Domenica 17 manifestazione pro-Malpensa


Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

come mai non si e' riuscito a far funzionare MXP come MUC? il parallelo e' lecito perche' piu' o meno sono partiti alla pari,ma con una particolarita'...a MUC hanno chiuso il vecchio APT!
C' è una seconda differenza: a MUC c' è Lufthansa.

il fatto che a MXP c'è AZ mi sembra una aggravante del comportamento scellerato dei politicanti lombardi al governo con i loro consiglieri in SEA , non il contrario .

certo è che in Italia è sempre colpa di qualcun altro e finisce che con trasformismi assoluti , come per questa triste manifestazione , i colpevoli abbiano pure dei reclami da fare .

evabbè
 
Citazione:

il fatto che a MXP c'è AZ mi sembra una aggravante del comportamento scellerato dei politicanti lombardi al governo con i loro consiglieri in SEA , non il contrario .

certo è che in Italia è sempre colpa di qualcun altro e finisce che con trasformismi assoluti , come per questa triste manifestazione , i colpevoli abbiano pure dei reclami da fare .

evabbè

Basterebbe informarsi un pochino per riconoscere che gli unci "politicanti scellerati" furono i responsabili della mancata privatizzazione del duemila.
Non se ne può veramente più di questo luogocomunismo low-cost farcito con semini di disinformazia.
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Basterebbe informarsi un pochino per riconoscere che gli unci "politicanti scellerati" furono i responsabili della mancata privatizzazione del duemila.
Non se ne può veramente più di questo luogocomunismo low-cost farcito con semini di disinformazia.

Direi che il post sopracitato è alquanto OT e più tendente al politico che all'aviatorio...

Quindi per correttezza d'informazione si deve dire che anche il governo in carica dal 2001 al 2006, che di certo comunista non era, e le Giunte Lombarde, anche queste per nulla rosse, nulla hanno fatto per AZ e per MXP (e per chiudere Linate).
E direi che non se ne può più neanche di partiti che millantano uno pseudo liberismo ma che nei fatti sono più che conservatori.

E detto questo credo che si possa tornare a parlare di aviaizone senza più citare nè destra nè sinistra. Le colpe sono distribuite in modo equo per entrambe le fazioni. E non solo le colpe del disatro AZ. Le colpe del disastro Italia!
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero


il fatto che a MXP c'è AZ mi sembra una aggravante del comportamento scellerato dei politicanti lombardi al governo con i loro consiglieri in SEA , non il contrario .

certo è che in Italia è sempre colpa di qualcun altro e finisce che con trasformismi assoluti , come per questa triste manifestazione , i colpevoli abbiano pure dei reclami da fare .

evabbè

C'è una seconda differenza: a MUC c'è Lufthansa.

lo riscrivo perchè è il VERO motivo.
poi c'è Linate che ha aiutato.
cosa produce l'autoconvincersi dell'invesrione dei fattori di cui sopra?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Quindi per correttezza d'informazione si deve dire che anche il governo in carica dal 2001 al 2006, che di certo comunista non era, e le Giunte Lombarde, anche queste per nulla rosse, nulla hanno fatto per AZ e per MXP (e per chiudere Linate).
E direi che non se ne può più neanche di partiti che millantano uno pseudo liberismo ma che nei fatti sono più che conservatori.

E detto questo credo che si possa tornare a parlare di aviaizone senza più citare nè destra nè sinistra. Le colpe sono distribuite in modo equo per entrambe le fazioni. E non solo le colpe del disatro AZ. Le colpe del disastro Italia!
Penso che un applauso a ciò che dici sia più che dovuto...[:304][:304] ovviamente non posso far altro che straquotare il tuo intervento, senza che io proceda in OT.

Andrea.
 
Nel frattempo il Parlamento ha bocciato la moratoria:


Doppio schiaffo per lo scalo: bocciato il ricorso di AirOne e no della Camera alla moratoria.

Il giorno della rabbia. Per Malpensa ieri sono arrivate due randellate nel giro di una manciata di minuti. Prima la Camera — su parere negativo del governo — ha bocciato due ordini del giorno di Lega e Udc per la moratoria al taglio dei voli dallo scalo varesino. Poco più tardi, il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di AirOne contro l'esclusività della trattativa di Alitalia con Air France. Anche chi fino ad ora si era mostrato tiepido nei confronti dell'offerta AirOne, sperava in un pronunciamento positivo del Tar che potesse in qualche modo rimettere in discussione le scelte del vettore nazionale.
Le reazioni, in Lombardia, sono state dure. A partire dal governatore Roberto Formigoni: «Finalmente un po' di chiarezza. Il governo ha gettato la maschera: è contro il Nord. Ha detto no a una moratoria chiesta in modo unanime da tutti, dalle istituzioni all'economia ai sindacati». Ma è anche Air France che avrebbe «manifestato le sue vere intenzioni: quel che interessa al vettore francese è prosciugare il mercato del Nord. E il prezzo da pagare è l'accollarsi l'AliRoma o l'AliLazio che si sta costruendo in questi mesi». La stessa opinione dell'assessore Davide Boni: «Alitalia è un mezzo per arrivare a uccidere Malpensa». Quanto al pronunciamento del tar, Formigoni lo considera «per molti versi inspiegabile. Si è stabilito che d'ora in poi un bene pubblico potrà essere venduto a trattativa privata: i sindaci potranno vendere scuole e ospedali». Conclude il governatore: «Nessuno si illuda: la battaglia per difendere il diritto dei cittadini a volare in tutto il mondo continua».
Diversa la posizione del presidente Filippo Penati: «Se ci sono investitori italiani, questo è il momento di farsi avanti. La sentenza del Tar non deve impedire il loro intervento, se esiste un vero impegno». Secondo Penati, «ora bisogna continuare con il lavoro di concertazione istituzionale per garantire i lavoratori e l'intero comparto intorno a Malpensa, fino all'arrivo di nuove compagnie aeree in grado di assicurare voli intercontinentali dallo scalo lombardo».
Confcommercio ha deciso per una serrata simbolica. Il 29 febbraio, intorno a mezzogiorno, i negozi abbasseranno la saracinesca per qualche minuto. L'associazione diffonderà nei negozi di Milano, Varese e del Sempione una locandina dal titolo «Per l'Italia. Sì a Malpensa, facciamo volare la Lombardia», che sarà accompagnata da una lettera a firma congiunta del presidente Carlo Sangalli e del governatore Roberto Formigoni. Per Sangalli «tutte le regioni economicamente forti d'Europa hanno un hub ed è strano che solo Milano e la Lombardia non lo debbano avere: il declassamento di Malpensa genererebbe un effetto domino con ricadute non solo sull'economia, ma sull'immagine complessiva del sistema Paese. Un danno che può essere duraturo e strutturale».
Roberto Maroni ha commentato secco il voto antimoratoria di Montecitorio: «Siamo stupefatti dalla risposta del governo. Ci aspettavamo quanto meno una rimodulazione dei tagli, visto che Air France attende l'ok del nuovo governo. Si poteva fare un bel gesto. Ci penseremo noi quando tra pochi mesi saremo al governo». L'esecutivo, attraverso il sottosegretario all'Economia Mario Lettieri ha motivato il suo no con i «riverberi negativi sulla trattativa in corso» e gli «effetti sull'andamento del titolo Alitalia ».

Corriere della Sera
 
Invitiamo tutti i forumisti ad evitare gli OT politici: per esperienza consolidata, hanno il solo effetto di mandare il thread in vacca, costringendoci a chiuderlo.

Nicola x l'Amministrazione
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Nel frattempo il Parlamento ha bocciato la moratoria:
Corriere della Sera
Se torni indietro (credo pagina 2) avevo postato i link agli emendamenti proposti e che oggi sono stati bcciati.
Si trattava di richieste di soldi pubblici sparsi a pioggia che non proponevano nessun investimento reale ed utile per il futuro di AZ e di MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

C'è una seconda differenza: a MUC c'è Lufthansa.

lo riscrivo perchè è il VERO motivo.
poi c'è Linate che ha aiutato.
Ribadisco la mia posizione:
c'è una seconda differenza: in Germania ci sono i Tedeschi.

La causa del fallimento di MXP era Alitalia, i politici lombardi o nazionali, i Verdi, Linate, questo o quell' altro ancora? E mettendo le mani avanti, chi si aspetta che FCO diventi sotto AF qualcosa di paragonabile almeno a MAD?

E' il sistema pubblico italiano che non va, come padrone, come investitore, come regolatore, come pianificatore, come legislatore, come venditore...
Si è costruito un "mercato" del lavoro iper-rigido e tutto ruota intorno al racket dei posti di lavoro che genera, saldamente tenuto in mano dalla classe politica, che nel tempo libero si occupa delle infrastrutture e delle briciole che "cascano" nella loro lenta realizzazione.
 
Giovedì 21 Febbraio 2008, 9:42

Alitalia: Bianchi, Paese ha deciso che non gli interessa asset

Roma, 21 feb. (Adnkronos) - ''Dobbiamo prendere atto delle sentenze e non commentarle. Ma certo e' curioso pensare che non c'e' danno irreparabile per Air One, ci sara' senz'altro se Alitalia passa ad Air France. Tutti i grandi paesi europei hanno una compagnia aerea di riferimento, e' un asset importante. Parlo di Spagna, Francia Inghilterra. Questo paese invece ha deciso che non gli interessa, e lo considera un asset da vendere. Il trasporto e' un asset fondamentale per lo sviluppo del Paese e non si puo' trattare come una fabbrica di panettoni''. Il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, parla cosi' a 'Radio Anch'io' della sentenza del Tar che apre la strada all'acquisto di Alitalia da parte di Air France.

Sul problema che si apre per l'aeroporto di Malpensa, Bianchi spega che ''sto insistendo perche' il problema si legga separatamente, anche se le connessioni con la vendita Alitalia esistono. Un hub non e' tale perche' e' bello, ma solo quando una compagnia lo considera tale. Alitalia non e' mai riuscita a sciogliere il nodo di Roma e ha fatto viaggiare i suoi equipaggi da Roma a Milano. Air France non fara' volare i suoi aerei su Malpensa e allora bisogna convincere altre compagnie ad ursarlo perche' lo Stato ci ha investito tantissimi soldi''.
 
Ma????'Bianchi è il ministro ...si rileggesse tutto quello che diceva prima...ahhhh ora ci sn le elezioni e csi cerca di racattare qualche voto.....SCHIFOOOOOO spero che la maggior parte di italiani ne abbiano le paxxe piene di questa politica vecchia meschina e disctruttiva del sistema paese...tutti noi ITALIANI nn ce lameritiamo e dico di tutta sia ci centro sinistra centro destra centro e sinistra destra estrema sinistra estrema destra......
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
C'è una seconda differenza: a MUC c'è Lufthansa.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Ribadisco la mia posizione:c'è una seconda differenza: in Germania ci sono i Tedeschi.

io volevo sottolineare che l'elemento determinante per lo sviluppo di un Hub è innanzitutto la compagnia.
grazie per aver evidenziato la sfumatura.
 
Sono d' accordo con te, però sono altrettanto convinto che Alitalia sia quello che è proprio perché è Al-Italia. Anche Malpensa sarebbe diversa se non fosse in Italia, pur se ammetto senza problemi che a Roma concessionaria e autorità capiscono come funziona un hub, mentre a Milano no.

L' Italia è l' ultima della classe in Europa, Malpensa è l' unico aeroporto in Europa che va a ridursi ad aeroporto continentale ***
Dalla mesta fine di Malpensa si dovrebbe almeno trarre qualche lezione generale sul Paese.


*** Zurigo non ha mai smesso di essere un apt intercontinentale, Bruxelles è schiacciato dai vicini, ma ha dimostrato di avere gente in gamba, Roma aveva perso i WB Alitalia, ma non gli altri.