Domanda sul mercato aereo italiano

Air One

Utente Registrato
19 Settembre 2008
22
0
Ciao ragazzi. Mi chiamo Luca e sono di Como.

HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. Voi siete certamente esperti del settore aeronautico.

Oggi ho avuto una spiacevolissima discussione su un forum inglese con 2 francesi.. arroganti (strano?) i quali sostengono, oltre ad offendere l'Italia, che il mercato Italiano dell'aviazione è assolutamente insignificante.. poichè gli italiani sono più o meno un popolo da terzo mondo..

E da quanto scrivono, il nord Italia sarebbe più o meno l'Algeria.

Vi chiedo di aiutarmi poichè francamente da NON esperto non mi pare assolutamente sia così.

Se non erro, l'Italia è un mercato importante per moltissime compagnie aeree che da noi fanno affari d'oro. O sbaglio?

Dire come dicono loro che per la posizione geografica l'Italia è irrilevante.. anche economicamente mi sembra stupido.

Hanno posto l'esempio che MXP ha meno passeggeri di Atene.

Mi sembrava di avere letto che il bacino del nord Italia rappresenta uno dei mercati più importanti d'Europa. Sbaglio?

Vi sono dei dati che posso sbattere in faccia a questi denigratori?

Grazie,

Luca

Oggi ho avuto una spiacevolissima discussione su un forum inglese con 2 francesi.. arroganti (strano?) i quali sostengono, oltre ad offendere l'Italia, che il mercato Italiano dell'aviazione è assolutamente insignificante..
Sbagliato

.. poichè gli italiani sono più o meno un popolo da terzo mondo..
Nel terzo mondo si raccoglie la spazzatura regolarmente e ci si ferma al semaforo rosso.

Di quale forum parli?

Ti ringrazio per la risposta, ma scusa, non ho bisogno di considerazioni personali (anche se condivisibili), ma di dati.

Spero di essermi spiegato bene all'inizio.

Grazie.

Luca

il mercato nazionale italiano rappresenta il secondo più importante d'europa, cmq le considerazioni di questi due francesi limitati nei loro ragionamenti sono tipici di chi ragiona con dei dogmi e non con cifre alla mano. Siamo un popolo che ha suscitato da sempre grande invidia.

Sbagliato

Nel terzo mondo si raccoglie la spazzatura regolarmente e ci si ferma al semaforo rosso.

Di quale forum parli?

Bella quella del terzo mondo e vera purtroppo.
Ti dirò di più..quando devono fare fallire le compagnie aeree le fanno fallire.
Vedi i casi Viasa, Aerocontinente, Air Afrique etc. etc. etc.
d.
p.s. noi siamo come l'Argentina (del resto la vicenda AZ ed AR sono molto simili): a furia di menarcela siamo finiti in fondo alla lista dei paesi c.d. del primo mondo superati da India, Brasile etc. etc.

il mercato nazionale italiano rappresenta il secondo più importante d'europa, cmq le considerazioni di questi due francesi limitati nei loro ragionamenti sono tipici di chi ragiona con dei dogmi e non con cifre alla mano. Siamo un popolo che ha suscitato da sempre grande invidia.

Ti ringrazio per la completezza. Tuttavia è possibile avere un link dove poter trovare con certezza la conferma di ciò?

Anche l'importanza del mercato aereo del nord Italia.

Grazie.

Ti ringrazio per la completezza. Tuttavia è possibile avere un link dove poter trovare con certezza la conferma di ciò?

Anche l'importanza del mercato aereo del nord Italia.

Grazie.

E' un'analisi molto difficile da fare.
Bisognerebbe partire dai biglietti venduti e poi capire dove va sto traffico.

qualche dato spicciolo, con possibilità di smentita: il solo CDG fa più o meno il numero di pax che fanno assieme fco e mxp....

Ciao Luca e benvenuto.

In mancanza di dati precisi, puoi chiedere agli amici transalpini di spiegarti come mai Jean-Cyril Spinetta o Wolfgang Mayrhuber sono così interessati al mercato del trasporto aereo italiano.
Per contrastare l'etichetta di popolo "da terzo mondo", al di là del disagio per l'etnocentrismo di quella espressione, temo invece di non poterti fornire argomenti validi.

Credo che MXP abbia fatto decisamente piu' pax di ATH almeno fino al 2007, circa 24 milioni contro circa 17. C'era un thread con le classifiche aeroportuali ma non riesco a trovarlo.

assaeroporti.it ha diversi dati rigurado agli scali italiani, però avere dei dati europei da confrontare con questi due furbacchioni richiede un pò di tempo. Cmq di sicuro si può attingere su siti ufficiali europei.

Ciao Luca e benvenuto.

In mancanza di dati precisi, puoi chiedere agli amici transalpini di spiegarti come mai Jean-Cyril Spinetta o Wolfgang Mayrhuber sono così interessati al mercato del trasporto aereo italiano.
Per contrastare l'etichetta di popolo "da terzo mondo", al di là del disagio per l'etnocentrismo di quella espressione, temo invece di non poterti fornire argomenti validi.

Ti ringrazio, come ringrazio tutti per la cortesia e le informazioni che mi potete offrire.

Beh, che dire.. è vero che noi Italiani siamo bravi a farci del male.. ma non credo assolutamente che siamo inferiori ai francesi.

Detto questo, se si riuscisse ad avere qualche dato europeo sul traffico e il bacino d'utenza sarebbe perfetto.

Conoscendo i francesi (visto che purtroppo spesso devo lavorare con loro), avendo la puzza sotto il naso, sarebbero capaci di risponderti che Spinetta è interessato a comprare Alitalia poichè noi Italiano siamo degli imbecilli. Cosa non errata.. ma comunque non sempre veritiera.

Grazie ancora a tutti!

Comunque, poichè sto preparando una risposta per i polli, pardon, i 'galletti'.. è vero che il mercato italiano rappresenta per Lufthansa il più importante dopo la Germania?

Air littoral, Air lib e AOM sono solo tre compagnie aeree francesi che hanno fallito nel 2004 e nessun francese è stato in grado di riprenderle o tirare su qulacos'altro. Non hanno nessun motivo di essere fieri. Il processo che sta attraversando AZ è lo stesso che è avvenuto nel 1994 per AF.

Ciao ragazzi. Mi chiamo Luca e sono di Como.

HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. Voi siete certamente esperti del settore aeronautico.

Oggi ho avuto una spiacevolissima discussione su un forum inglese con 2 francesi.. arroganti (strano?) i quali sostengono, oltre ad offendere l'Italia, che il mercato Italiano dell'aviazione è assolutamente insignificante.. poichè gli italiani sono più o meno un popolo da terzo mondo..

E da quanto scrivono, il nord Italia sarebbe più o meno l'Algeria.

Vi chiedo di aiutarmi poichè francamente da NON esperto non mi pare assolutamente sia così.

Se non erro, l'Italia è un mercato importante per moltissime compagnie aeree che da noi fanno affari d'oro. O sbaglio?

Dire come dicono loro che per la posizione geografica l'Italia è irrilevante.. anche economicamente mi sembra stupido.

Hanno posto l'esempio che MXP ha meno passeggeri di Atene.

Mi sembrava di avere letto che il bacino del nord Italia rappresenta uno dei mercati più importanti d'Europa. Sbaglio?

Vi sono dei dati che posso sbattere in faccia a questi denigratori?

Grazie,

Luca

i dati che potrai sbatter e in facia sono pochi.

perche´le statistiche che fa assoaeroporti sono ... da terzo mondo :)

comunque in linea di massima come in altri settori, il valore dell´italia in questo settore va diviso:

il nord vale tantissimo e in italia esiste la rotta piu´importante d´europa (Milano Roma)
sia in termini di traffico busilisse che come valore assoluto globale.

il sud invece vale pochissimo in termine di traffico busilisse, ma ha delle inespresse e grosse potenzialita come traffico incominghe.

in generale non so se siamo terzo mondo, ma credo che se dico che in questo campo non sforniamo eccellenze, ... pochi mi correggeranno.

sui vettori italici... evitiamo di sparare sula croce rossa.

il primo e´AZ e il secondo AP. credo ci si possa fermare

sugli aeroporti e sui sistemi aeroportuali... e sulle loro strategie di sviluppo ... come sopra

diciamo che i due francesi hanno sparato con gli occhi chiusi, e senza avere idea manco di dove fosse il bersaglio... pero´ una mano d´aiuto a fare centrare il bersaglio noi italiani la diamo

Se non sbaglio l'Italia è l'ottavo mercato mondiale per numero di passeggeri.
Chiedi ai tuoi amici franzosi di andare a chiedere a Lufthansa quanti soci HON, Senator e via dicendo hanno in Nord Italia (non solo Milano).
Chiedi loro per quale oscurissimo motivo Lufthansa apre il proprio terzo (quarto con ZRH) hub a Milano e non a Lagos...

Che poi il popolo italiano sia mediamente molto più ignorante degli altri popoli europei, non c'è dubbio...