E' finito il 2015. Che status avete raggiunto ?

Oh, avrei una domanda per i veri esperti: che fare se a un certo punto ci si rende conto di aver iniziato il programma FF sbagliato all'interno di un'alleanza?
Mi spiego meglio: io ho iniziato con BA in OW, per qualche volo leisure. Poi le cose a lavoro hanno preso una piega inaspettata e ho iniziato a volare molto con QR (sempre in Y, eh, che a me non mi paga mica la WB), purtroppo nonostante tutti i voli non riesco ad andare oltre lo status bronze perchè servono voli qualificanti di BA/IB per poter salire. I colleghi che hanno volato con me (e hanno iniziato con QR) sono già Gold con QR. Furbi loro e fesso io, certo. Ma ci sono alternative oltre quella di mollare tutto e ricominciare da zero?

...perchè servono voli qualificanti di BA/IB per poter salire...

Te ne servono 2 per diventare bronze, 4 per silver/gold. Non è obbligatorio volarli con loro, puoi volarli anche con QR, basta che siano in code sharing e bigliettati BA/IB.
Se fai abbastanza TP (cosa più difficile con le nuove regole), la cosa più semplice da fare, posto che, se sei bronze, almeno 2 voli li fai, è di farti un giretto a Londra.
Le alternative:
- abbandonare il vecchio programma ed iscriverti con quello della compagnia con la quale voli maggiormente, se vuoi avere qualche possibilità di upgrade/franchigia bagaglio/stand by ecc...;
- trovare il programma di un partner dell'alleanza con la quale voli di più che sia il più generoso possibile con i voli della tua compagnia (nel qual caso, tendenzialmente devi dimenticare i vantaggi dell'essere fidelizzato con la tua compagnia);
- fottertene dei programmi fedeltà :D

Un obiettivo che mi pongo per il 2016 è di mandare a fare in culo i programmi di fidelizzazione e di volare con chi cacchio mi pare.
Per me questo è l'obiettivo raggiunto nel 2015. Pur rinnovando lo status SEN di M&M, ci arrivo solo grazie alle 10k miglia status regalate a dicembre. Altrimenti sono riuscito a dare meno del 40% dei miei voli a Star, frammentando la settantina di voli di quest'anno fra LH, LX, UA, SQ, BA, AF, Virgin America, Jetblue, Southwest, Delta, Alaska, American, Air Dolomiti, Air Canada e poco altro. Sono particolarmente lieto di aver sostituito decine di voli UA con Jetblue e Virgin America. UA fermata a solo 3 voli - un bel risultato abitando a SFO.

Sono disponibile ad aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo: accetto pagamento in miglia.

Sent from my LG-V410 using Tapatalk

Ah, credevamo fossi Silver! :roll:

(si fa per scherzare, eh!)

hahaha ;)

Una domanda sul serio: sto considerando anche un programma della alleanza OW. Quale mi consigliate? quale è il migliore secondo voi sia in termini di Award he soprattutto di facilità nel raggiungere lo status e confermarlo?

Provo a rispondere per quel che ho visto su OW

migliore in termini di Award:
io avrei detto AAdvantage se voli lunghi e prenotati un mesetto prima ma tra pochi giorni cambiano le regole per l'accumulo e le tabelle voli premio
(vantaggio: "tasse" molto basse se si evita Londra)

se per premi con voli diretti e brevi (del tipo, domani devo essere a Londra o Madrid o Berlino....) allora BA

Status:
difficile in ogni caso se si vola poco, breve raggio ed in economy.... quasi mission impossible
suggerirei quella del vettore con cui si vola maggiormente

Attenzione:
alcuni vettori (come AB) non permettono di redimere le miglia per la Prima classe.

Provo a rispondere per quel che ho visto su OW

migliore in termini di Award:
io avrei detto AAdvantage se voli lunghi e prenotati un mesetto prima ma tra pochi giorni cambiano le regole per l'accumulo e le tabelle voli premio
(vantaggio: "tasse" molto basse se si evita Londra)

se per premi con voli diretti e brevi (del tipo, domani devo essere a Londra o Madrid o Berlino....) allora BA

Status:
difficile in ogni caso se si vola poco, breve raggio ed in economy.... quasi mission impossible
suggerirei quella del vettore con cui si vola maggiormente

Attenzione:
alcuni vettori (come AB) non permettono di redimere le miglia per la Prima classe.

Grazie. Forse eviterò, per il semplice motivo che dovendo già mantenere lo status su Star e Sky comunque il numero di voli con OW sarebbe limitato.

Stanco. Per quel che conta. E circa 650 ore ????

La notte guadagna le ombre della sera e le cancella come l inchiostro versato sui fogli dei miei ricordi

sono diventato barbon con tutte le compagne ed alleanze.

benefit acquisiti con il nuovo status:

* accesso gratuito alle toilettes del terminal, con servizio asciugatura mani tramite tovagliette di carta e/o getti d'aria tiepidi della fumagalli di trezzano s/n

* accesso gratuito a tutti i punti di ristoro del terminal sia per lo status holder sia per tutti i compagni di viaggio. è solo necessario pagare quello che si ordina

* imbarco prioritario come ultimo passeggero: è possibile imbarcarsi come ultimo passeggero, basta sedersi vicino al gate, aspettare che gli altri passeggeri si imbarchino ed infine attendere la chiamata personalizzata "il signor X è atteso al gate per il volo Y, per imbarco immediato"

* transfer gratuito su lussuosi bus di terza mano per il parcheggio P89, quello più distante di tutti, quello, appunto, per i barboni

sono diventato barbon con tutte le compagne ed alleanze.

benefit acquisiti con il nuovo status:

* accesso gratuito alle toilettes del terminal, con servizio asciugatura mani tramite tovagliette di carta e/o getti d'aria tiepidi della fumagalli di trezzano s/n

* accesso gratuito a tutti i punti di ristoro del terminal sia per lo status holder sia per tutti i compagni di viaggio. è solo necessario pagare quello che si ordina

* imbarco prioritario come ultimo passeggero: è possibile imbarcarsi come ultimo passeggero, basta sedersi vicino al gate, aspettare che gli altri passeggeri si imbarchino ed infine attendere la chiamata personalizzata "il signor X è atteso al gate per il volo Y, per imbarco immediato"

* transfer gratuito su lussuosi bus di terza mano per il parcheggio P89, quello più distante di tutti, quello, appunto, per i barboni
Quello dell' attendere seduto vicino al gate che tutti i passeggeri si imbarchino per poter poi aver diritto all'imbarco privilegiato tramite chiamata personalizzata potrebbe diventare il trend del 2016. :super: