E' finito il 2015. Che status avete raggiunto ?

Oh, avrei una domanda per i veri esperti: che fare se a un certo punto ci si rende conto di aver iniziato il programma FF sbagliato all'interno di un'alleanza?
Mi spiego meglio: io ho iniziato con BA in OW, per qualche volo leisure. Poi le cose a lavoro hanno preso una piega inaspettata e ho iniziato a volare molto con QR (sempre in Y, eh, che a me non mi paga mica la WB), purtroppo nonostante tutti i voli non riesco ad andare oltre lo status bronze perchè servono voli qualificanti di BA/IB per poter salire. I colleghi che hanno volato con me (e hanno iniziato con QR) sono già Gold con QR. Furbi loro e fesso io, certo. Ma ci sono alternative oltre quella di mollare tutto e ricominciare da zero?

...perchè servono voli qualificanti di BA/IB per poter salire...

Te ne servono 2 per diventare bronze, 4 per silver/gold. Non è obbligatorio volarli con loro, puoi volarli anche con QR, basta che siano in code sharing e bigliettati BA/IB.
Se fai abbastanza TP (cosa più difficile con le nuove regole), la cosa più semplice da fare, posto che, se sei bronze, almeno 2 voli li fai, è di farti un giretto a Londra.
Le alternative:
- abbandonare il vecchio programma ed iscriverti con quello della compagnia con la quale voli maggiormente, se vuoi avere qualche possibilità di upgrade/franchigia bagaglio/stand by ecc...;
- trovare il programma di un partner dell'alleanza con la quale voli di più che sia il più generoso possibile con i voli della tua compagnia (nel qual caso, tendenzialmente devi dimenticare i vantaggi dell'essere fidelizzato con la tua compagnia);
- fottertene dei programmi fedeltà :D

Un obiettivo che mi pongo per il 2016 è di mandare a fare in culo i programmi di fidelizzazione e di volare con chi cacchio mi pare.
Per me questo è l'obiettivo raggiunto nel 2015. Pur rinnovando lo status SEN di M&M, ci arrivo solo grazie alle 10k miglia status regalate a dicembre. Altrimenti sono riuscito a dare meno del 40% dei miei voli a Star, frammentando la settantina di voli di quest'anno fra LH, LX, UA, SQ, BA, AF, Virgin America, Jetblue, Southwest, Delta, Alaska, American, Air Dolomiti, Air Canada e poco altro. Sono particolarmente lieto di aver sostituito decine di voli UA con Jetblue e Virgin America. UA fermata a solo 3 voli - un bel risultato abitando a SFO.

Sono disponibile ad aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo: accetto pagamento in miglia.

Sent from my LG-V410 using Tapatalk

Ah, credevamo fossi Silver! :roll:

(si fa per scherzare, eh!)

hahaha ;)

Una domanda sul serio: sto considerando anche un programma della alleanza OW. Quale mi consigliate? quale è il migliore secondo voi sia in termini di Award he soprattutto di facilità nel raggiungere lo status e confermarlo?

Provo a rispondere per quel che ho visto su OW

migliore in termini di Award:
io avrei detto AAdvantage se voli lunghi e prenotati un mesetto prima ma tra pochi giorni cambiano le regole per l'accumulo e le tabelle voli premio
(vantaggio: "tasse" molto basse se si evita Londra)

se per premi con voli diretti e brevi (del tipo, domani devo essere a Londra o Madrid o Berlino....) allora BA

Status:
difficile in ogni caso se si vola poco, breve raggio ed in economy.... quasi mission impossible
suggerirei quella del vettore con cui si vola maggiormente

Attenzione:
alcuni vettori (come AB) non permettono di redimere le miglia per la Prima classe.

Provo a rispondere per quel che ho visto su OW

migliore in termini di Award:
io avrei detto AAdvantage se voli lunghi e prenotati un mesetto prima ma tra pochi giorni cambiano le regole per l'accumulo e le tabelle voli premio
(vantaggio: "tasse" molto basse se si evita Londra)

se per premi con voli diretti e brevi (del tipo, domani devo essere a Londra o Madrid o Berlino....) allora BA

Status:
difficile in ogni caso se si vola poco, breve raggio ed in economy.... quasi mission impossible
suggerirei quella del vettore con cui si vola maggiormente

Attenzione:
alcuni vettori (come AB) non permettono di redimere le miglia per la Prima classe.

Grazie. Forse eviterò, per il semplice motivo che dovendo già mantenere lo status su Star e Sky comunque il numero di voli con OW sarebbe limitato.

Stanco. Per quel che conta. E circa 650 ore ????

La notte guadagna le ombre della sera e le cancella come l inchiostro versato sui fogli dei miei ricordi

sono diventato barbon con tutte le compagne ed alleanze.

benefit acquisiti con il nuovo status:

* accesso gratuito alle toilettes del terminal, con servizio asciugatura mani tramite tovagliette di carta e/o getti d'aria tiepidi della fumagalli di trezzano s/n

* accesso gratuito a tutti i punti di ristoro del terminal sia per lo status holder sia per tutti i compagni di viaggio. è solo necessario pagare quello che si ordina

* imbarco prioritario come ultimo passeggero: è possibile imbarcarsi come ultimo passeggero, basta sedersi vicino al gate, aspettare che gli altri passeggeri si imbarchino ed infine attendere la chiamata personalizzata "il signor X è atteso al gate per il volo Y, per imbarco immediato"

* transfer gratuito su lussuosi bus di terza mano per il parcheggio P89, quello più distante di tutti, quello, appunto, per i barboni

sono diventato barbon con tutte le compagne ed alleanze.

benefit acquisiti con il nuovo status:

* accesso gratuito alle toilettes del terminal, con servizio asciugatura mani tramite tovagliette di carta e/o getti d'aria tiepidi della fumagalli di trezzano s/n

* accesso gratuito a tutti i punti di ristoro del terminal sia per lo status holder sia per tutti i compagni di viaggio. è solo necessario pagare quello che si ordina

* imbarco prioritario come ultimo passeggero: è possibile imbarcarsi come ultimo passeggero, basta sedersi vicino al gate, aspettare che gli altri passeggeri si imbarchino ed infine attendere la chiamata personalizzata "il signor X è atteso al gate per il volo Y, per imbarco immediato"

* transfer gratuito su lussuosi bus di terza mano per il parcheggio P89, quello più distante di tutti, quello, appunto, per i barboni
Quello dell' attendere seduto vicino al gate che tutti i passeggeri si imbarchino per poter poi aver diritto all'imbarco privilegiato tramite chiamata personalizzata potrebbe diventare il trend del 2016. :super:

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,911
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu