Spero di far cosa gradita creando un "folder" elettronico qui nelf orum, in modo da aiutare marco con la ricerca, e togliere magari curiositá alla altre persone
DISCLAIMER
Questa é una versione molto pratica e terra-terra di un breafing pre-volo visto dal lato del pilota
Le procedure possono variare da compagnia a compagnia e qualche dato ho preferito non renderlo pubblico
........................................
Arriviamo nell'ufficio di firma e briefing a prendere servizio.
Salutiamo molto gentilmente il nostro dispatcher* [:301] e controlliamo che i voli che abbiamo programmati, sono effettivamente quelli che ci avevano comunicato.
Oggi poco lavoro, un semplice volo a Madrid... ma il pomeriggio dovró passare per gli uffici della compagnia per una riunione e domattina sveglia molto prima dell'alba....
Il nostro gentilissimo e bravissimo dispatcher* ci dá il folder e iniziamo a dare un occhiata alle scartoffie
Prima di tutto diamo un occhiata alla METEO per farci una idea di quello che ci aspetta
Codice:
LEPA PALMA DE MALLORCA
METAR LEPA 010400Z 03007KT 9999 FEW020 SCT050 09/07 Q1013 NOSIG
TAF LEPA 010200Z 010312 VRB03KT 9999 FEW020 PROB30 TEMPO 1012 RA
TAF LEPA 281100Z 281818 VRB03KT 9999 SCT020 BECMG 0608 06012KT PROB30 TEMPO 0018 5000 RA BKN012 TX13/13Z TN05/05Z
LEMD MADRID/BARAJAS
METAR LEMD 010400Z 34008KT CAVOK M01/M06 Q1013 NOSIG
TAF LEMD 010200Z 010312 03010KT CAVOK
TAF LEMD 281100Z 281818 06006KT CAVOK TX12/16Z TNM03/05Z
LEVC VALENCIA
METAR LEVC 010400Z 32007KT 9999 BKN040 06/03 Q1014 NOSIG
TAF LEVC 010200Z 010312 31004KT 9999 SCT020 BECMG 1012 05006KT
TAF LEVC 281100Z 281818 09010KT 9999 FEW030 BECMG 2224 31005KT BECMG 1012 14005KT TX16/13Z TN01/06Z
LEVD VALLADOLID
TAF LEVD 010200Z 010312 VRB03KT CAVOK TEMPO 0710 2000 BR SCT010 BECMG 0911 02007KT
LEBL BARCELONA
METAR LEBL 010400Z 33010KT 9999 FEW020 BKN040 05/M00 Q1013 NOSIG
TAF LEBL 010200Z 010312 34010KT 9999 FEW025 BECMG 1012 22006KT
TAF LEBL 281100Z 281818 14010KT 9999 SCT025 BECMG 2022 35012KT TX13/15Z TN05/07Z
LECB BARCELONA ACC/FIC : SIGMET no disponible
LECM MADRID ACC/FIC
SIGMET LECM SIGMET 1 VALID 010300/010700 LEMM- MADRID FIR SEV ICE FCST FL040/070 MAR AND COT W OF W005 STNR NC
La compagnia ci da metar di partenza, destinazione e 3 alternativi di destinazione
Nel nostro caso Madrid é CAVOK e quindi andiamo tranquilli, dopo la neve dei giorni scorsi la situazione sembra essere normalizzata
Anche i nostri alternati stanno bene
Diamo un occhiata alle mappe di tempo significativo e di vento/temperatura (che non ho da farvi vedere)
Diamo un occhiata ai NOTAM, che ci vengono filtrati... sempre troppo poco
Citazione:LEPA SON SAN JUAN [Back to Top]
A1170/06 - RED OBSTACLE LIGHTS OF FOODLIGHTS POLES IN BOTH MILITARY APRONS (EAST AND WEST) OUT OF SERVICE 24 FEB 07:22 UNTIL 24 MAR 08:00 ESTIMATED
A1038/06 - DECLARED DISTANCES RWY24R FROM N-2 INTERSECTION: RWY24R INT N-2 TORA TODA ASDA LDA 2130 2265 2130 - REF NOTAM INTERNATIONAL A0982/06, DOMESTIC C0960/06 20 FEB 08:56 UNTIL 22 MAR 17:00
A0982/06 - NORTH TWY SEGMENT BTN EXIT N-1 AND N-2 CLOSED DUE TO WIP AREA MARKED DAY AND NIGHT 20 FEB 07:00 UNTIL 22 MAR 17:00
A0127/06 - REF AIP-SPAIN SUP 01/06, PAGE 1, WEF 19-JAN-06 SPANISH TEXT WHERE IT SAYS: ENTRE LOS PUESTOS DE ESTACIONAMIENTO NUMERO 103 Y 144 AMBOS INCLUSIVE IT MUST SAY: ENTRE LOS PUESTOS DE ESTACIONAMIENTO NUMERO 103 Y 114 AMBOS INCLUSIVE 19 JAN 00:00 UNTIL 31 MAR 23:59 ESTIMATED
--------------------------------------------------------------------------------
LEMD BARAJAS [Back to Top]
V0063/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED PRADO 1B RNAV, PRADO 1C, TERSA 1B, VILLA 1B RNAV, VILLA 1C ARRIVAL. 13 JAN 20:03 UNTIL 15 MAR 23:59
V0062/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED PRADO 1A, TERSA 1A RNAV, VILLA 1A ARRIVAL. 13 JAN 20:00 UNTIL 15 MAR 23:59
V0061/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED ORBIS 2B, ZMR 2C RNAV, ZMR 1D ARRIVAL. 13 JAN 20:00 UNTIL 15 MAR 23:59
V0060/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED BOGAS 1B RNAV, BOGAS 1C, TLD 2B, VTB 2B ARRIVAL. 13 JAN 20:00 UNTIL 15 MAR 23:59
V0057/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL (STAR) NOT AUTHORIZED BAN 2B, ORBIS 3A, ZMR 2A ARRIVAL 13 JAN 19:59 UNTIL 15 MAR 23:59
V0054/06 - [DOD PROCEDURAL NOTAM] INSTRUMENT APPROACH PROCEDURE NOT AUTHORIZED VOR/DME RWY 18L. 13 JAN 19:54 UNTIL 15 MAR 23:59
A3391/05 - REF AIP SPAIN AD 2-LEMD SID 3.4 WEF 14-APR-05, RWY15L NOCTURNO DEPARTURES: CJN1X DEPARTURE: WHERE IT SAYS: CLIMB ON RUNWAY HEADING DIRECT TO CROSS 8,5 DME PDT TO 6000FT OR ABOVE IT MUST SAY: CLIMB ON RUNWAY HEADING DIRECT TO CROSS 5,4 DME PDT TO 5000FT OR ABOVE 30 MAY 11:40 UNTIL PERM
A0528/06 - REF AIP SPAIN AD 2 - LEMD 9 WEF 29-JAN-06 (AIRAC AMDT 17/05) PREFERENTIAL RUNWAYS.- INCLUDE THE FOLLOWING TEXT: RWY IN USE WILL BE SELECTED BY ATC. THE USE OF A DIFFERENT RWY THAN THE SELECTED BY ATC, COULD ONLY BE REQUESTED DUE TO SAFETY REASONS. 05 FEB 00:01 UNTIL 05 MAY 23:59 ESTIMATED
--------------------------------------------------------------------------------
LEBL BARCELONA [Back to Top]
A7807/05 - RWY07R ILS CAT III DOWNGRADED TO CAT II 02 JAN 06:00 2006 UNTIL 30 APR 22:00 2006 ESTIMATED
A7806/05 - RWY25L ILS CAT III DOWNGRADED TO CAT II 02 JAN 06:00 2006 UNTIL 30 APR 22:00 2006 ESTIMATED
A7805/05 - RWY25R ILS CAT III DOWNGRADED TO CAT II 02 JAN 06:00 2006 UNTIL 30 APR 22:00 2006 ESTIMATED
A7804/05 - RWY07L ILS CAT III DOWNGRADED TO CAT II 02 JAN 06:00 2006 UNTIL 30 APR 22:00 2006 ESTIMATED
A7655/05 - (Issued for LEBL PART 2 OF 2) DEPARTURES:07L SUNDAY: BETWEEN 0700 AND 1300 LOCAL TIME: -WEST CONFIGURATION CROSSING
UNWAYS ARRIVALS: 25R DEPARTURES:20 -EAST CONFIGURATION SEGREGATED PARALLEL RUNWAYS ARRIVALS: 07R DEPARTURES:07L BETWEEN 1300 AND 2300
LOCAL TIME: -WEST CONFIGURATION SEGREGATED PARALLEL RUNWAYS ARRIVALS: 25L DEPARTURES:25R -EAST CONFIGURATION SEGREGATED PARALLEL
RUNWAYS ARRIVALS: 07R DEPARTURES:07L THE REST OF THE PARAGRAPH 20 DOES NOT SUFFER CHANGES ---) END PART 2 OF 2 21 DEC 15:55 UNTIL 30
JUL 23:59 2006 ESTIMATED
A7562/05 - RWY07L/25R APPROACH LIGHT SYSTEM REDUCED TO 690M. 16 DEC 13:31 UNTIL 21 MAR 23:59 2006 ESTIMATED
A1004/06 - REF INTERNATIONAL NOTAM A1000/06 DOMESTIC C0978/06 RWY25R: AIP SPAIN AD 2-LEBL IAC/4 27-OCT-05 OCA/H A B C D CAT III NOT AVAILABLE 17 FEB 11:17 UNTIL 02 JUN 23:59 ESTIMATED
A1003/06 - REF INTERNATIONAL NOTAM A1000/06 DOMESTIC C0978/06 RWY07R: AIP SPAIN AD 2-LEBL IAC/6 27-OCT-05 OCA/H A B C D VOR/DME 2.5 PER CENT 430 (420 17 FEB 11:14 UNTIL 02 JUN 23:59 ESTIMATED
A1002/06 - REF INTERNATIONAL NOTAM A1000/06 DOMESTIC C0978/06 RWY25L: AIP SPAIN AD-2 LEBL IAC/8 27-OCT-05 OCA/H A B C D CAT I 221 232 241 251 (213) (224) (233) (243) CAT II (112) (130) (141) (155) CAT III NOT AVAILABLE 17 FEB 11:12 UNTIL 02 JUN 23:59 ESTIMATED
A1001/06 - REF INTERNATIONAL NOTAM A1000/06 DOMESTIC C0978/06 RWY07R: AIP SPAIN AD 2-LEBL IAC/7 27-OCT-05 CAT II NOT AVAILABLE CAT III NOT AVAILABLE 17 FEB 11:09 UNTIL 02 JUN 23:59 ESTIMATED
--------------------------------------------------------------------------------
LEVC VALENCIA [Back to Top]
A0989/06 - WIP IN STRIP RWY 12/30 LEFT SIDE OF RWY12 IN APPROACH DIRECTION, LENGTH BETWEEN 260M FROM THR12 AND TWY E , WIDTH FROM 85M TO 150M TO RCL. CAUTION MEN AND MACHINERY IN WORK AREA 16 FEB 15:22 UNTIL 15 MAY 23:59 ESTIMATED
A0700/06 - TRIGGER NOTAM- AIP SUP 04/06 WORKS IN PROGRESS FOR APRON EXTENSION AND CRANES 16 FEB 00:00 UNTIL 31 DEC 23:59 ESTIMATED
A0643/06 - WIP IN STRIP RWY 12/30 BTN THR 12 AND TWY E. CAUTION MEN IN PERM CONTACT WITH TWR 06 FEB 08:00 UNTIL 05 MAY 23:59
A0012/06 - PRECISION APPROACH LIGHT SYSTEM CAT I RWY12 REDUCED TO 520M 03 JAN 06:00 UNTIL 02 MAR 06:00 ESTIMATED
--------------------------------------------------------------------------------
LEVD VALLADOLID [Back to Top]
A1305/06 - CRANE ERECTED LOCATED IN 414223.791N 0045040.234W HEIGHT 34 METERS 02 MAR 06:00 UNTIL 01 JUN 23:59 ESTIMATED
A1238/06 - RWY15/33 NATURAL SOIL CLOSED 27 FEB 10:40 UNTIL 03 MAR 09:00 ESTIMATED
A1213/06 - RWY05/23 CLOSED DUE TO SNOW AND ICE 26 FEB 08:32 UNTIL 27 FEB 08:00 ESTIMATED
Solita storia a Madrid, perennemente con lavori in corso e con la recente entrata in funzione della T4 hai varie cose da tenere in conto... Anche Barcellona é lo stesso di sempre...
Diamo un occhiata ai company NOTAM e al mini-breafing (scusate ma la formattazione é andata a quel paese...)
Codice:
A/C Reg Fleet / Pax MTOW Fuel Cap. SelCal HF
ECINM A320-Y156 73500 18730 LPAC No
Missing Requirements : HF Inop
PMI ALTN MAD ALTN
Airports...: PMI/LEPA BCN/LEBL MAD/LEMD VLL/LEVC
Category...: A A A
Opening Hours...: H24 H24 H24 H24
RWY/Len...:06C/2500 06L/3270 06R/3000 24C/2500 24L/2590 24R/3270
02 /2540 07L/3552 07R/2660 20 /2540 25L/2660 25R/3555
15L/3500 15R/4100 18L/3500 18R/4350 33L/4100 33R/3500 36L/4350
6R/3500 04 /1644 12 /2700 22 /1644
Cost Index...: 25 25 25 25
Handling...: NEWCO NEWCO NEWCO NEWCO
Freq...: 13x.xx 13x.xxx 13x.xx 13x.xxx
Airport Restrictions...: - - - GPU
Tech. Ass...: - JKK JKK -
Fuel Supplier...: REPSOL REPSOL CEPSA + BP CEPSA
FillUp possibility?...: Y Y Y Y
Ci dice che aereo utilizzeremo, la versione e eventuali dati di rilevanza
C'è poi un piccolo briefing degli aerporti (partenza e 1 alternativo, destino e 1 alternativo) con le piste e la relativa lunghezza
Piú alcuni dati come la frequenza dell'agente di handling, eventuali limitazioni (VLL non ha GPU)
Ci sarebbero poi i company NOTAM...
Ci informano che in MAD é cambiato il ristorante per gli equipaggi [

], che non si possono trasportare volatili da alcuni paesi (a causa dell'aviaria), che in caso di configurazione SUD in MAD si coordineranno scali di meno tempo, e alcune cose in piú
Finalmente diamo un occhiata al piano di volo
Codice:
CRUISE LRC
CDR:... FO:... INS:...
CDR:... FO:...
JK5612 ACREG EC-INM 1
26FEB06 PMI-MAD LEPA-LEMD-JKKS1 EC-INM/20J 0930-1045 0:58
TOW 62.3 ....... LW 59.6 ....... ZFW 56.7 ....... LIZFW..... PAX. ..
FL290/CATON/270
TAXI FUEL 0.2/ 0.2 .... / ....
PMI-MAD -9KT 2.7/0:58 2.9 .... / ....
RTE RES 5 0.2/0:05 3.1 .... / ....
ALTN VLC/R -8KT 1.5/0:40 4.6 .... / ....
FINAL RES 1.2/0:30 5.8 .... / ....
COMP 0.0/0:00 5.8 .... / ....
ADD FUEL 0.0/0:00 5.8 .... / ....
XTRA FUEL 0.0/0:00 5.8 .... / ....
ALTN WC ALTN FUEL XTRA FUEL FUEL 30 NM TOTFUEL/TIME
VLC/LEVC/R -8 1.5/0:40 0.0/0:00 3.2/FL210 5.8/ 2:13
VLL/LEVD +4 1.0/0:27 0.0/0:00 2.7/FL150 5.3/ 2:00
BCN/LEBL +24 1.9/0:46 0.0/0:00 3.6/FL330 6.2/ 2:19
CORRECTION PARAMETERS BURN/ TIME
LW 59T FL270/CATON/230 2.9/ 0:59
LW 59T FL310/CATON/290 2.9/ 0:57
LW 62T 3.0
LW 58T 2.9
WC +20KT 2.9/ 0:57
WC -20KT 3.0/ 1:00
LEPA TURIA UN733 PRADO LEMD
ATS:
FPL-JKK5612-IS
-A320/M-SRWYX/S
-LEPA0930
-N0431F290 DCT TURIA UN733 CATON/N0415F270 UN733
PRADO DCT
-LEMD0058 LEVC
-REG/EC-INM SEL/LPAC DOF/060226)
RVSM CHECK
CAPT ALT: .............
F/O ALT: .............
STBY ALT: .............
AIRP ELEV: LEPA (24FT)
JK5612 ACREG EC-INM 2
ATIS DEPARTURE ................................. QNH .......... ..
................................................................. ..
ATC CLEARENCE ................................. SQWK .......... ..
................................................................. ..
AWY/ REPORTPOINT DIST ITT MT C GS IT ETO/RTO/ATO FUEL
FL
RAMP - TURIA 74 OFF BLOCK .......... 5.8
OFF PALMA (24FT) T/O TIME .......... 5.6
....N39 33.1 E002 44.3
SID (TURIA) 101 SID SID -15 18.../.../ .. 4.1
290....N39 28.3 E001 08.0 210041 0:18
UN733 (RIKOS) 37 271 271 -49 5.../.../ .. 3.9
290....N39 28.9 E000 20.1 207041 0:23
UN733 (FERAS) 16 271 271 -49 2.../.../ .. 3.8
290....N39 29.0 W000 00.4 209040 0:25
UN733 VALENCIA D116.1 VLC 22 270 271 -49 411 3.../.../ .. 3.7
290....N39 29.2 W000 29.0 213036 0:28
UN733 CALLES D117.55CLS 27 300 300 -49 4.../.../ .. 3.6
290....N39 42.4 W000 59.2 215033 0:32
UN733 (WALLY) 6 300 300 -48 1.../.../ .. 3.5
290....N39 45.2 W001 05.6 216031 0:33
UN733 (CATON) 6 299 300 -48 1.../.../ .. 3.5
270....N39 48.3 W001 12.7 199024 0:34
UN733 (PRADO) 42 299 300 -44 7.../.../ ..
....N40 08.9 W002 00.6
STAR MADRID/BARAJAS 74 (2000FT) 17.../.../... 2.9
....N40 28.3 W003 33.7
TTL ESAD: 263 TTL DIST: 257 ON BLOCK........ BURN... ..
LEPA TURIA/1 RIKOS/1 FERAS/2 VLC/3
TROP FL330 M55 FL330 M53 FL320 M52 FL320 M52 FL320 M52
FL387 255/39 M55 255/38 M53 254/38 M53 254/37 M52 259/38 M52
FL340 235/40 M56 234/42 M54 233/43 M53 232/43 M53 238/43 M52
FL301 217/42 M52 211/43 M51 208/43 M51 206/43 M51 216/41 M51
FL236 217/32 M35 210/33 M36 206/34 M36 204/34 M37 189/34 M37
FL099 193/16 M06 195/17 M06 194/18 M06 194/18 M06 207/18 M06
CLS/4 WALLY/4 CATON/4 PRADO/5 LEMD
TROP FL310 M50 FL310 M50 FL310 M50 FL310 M49 FL300 M47
FL387 263/35 M51 264/35 M51 265/34 M51 272/31 M51 290/30 M50
FL340 243/39 M51 244/38 M51 245/37 M51 256/32 M50 290/26 M48
FL301 221/36 M50 223/35 M50 224/34 M50 235/28 M49 250/22 M47
FL236 174/31 M37 171/30 M37 168/29 M37 151/25 M38 119/22 M39
FL099 218/16 M07 221/15 M07 224/15 M07 247/13 M08 050/16 M09
JK5612 ACREG EC-INM 3/3
QNH..... ACT QNH..... OAT...../..... TL.. ..
PROG 2612
ATIS ARRIVAL ...................................... QNH ......... ..
................................................................. ..
PREPARED BY................... APPROVED BY.................... ..
Guardando i pesi credo che avremo pochi pax... chiedo conferma al simpaticissimo dispatcher* e mi dice che effettivamente avremo una previsione di 61 "capocce"
I dati sono corretti, il piano di volo ATC pure... la rotta é la standard (se c'é qualcosa che non capite di questo FPL chiedete pure)
Il piano di volo ci raccomanda 5.8t di combustibile... la meteo stava bene... chiediamo 6.5t tanto per gradire (con MAD non si sá mai... e vai col tango
Nel frattempo il nostro equipaggio é arrivato tutto, veloce briefing e andiamo all'aereo a preparare tutto. Io faccio il giro di controlli esterno mentre il FO prepara la cabina.
Tutto pronto chiamiamo l'imbarco... ed il coordinatore ci comunica effettivamente i passeggeri saranno 61
Imbarco terminato... o meglio no
Mancaun passeggero.... ah eccolo arriva.
PAX e Carico confermato
portano il piano di carico
Codice:
FLR PART1
FINAL
L O A D S H E E T ISSUED BY APPROVED EDNO
ALL WEIGHTS IN KILOS PMIKK/IWO 01
FROM/TO FLIGHT A/C REG VERSION CREW DATE TIME
PMI MAD JK5612/26 ECINM 8/11/132 2/4 26FEB06 1019
WEIGHT DISTRIBUTION
LOAD IN COMPARTMENTS 396 1/264 4/132
PASSENGER/CABIN BAG 4844 56/4/1 TTL 61
CYM 2/5/53
TOTAL TRAFFIC LOAD 5240
DRY OPERATING WEIGHT 43415
ZERO FUEL WEIGHT ACTUAL 48655 MAX 61000 L ADJ
TAKE OFF FUEL 6300
TAKE OFF WEIGHT ACTUAL 54955 MAX 73500 ADJ
TRIP FUEL 3000
LANDING WEIGHT ACTUAL 51955 MAX 64500 ADJ
BALANCE AND SEATING CONDITIONS LAST MINUTE CHANGES
DOI 52.29 DEST SPEC CL/CPT + - WEIGHT
DLI 51.35
LIZFW 47.59
LITOW 45.78
LILAW 49.06
MAC-ZFW 24.08
MAC-TOW 23.59
MAC-LAW 24.66
TRIM BY CABIN AREA - SECTION
0A 01-06 12
0B 07-15 37
0C 16-26 11
UNDERLOAD BEFORE LMC 12345 LMC TOTAL
LOADMESSAGE AND CAPTAINS INFORMATION BEFORE LMC
-MAD.56/4/1.T396.1/264.4/132.PAX/2/5/53.PAD/0/0/2
BALANCE LIMITS FWD/AFT 33.13/90.38 AT ZFW BEFORE LMC
SI
MAD C 0 M 0 B 36/ 396 O 0 T 0
BOARDING PAX WEIGHTS USED:
-MAD ADULT 84 CHILD 35 INF 00
BOARDING BAG WEIGHTS USED:
-MAD 11/PIECE
END LOADSHEET
END FLR
Il centro di gravitá é corretto, i pesi anche... ok accettata... firmo e siamo pronti
MA andiamo a MAD... lo slot é sempre in agguato... e infatti dovremmo aspettare 20 minuti... abbiamo pochi passeggeri e siamo pronti.
Chiedo al coordinatore di chiuedere le porte e di inviare tramite operazioni un REA a eurocontrol (always ready to depart)
Eurocontrol ci risponde subito che possiamo andare...
"pushback da cockpit?"
"si avanti comandá"
"pronti, via tacchi e spingiamo"
"occhei... tolga freno"
"freno tolto"
"ok spingiamo, via con l'1"
"ok"
"andiamo con il 2"
"ok"
"ok, tutto regolare, segnale sulla destra"
"CIAO!"