[Divulgativo] A380: considerazioni sull'andamento delle vendite

• Autore Discussione Autore Discussione 13900
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sul Concorde: Lessi che il grande flop si materializzo' quando gli USA vietarono le operazioni causa rumorosita'. Seguirono una marea di cancellazioni e di fatto la fine del programma del volo supersonico. Probabilmente con piu ordini e massa critica il programma avrebbe seguito il suo corso e i supersonici si sarebbero evoluti come si sono evoluti gli altri liners, ossia com CASK sempre piu bassi e livelli di servizio sempre migliori e chissa oggi forse ragioneremmo di supersonici da 300 posti, affidabili e con consumi ragionevoli. Fantaingegneria...

Sull A380: se l aereo fosse una sola, EK non sarebbe la compagnia piu' profittevole del mercato. Ricordando che il CAPEX non va in conto economico gli arabi hanno dimostrato che se operata saggiamente la macchina svolge egregiamente la sua missione.
Perche' altre compagnie non l hanno scelto: perche' il suo impiego ottimale e' limitato a rotte ad alto traffico, e la maggior parte delle compagnie di queste rotte non ne ha a sufficienza per giustificare l acquisto di una flotta che per generare economie di scala sufficienti non puo' essere piu' di tanto ridotta. Faccio un esempio: AZ potrebbe tranquillamente operare il 380 su GRU (avendo quasi 2xd con triplo sempre pieni), ma sarebbe l' unica rotte e un ordine di sole 2 macchine non sarebbe sufficiente a giustificare un nuovo aircraft type e tutto cio che esso comporta.

Da ultimo il successo del 77w. Poche flotte LR sono cosi grandi da giustificare 3 tipi di WB (A332, 77W e 380), chi ha gia' in casa i tripli preferisce continuare con quelli e sostituire pian piano gli esemplari piu vecchi che aggiungere il terzo type (di nuovo per problemi di gestione operativa). Chi parte da zero o quasi come EK e non ha questo problema di "continuita'" l' ordine lo ha fatto e secondo me non se ne pente. Chi se ne pente e' forze LH che ha preso A380 e 747-8 con cui deve far coesistere A330 e A346. Secondo questo principio chi avrebbe potuto fare un ordine piu grande e' BA: un grosso blocco di 744 e' in uscita, presenza dei 77W limitata (6), avrebbe forse potuto osare di piu e scambiare 1 a 1 i 744 (55) con i 380 (solo 12 ordinati), forse tiene ancora qualche 744 mentre "testa" il 380 prima di decidere. Di sicuro un grosso ordine di BA deve arrivare, i 55 744 stanno invecchiando, e credo che Airbus sia pronta ad un forte sconto pur di vincere una commessa prestigiosa e strategicamente fondamentale. Stay tuned...

My two cents

Chi se ne pente e' forze LH che ha preso A380 e 747-8 con cui deve far coesistere A330 e A346. Secondo questo principio chi avrebbe potuto fare un ordine piu grande e' BA: un grosso blocco di 744 e' in uscita, presenza dei 77W limitata (6), avrebbe forse potuto osare di piu e scambiare 1 a 1 i 744 (55) con i 380 (solo 12 ordinati), forse tiene ancora qualche 744 mentre "testa" il 380 prima di decidere.

LH non si pentirà mai del 748 per tre ragioni: la macchina ha costi diretti e indiretti molto più bassi dell'attuale flotta 744, il prezzo praticatl da Boeing sarà stato sicuramente ipervantaggioso e è una macchina adatta alle operazioni per cui il 380 risulta inadatto (su tutti l'india in cui i bilaterali prevedono esplicitamente l'utilizzo di 747 e il governo indiano non ne vuole sapere di mettervi mano).
Il 748 è la macchina ideale per sostituire il 744 per innumerevoli ragioni, dai costi di esercizio a quelli di type rating, e non mi sembra di aver mai letto quanto tu affermi con tale serenità, anzi la compagnia si è espressa più volte a favore di questa macchina.

Per il discorso BA bastava una lettura un pelo più approfondita dell'analisi a inzio thread per capire che 55 A380 sono un quantitativo esagerato per le strutture di LHR. Secondo 13900 (che ringrazio per l'interessantissima analisi) con 15 stand al T5 potrà operare massimo 16-18 macchine di questo tipo, dunque un quantitativo quasi triplo è una mera illusione; il fatto che invece il 77X possa rientrare, con i dovuti accorgimenti, nelle stesse piazzole degli attuali 777 è una cosa che stuzzica il management molto di più di quanto possa farlo un aumento degli ordini a favore del 380.

Scusate una domanda da profano, da semplice viaggiatore che da oltre 15 anni non raggiunge l'Estremo Oriente. Mi ha impressionato che le coreane insieme abbiano ben 16 A380, 10 KE e 6 OZ. Sapete che rotte fanno? Come ha fatto l'aeroporto di Seul ad adeguarsi? Grazie.

Il sistema paese della Korea e' circa 30 anni avanti a quello del miglior paese Europeo.

Punto 1 Espresso in forma sintentica e giusta da UM78
Punto 2 La Corea (intesa come impresa) ha forti interssi commerciali in tutto il mondo e l'unico modo per uscire dal Paese è l'aereo, quindi secondo me il 380 è la giusta macchina per trasportare molte persone.
Punto 3 I coreani sono abbastanza "nazionalisti" preferiscono spendere un po' di più e volare made in Corea piuttosto che usare altre compagnie, il bestione in teoria abbassa i costi e quindi non fanno fatica a riempirli.
Punto 4, INC è talmente grande e ben fatto che non credo abbia problemi ad ospitare 10-12 A380 in un solo momento. Eventualmente si carica via Cobus... e a INC di spazio "vuoto" ne trovi quanto vuoi...
(punto 2, 3 e 4 pareri puramente personali)

Non sono d'accordo.
Come dici giustamente tu, il Concorde non è mai uscito dalla fase di pre-esercizio, e questo lo ha condannato commercialmente. Ma a farlo restare nel limbo (e a bloccare lo sviluppo degli altri SST in progetto) non è stata la complessità tecnologica, ma la combinazione di due fattori esogeni. Il primo, e più rilevante, connesso al prezzo del petrolio; il secondo relativo alle limitazioni - in larga parte immotivate - per il volo supersonico.
Sono stati questi due fattori a far crollare gli ordini, condannando il Concorde ad una vita da prototipo, con i derivanti costi di esercizio.
Concordo con quanto scritto, direi che l'esiguità della flotta ha fatto il resto.
Di sicuro i costi operativi per posto al km erano tali da non poter ridurre il prezzo dei biglietti oltre una certa cifra, che all'epoca era forse metà del costo reale.
Questo escludeva decisamente una larga parte di clientela business che risparmiava un bel po' spendendo 3-4 ore in piu' di volo
Alla fine siamo sempre li

Non sono d'accordo.
Come dici giustamente tu, il Concorde non è mai uscito dalla fase di pre-esercizio, e questo lo ha condannato commercialmente. Ma a farlo restare nel limbo (e a bloccare lo sviluppo degli altri SST in progetto) non è stata la complessità tecnologica, ma la combinazione di due fattori esogeni. Il primo, e più rilevante, connesso al prezzo del petrolio; il secondo relativo alle limitazioni - in larga parte immotivate - per il volo supersonico.
Sono stati questi due fattori a far crollare gli ordini, condannando il Concorde ad una vita da prototipo, con i derivanti costi di esercizio.

Sono d'accordo con te. Non dimentichiamo l'atteggiamento degli USA volto unicamente a preservare la leadership di McDonnel Douglas, Boeing e Lockheed

O ti sei dimenticato le faccine o sei davvero giovane...
SUPERGIOVANE!!

MDD ha smesso di fare aeroplani di suo negli anni 90 (purtroppo) el a factory di long beach credo sia un centro commerciale con campo da golf o simili
lockheed in ambito civile credo dai '40
Entrambe non esistono piu' da almeno 20 anni
una e' boeing l'altra e' lockeed martin e lavora da almeno 30 anni solo nel settore militare

p.s. per restare in tema con il th e con douglas date un occhio al progetto MD-12 notate somiglianze ?????????

SUPERGIOVANE!!

MDD ha smesso di fare aeroplani di suo negli anni 90 (purtroppo) el a factory di long beach credo sia un centro commerciale con campo da golf o simili
una e' boeing l'altra e' lockeed martin e lavora da almeno 30 anni solo nel settore militare

p.s. per restare in tema con il th e con douglas date un occhio al progetto MD-12 notate somiglianze ?????????

Se spulci in google / wikypedia ( pagine correlate all'A380 o al Concorde) troverai molti proggetti "innovativi" che non hanno mai preso il volo ( a parte il concorede russo), sia sulla falsa riga del Concorde che su quella dell'A380...

Se spulci in google / wikypedia ( pagine correlate all'A380 o al Concorde) troverai molti proggetti "innovativi" che non hanno mai preso il volo ( a parte il concorede russo), sia sulla falsa riga del Concorde che su quella dell'A380...

lo so lo so,
ma come al solito il mondo NON e' bianco e nero come si vuole sempre colorare , soprattutto in italia.
Guardate chi sono i vari subfornitori delle varie macchine, soprattutto quelli di valore cioe' motori avionica ed impianti (quasi l'80% del valore di un velivolo), e vedrete dove e' la vera ricchezza nella filiera , il vero potere, ma soprattutto i veri monopoli di un settore che e' tutto tranne che competitivo.
altro che guerra tra B ed A....

buon divertimento

SUPERGIOVANE!!

Il Tristar non è certo anni 40....... :) ma fine anni 60 (gli stessi dei sopra citati....)

LH non si pentirà mai del 748 per tre ragioni: la macchina ha costi diretti e indiretti molto più bassi dell'attuale flotta 744, il prezzo praticatl da Boeing sarà stato sicuramente ipervantaggioso e è una macchina adatta alle operazioni per cui il 380 risulta inadatto (su tutti l'india in cui i bilaterali prevedono esplicitamente l'utilizzo di 747 e il governo indiano non ne vuole sapere di mettervi mano).
Il 748 è la macchina ideale per sostituire il 744 per innumerevoli ragioni, dai costi di esercizio a quelli di type rating, e non mi sembra di aver mai letto quanto tu affermi con tale serenità, anzi la compagnia si è espressa più volte a favore di questa macchina.

LH si sarà espressa a favore del B748i, ma alla fine per Swiss ha preferito ordinare 6 B777/300ER anziché usare le opzioni per i suoi B748i per mantenere la commonality di flotta con la casa madre.

LH si sarà espressa a favore del B748i, ma alla fine per Swiss ha preferito ordinare 6 B777/300ER anziché usare le opzioni per i suoi B748i per mantenere la commonality di flotta con la casa madre.

una macchina che sul mercato continua a dare continue e decise soddisfazioni.
credo che anche dopo molti anni sia la vera perla del mercato wide body

Il Tristar non è certo anni 40....... :) ma fine anni 60 (gli stessi dei sopra citati....)

lo so era per dire che era da molto, tra l'altro credo che il bel L1011 sia stato il canto del cigno della lockeed civile l'"s duct" non sembra aver dato le stesse soddisfazioni della piu' semplice la coda del dc 10/11 che douglas vendette in oltre il doppio di esemplari.
chissa' quanti ne volano ancora, tempo fa ne ho visto uno della RAF a VCE, veramente splendido!!

Punti di vista.
Il mio avviso è che per le rotte di LX una macchina con >400 possa risultare troppo grossa, specialmente andando a sostituire i 343 da 230 posti.

Punti di vista.
Il mio avviso è che per le rotte di LX una macchina con >400 possa risultare troppo grossa, specialmente andando a sostituire i 343 da 230 posti.
piu' che punti di viste direi che su rotte identificate e stabili si tratta di stabilizare un certo LF definito dalla capienza o dalla configurazione che possa dare continuità alla redditivita della tratta anche nel lungo periodo
io almeno la vedo cosi' puo anche darsi che ci siano altri motivi che non so

Lo posto qui perche' aprire un nuovo thread e' inutile: G-XLEA, il primo A380 di BA, e' pittato!

https://twitter.com/TheHUBRoutes/status/320156939776577536/photo/1

https://twitter.com/TheHUBRoutes/status/320156102580895745/photo/1

ed ecco un collage che mi e' arrivato e che volentieri condivido:

380.jpg