo a quello0 sucessivo o non ti chiamino con le 48 ore canoniche di anticipo dicenditi che ti faranno partire on un LIN - FCO e poi ti porteranno a destinazione.

AZ occupa slot che dovrebbe perdere e prima èper ragioni di protezione della legge marzano, poi per sta storia del provveimento della commisione europea, AZ può fare sempre e solo il suo bello e cattivo tempo sia a LIN che a FCO dove dovrebbe cedere gli slot. (oddio tutto bene per MXP perchè così LIN si autolimita e FCO non cresce)

insomma siamo veramente alle prese con una compagnia che naviga sulla borderline non una che dovrebbe avere ampi margini rispetto ai limiti di servizio previsti.

Giuro che la domanda è stata: "Da bere?" e nient'altro.
Ad altri hanno chiesto "Dolce o Salato" a me no.

Anche questo non è che mi cambia la vita, anzi non me ne frega molto. E' tutto l'insieme che ti fa dire che il servizio è scadente per una major.

Da ex "addetto ai lavori", questa parte mi interessa molto... sai, anche il mio approcio iniziale era "gradisce qualcosa da bere?"... di solito a tutta la fila, seguito dalla richiesta di dolce o salato (per un mero fatto di posizionamento del prodotto in diversi cassetti, quindi di velocità nell'erogazione). Ora, se tu alla richiesta di coca cola hai pure detto "mi dia anche dei salatini", hai chiaramente evitato all'aavv di chiedertelo, oppure se ne è scordato/a.
Ricordo che a volte a causa di problemi col rifornimento catering il servizio veniva "deviato" principalmente sulle bevande, mentre per la "parte food" si aspettava esplicita richiesta del cliente...
Queste sono solo supposizioni, le variabili sono pressochè infinite e possono essere oggettive, soggettive o come vuoi tu.
Che dire, le migliaia di persone a cui ho donato un sacchettino di taralli o quelle deliziose confezioni di biscotti all'arancia, con me non hanno mai avuto modo di ridire nulla sul mio modo di pormi, di sorridere, di ascoltare.
Ma la vita non è un concatenarsi di eventi logici, ed ora il semplice fatto di essere stato assunto nel 1999 piuttosto che nel 2001, ha fatto la differenza per centinaia di persone.... il resto (customer care, empatia, sorrisi, capacità) sono elementi secondari. Quindi ora "dolce o salato" non lo dico più...

Sono passati poco più di 100 giorni dal nuovo inizio di Alitalia. Non credo che sia plausibile aspettarsi un miglioramento netto e un cambiamento drastico in 3 mesi. Le operazioni che si stanno facendo però fanno ben presupporre per il futuro. Sono entrati in flotta i primi nuovi A320, si è cominciata la riconfigurazione di A320-A321 più vecchi, si sta cercando di rivolgere maggior attenzione al cliente (ovvio che non può essere immediato), si stanno facendo sforzi necessari per l'integrazione dei sistemi delle 2 compagnie, gli aerei hanno aumentato il loro load factor rispetto a gennaio di oltre 10 punti percentuali.
Diamo tempo al tempo.

rivoluzioni copernicane in megklio direi di no, ma neanche rivoluzioni copernicane in peggio, soprattutto se ben pensate e congegnate ad hoc per risparmiare.

La macchina credo fosse I-BIXN, ricordo di avere visto il sedile il 13 aprile di ritorno da Londra (e la fila, se non ricordo male, era in prossimità delle uscite di emergenza sulle ali).
Non so quali procedure e quali tempi tecnici ci vogliano per sostituire una fila di sedili, ma penso che lo spettacolo non sia assolutamente edificante, indipendentemente dalla compagnia interesata, e di sicuro non aiuta a tranquillizzare gli "esperti" di aviazione per i quali sedile senza schienale e sfondato=aereo charter carretta dei cieli.
Opinione personalissima, beninteso.

Non ho avuto tempo di rispondere prima cmq...
Io l'ho ammesso all'inizio del mio post che non amo AZ e da quello che ho capito sicuramente non sono il solo.
Tutti hanno attaccato che un sedile rotto può capitare ma come ho scritto nel mio primo post non era quello il problema ma la somma di tante piccole cose: sedile rotto, altri sedili che erano mezzi rotti non si reclinavano ecc, aereo con tappezzeria sporca e macchina, servizio a bordo non ottimo, IFE che dire vecchio è poco (tutti gli schermi sono praticamente con i monitor consumati e troppo sul bianco) e secondo me si fa più bella figura a lasciarlo spento, e naturalmente il ritardo.

L'insieme di tutto questo mi fa dire che soprattutto all'andata ho avuto un pessimo servizio (e non mi dite che l'ho pagato poco perchè sicuramente sullo stesso aereo c'era gente che aveva pagato molto di più).

Mi dispiace che nessuno abbia commentato la simpatica affermazione che ha fatto l'assistente di volo sui cambiamenti CAI e le tendine. Sinceramente mi sembra da condannare sotto ogni punto di vista.

Per il ritorno il servizio è stato migliore certo che però dopo un volo di andata di quel tipo fare anche un volo di ritorno che parte in ritardo non è piacevole. Sarei veramente curioso di sapere il motivo di questo ritardo.

La macchina credo fosse I-BIXN, ricordo di avere visto il sedile il 13 aprile di ritorno da Londra (e la fila, se non ricordo male, era in prossimità delle uscite di emergenza sulle ali).
Non so quali procedure e quali tempi tecnici ci vogliano per sostituire una fila di sedili, ma penso che lo spettacolo non sia assolutamente edificante, indipendentemente dalla compagnia interesata, e di sicuro non aiuta a tranquillizzare gli "esperti" di aviazione per i quali sedile senza schienale e sfondato=aereo charter carretta dei cieli.
Opinione personalissima, beninteso.

Se non sbaglio la mia fila era la 7 o la 8 ma dovrei controllare il biglietto a casa.

peccato che in italia ci sia questo sport nazionale di sputt***are la compagnia di bandiera sempre e comunque....

Non solo in Italia. Quì in UK per esempio BA non gode di grandi favori da parte dell'opinione pubblica ed ogni occasione è buona per darle addosso. Esempi? Il taglio consistente dei voli dagli aeroporti regionali negli ultimi anni, ritardi, cancellazioni ed il simpatico nick con cui viene spesso chiamata, cioè London Airways...

[Sorry for being a bit out of topic]

Una rivoluzione copernicana in Alitalia?
Certo.La chiudi e la riapri selezionando il personale seriamente.
Cambiando i manager che la guidano e pure gli azionisti.
Gli aerei...beh non è detto che arrivino tutti.Questo è da vedere.
I lf sono aumentati grazie ai saldi.Difficile fare diversamente.
Il servizio a bordo è sempre lo stesso perchè presumo che i fornitori siano sempre gli stessi.Sarebbe curioso sapere qualcosa su questa piccola mafietta cresciuta all'ombra della ormai defunta compagnia di bandiera.
I sindacati:pessimi prima e con l'accordo quadro pessimi più che mai.
Poi w l'impegno.Diamo tempo al tempo.Ma di anni ne sono passati parecchi e la scelta di lasciare le cose come stanno salvo i 7-8000 esuberi è una scelta loro e presto pagherà.
Finchè il cliente non diventerà centrale nella strategia aziendale beh...poca strada faranno.E sti c...i se c'è l'integrazione.Falla ma non creare disagi.Per la serie :è un problema tuo mica mio.
Scusate poi se insisto:non ci sono progetti ma uscite estemporanee spesso molto fumose.Potenziare malpensa ridurre linate poi potenziare linate e malpensa nooo...la cosa più divertente è stata il parcheggio gratis per i freccia alata sulla Mi-Ro.Bene l'impegno ma a volte sembrano sforzi patetici.
Colaninno...è tutto un programma.Sapere che c'è lui al timone dovrebbe farvi dire:ok manco stavolta ce la facciamo.
Ma l'italiano è buono.O allocco?

...
Il servizio a bordo è sempre lo stesso perchè presumo che i fornitori siano sempre gli stessi...
Da quello che vedo/sento è addirittura calato: snack non solo sul nazionale ma anche su voli internazionali lunghetti (2h abbondanti) ed in orario di pranzo/cena.

NOn parliamo della C di corto/medio raggio che con la vecchia AZ era ottima ed ora è una ciofeca.

Da quello che vedo/sento è addirittura calato: snack non solo sul nazionale ma anche su voli internazionali lunghetti (2h abbondanti) ed in orario di pranzo/cena.

NOn parliamo della C di corto/medio raggio che con la vecchia AZ era ottima ed ora è una ciofeca.

E' vero, devono riguardare tutto il servizio, prima di tornare a livelli accettabili ci vorrà un pò...