domanda da non esperto...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

concorde per me nella piccola compagnia di cui parli potrebbero pilotare pure piloti ciechi non è un problema mio
se enac vi ha autorizzato in deroga buon per voi
767 e 777 non sono family,boeing non li considera tali,così come airbus non considera family 330 e 340
perciò ci vogliono abilitazioni differenti che vanno ovviamente mantenute con doppi check al simulatore

dice il buon charlie tango che di professione mastica normativa JAA

Operation on more than one type or variant: facoltà prevista, e disciplinata, da JAR-OPS 1.980 / 3.980 e relative Appendici.

Il concetto a mio avviso è corretto: un pilota in servizio presso di un Operatore (e quindi in ambito JAR-OPS) può operare su più di un "tipo" di macchina esercita dall'Operatore stesso, tenuto conto delle differenze e/o similarità fra i diversi tipi in gioco dal punto di vista di:

- tecnologie disponibili
- procedure operative
- caratteristiche di handling.

Per poterlo fare il pilota oltre ad avere entrambi i Type Rating deve avere un determinato livello di esperienza (ad esempio, prima di iniziare l'addestramento per il secondo "tipo", il pilota deve avere operato per almeno 3 mesi ed almeno 150 ore di volo sulla macchina "base", ed aver superato almeno un proficiency check, etc etc).

In pratica: se i due "tipi" hanno molti aspetti in comune, come ad es. A320 ed A330 (una volta un pilota Volare mi diceva che, senza la targhetta "A330" ben visibile nel cockpit, sarebbe stato facile pensare di essere ai comandi del "solito" 320), il fatto che un pilota possa operare su entrambe le macchine è ammesso purchè opportunamente "gestito" (ovvero: il pilota non può fare due tratte sul 320 e due sul 330 nella stessa giornata, ci vuole un certo tempo in mezzo, etc etc). Non è invece ammissibile l'impiego di un pilota su due macchine molto diverse fra loro, come ad es. un biturboelica ed un quadrigetto!

allora?
allora lo dovresti chiedere alla lufthansa,sono loro che ci hanno provato tornando indietro
forse fare 4 che ck al simulatore a tutti invece di due ogni anno costa di più
e poi anche il doppio type costa....
blitz sostiene una cavolata il fatto di non poter volare insieme MD80 e 321,sai a me sembrano un tantinello diversi ma forse mi sbaglio eh[:308][:308]
cmq concorde stiamo parlando del sesso degli angeli visto che l'esubero non c'è nei settori di lungo bensì di medio
ovvero in quel settore dove non ci sono macchine considerabili simili

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

assolutamente no
i piloti sono abilitati ad un solo tipo di macchina,io per esempio sono abilitato al 319/320/321 essendo una unica famiglia e un unico settore in az
quando passerò ad esempio sul 777 perderò l'abilitazione al 3XX,e semmai un giorno dovessi tornare sul 3XX a fare il corso comando dovrò rifare l'abilitazione completa
questo non lo decide l'alitalia ma l'ENAC

mi pare davvero una grandissima cavolata... alla faccia dell'elasticità... come se in ferrovia un macchinista che prende l'abilitazione per l'ETR500 che fa gli EuroStar perdesse quella della E444 (la mitica Tartaruga) che fa gli InterCity...
E' così anche all'estero o solo in Italia?
cavolata??
ma scusa secondo te se io ora vado a volare per 5 anni l'MD80,tra cinque anni mi ricorderò tutto del 321??
guarda che le abilitazioni sono come le patenti SCADONO!!
per l'esattezza dopo 5 anni è necessaria un passaggio macchina completo,però se non ti sta bene puoi sempre andare dall'ENAC a fare rimostranze,faresti un piacere ai piloti,che dopo 5 anni non si troverebbero a rifare abilitazioni complete in caso di passaggio

licenzi 50 persone a dire tanto,solo che siccome i licenziamenti li devi fare con la lista di anzianità,non ti troverai a licenziare 50 cpt,quelli che fanno riposi aggiuntivi(non x colpa loro) bensì 50 piloti di medio raggio o di express(ora c'è la lista unica) che sono quelli che già oggi sono contati contati,volavano 20 on e 10 off ricordi?
i cpt non li poui retrocedere a piloti......
e poi se pure potessi licenziare 50 cpt pensi che risparmieresti i 650 milioni di euro che mancano ad az?
nemmeno se mandassi via i 50 più anziani cpt(quelli che più costano)...
forse meglio favorire l'esodo dei più anziani per riequilibrare i numeri

p.s. globox te se potessi staresti tutto il giorno a licenziare, non parli d'altro...
AB, per onor di chiarezza io sono per il licenziamento di nessuno e credo di essere abbastanza variegato nelle discussioni. Ottimizzare i processi non dovrebbe andare a discapito solo di categorie meno privilegiate che non hanno il coltello dalla parte del manico. Categorie che sono state sacrificate per far si che altre ci sguazzino. Sei tu che hai ammesso l'esubero, non io.

Lo scenario che esponi è quello attuale e supetutelato (sempre di potere e con il coltello in mano pronti a difendere un orticello in usucapione), in un altro scenario, se arrivasse un investor che deve davvero ottimizzare, se un cpt è in esubero non è nemmeno necessario retrocederlo......

Ad ogni modo cambio discorso per non perdere il filo del 3d.
Parto con una premessa, che il LF AZ è statico attorno al 71% e che il quasi 74% del 2006 è una conseguenza aritmetica dovuta alle non poche cancellazioni.

lfranktv9.png

Adesso, prescindendo dalle mele marce e buone, skills ed attitudini professionali dubbi o meno, tagliare sui costi nello scenario attuale non risolve il problema; una limatina è fattibile ma non nell’ordine del 10-15% che occorre per raggiungere il break-even. Se tagli incidi sull’operativo e di conseguenza sui ricavi mancati. La coperta è corta ed i ricatti sempre presenti.
Apparentemente non resta che focalizzare sui ricavi. Considerando il gap di LF sui major europei di 7 punti (effettivo e non con macchine al prato), un allineamento a bocce e yield fermi darebbe già un provento addizionale del 10%, che calcolato sui ricavi attuali è la modica cifra di 450mln.
450mln, azzz che figata, ma è puro wishful thinking, facile a dirsi ma impraticabile, come si fa ad incrementare il LF di 7 punti quando l’assortimento di lungo raggio fa pietà e le poche linee lucrative sono a tappo? Il corto raggio da solo non ce la farebbe mai, ha capacità in eccesso ma non riesce a cogliere in pieno le opportunità non avendo un beato niente da feederare.
Che scenario, da una parte non puoi tagliare più di tanto sennò peggiori la situazione; dall’altra i ricavi non sono suscettibili di boost.
Soluzione? O immetti solo WB’s e cambi (finalmente) filosofia di business o elimini NB’s e cambi (finalmente) filosofia di business ridimensionandoti. Non c’è investor che tenga.

In apertura 3d è stato toccato il CASK, e non a caso è proprio il nocciolo della questione.
Ma il CASK di AZ si può migliorare? Rileggendomi sopra direi di no. Per i vettori major il CASK oscilla in relazione alla densità del trasportato (costi, capacità, km/pax), più è alta la densità più si abbassa il CASK. Non è solo teoria ma anche statistica (vado a memoria):

Vett....Km/pax....CASK
EK......4200.....5,0ct (lungo)
BA......3200.....7,0ct (mix)
AF/KL...3000.....6,4ct (mix)
AZ.... .1550.....9,5ct s.e.&.o.(mix sbilanciato)

Senza andare molto per il sottile e solo per dare l’idea:
- Se AZ si porta a spasso 300 pax per 3000km (900.000 ASK) lo fa con 3 macchine, 6 piloti e 4 cicli macchina.
- Un altro vettore lo fa con 1 macchina, 2 piloti ed 1 ciclo macchina.

Ed aggiungo 1 volo contro 12, 1 toccata contro 12, 1 handling contro 12 .......

Detto quanto, ma secondo voi chi ha i costi (ed il MOL) sotto controllo? Chi riesce a riempire con il giusto bilanciamento di long e short haul e di conseguenza fa soldi? AZ?

Da 5 anni i mercati strillano la domanda di lungo raggio, ma invece di ascoltare umilmente si è fatta una bella scorpacciata di Embraer e A319, per non parlare della massima concentrazione a far guerra alle Low Cost, tutto tempo sprecato a cercare di inq.....arsi le formiche e senza riuscirci peraltro.

Ottimizzazione? No further comment.

cavolata??
ma scusa secondo te se io ora vado a volare per 5 anni l'MD80,tra cinque anni mi ricorderò tutto del 321??
Io non ho mai parlato di volare 5 anni solo su un tipo per poi passare di punto in bianco ad un altro completamente diverso, ma volare 5 anni con entrambi, tipo fai un MXP-PRG con MD-80 e volo successivo MXP-AMS con A319, questo intendevo...
Tornando al paragone ferroviario, ci sono macchinisti Cargo che fanno prima un servizio con locomotiva E645 (banco di manovra derivato da quello degli anni 40)
e645_015-cockpit.jpg

e poi un servizio con locomotiva E402.1 (banco di manovra stile Eurostar)
FS_E402_172_Cremona4.jpg

Non mi sembrano proprio la stessa macchina eppure lo fanno senza alcun tipo di problema, e i manuali delle locomotive non sono proprio dei pieghevoli...

allora lo vedi che ci sei arrivato
è un problema di load factor che non è un problema su cui i piloti possono e vogliono intervenire
è un problema di commerciale allora
io che colpa ne ho se az invece di comprare macchine capienti di lungo raggio si butta sul corto/medio??
io che colpa ne ho se ha chiuso una marea di voli di lungo in cui il lad factor era del 110% con gente che rimaneva a terra,e non a terra da un embraer ma da un jumbo che partava più di 400 pax??
infine è vero che tu dici che gli altri portano in giro 300 persone magari con due aerei ma magari usano un jumbo,e lo riempiono noi per avere la capienza di un jumbo dobbiamo metterci due 777,o 3 767 semi vuoti quindi più equipaggi,più handling più toccate
ma non è il mio lavoro riempire gli aerei e fare scelte commerciali

blitz gli aerei non sono i treni e i treni non sono aerei
md80 e 321 non sono per niente uguali quindi non si può fare se ti sta bene è così sennò vedi se ti ascoltano all'enac ma pure all'airbus e alla boeing
la più evidente airbus fly by wire,sidestick l'80 tutto elettromeccanico e volantino

la stessa differenza sui due locomotori che ho postato: uno ha concezione e filosofia di utilizzo anni 50/60 derivate da quelle degli anni 30, l'altro ha concezione e filosofia di utilizzo anni 90: su uno devi regolare tu le 4 combinazioni dei 12 motori per avere la tensione voluta + i gradi di resistenza del reostato x variare la corrente + gli indebolimenti di campo ecc, sull'altra dici quanti KN di sforzo vuoi che faccia e che velocità di crociera vuoi che tenga, al resto ci pensa tutto lei; su una funziona tutto in base a come sposti i circuiti, sull'altra in base a centraline ed azionamenti elettronici: DUE MONDI DIVERSI.
Adesso vuoi dirmi che è impossibile mantenere l'abilitazione per due bireattori diversi?

non lo dico io lo dicono le autorità e le case costruttrici degli aeromobili che lo permettono solo quando tra i velivoli esistono commonality,tipo 767/757 e 318/19/20/21
non sò più che dirti guarda chiedi all'enac,airbus e boeing e senti che ti dicono[:308]

Ok, allora probabilmente è colpa mia che non mi so spiegare:
quelle che citi tu sono macchine con lo stesso cockpit e che funzionano in modo QUASI uguale: ovvio che portare un 777 non è come portare un 330.
Così come portare una locomotiva E645 non è come portare una E402 (sarebbe come paragonare DC-6 e B777): come mai c'è in Italia questa compartimentazione stagna per i type-rating mentre in ferrovia (non più difficile ma neanche più facile) c'è gente che in 30 minuti scende da una macchina tecnologia anni 50 rielaborata da quella anni 30, e sale in una macchina tecnologia anni 90?

Citazione:
in General Electric azienda cento volte alitalia vige solo la meritocrazia e hanno bandito la seniority
in american express cento volte alitalia vige solo la regola della performance per far carriere
in procter & gamble azienda mille volte alitalia hanno perfettamente codificato le valutazioni delle performance per l'avvanzamento di carriera

quante di queste aziende quante sono italiane?
concorde ma non lo vuoi capire o fai finta?
il nostro paese non è l'america,e az non è altro che lo specchio di un paese
nel paese italia non c'è meritocrazia,ma liste di anzianità
il sistema che tu proponi oltre che damogogico è anche utopistico secondo me
da noi è così punto
si fa la fila democraticamente........oggi sono l'ultimo io domani sei l'ultimo te
da noi è così non siamo neos o blue panorama dove fai carriera se parti off
se io parto off guadagno un indennità di volo giornaliera e basta,se quello davanti a me si gratta dalla mattina alla sera,fa malattie tattiche ecc,e io lavoro anche per lui,lui starà sempre davanti a me e quando ci sarà un avanzamento di carriera,transizione lungo raggio o corso cpt chiameranno prima lui di me
quando ho firmato il contratto lo sapevo,e ora non rinnego questo sistema

Scusami, pero' questo discorso e' penoso [xx(]
Io mi rifiuto di dover accettare quasto tipo di ragionamento, non possiamo poi lamentarci che l'Italia fa schifo.

Ho la fortuna :D:D di lavorare per una delle aziende nominate da Concorde (ne' la prima ne' la seconda [:o)])....abbiamo piu' di 10000O dipendenti (anche in Italia, a Roma, a pochi km da FCO) e c'e' una cosa sola che conta: la meritocrazia!

Quindi un modo per poter cambiare mentalitá' c'e', basta non dire che in quanto italiani non c'e' speranza: se vuoi ti posso spiegare tutto su Work & Development Plans, Yearly rating....

E sai quale e' la cosa incredibile? Che pur macinando utili, ogni anno nostri impianti possono venire chiusi, vengono delocalizzati o ottimizzati: lo so, l'ho scelto, ma penso sia semplicemente la sfida da accettare per poter veramente permettersi tutti i benefits che ho, continuando a macinare utili.

Sindacalizzazione = 0. Solo l'incredibile sensazione di essere padrone della propria carriera (semplicemente, up or out)

Ultima cosa: se non sbaglio, gli utimi 320 AZ sono stati acquistati qualche hanno fa....ti rendi conto che ci sono piloti che NON servono che hanno pesato sui bilanci aziendali. Fosse anche solo una questione di principio, lo trovo comunque incredibile....ovviamente stesso identico discorso per manager e commerciale non in grado di portare a casa risultati!!!

Mi spieghi perche' questi non vengono "obbligati" a passare su XM, dove i piloti sono contati? I sindacati non vogliono?

E tutto questo accade per il personale navigante, certamente non sovrapopolato rispetto ad altri settori, essendo quindi solo la punta dell'iceberg...[xx(]

sono in aviazione non in ferrovie e ti posso dire come funziona in aviazione tu mi puoi spiegare come funziona in ferrovia
nel mondo non esiste un solo pilota che vola in una compagnia macchine diverse tra loro,ad esempio md80 e 321,l'esempio tuo,o 737 e md80,o 737 e 321,o 777 e md11

io cito il tuo esempio non quello di macchine quasi uguali
il tuo esempio parlava di md80 e 321

per quanto riguarda 330 e 340 LH ci ha provato ma è durato molto poco
un mese fa ho volato con livingstone per andare in vacanza a sharm ho chietso cl cpt del 321 se loro facessero impiego verticale,321 e 330
mi ha detto:
si ma solo lo staff perchè mantenere doppie abilitazioni a tutti costerebbe troppo e l'azienda avrebbe più costi che guadagni

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

Citazione:
in General Electric azienda cento volte alitalia vige solo la meritocrazia e hanno bandito la seniority
in american express cento volte alitalia vige solo la regola della performance per far carriere
in procter & gamble azienda mille volte alitalia hanno perfettamente codificato le valutazioni delle performance per l'avvanzamento di carriera

da noi è così punto
si fa la fila democraticamente........oggi sono l'ultimo io domani sei l'ultimo te
se io parto off guadagno un indennità di volo giornaliera e basta,se quello davanti a me si gratta dalla mattina alla sera,fa malattie tattiche ecc,e io lavoro anche per lui,lui starà sempre davanti a me e quando ci sarà un avanzamento di carriera,transizione lungo raggio o corso cpt chiameranno prima lui di me

Io mi rifiuto di dover accettare quasto tipo di ragionamento, non possiamo poi lamentarci che l'Italia fa schifo.

Ho la fortuna :D:D di lavorare per una delle aziende nominate da Concorde (ne' la prima ne' la seconda [:o)])....abbiamo piu' di 10000O dipendenti (anche in Italia, a Roma, a pochi km da FCO) e c'e' una cosa sola che conta: la meritocrazia!

Quindi un modo per poter cambiare mentalitá' c'e', basta non dire che in quanto italiani non c'e' speranza: se vuoi ti posso spiegare tutto su Work & Development Plans, Yearly rating....

E sai quale e' la cosa incredibile? Che pur macinando utili, ogni anno nostri impianti possono venire chiusi, vengono delocalizzati o ottimizzati: lo so, l'ho scelto, ma penso sia semplicemente la sfida da accettare per moter veramente permettersi tutti i benefits che ho, continuando a macinare utili.

Sindacalizzazione = 0. Solo l'incredibile sensazione di essere
padrone della propria carriera (semplicmente, up or out)

Ultima cosa: se non sbaglio, gli utimi 320 AZ sono stati acquistati qualche hanno fa....ti rendi conto che ci sono piloti che NON servono che hanno pesato sui bilanci aziendali. Fosse anche solo una questione di principio, lo trovo comunque incredibile....ovviamente stesso dentico discorso per manager e commerciale non in grado di portare a casa risultati!!!

Mi spieghi perche' questi non vengono "obbligati" a passare su XM, dove i piloti sono contati? I sindacati non vogliono?

E tutto questo accade per il personale navigante, certamente non sovrapopolato rispetto ad altri settori, essendo quindi solo la punta dell'iceberg...[xx(]
perchè passare dal 321 a xm significa violare la lista di anzianità,e i contratti sia in termini di normativa che di stipendio sono diversi
oggi in az esistono 3 livelli,lungo,medio,corto
ti spiego la trafila
tu entri pilotino una striscia neoassunto
entri in xm,come copilota,poi passi quando maturi l'anzianità sull'80 o sull'airbus sempre copilota
poi sempre quando tocca a te vai sul lungo sempre da copilota
quando ti toccherà diventare comandante tornerai in xm a fare il comando su embraer o atr,poi quando toccherà a te passerai da cpt su 80 o airbus e infine sul lungo
si chiama circolarità di gruppo ed è stata da poco implementata,infatti le ultime assunzioni sono state fatte tutte in xm e az ha preso i piloti di cui aveva bisogno per alimentare i settori di medio da xm secondo lista di anzianità

Bho mi sembra molto caotica sta cosa, o meglio, mi sembra caotico allora avere scelto macchine così completamente diverse... se invece degli A320 avessero preso gli MD-90 ci sarebbe stato lo stesso problema?

Citazione:

da noi è così punto

E sai quale e' la cosa incredibile? Che pur macinando utili, ogni anno nostri impianti possono venire chiusi, vengono delocalizzati o ottimizzati: lo so, l'ho scelto, ma penso sia semplicemente la sfida da accettare per poter veramente permettersi tutti i benefits che ho, continuando a macinare utili.
Sindacalizzazione = 0. Solo l'incredibile sensazione di essere padrone della propria carriera (semplicemente, up or out)
Ultima cosa: se non sbaglio, gli utimi 320 AZ sono stati acquistati qualche hanno fa....ti rendi conto che ci sono piloti che NON servono che hanno pesato sui bilanci aziendali. Fosse anche solo una questione di principio, lo trovo comunque incredibile....ovviamente stesso identico discorso per manager e commerciale non in grado di portare a casa risultati!!!

musica! complimenti! confesso una piccola invidia per la tua mentalità... mi son permesso di cambiare colore ai "pensieri" vincenti!

faccio notare che le aziende leader assumono solo leader! le cose grandi si fanno con i numeri uno (o chi ha lo spirito per diventare numero uno)... questa è la mentalità che vorrei avere nella mia azienda!

[:304][:304][:304]

perchè passare dal 321 a xm significa violare la lista di anzianità
ma scusa e allora andiamo a fallimento per non violare l'anzianità?
veramente, dove finisce la logica inizia la Repubblica Italiana [xx(]

Citazione:entri in xm,come copilota,poi passi quando maturi l'anzianità sull'80 o sull'airbus sempre copilota
quando ti toccherà diventare comandante tornerai in xm a fare il comando su embraer o atr,poi quando toccherà a te passerai da cpt su 80 o airbus e infine sul lungo
si chiama circolarità di gruppo ed è stata da poco implementata,infatti le ultime assunzioni sono state fatte tutte in xm e az ha preso i piloti di cui aveva bisogno per alimentare i settori di medio da xm secondo lista di anzianità

Pero' concorderai con me che questa, vista la situazione, e' un'assoluta stupidaggine.
All'estremo, se XM avesse bisogno di maggiore organico, questo approccio farebbe comprare 'sul mercato'(con ulteriori costi), al posto di far retrocedere chi ha' minore anzianita' (visto che il merito sembra non poter essere considerato [:301]).
Questo al posto di utilizzare piloti in sovrannumero in altri settori...mi pare assurdo!

Questa e' circolarita', ma a senso unico!!!

Bho mi sembra molto caotica sta cosa, o meglio, mi sembra caotico allora avere scelto macchine così completamente diverse... se invece degli A320 avessero preso gli MD-90 ci sarebbe stato lo stesso problema?
ci sono più md90 o più 321 in giro pe ril mondo?
credo i secondi
la scelta di az di buttarsi sui 321,319 e 320 credo sia stata una delle più mirate degli ultimi anni
un md90 non porta 187 pax come un 321,non ha lo stesso range di un 320 e non consuma così poco come gli airbus

Citazione:entri in xm,come copilota,poi passi quando maturi l'anzianità sull'80 o sull'airbus sempre copilota

Pero' concorderai con me che questa, vista la situazione, e' un'assoluta stupidaggine.
All'estremo, se XM avesse bisogno di maggiore organico, questo approccio farebbe comprare 'sul mercato'(con ulteriori costi), al posto di far retrocedere chi ha' minore anzianita' (visto che il merito sembra non poter essere considerato [:301]).
Questo al posto di utilizzare piloti in sovrannumero in altri settori...mi pare assurdo!

Questa e' circolarita', ma a senso unico!!!

[:304][:304][:304]

ps: e infatti stanno comprando da fuori... l'azienda è fallita e assumono piloti e assistenti di volo!

perchè passare dal 321 a xm significa violare la lista di anzianità
ma scusa e allora andiamo a fallimento per non violare l'anzianità?
veramente, dove finisce la logica inizia la Repubblica Italiana [xx(]
per me va pure bene violare la lista di anzianità
però vuol dire pure che se domani mi alzo e voglio andare sul 777 passando davanti ai 650 più anziani di me,lo devo poter fare
se tu riesci a mettere d'accordo 650 persone io sono ok
guarda che la lista di anzianità ce le hanno tutte le major,voi continuate a confrontare az con piccole realtà italiane,ma ciò non è possibile,quando dico che az deve essere confrontata con le major non lo dico pensando ai bilanci(decisamente diversi dal nostro purtroppo) ma al numero dei dipendenti
penso che blue panorama,windjet,air italy,neos,meridiana ed eurofly insieme non hanno lo stesso numero di piloti e cpt di az