Donne pilota oggi

Citazione:Messaggio inserito da Astridis
@Honeywell: io vedo la donna in uniforme molto femminile...[:306]

Io sinceramente no, la penso un po' come l'amico Honeywell..

Conosco qualche pilota Donna. Quando Neos operava i voli di lungo raggio con a/m Icelandair ho avuto modo di prestare una supervisione per un volo su Cuba con ai comandi un Comandante Donna.

Mi ero stupito quando , entrando in flight deck per consegnarle il load sheet e fornirle gli ultimi dati utili all'impostazione dell' FMC , mi aveva detto :"You have to wait before talking to me" [:0]

In effetti so, da manuale di cabina, che l'AV/R deve attendere che il cpt gli dia l'autorizzazione a parlare per evitare che venga disturbato in momenti delicati come appunto il briefing di condotta...

Sinceramente mi aveva fatto uno strano effetto ricevere un "comando" così autoritario e deciso da una donna , proprio perchè come diceva Honeywell un simile atteggiamento si addice più ad un uomo che ad una Signora.

Ma tant'è.. me ne ero stato zitto bello bello aspettando che mi desso l'ok per "disturbarla" :D

Poi prima di salutarmi mi aveva stretto la mano dicendo :"Do you want to coma with us??" :D

'stardona!!! :D

Renè

C'è (almeno) una ragazza F/O AirOne sul 737 base TRN. Aspettando l'interpista per scendere dall'aereo a FCO ho avuto modo di scambiare due parole con lei e il Cpt. con cui volava quel giorno, mi è sembrata una ragazza simpatica.

E vogliamo parlare della pilota (non so se cpt o fo) di alpieagles dalla voce tanto calda e seducente da far sciogliere i controllori in brodo di giuggiole al primo contatto?

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Sinceramente mi aveva fatto uno strano effetto ricevere un "comando" così autoritario e deciso da una donna , proprio perchè come diceva Honeywell un simile atteggiamento si addice più ad un uomo che ad una Signora.

Tanto una donna quanto un uomo possono impartire comandi autoritari e decisi se la qualifica rivestita consente loro di esercitare questo tipo di "potere".
La distinzione fra sesso forte e sesso debole mi pare sia un tantino sorpassata...Ahimè se così non fosse! :)

Noto comunque che la Cpt ha, poi, recuperato "in curva" ...:)

[:306]

Angela

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

C'è (almeno) una ragazza F/O AirOne sul 737 base TRN. Aspettando l'interpista per scendere dall'aereo a FCO ho avuto modo di scambiare due parole con lei e il Cpt. con cui volava quel giorno, mi è sembrata una ragazza simpatica.

La ragazza F/O che ho conosciuto su Airone era in procitnto di iniziare il corso comando...non so se parliamo della stessa persona ma non è improbabile che fosse basata a TRN o LIN.

Astri

Citazione:Tanto una donna quanto un uomo possono impartire comandi autoritari e decisi se la qualifica rivestita consente loro di esercitare questo tipo di "potere".
La distinzione fra sesso forte e sesso debole mi pare sia un tantino sorpassata...Ahimè se così non fosse! :)

Noto comunque che la Cpt ha, poi, recuperato "in curva" ...:)

Angela

Angela il mio non era un discorso "sessuale".
Ribadivo il fatto che in un ambiente tipicamente maschile come quello aeronautico (ma non solo) mi aveva fatto uno strano effetto ricevere , ribadisco, un comando con quella forza e convizione..
Tutto lì.

Per fare un esempio simile. Se mi ferma la pattuglia della Polizia e a contestarmi un'infrazione è una signorina bella bella , ma in divisa , non è che non la prendo in considerazione in quanto donna..

Mi raccomando non fraintendiamo!
Renè

All'estero le donne sono molto più numerose ( soprattuto BA e LH) ma nel 80% dei casi fanno le comunicazioni a terra fino all'autorizzazione al decollo, al primo contatto in volo risponde un uomo.
Mistero.

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Per fare un esempio simile. Se mi ferma la pattuglia della Polizia e a contestarmi un'infrazione è una signorina bella bella , ma in divisa , non è che non la prendo in considerazione in quanto donna..

Mi raccomando non fraintendiamo!
Renè

Oki :)
Non dubito del fatto che prenderesti in considerazione la contestazione...però, se la signorina è bella bella chissà che la contravvenzione non sia più "dolce"?! :D

Ciao

Angela

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

All'estero le donne sono molto più numerose ( soprattuto BA e LH) ma nel 80% dei casi fanno le comunicazioni a terra fino all'autorizzazione al decollo, al primo contatto in volo risponde un uomo.
Mistero.
su certi aerei a terra esempio 737 e md80 chi pilota l'aereo a terra è sempre il cpt perchè lo steering si trova solo a sinistra
quando la tratta è della pilotessa,il cpt pilota l'aereo a terra e lo cede al copilota per il decollo,ecco perchè a terra è il copilota a fare le comunicazioni e in volo l'uomo,perchè magari il cpt uomo diventa pnf e quindi fa le radio

Su BV volano in due, sull'ultimo numero dell'inflight magazine della compagnia romana c'era un lungo articolo su entrambe. Quella intervistata, in particolare, era must-go sul mio FCO-MXP del mese scorso, airone probabilmente si ricorda pure il nome.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Mistero.
su certi aerei a terra esempio 737 e md80 chi pilota l'aereo a terra è sempre il cpt perchè lo steering si trova solo a sinistra
quando la tratta è della pilotessa,il cpt pilota l'aereo a terra e lo cede al copilota per il decollo,ecco perchè a terra è il copilota a fare le comunicazioni e in volo l'uomo,perchè magari il cpt uomo diventa pnf e quindi fa le radio

sospettavo qualcosa di simile... grazie

Citazione:
Oki :)
Non dubito del fatto che prenderesti in considerazione la contestazione...però, se la signorina è bella bella chissà che la contravvenzione non sia più "dolce"?! :D

Ciao

Angela

dipende da quanto mi fa pagare.. :D

P.s. Auguri per il tuo compleanno Angela!

Citazione:Messaggio inserito da User001

Citazione:Mi sa che hai ragione, dei due piloti donna sul lungo raggio AZ una corrisponde alla tua descrizione: brevetto da giovanissima (prima della patente), apparente età sulla tentina, capelli castani lisci.
beh, se tu o Sandrokan incrociate Cristina, allora portatele i saluti di Luca, e poi ditemi che vi ha detto di brutto su di me! :D

Ricambia i saluti, domani se avremo un po' di tempo mi faccio raccontare qualcosa...

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ricambia i saluti, domani se avremo un po' di tempo mi faccio raccontare qualcosa...
ottimo! :)

Ahhh, che estate quella del 1993, io ero in FlightSafety Academy a Vero Beach, e lei a Kissimmee con quelli dell'Aero Club L'Aquila, tutti e due in Florida a fare il CPL... :D

Auguri anche a te!

Ciao, Luca