allora lo dovresti chiedere alla lufthansa,sono loro che ci hanno provato tornando indietroCitazione:Messaggio inserito da concorde
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
concorde per me nella piccola compagnia di cui parli potrebbero pilotare pure piloti ciechi non è un problema mio
se enac vi ha autorizzato in deroga buon per voi
767 e 777 non sono family,boeing non li considera tali,così come airbus non considera family 330 e 340
perciò ci vogliono abilitazioni differenti che vanno ovviamente mantenute con doppi check al simulatore
dice il buon charlie tango che di professione mastica normativa JAA
Operation on more than one type or variant: facoltà prevista, e disciplinata, da JAR-OPS 1.980 / 3.980 e relative Appendici.
Il concetto a mio avviso è corretto: un pilota in servizio presso di un Operatore (e quindi in ambito JAR-OPS) può operare su più di un "tipo" di macchina esercita dall'Operatore stesso, tenuto conto delle differenze e/o similarità fra i diversi tipi in gioco dal punto di vista di:
- tecnologie disponibili
- procedure operative
- caratteristiche di handling.
Per poterlo fare il pilota oltre ad avere entrambi i Type Rating deve avere un determinato livello di esperienza (ad esempio, prima di iniziare l'addestramento per il secondo "tipo", il pilota deve avere operato per almeno 3 mesi ed almeno 150 ore di volo sulla macchina "base", ed aver superato almeno un proficiency check, etc etc).
In pratica: se i due "tipi" hanno molti aspetti in comune, come ad es. A320 ed A330 (una volta un pilota Volare mi diceva che, senza la targhetta "A330" ben visibile nel cockpit, sarebbe stato facile pensare di essere ai comandi del "solito" 320), il fatto che un pilota possa operare su entrambe le macchine è ammesso purchè opportunamente "gestito" (ovvero: il pilota non può fare due tratte sul 320 e due sul 330 nella stessa giornata, ci vuole un certo tempo in mezzo, etc etc). Non è invece ammissibile l'impiego di un pilota su due macchine molto diverse fra loro, come ad es. un biturboelica ed un quadrigetto!
allora?
forse fare 4 che ck al simulatore a tutti invece di due ogni anno costa di più
e poi anche il doppio type costa....
blitz sostiene una cavolata il fatto di non poter volare insieme MD80 e 321,sai a me sembrano un tantinello diversi ma forse mi sbaglio eh[:308][:308]
cmq concorde stiamo parlando del sesso degli angeli visto che l'esubero non c'è nei settori di lungo bensì di medio
ovvero in quel settore dove non ci sono macchine considerabili simili