Donne pilota oggi

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

buongiorno a tutti e buona domenica.

mi chiedevo quante pilote donne (donne pilota? ) operano in italia al momento. sono molte? sono poche? più o meno come negli altri paesi?

qualcuno ha qualche link?

mario
quante non lo so,ma in ocean c'è ne una primo ufficiale 747 che è anche moooolto carina.. E la cosa non guasta...

Leggevo poco fa un articolo sulle donne pilota nella rivista di bordo di SkyEurope, portavano l'esempio di una danese e una polacca che lavorano in NE. Si vantavano inoltre di essere la compagnia con la % piu' alta di piloti donna tra le compagnie europee (ora pero' non ricordo i numeri esatti).

buongiorno a tutti e buona domenica.

mi chiedevo quante pilote donne (donne pilota? ) operano in italia al momento. sono molte? sono poche? più o meno come negli altri paesi?

qualcuno ha qualche link?

mario

In AZ ce ne sono una trentina (di cui 2 comandanti), l'1,5% circa sul totale piloti... non molte ma credo che il trend sia in crescita, sia in Italia sia all'estero .

Citazione:Messaggio inserito da Cirrus

...sono molte?....sono poche?....sono comunque TROPPE.[:308][:308]

Maschilista??? Nooooooooooooooooooo!!!!

Io ne ho conosciuta una in AP ed ho assitito, "in diretta" al suo atterraggio [:304]

Angela

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Stessa cosa in AZ, conosco una primo ufficiale donna B777 sulla trentina mooolto carina [8D]
mi sa che e' quella con cui ho fatto il PPL assieme nel lontano 1991 a Bresso, quando lei aveva appena 16 anni... un sacco di tempo che non la vedo!

Forse la donna piu' giovane in linea in Italia, era sul DC9-15 di Noman a 19 anni, e a 21 in Alitalia sull'80. Ottimo pilota e molto simpatica, ricordo un Bresso-Urbe-Bresso su PA28 con lei e altri amici nel 1992.

Ciao, Luca

Citazione:Maschilista??? Nooooooooooooooooooo!!!!

Io ne ho conosciuta una in AP ed ho assitito, "in diretta" al suo atterraggio

Angela
Ah, si, me ne hanno parlato ...
Pare stiano riasfaltando la pista; una colata di cemento non era sufficiente a coprire i solchi lasciati al contatto.
I controllori che hanno vettorato l'avvicinamento, sono ancora in malattia per stress da esaurimento nervoso ... purtroppo non si sa con certezza quando potranno riprendere servizio.
Piccioni e gabbiani sono misteriosamente spariti dalla zona. Le rondini hanno modificato la loro abituale rotta migratoria. E non c'è verso di farli tornare ... dev'essere successo qualcosa che li ha terrorizzati quella notte, dicono gli esperti.
Pensare che i falconieri, con tanto impegno, finora riuscivano a malapena ad allontanarli per qualche minuto ...
Sigh ... il nostro povero ecosistema ...

ho trovato un link sul sito enac, http://www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=654 , qualkcuno sa come sono distribuite tra le compagnie?
Personalmente, finora ne ho viste una F/O in Eurofly, una in Livingston, tre in Neos (sempre col grado di pilota), e due, con ben quattro strisce in Blue Panorama. Una promossa cpt da poco mi dicevano, l'altra con già una stelletta (grado di cpt. da più di 5 anni).
Quest'ultima, ho avuto la fortuna di conoscerla di persona. Ex Azzurra, già incontrata di sfuggita qualche anno addietro a Caselle. Una donna veramente in gamba ... Non dev'essere semplice essere un cpt donna in un mondo, ammettiamolo senza ipocrisia, tipicamente maschilista.
Così come è estenuante per gli uomini non prevenuti, diciamo anche questo, potersi trovare a fianco una collega che deve in ogni momento dimostrarti di avere carattere, di essere una dura.

Comunque, dal punto di vista puramente estetico, con un uniforme addosso una donna perde parecchia della sua bellezza. Opinione personale.

Citazione:Messaggio inserito da User001

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Stessa cosa in AZ, conosco una primo ufficiale donna B777 sulla trentina mooolto carina [8D]
mi sa che e' quella con cui ho fatto il PPL assieme nel lontano 1991 a Bresso, quando lei aveva appena 16 anni... un sacco di tempo che non la vedo!

Forse la donna piu' giovane in linea in Italia, era sul DC9-15 di Noman a 19 anni, e a 21 in Alitalia sull'80. Ottimo pilota e molto simpatica, ricordo un Bresso-Urbe-Bresso su PA28 con lei e altri amici nel 1992.

Ciao, Luca

Magari lè proprio la stessa tùsa
Quando la becco lè chiedo... è sempre un piacere fare due chiacchiere con lei [:301]

Citazione:Messaggio inserito da User001

Messaggio inserito da sandrokan

Ciao, Luca

ma chi era...quella che faceva parte dell'equipaggio del volo LIN-CIA-LIN della videocassetta della yates & media??

Penso che di piloti donne in Noman ci fosse solo lei!!

A.

Citazione:mi sa che e' quella con cui ho fatto il PPL assieme nel lontano 1991 a Bresso, quando lei aveva appena 16 anni... un sacco di tempo che non la vedo!

Ciao, Luca

Mi sa che hai ragione, dei due piloti donna sul lungo raggio AZ una corrisponde alla tua descrizione: brevetto da giovanissima (prima della patente), apparente età sulla tentina, capelli castani lisci.

Citazione:Messaggio inserito da Honeywell
Ah, si, me ne hanno parlato ...
Pare stiano riasfaltando la pista; una colata di cemento non era sufficiente a coprire i solchi lasciati al contatto.
I controllori che hanno vettorato l'avvicinamento, sono ancora in malattia per stress da esaurimento nervoso ... purtroppo non si sa con certezza quando potranno riprendere servizio.
Piccioni e gabbiani sono misteriosamente spariti dalla zona. Le rondini hanno modificato la loro abituale rotta migratoria. E non c'è verso di farli tornare ... dev'essere successo qualcosa che li ha terrorizzati quella notte, dicono gli esperti.
Pensare che i falconieri, con tanto impegno, finora riuscivano a malapena ad allontanarli per qualche minuto ...
Sigh ... il nostro povero ecosistema ...

....ci tengo a precisare che non ero io a pilotare quell'aereo :D
Non si sa mai...magari vi fate brutte idee sul mio conto [:301]

Angela

@Honeywell: io vedo la donna in uniforme molto femminile...[:306]

Continental Airlines aveva come Vice President Flight Operation una donna, Debbie McCoy comandante di B777.
L'ho conosciuta qualche anno fa e l'impressione che ho avuto era di una persona veramente in gamba e con una professionalità straordinaria.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da tp

Lo so che sia parla dell'Italia, ma pensavo che forse vi piacerebbe sapere che il "duty pilot" nell' OCC delta Delta ad ATL... e una "duty pilot": Stacey. :D

In un mio recente volo con Delta (ATL-MXP) il comandante era una donna, la prima donna comandante che mi sia mai capitata sul lungo raggio (l'aereo era un 767-300 ER)!

Citazione:Messaggio inserito da Astridis

....ci tengo a precisare che non ero io a pilotare quell'aereo :D
Non si sa mai...magari vi fate brutte idee sul mio conto [:301]

Angela

@Honeywell: io vedo la donna in uniforme molto femminile...[:306]

Io francamente no ... :)
Se per femminilità intendiamo concetti come grazia nella gestualità, delicatezza, dolcezza, trovo che mal si concilino con un' uniforme. E con i conseguenti caratteri autoritari, necessari per coordinare un equipaggio.
Almeno per le donne in uniforme che ho avuto modo di incontrare. Ottime professioniste, non lo metto in dubbio (che è quello che conta). Ma un po' troppo mascoline, se guardate sotto un altro punto di vista. Almeno, per il mio modo di vedere le cose ... non ho mai trovato nulla in loro, che ricordasse anche solo vagamente di avere a che fare con una signora.
Un vestito da uomo, ed i gradi, secondo me sono l'uccisione della femminilità.
Poi, è una questione di gusti, che variano da individuo ad individuo.

Citazione:Mi sa che hai ragione, dei due piloti donna sul lungo raggio AZ una corrisponde alla tua descrizione: brevetto da giovanissima (prima della patente), apparente età sulla tentina, capelli castani lisci.
beh, se tu o Sandrokan incrociate Cristina, allora portatele i saluti di Luca, e poi ditemi che vi ha detto di brutto su di me! :D

Ciao, Luca
(al lounge di UAL in attesa di imbarco su un B777 SFO-LHR)