Documenti di bordo

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
0
36
Venezia, Veneto.
Citazione:Messaggio inserito da Marcotso

Ciao,
dovrei fare una ricerca per scuola sui documenti di bordo usati dai piloti, tipo piani di volo, condizioni meteo, e così via.

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla.
Se qualche pilota (e non solo) del forum riesce a darmi una mano.... :)

Grazie per le risposte.
Marco
Io ho un piano di volo(un fascicolo) che mi ha regalato Ottanta. E' il piano di volo del VCE-CAG. Se è quello che intendi te, sono disponibile ad aiutarti.
Ciao!

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Ciao,
dovrei fare una ricerca per scuola sui documenti di bordo usati dai piloti, tipo piani di volo, condizioni meteo, e così via.

Grazie per le risposte.
Marco
Io ho un piano di volo(un fascicolo) che mi ha regalato Ottanta. E' il piano di volo del VCE-CAG. Se è quello che intendi te, sono disponibile ad aiutarti.
Ciao!

Ciao Francesco!
Mi interessano i vari documenti che vengono usati dai piloti durante un volo, dalla pianificazione alla chiusura del piano di volo, quindi anche piani di carico,ecc...

Diciamo che non mi interessa uno in modo particolare, ma la generalità di quelli usati per volare e una piccola spiegazione.

Grazie,
Marco

Ciao,

Grazie per le risposte.
Marco

Una cosa sono i quaderni di bordo, altro sono i piani di volo e le condimeteo.

I documenti di bordo obbligatori sono:
«Art. 771 (Documenti di bordo). - Gli aeromobili devono avere a
bordo durante il volo:
a) il certificato di immatricolazione;
b) il certificato di navigabilita';
c) il giornale di bordo;
d) le certificazioni relative alle assicurazioni obbligatorie;
e) i documenti doganali e sanitari e gli altri documenti, ove
prescritti da leggi e regolamenti.
Gli aeromobili non impiegati in attivita' di trasporto
sono esenti dall'obbligo di tenere il giornale di bordo.

Io ho il fascicolo dove si parla soprattutto di metar e per ogni aeroporto italiano c'è una piccola segnalazione.
Es:
****(BARI LIBR)****
CAUSA INDISPONIBILITA' CARBURANTE DOPO LE ORE 23.00 SI PREDISPONE
PRE-RIFORNIMENTO STANDARD PER I VOLI POSTALI:
AZ992 7000 KG BRI-FCO ....ecc..

Ti interessa?

Io ho il fascicolo dove si parla soprattutto di metar e per ogni aeroporto italiano c'è una piccola segnalazione.
Es:
****(BARI LIBR)****

Ti interessa?

Grazie Francesco ma questo non mi interessa. :)

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ciao,

Grazie per le risposte.
Marco

Una cosa sono i quaderni di bordo, altro sono i piani di volo e le condimeteo.

I documenti di bordo obbligatori sono:
«Art. 771 (Documenti di bordo). - Gli aeromobili devono avere a
bordo durante il volo:
a) il certificato di immatricolazione;
b) il certificato di navigabilita';
c) il giornale di bordo;
d) le certificazioni relative alle assicurazioni obbligatorie;
e) i documenti doganali e sanitari e gli altri documenti, ove
prescritti da leggi e regolamenti.
Gli aeromobili non impiegati in attivita' di trasporto
sono esenti dall'obbligo di tenere il giornale di bordo.

Quindi questi sono i documenti di bordo del velivolo??

Sapresti dirmi qualcosa anche riguardo ai piani di volo, condimeteo e altri documenti necessari per volare?

Grazie

Es:
****(BARI LIBR)****

Ti interessa?

Quello che dici tu è un notam

Continuando il mio primo post, esistono poi dei documenti che un pilota dovrebbe consultare prima di andare in volo.

Il piano di volo è obbligatorio solo per l'IFR, per il VFR se ne può fare a meno, ma di conseguenza viene meno il servizio SAR....

Poi c'è il folder meteo con i METAR e TAF di interesse e le cartine sognificative e dei venti.

E' buona norma pure verificare i NOTAM (Notice To Air Men) dell'area interessata dal volo, alternati compresi.

Spero di essere stato esaustivo.

Es:
****(BARI LIBR)****

Ti interessa?

Quello che dici tu è un notam

Continuando il mio primo post, esistono poi dei documenti che un pilota dovrebbe consultare prima di andare in volo.

Il piano di volo è obbligatorio solo per l'IFR, per il VFR se ne può fare a meno, ma di conseguenza viene meno il servizio SAR....

Poi c'è il folder meteo con i METAR e TAF di interesse e le cartine sognificative e dei venti.

E' buona norma pure verificare i NOTAM (Notice To Air Men) dell'area interessata dal volo, alternati compresi.

Spero di essere stato esaustivo.

Quindi i documenti di volo sono quelli che mi hai elencati prima e questi: METAR, TAF, piano di volo e NOTAM, bastano per volare in sicurezza??

Se é un folder completo di cui hai bisogno... lo avrai :D
-OFP (operative flight plan)te li mando io
-Company NOTAMs (questi si possono inventare :P)
-NOTAM dal web, ti dico come fare
-Meteo te li mando io
E se vuoi si puó rimediare anche un piano di carico (elettronico) dello stesso volo in questione

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

-Meteo te li mando io
E se vuoi si puó rimediare anche un piano di carico (elettronico) dello stesso volo in questione

Ti ringrazio, vuoi la mia e-mail in pvt?

Quindi i documenti di volo sono quelli che mi hai elencati prima e questi: METAR, TAF, piano di volo e NOTAM, bastano per volare in sicurezza??

Non so cosa intendi per volare in sicurezza.
Questi sono i normali documenti utilizzati da un pilota, naturalmente ci sono pure le cartine di rotta, quelle di avvicinamento ed atterraggio, se IFR ci osno SID e STAR, se è una compagnia aerea avrà le sue SOP (Standard Operational Procedures).

Tutte queste belle cose fanno si che l'equipaggio possa affrontare il volo con piena cognizione di quello che stanno per fare

Non so cosa intendi per volare in sicurezza.
Questi sono i normali documenti utilizzati da un pilota, naturalmente ci sono pure le cartine di rotta, quelle di avvicinamento ed atterraggio, se IFR ci osno SID e STAR, se è una compagnia aerea avrà le sue SOP (Standard Operational Procedures).

Tutte queste belle cose fanno si che l'equipaggio possa affrontare il volo con piena cognizione di quello che stanno per fare

Intendo volare senza pericolo di trovarsi in situazioni di emergenza.

Mi potresti dare una piccola spiegazione di cosa sono SID e STAR?

-Meteo te li mando io

Si, mandamela ;)
Per quando ti serve il tutto?

Purtroppo le situazioni di emergenza non sono pianificabili!
In caso di emergenza esistono però delle procedure da seguire, è innegabile che l'avere a bordo i notam e il folder meteo della zona possa essere un valido ausilio nella gestione dell'emergenza.

Le SID sono le partenze standard previste per quel determinato aeroporto, ovvero le rotte e procedure da seguire alla partenza, le STAR sono la stessa cosa, però in arrivo.

Non so se ascolti le comunicazioni T-B-T, con l'AIP davanti dovresti essere in grado di comprendere di cosa parlo.

-Meteo te li mando io

Si, mandamela ;)
Per quando ti serve il tutto?

Si, mandami tutto quello che hai, poi vedo io cosa usare.
Grazie.

PS: faccio che dartela qui: marco.tso at hotmail.it

Purtroppo le situazioni di emergenza non sono pianificabili!
In caso di emergenza esistono però delle procedure da seguire, è innegabile che l'avere a bordo i notam e il folder meteo della zona possa essere un valido ausilio nella gestione dell'emergenza.

Le SID sono le partenze standard previste per quel determinato aeroporto, ovvero le rotte e procedure da seguire alla partenza, le STAR sono la stessa cosa, però in arrivo.

Non so se ascolti le comunicazioni T-B-T, con l'AIP davanti dovresti essere in grado di comprendere di cosa parlo.

Ah, ok, se hai ancora qualche informazione postala, grazie!! :)

per volare in sicrezza da A a B il pilota deve:

- conoscere le condizioni meteorologiche
- conoscere lo stato di efficienza degli aeroporti e delle radioassistenze
- far sapere agli enti preposti le sue intenzioni per garantirsi l'eventuale ricerca e soccorso
- conoscere lo stato di efficienza del velivolo e sottostare alle norme emanate dal costruttore
per il suo caricamento

I primi tre punti si risolvono recandosi all' ARO Aerodrome Reporting Office in aeroporto
cartello quadrato giallo con C rossa

Il quarto e' sua responsabilita'.

In genere c'e' tutta una organizzazione che aiuta il pilota a reperire e dare informazioni
ma resta sempre sua la responsabilita' di valutare che tutto sia a posto
per andare da A a B in modo sucuro.

Dettagli dopo adesso mangio....

Io invece aggiungo qualche riferimento normativo su:

- documenti a bordo (documenti "legali" dell'aeromobile)
- manuali a bordo
- documenti e moduli "operativi" a bordo.

Il tutto tratto da JAR-OPS 1.

Se ti servissero maggiori info... a disposizione!

Ciao,

CharlieTango

---

JAR-OPS 1.125 Documents to be carried

(a) An operator shall ensure that the following are carried on each flight:

(1) The Certificate of Registration;
(2) The Certificate of Airworthiness;
(3) The original or a copy of the Noise Certificate;
(4) The original or a copy of the Air Operator Certificate;
(5) The Aircraft Radio Licence; and
(6) The original or a copy of the Third party liability Insurance Certificate(s).

(b) Each flight crew member shall, on each flight, carry a valid flight crew licence with appropriate rating(s) for the purpose of the flight.

JAR-OPS 1.130 Manuals to be carried

(a) An operator shall ensure that:

(1) The current parts of the Operations Manual relevant to the duties of the crew are carried on each flight;
(2) Those parts of the Operations Manual which are required for the conduct of a flight are easily accessible to the crew on board the aeroplane; and
(3) The current Aeroplane Flight Manual is carried in the aeroplane unless the Authority has accepted OM/B contains relevant information for that aeroplane.

JAR-OPS 1.135 Additional information and forms to be carried

(a) An operator shall ensure that, in addition to the documents and manuals prescribed in JAR-OPS 1.125 and JAR-OPS 1.130, the following information and forms, relevant to the type and area of operation, are carried on each flight:

(1) Operational Flight Plan containing at least the information required in JAR-OPS 1.1060;
(2) Aeroplane Technical Log containing at least the information required in JAR-OPS 1.915(a);
(3) Details of the filed ATS flight plan;
(4) Appropriate NOTAM/AIS briefing documentation;
(5) Appropriate meteorological information;
(6) Mass and balance documentation as specified in Subpart J;
(7) Notification of special categories of passenger such as security personnel, if not considered as crew, handicapped persons, inadmissible passengers, deportees and persons in custody;
(8) Notification of special loads including dangerous goods including written information to the commander as prescribed in JAR-OPS 1.1215(d);
(9) Current maps and charts and associated documents as prescribed in JAR-OPS 1.290(b)(7);
(10) Any other documentation which may be required by the States concerned with this flight, such as cargo manifest, passenger manifest etc; and
(11) Forms to comply with the reporting requirements of the Authority and the operator.

(b) The Authority may permit the information detailed in sub-paragraph (a) above, or parts thereof, to be presented in a form other than on printed paper. An acceptable standard of accessibility, usability and reliability must be assured.

Spero di far cosa gradita creando un "folder" elettronico qui nelf orum, in modo da aiutare marco con la ricerca, e togliere magari curiositá alla altre persone

DISCLAIMER
Questa é una versione molto pratica e terra-terra di un breafing pre-volo visto dal lato del pilota
Le procedure possono variare da compagnia a compagnia e qualche dato ho preferito non renderlo pubblico
........................................

Arriviamo nell'ufficio di firma e briefing a prendere servizio.
Salutiamo molto gentilmente il nostro dispatcher* [:301] e controlliamo che i voli che abbiamo programmati, sono effettivamente quelli che ci avevano comunicato.
Oggi poco lavoro, un semplice volo a Madrid... ma il pomeriggio dovró passare per gli uffici della compagnia per una riunione e domattina sveglia molto prima dell'alba....

Il nostro gentilissimo e bravissimo dispatcher* ci dá il folder e iniziamo a dare un occhiata alle scartoffie

Prima di tutto diamo un occhiata alla METEO per farci una idea di quello che ci aspetta

Codice:
LEPA PALMA DE MALLORCA         
METAR LEPA 010400Z 03007KT 9999 FEW020 SCT050 09/07 Q1013 NOSIG                
TAF LEPA 010200Z 010312 VRB03KT 9999 FEW020 PROB30 TEMPO 1012 RA               
TAF LEPA 281100Z 281818 VRB03KT 9999 SCT020 BECMG 0608 06012KT PROB30 TEMPO 0018 5000 RA BKN012 TX13/13Z TN05/05Z 

LEMD MADRID/BARAJAS            
METAR LEMD 010400Z 34008KT CAVOK M01/M06 Q1013 NOSIG           
TAF LEMD 010200Z 010312 03010KT CAVOK          
TAF LEMD 281100Z 281818 06006KT CAVOK TX12/16Z TNM03/05Z  

LEVC VALENCIA          
METAR LEVC 010400Z 32007KT 9999 BKN040 06/03 Q1014 NOSIG               
TAF LEVC 010200Z 010312 31004KT 9999 SCT020 BECMG 1012 05006KT         
TAF LEVC 281100Z 281818 09010KT 9999 FEW030 BECMG 2224 31005KT BECMG 1012 14005KT TX16/13Z TN01/06Z     

LEVD VALLADOLID                
TAF LEVD 010200Z 010312 VRB03KT CAVOK TEMPO 0710 2000 BR SCT010 BECMG 0911 02007KT            

LEBL BARCELONA         
METAR LEBL 010400Z 33010KT 9999 FEW020 BKN040 05/M00 Q1013 NOSIG               
TAF LEBL 010200Z 010312 34010KT 9999 FEW025 BECMG 1012 22006KT         
TAF LEBL 281100Z 281818 14010KT 9999 SCT025 BECMG 2022 35012KT TX13/15Z TN05/07Z  

LECB BARCELONA ACC/FIC : SIGMET no disponible          
LECM MADRID ACC/FIC            
SIGMET LECM SIGMET 1 VALID 010300/010700 LEMM- MADRID FIR SEV ICE FCST FL040/070 MAR AND COT W OF W005 STNR NC

La compagnia ci da metar di partenza, destinazione e 3 alternativi di destinazione
Nel nostro caso Madrid é CAVOK e quindi andiamo tranquilli, dopo la neve dei giorni scorsi la situazione sembra essere normalizzata
Anche i nostri alternati stanno bene

Diamo un occhiata alle mappe di tempo significativo e di vento/temperatura (che non ho da farvi vedere)

Diamo un occhiata ai NOTAM, che ci vengono filtrati... sempre troppo poco :P

Citazione:LEPA SON SAN JUAN [Back to Top]

A1170/06 - RED OBSTACLE LIGHTS OF FOODLIGHTS POLES IN BOTH MILITARY APRONS (EAST AND WEST) OUT OF SERVICE 24 FEB 07:22 UNTIL 24 MAR 08:00 ESTIMATED

A1038/06 - DECLARED DISTANCES RWY24R FROM N-2 INTERSECTION: RWY24R INT N-2 TORA TODA ASDA LDA 2130 2265 2130 - REF NOTAM INTERNATIONAL A0982/06, DOMESTIC C0960/06 20 FEB 08:56 UNTIL 22 MAR 17:00

A0982/06 - NORTH TWY SEGMENT BTN EXIT N-1 AND N-2 CLOSED DUE TO WIP AREA MARKED DAY AND NIGHT 20 FEB 07:00 UNTIL 22 MAR 17:00

A0127/06 - REF AIP-SPAIN SUP 01/06, PAGE 1, WEF 19-JAN-06 SPANISH TEXT WHERE IT SAYS: ENTRE LOS PUESTOS DE ESTACIONAMIENTO NUMERO 103 Y 144 AMBOS INCLUSIVE IT MUST SAY: ENTRE LOS PUESTOS DE ESTACIONAMIENTO NUMERO 103 Y 114 AMBOS INCLUSIVE 19 JAN 00:00 UNTIL 31 MAR 23:59 ESTIMATED

--------------------------------------------------------------------------------
LEMD BARAJAS [Back to Top]

V0063/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED PRADO 1B RNAV, PRADO 1C, TERSA 1B, VILLA 1B RNAV, VILLA 1C ARRIVAL. 13 JAN 20:03 UNTIL 15 MAR 23:59

V0062/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED PRADO 1A, TERSA 1A RNAV, VILLA 1A ARRIVAL. 13 JAN 20:00 UNTIL 15 MAR 23:59

V0061/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED ORBIS 2B, ZMR 2C RNAV, ZMR 1D ARRIVAL. 13 JAN 20:00 UNTIL 15 MAR 23:59

V0060/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED BOGAS 1B RNAV, BOGAS 1C, TLD 2B, VTB 2B ARRIVAL. 13 JAN 20:00 UNTIL 15 MAR 23:59

V0057/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED BAN 2B, ORBIS 3A, ZMR 2A ARRIVAL 13 JAN 19:59 UNTIL 15 MAR 23:59

V0054/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] INSTRUMENT APPROACH PROCEDURE NOT AUTHORIZED VOR/DME RWY 18L. 13 JAN 19:54 UNTIL 15 MAR 23:59

A3391/05 - REF AIP SPAIN AD 2-LEMD SID 3.4 WEF 14-APR-05, RWY15L NOCTURNO DEPARTURES: CJN1X DEPARTURE: WHERE IT SAYS: CLIMB ON RUNWAY HEADING DIRECT TO CROSS 8,5 DME PDT TO 6000FT OR ABOVE IT MUST SAY: CLIMB ON RUNWAY HEADING DIRECT TO CROSS 5,4 DME PDT TO 5000FT OR ABOVE 30 MAY 11:40 UNTIL PERM

A0528/06 - REF AIP SPAIN AD 2 - LEMD 9 WEF 29-JAN-06 (AIRAC AMDT 17/05) PREFERENTIAL RUNWAYS.- INCLUDE THE FOLLOWING TEXT: RWY IN USE WILL BE SELECTED BY ATC. THE USE OF A DIFFERENT RWY THAN THE SELECTED BY ATC, COULD ONLY BE REQUESTED DUE TO SAFETY REASONS. 05 FEB 00:01 UNTIL 05 MAY 23:59 ESTIMATED

--------------------------------------------------------------------------------
LEBL BARCELONA [Back to Top]

A7807/05 - RWY07R ILS CAT III DOWNGRADED TO CAT II 02 JAN 06:00 2006 UNTIL 30 APR 22:00 2006 ESTIMATED

A7806/05 - RWY25L ILS CAT III DOWNGRADED TO CAT II 02 JAN 06:00 2006 UNTIL 30 APR 22:00 2006 ESTIMATED

A7805/05 - RWY25R ILS CAT III DOWNGRADED TO CAT II 02 JAN 06:00 2006 UNTIL 30 APR 22:00 2006 ESTIMATED

A7804/05 - RWY07L ILS CAT III DOWNGRADED TO CAT II 02 JAN 06:00 2006 UNTIL 30 APR 22:00 2006 ESTIMATED

A7655/05 - (Issued for LEBL PART 2 OF 2) DEPARTURES:07L SUNDAY: BETWEEN 0700 AND 1300 LOCAL TIME: -WEST CONFIGURATION CROSSING
UNWAYS ARRIVALS: 25R DEPARTURES:20 -EAST CONFIGURATION SEGREGATED PARALLEL RUNWAYS ARRIVALS: 07R DEPARTURES:07L BETWEEN 1300 AND 2300
LOCAL TIME: -WEST CONFIGURATION SEGREGATED PARALLEL RUNWAYS ARRIVALS: 25L DEPARTURES:25R -EAST CONFIGURATION SEGREGATED PARALLEL
RUNWAYS ARRIVALS: 07R DEPARTURES:07L THE REST OF THE PARAGRAPH 20 DOES NOT SUFFER CHANGES ---) END PART 2 OF 2 21 DEC 15:55 UNTIL 30
JUL 23:59 2006 ESTIMATED

A7562/05 - RWY07L/25R APPROACH LIGHT SYSTEM REDUCED TO 690M. 16 DEC 13:31 UNTIL 21 MAR 23:59 2006 ESTIMATED

A1004/06 - REF INTERNATIONAL NOTAM A1000/06 DOMESTIC C0978/06 RWY25R: AIP SPAIN AD 2-LEBL IAC/4 27-OCT-05 OCA/H A B C D CAT III NOT AVAILABLE 17 FEB 11:17 UNTIL 02 JUN 23:59 ESTIMATED

A1003/06 - REF INTERNATIONAL NOTAM A1000/06 DOMESTIC C0978/06 RWY07R: AIP SPAIN AD 2-LEBL IAC/6 27-OCT-05 OCA/H A B C D VOR/DME 2.5 PER CENT 430 (420 17 FEB 11:14 UNTIL 02 JUN 23:59 ESTIMATED

A1002/06 - REF INTERNATIONAL NOTAM A1000/06 DOMESTIC C0978/06 RWY25L: AIP SPAIN AD-2 LEBL IAC/8 27-OCT-05 OCA/H A B C D CAT I 221 232 241 251 (213) (224) (233) (243) CAT II (112) (130) (141) (155) CAT III NOT AVAILABLE 17 FEB 11:12 UNTIL 02 JUN 23:59 ESTIMATED

A1001/06 - REF INTERNATIONAL NOTAM A1000/06 DOMESTIC C0978/06 RWY07R: AIP SPAIN AD 2-LEBL IAC/7 27-OCT-05 CAT II NOT AVAILABLE CAT III NOT AVAILABLE 17 FEB 11:09 UNTIL 02 JUN 23:59 ESTIMATED

LEVC VALENCIA [Back to Top]

A0989/06 - WIP IN STRIP RWY 12/30 LEFT SIDE OF RWY12 IN APPROACH DIRECTION, LENGTH BETWEEN 260M FROM THR12 AND TWY E , WIDTH FROM 85M TO 150M TO RCL. CAUTION MEN AND MACHINERY IN WORK AREA 16 FEB 15:22 UNTIL 15 MAY 23:59 ESTIMATED

A0700/06 - TRIGGER NOTAM- AIP SUP 04/06 WORKS IN PROGRESS FOR APRON EXTENSION AND CRANES 16 FEB 00:00 UNTIL 31 DEC 23:59 ESTIMATED

A0643/06 - WIP IN STRIP RWY 12/30 BTN THR 12 AND TWY E. CAUTION MEN IN PERM CONTACT WITH TWR 06 FEB 08:00 UNTIL 05 MAY 23:59

A0012/06 - PRECISION APPROACH LIGHT SYSTEM CAT I RWY12 REDUCED TO 520M 03 JAN 06:00 UNTIL 02 MAR 06:00 ESTIMATED

LEVD VALLADOLID [Back to Top]

A1305/06 - CRANE ERECTED LOCATED IN 414223.791N 0045040.234W HEIGHT 34 METERS 02 MAR 06:00 UNTIL 01 JUN 23:59 ESTIMATED

A1238/06 - RWY15/33 NATURAL SOIL CLOSED 27 FEB 10:40 UNTIL 03 MAR 09:00 ESTIMATED

A1213/06 - RWY05/23 CLOSED DUE TO SNOW AND ICE 26 FEB 08:32 UNTIL 27 FEB 08:00 ESTIMATED

Solita storia a Madrid, perennemente con lavori in corso e con la recente entrata in funzione della T4 hai varie cose da tenere in conto... Anche Barcellona é lo stesso di sempre...

Diamo un occhiata ai company NOTAM e al mini-breafing (scusate ma la formattazione é andata a quel paese...)

Codice:
A/C Reg    Fleet / Pax     MTOW    Fuel Cap. SelCal  HF     
       ECINM      A320-Y156      73500   18730      LPAC    No     

Missing Requirements :  HF Inop        

PMI     ALTN    MAD     ALTN   
Airports...:  PMI/LEPA     BCN/LEBL     MAD/LEMD   VLL/LEVC                                       
Category...:    A       A       A                                       
Opening Hours...:       H24     H24     H24     H24                                    
RWY/Len...:06C/2500 06L/3270 06R/3000 24C/2500 24L/2590 24R/3270
02 /2540 07L/3552 07R/2660 20 /2540 25L/2660 25R/3555
15L/3500 15R/4100 18L/3500 18R/4350 33L/4100 33R/3500 36L/4350
6R/3500 04 /1644 12 /2700 22 /1644                                  
Cost Index...:  25      25      25   25                                     
Handling...:    NEWCO   NEWCO   NEWCO   NEWCO                                  
Freq...:        13x.xx  13x.xxx 13x.xx  13x.xxx                                
Airport Restrictions...:        -       -       -       GPU                                    
Tech. Ass...:   -       JKK     JKK     -                                      
Fuel Supplier...:       REPSOL  REPSOL  CEPSA + BP      CEPSA                                  
FillUp possibility?...: Y       Y       Y       Y

Ci dice che aereo utilizzeremo, la versione e eventuali dati di rilevanza
C'è poi un piccolo briefing degli aerporti (partenza e 1 alternativo, destino e 1 alternativo) con le piste e la relativa lunghezza
Piú alcuni dati come la frequenza dell'agente di handling, eventuali limitazioni (VLL non ha GPU)
Ci sarebbero poi i company NOTAM...
Ci informano che in MAD é cambiato il ristorante per gli equipaggi [:p], che non si possono trasportare volatili da alcuni paesi (a causa dell'aviaria), che in caso di configurazione SUD in MAD si coordineranno scali di meno tempo, e alcune cose in piú

Finalmente diamo un occhiata al piano di volo
Codice:
                                                          CRUISE LRC
CDR:...               FO:...               INS:...
CDR:...               FO:...

JK5612                                            ACREG  EC-INM    1

26FEB06    PMI-MAD LEPA-LEMD-JKKS1   EC-INM/20J    0930-1045    0:58

TOW 62.3 ....... LW 59.6 ....... ZFW 56.7 ....... LIZFW..... PAX. ..

FL290/CATON/270

TAXI FUEL          0.2/       0.2  .... / ....
PMI-MAD     -9KT   2.7/0:58   2.9  .... / ....
RTE RES  5         0.2/0:05   3.1  .... / ....
ALTN VLC/R  -8KT   1.5/0:40   4.6  .... / ....
FINAL RES          1.2/0:30   5.8  .... / ....
COMP               0.0/0:00   5.8  .... / ....
ADD FUEL           0.0/0:00   5.8  .... / ....
XTRA FUEL          0.0/0:00   5.8  .... / ....

ALTN       WC    ALTN FUEL    XTRA FUEL    FUEL 30 NM  TOTFUEL/TIME
VLC/LEVC/R  -8     1.5/0:40     0.0/0:00     3.2/FL210     5.8/ 2:13

VLL/LEVD    +4     1.0/0:27     0.0/0:00     2.7/FL150     5.3/ 2:00
BCN/LEBL   +24     1.9/0:46     0.0/0:00     3.6/FL330     6.2/ 2:19

CORRECTION PARAMETERS                                     BURN/ TIME
LW   59T FL270/CATON/230                                   2.9/ 0:59
LW   59T FL310/CATON/290                                   2.9/ 0:57
LW   62T                                                   3.0
LW   58T                                                   2.9
WC  +20KT                                                  2.9/ 0:57
WC  -20KT                                                  3.0/ 1:00

LEPA TURIA UN733 PRADO LEMD

ATS:
FPL-JKK5612-IS
-A320/M-SRWYX/S
-LEPA0930
-N0431F290 DCT TURIA UN733 CATON/N0415F270 UN733
PRADO DCT
-LEMD0058 LEVC
-REG/EC-INM SEL/LPAC DOF/060226)

RVSM CHECK
CAPT ALT:  .............
F/O  ALT:  .............
STBY ALT:  .............
AIRP ELEV: LEPA   (24FT)

JK5612                                            ACREG  EC-INM    2

ATIS DEPARTURE .................................  QNH  .......... ..

................................................................. ..

ATC CLEARENCE  .................................  SQWK .......... ..

AWY/   REPORTPOINT          DIST ITT  MT  C   GS IT ETO/RTO/ATO FUEL
FL
       RAMP - TURIA           74          OFF BLOCK ..........   5.8

OFF    PALMA                        (24FT) T/O TIME ..........   5.6
   ....N39 33.1 E002 44.3

SID    (TURIA)               101 SID SID -15      18.../.../ ..  4.1
290....N39 28.3 E001 08.0                 210041                0:18

UN733  (RIKOS)                37 271 271 -49       5.../.../ ..  3.9
290....N39 28.9 E000 20.1                 207041                0:23

UN733  (FERAS)                16 271 271 -49       2.../.../ ..  3.8
290....N39 29.0 W000 00.4                 209040                0:25

UN733  VALENCIA   D116.1 VLC  22 270 271 -49 411   3.../.../ ..  3.7
290....N39 29.2 W000 29.0                 213036                0:28

UN733  CALLES     D117.55CLS  27 300 300 -49       4.../.../ ..  3.6
290....N39 42.4 W000 59.2                 215033                0:32

UN733  (WALLY)                 6 300 300 -48       1.../.../ ..  3.5
290....N39 45.2 W001 05.6                 216031                0:33

UN733  (CATON)                 6 299 300 -48       1.../.../ ..  3.5
270....N39 48.3 W001 12.7                 199024                0:34

UN733  (PRADO)                42 299 300 -44       7.../.../ ..
   ....N40 08.9 W002 00.6

STAR   MADRID/BARAJAS         74 (2000FT)         17.../.../...  2.9
   ....N40 28.3 W003 33.7

TTL ESAD:  263    TTL DIST:  257       ON BLOCK........   BURN... ..

LEPA         TURIA/1      RIKOS/1      FERAS/2      VLC/3
TROP  FL330  M55   FL330  M53   FL320  M52   FL320  M52   FL320  M52
FL387 255/39 M55   255/38 M53   254/38 M53   254/37 M52   259/38 M52
FL340 235/40 M56   234/42 M54   233/43 M53   232/43 M53   238/43 M52
FL301 217/42 M52   211/43 M51   208/43 M51   206/43 M51   216/41 M51
FL236 217/32 M35   210/33 M36   206/34 M36   204/34 M37   189/34 M37
FL099 193/16 M06   195/17 M06   194/18 M06   194/18 M06   207/18 M06

CLS/4        WALLY/4      CATON/4      PRADO/5      LEMD
TROP  FL310  M50   FL310  M50   FL310  M50   FL310  M49   FL300  M47
FL387 263/35 M51   264/35 M51   265/34 M51   272/31 M51   290/30 M50
FL340 243/39 M51   244/38 M51   245/37 M51   256/32 M50   290/26 M48
FL301 221/36 M50   223/35 M50   224/34 M50   235/28 M49   250/22 M47
FL236 174/31 M37   171/30 M37   168/29 M37   151/25 M38   119/22 M39
FL099 218/16 M07   221/15 M07   224/15 M07   247/13 M08   050/16 M09

JK5612                                            ACREG  EC-INM  3/3

QNH..... ACT QNH..... OAT...../..... TL.. ..

PROG  2612

ATIS ARRIVAL ...................................... QNH ......... ..

PREPARED BY...................    APPROVED BY.................... ..

Guardando i pesi credo che avremo pochi pax... chiedo conferma al simpaticissimo dispatcher* e mi dice che effettivamente avremo una previsione di 61 "capocce"

I dati sono corretti, il piano di volo ATC pure... la rotta é la standard (se c'é qualcosa che non capite di questo FPL chiedete pure)

Il piano di volo ci raccomanda 5.8t di combustibile... la meteo stava bene... chiediamo 6.5t tanto per gradire (con MAD non si sá mai... e vai col tango

Nel frattempo il nostro equipaggio é arrivato tutto, veloce briefing e andiamo all'aereo a preparare tutto. Io faccio il giro di controlli esterno mentre il FO prepara la cabina.
Tutto pronto chiamiamo l'imbarco... ed il coordinatore ci comunica effettivamente i passeggeri saranno 61

Imbarco terminato... o meglio no
Mancaun passeggero.... ah eccolo arriva.
PAX e Carico confermato
portano il piano di carico

Codice:
FLR PART1
FINAL
L O A D S H E E T           ISSUED BY        APPROVED      EDNO
ALL WEIGHTS IN KILOS        PMIKK/IWO                        01

FROM/TO FLIGHT      A/C REG    VERSION      CREW   DATE    TIME
PMI MAD JK5612/26   ECINM      8/11/132     2/4    26FEB06 1019

WEIGHT            DISTRIBUTION
LOAD IN COMPARTMENTS       396 1/264 4/132

PASSENGER/CABIN BAG       4844 56/4/1          TTL  61
                               CYM   2/5/53

TOTAL TRAFFIC LOAD        5240
DRY OPERATING WEIGHT     43415
ZERO FUEL WEIGHT ACTUAL  48655 MAX  61000  L   ADJ
TAKE OFF FUEL             6300
TAKE OFF WEIGHT  ACTUAL  54955 MAX  73500      ADJ
TRIP FUEL                 3000
LANDING WEIGHT   ACTUAL  51955 MAX  64500      ADJ

BALANCE AND SEATING CONDITIONS        LAST MINUTE CHANGES
DOI          52.29             DEST  SPEC    CL/CPT + - WEIGHT
DLI          51.35
LIZFW        47.59
LITOW        45.78
LILAW        49.06
MAC-ZFW      24.08
MAC-TOW      23.59
MAC-LAW      24.66

TRIM BY CABIN AREA - SECTION
0A   01-06   12
0B   07-15   37
0C   16-26   11

UNDERLOAD BEFORE LMC      12345             LMC TOTAL

LOADMESSAGE AND CAPTAINS INFORMATION BEFORE LMC
-MAD.56/4/1.T396.1/264.4/132.PAX/2/5/53.PAD/0/0/2

BALANCE LIMITS FWD/AFT 33.13/90.38 AT ZFW BEFORE LMC

SI

MAD    C     0  M      0  B  36/    396  O      0  T      0

BOARDING PAX WEIGHTS USED:
-MAD ADULT 84 CHILD 35 INF 00
BOARDING BAG WEIGHTS USED:
-MAD 11/PIECE

END LOADSHEET
END FLR

Il centro di gravitá é corretto, i pesi anche... ok accettata... firmo e siamo pronti
MA andiamo a MAD... lo slot é sempre in agguato... e infatti dovremmo aspettare 20 minuti... abbiamo pochi passeggeri e siamo pronti.
Chiedo al coordinatore di chiuedere le porte e di inviare tramite operazioni un REA a eurocontrol (always ready to depart)
Eurocontrol ci risponde subito che possiamo andare...
"pushback da cockpit?"
"si avanti comandá"
"pronti, via tacchi e spingiamo"
"occhei... tolga freno"
"freno tolto"
"ok spingiamo, via con l'1"
"ok"
"andiamo con il 2"
"ok"
"ok, tutto regolare, segnale sulla destra"
"CIAO!"