domanda da non esperto...


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Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

Citazione:entri in xm,come copilota,poi passi quando maturi l'anzianità sull'80 o sull'airbus sempre copilota
poi sempre quando tocca a te vai sul lungo sempre da copilota
quando ti toccherà diventare comandante tornerai in xm a fare il comando su embraer o atr,poi quando toccherà a te passerai da cpt su 80 o airbus e infine sul lungo
si chiama circolarità di gruppo ed è stata da poco implementata,infatti le ultime assunzioni sono state fatte tutte in xm e az ha preso i piloti di cui aveva bisogno per alimentare i settori di medio da xm secondo lista di anzianità

Pero' concorderai con me che questa, vista la situazione, e' un'assoluta stupidaggine.
All'estremo, se XM avesse bisogno di maggiore organico, questo approccio farebbe comprare 'sul mercato'(con ulteriori costi), al posto di far retrocedere chi ha' minore anzianita' (visto che il merito sembra non poter essere considerato [:301]).
Questo al posto di utilizzare piloti in sovrannumero in altri settori...mi pare assurdo!

Questa e' circolarita', ma a senso unico!!!

[:304][:304][:304]


ps: e infatti stanno comprando da fuori... l'azienda è fallita e assumono piloti e assistenti di volo!

per me sarà fallita quando gli aerei staranno al prato,quando gli alberghi non ci daranno le chiavi delle camere perchè az non paga e quando i benzinai non riforniranno gli aerei....caro concorde
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
per me va pure bene violare la lista di anzianità
[:304][:304][:304]
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
però vuol dire pure che se domani mi alzo e voglio andare sul 777 passando davanti ai 650 più anziani di me,lo devo poter fare
Ma è così che dev'essere, altrimenti uno con che voglia va a fare il lavoro? con che stimolo?
Gli altri 650 non devono essere d'accordo, devono dimostrare di essere più bravi di te se vogliono passarti avanti!!!!
 
e scusa come fanno a dimostrare di essere più bravi?
facciamo una bella gara a chi atterra meglio che dite??
ma la finite di sparare caxx....
 
e non è che poi finisce che senza lista di anzianità si va avanti leccando il cuxo al potentino di turno....???? e chi invece fa il proprio dovere senza leccare resta sempre indietro???
preferisco la lista di anzianità mi garantisce di più oggi
 
La discussione è interessantissima !
Correggetemi se sbaglio, ma per quel che ho capito da Globox il load factor non può crescere adesso in AZ in quanto manca il lungo raggio, per cui il breve-medio alla fine non porta da nessuna parte perché manca l'ultimo anello della catena. A questo punto domando qanto tempo ( e $oldi...) ci vorrebbe per aumentare l'offerta sul lungo raggio, quindi comprare aerei e addestrare piloti.
Breve chiosa su merito e anzianità: al personale di terra funziona così: prima si sceglie la persona da promuovere, poi si stabiliscono le caratteristiche della candidatura ideale....
 
Un paio di pensieri di tutta la discussione:

-ok, gli MD sono vecchi e consumano tanto... ma volano praticamente a costo zero per AZ che ha ben ammortizzato la spesa fatta per comprarli

-Un A321 richiede un'attenzione particolare per evitare il tailstrike, mentre un A319 no
Metti un pilota a fare voli con un e con l'altro, e dopo chiedigli quanti Metri di aerei ha dietro al culo... figuriamoci se si passa da un MD80 a un 320... prevedo battaglie sindacali per installare il tavolinetto sugli MD [:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
per me va pure bene violare la lista di anzianità
però vuol dire pure che se domani mi alzo e voglio andare sul 777 passando davanti ai 650 più anziani di me,lo devo poter fare
se tu riesci a mettere d'accordo 650 persone io sono ok
guarda che la lista di anzianità ce le hanno tutte le major,voi continuate a confrontare az con piccole realtà italiane,ma ciò non è possibile,quando dico che az deve essere confrontata con le major non lo dico pensando ai bilanci(decisamente diversi dal nostro purtroppo) ma al numero dei dipendenti
penso che blue panorama,windjet,air italy,neos,meridiana ed eurofly insieme non hanno lo stesso numero di piloti e cpt di az

le 650 persone si mettono tranquillamente daccordo adottando, con calma, nel dna la differenziazione. la meritocrazia si può applicare dapertutto, in qualsivoglia azienda, appartenente a qualsiasi business, basta vincere la resistenza di chi dice che non rientra nella cultura dell'azienda o dello stato. oltretutto una volta che la gente ha capito che questa migliora la propria vita (abbiamo avuto l'esempio in_warsaw) diventa quasi come una droga, non se ne può fare a meno semplicemente perchè ripaga i sacrifici e l'impegno che ci si mette nel lavoro! oltretutto sono convinto che non da tutti è temuta e nel momento in cui si addottasse automaticamente smuove l'azienda: il vedere l'amico collega far carriera, il vedere l'amico collega prendere premi di produzione, il vedere l'amico collega essere elogiato e gratificato o altro ci mette nelle condizioni o di svegliarci o di cambiare azienda perchè psicologicamente non reggiamo... in quest'ultimo caso dando una mano a tenere pulita l'azienda (e magari evitando di trovarsi nelle penose situazioni di dover far pulizia solo quando l'azienda è fallita)

io non sarai sicuro che in klm lh ba la meritocrazia è completamente accantonata per la seniority. poi, al limite, nessuno vieta di fare meglio di loro!
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
per me va pure bene violare la lista di anzianità
però vuol dire pure che se domani mi alzo e voglio andare sul 777 passando davanti ai 650 più anziani di me,lo devo poter fare
se tu riesci a mettere d'accordo 650 persone io sono ok
guarda che la lista di anzianità ce le hanno tutte le major,voi continuate a confrontare az con piccole realtà italiane,ma ciò non è possibile,quando dico che az deve essere confrontata con le major non lo dico pensando ai bilanci(decisamente diversi dal nostro purtroppo) ma al numero dei dipendenti
penso che blue panorama,windjet,air italy,neos,meridiana ed eurofly insieme non hanno lo stesso numero di piloti e cpt di az

Prova a rovesciare il paradigma. Si puo' fare visto che aziende con centinaia di migliaia di dipendenti lo fanno.

"Sogna" un'anzianita' fatta al 60% dall'anzianita' stessa (un asset importantissimo nel tuo valore) e al 40% da un rating fatto annualmente dal tuo superiore. In questo modo e' possibile saltare i 650 che hai davanti.
"Sogna" che questo rating abbia un impatto diretto sulla tua busta paga. Per dire, a parita' di impiego, rating A = 10% del personale con stipendo LH, B = 70% del personale con lo stipendio attuale AZ, C = 20% con stipendio AZ - 20%.
"Sogna" che questo valga per tutti, commerciale compreso.

Sembra incredibile, perche' queste aziende non finisono sul Corriere, dove vanno gli aumenti lordi di 110 euro per tutti gli statali, ma questo puo' essere REALTA' in Italia.

X Concorde: grazie! non lo merito [:I] ... ti lascio solo immaginare quanto sia a volte dura leggere i giornali italiani, vivendo all'estero e lavorando in un'azienda che di "italiano" ha ben poco
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
per me va pure bene violare la lista di anzianità
però vuol dire pure che se domani mi alzo e voglio andare sul 777 passando davanti ai 650 più anziani di me,lo devo poter fare
se tu riesci a mettere d'accordo 650 persone io sono ok
guarda che la lista di anzianità ce le hanno tutte le major,voi continuate a confrontare az con piccole realtà italiane,ma ciò non è possibile,quando dico che az deve essere confrontata con le major non lo dico pensando ai bilanci(decisamente diversi dal nostro purtroppo) ma al numero dei dipendenti
penso che blue panorama,windjet,air italy,neos,meridiana ed eurofly insieme non hanno lo stesso numero di piloti e cpt di az

le 650 persone si mettono tranquillamente daccordo adottando, con calma, nel dna la differenziazione. la meritocrazia si può applicare dapertutto, in qualsivoglia azienda, appartenente a qualsiasi business, basta vincere la resistenza di chi dice che non rientra nella cultura dell'azienda o dello stato. oltretutto una volta che la gente ha capito che questa migliora la propria vita (abbiamo avuto l'esempio in_warsaw) diventa quasi come una droga, non se ne può fare a meno semplicemente perchè ripaga i sacrifici e l'impegno che ci si mette nel lavoro! oltretutto sono convinto che non da tutti è temuta e nel momento in cui si addottasse automaticamente smuove l'azienda: il vedere l'amico collega far carriera, il vedere l'amico collega prendere premi di produzione, il vedere l'amico collega essere elogiato e gratificato o altro ci mette nelle condizioni o di svegliarci o di cambiare azienda perchè psicologicamente non reggiamo... in quest'ultimo caso dando una mano a tenere pulita l'azienda (e magari evitando di trovarsi nelle penose situazioni di dover far pulizia solo quando l'azienda è fallita)

io non sarai sicuro che in klm lh ba la meritocrazia è completamente accantonata per la seniority. poi, al limite, nessuno vieta di fare meglio di loro!
se riesci a cambiare la mentalità di 20000 dipendenti sei il benvenuto
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

La discussione è interessantissima !
Correggetemi se sbaglio, ma per quel che ho capito da Globox il load factor non può crescere adesso in AZ in quanto manca il lungo raggio, per cui il breve-medio alla fine non porta da nessuna parte perché manca l'ultimo anello della catena. A questo punto domando qanto tempo ( e $oldi...) ci vorrebbe per aumentare l'offerta sul lungo raggio, quindi comprare aerei e addestrare piloti.
Breve chiosa su merito e anzianità: al personale di terra funziona così: prima si sceglie la persona da promuovere, poi si stabiliscono le caratteristiche della candidatura ideale....
il vero suicidio di az è stato ridurre per non dire quasi chiudere l'unico settore in cui non c'è (ancora per poco) la concorrenza delle low cost
il vero settore con cui le major guadagnano...il lungo
sono mesi che lo dico
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ok, però ha portato a questo casino nella gestione equipaggi
i casini stanno altrove credimi leggi qualche intervento indietro quello che scritto globox parlando di load factor

globox dice che servirebbero (o sarebbero serviti da mò) aerei di lungo ma se questi non ci sono (o arriveranno in là col tempo o lentamente) per salvare alitalia bisognerebbe tagliare il medio-corto superfluo che pesa in termini di costo sui margini... globox dice che se, vista la situazione di oggi, riempissimo anche tutti gli aerei di corto non si saprebbe dove portare questa gente perchè mancano aeroplani grandi quindi, a bocce ferme, è inutile continuare a dire che per salvare l'azienda occorre far camminare di più gli aerei e riempirli! globox dice che sono anni che stanno inseguendo il modello low cost (per riempire aeroplani) toppando clamorosamente la missione (sbagliando target) e quindi, indirettamente, dice che perseverare su questo modello non porta da nessuna parte, restare ne carne ne pesce non pagherà mai...
globox non ha detto che è solo questione di LF
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e scusa come fanno a dimostrare di essere più bravi?
facciamo una bella gara a chi atterra meglio che dite??
ma la finite di sparare caxx....

ti ha risposto Concorde, e quando tu gli replichi

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
se riesci a cambiare la mentalità di 20000 dipendenti sei il benvenuto

io ti rispondo: bhe o la cambiano o vanno a elemosina perché Alitalia porta i libri in tribunale: è questo che molti tuoi colleghi non hanno ancora capito
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e scusa come fanno a dimostrare di essere più bravi?
facciamo una bella gara a chi atterra meglio che dite??
ma la finite di sparare caxx....

ti ha risposto Concorde, e quando tu gli replichi

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
se riesci a cambiare la mentalità di 20000 dipendenti sei il benvenuto

io ti rispondo: bhe o la cambiano o vanno a elemosina perché Alitalia porta i libri in tribunale: è questo che molti tuoi colleghi non hanno ancora capito
porta i libri in tribunale??
ah si aspettiamo allora che li porti...come ho già scritto qualche giorno addietro sarebbe davvero meglio forse ricominciare daccapo
e tutto ciò che serve è piloti,aa/vv e aerei
io aspetterei la fine della gara per dire che porta i libri in tribunale...
 
Forse non ci siamo capiti su una cosa: io spero vivamente che NON porti i libri in tribunale, mi rattristerebbe a morte una cosa del genere, anche per te e tanti tuoi colleghi che si fanno un mazzo tanto per evitare che succeda, ma finché c'è tanta gente che continua ad abusare dei criteri di anzianità, ecc la vedo molto dura, per non parlare poi di tutti gli altri problemi che ha l'azienda...
Guarda che io mi auguro che AZ ne venga fuori a testa alta, ma così non è possibile
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e scusa come fanno a dimostrare di essere più bravi?
facciamo una bella gara a chi atterra meglio che dite??
ma la finite di sparare caxx....

quantitativamente:

esistono i check al simulatore... esistono i check in linea... "esisterebbe" la possibilità di controllare come vola, sempre in linea, un pilota (BA controlla il lavoro dei piloti innanzitutto per questioni di sicurezza -cambiare eventuali procedure- poi, dalla qualità, i dati stessi vengono girati al DOV per gl'usi del caso... da noi i piloti non possono essere controllati)... hai voglia che ce ne sono di possibilità per valutare un pilota... basta lasciar lavorare gl'istruttori e i controllori

qualitativamente:

esistono, anche, dei volari aziendali (leggi modo di comportarsi). è facile "osservare" se tutti li rispettano...

esistono anche società di assessment in grado di implementare "meccanismi" di valutazione del personale che servirebbero, oltretutto, anche come momento di formazione! io continuo disperatamente a chiedere assessment al punto che qualcuno mi dice che ho "l'assessment mania" ma mi serve, come dico, per capire dove sbaglio e dove migliorarmi e non riuscendo da solo ad auto-giudicarmi ho necessità che qualcuno me lo dica!
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Forse non ci siamo capiti su una cosa: io spero vivamente che NON porti i libri in tribunale, mi rattristerebbe a morte una cosa del genere, anche per te e tanti tuoi colleghi che si fanno un mazzo tanto per evitare che succeda, ma finché c'è tanta gente che continua ad abusare dei criteri di anzianità, ecc la vedo molto dura, per non parlare poi di tutti gli altri problemi che ha l'azienda...
Guarda che io mi auguro che AZ ne venga fuori a testa alta, ma così non è possibile
ma no dai guarda che è meglio ricominciare da zero,si fa una bella ripulita di tutti gli scansafatiche sanguisughe che ci sono
solo che sai una cosa sono ventanni che dicono che az è fallita
e a forza di dirlo gli allungano la vita
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
ma no dai guarda che è meglio ricominciare da zero,si fa una bella ripulita di tutti gli scansafatiche sanguisughe che ci sono
Anche questa sarebbe un'idea... triste ma efficace...
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
solo che sai una cosa sono ventanni che dicono che az è fallita
e a forza di dirlo gli allungano la vita
[:308][:308][:308]