Sul Concorde: Lessi che il grande flop si materializzo' quando gli USA vietarono le operazioni causa rumorosita'. Seguirono una marea di cancellazioni e di fatto la fine del programma del volo supersonico. Probabilmente con piu ordini e massa critica il programma avrebbe seguito il suo corso e i supersonici si sarebbero evoluti come si sono evoluti gli altri liners, ossia com CASK sempre piu bassi e livelli di servizio sempre migliori e chissa oggi forse ragioneremmo di supersonici da 300 posti, affidabili e con consumi ragionevoli. Fantaingegneria...
Sull A380: se l aereo fosse una sola, EK non sarebbe la compagnia piu' profittevole del mercato. Ricordando che il CAPEX non va in conto economico gli arabi hanno dimostrato che se operata saggiamente la macchina svolge egregiamente la sua missione.
Perche' altre compagnie non l hanno scelto: perche' il suo impiego ottimale e' limitato a rotte ad alto traffico, e la maggior parte delle compagnie di queste rotte non ne ha a sufficienza per giustificare l acquisto di una flotta che per generare economie di scala sufficienti non puo' essere piu' di tanto ridotta. Faccio un esempio: AZ potrebbe tranquillamente operare il 380 su GRU (avendo quasi 2xd con triplo sempre pieni), ma sarebbe l' unica rotte e un ordine di sole 2 macchine non sarebbe sufficiente a giustificare un nuovo aircraft type e tutto cio che esso comporta.
Da ultimo il successo del 77w. Poche flotte LR sono cosi grandi da giustificare 3 tipi di WB (A332, 77W e 380), chi ha gia' in casa i tripli preferisce continuare con quelli e sostituire pian piano gli esemplari piu vecchi che aggiungere il terzo type (di nuovo per problemi di gestione operativa). Chi parte da zero o quasi come EK e non ha questo problema di "continuita'" l' ordine lo ha fatto e secondo me non se ne pente. Chi se ne pente e' forze LH che ha preso A380 e 747-8 con cui deve far coesistere A330 e A346. Secondo questo principio chi avrebbe potuto fare un ordine piu grande e' BA: un grosso blocco di 744 e' in uscita, presenza dei 77W limitata (6), avrebbe forse potuto osare di piu e scambiare 1 a 1 i 744 (55) con i 380 (solo 12 ordinati), forse tiene ancora qualche 744 mentre "testa" il 380 prima di decidere. Di sicuro un grosso ordine di BA deve arrivare, i 55 744 stanno invecchiando, e credo che Airbus sia pronta ad un forte sconto pur di vincere una commessa prestigiosa e strategicamente fondamentale. Stay tuned...
My two cents
Sull A380: se l aereo fosse una sola, EK non sarebbe la compagnia piu' profittevole del mercato. Ricordando che il CAPEX non va in conto economico gli arabi hanno dimostrato che se operata saggiamente la macchina svolge egregiamente la sua missione.
Perche' altre compagnie non l hanno scelto: perche' il suo impiego ottimale e' limitato a rotte ad alto traffico, e la maggior parte delle compagnie di queste rotte non ne ha a sufficienza per giustificare l acquisto di una flotta che per generare economie di scala sufficienti non puo' essere piu' di tanto ridotta. Faccio un esempio: AZ potrebbe tranquillamente operare il 380 su GRU (avendo quasi 2xd con triplo sempre pieni), ma sarebbe l' unica rotte e un ordine di sole 2 macchine non sarebbe sufficiente a giustificare un nuovo aircraft type e tutto cio che esso comporta.
Da ultimo il successo del 77w. Poche flotte LR sono cosi grandi da giustificare 3 tipi di WB (A332, 77W e 380), chi ha gia' in casa i tripli preferisce continuare con quelli e sostituire pian piano gli esemplari piu vecchi che aggiungere il terzo type (di nuovo per problemi di gestione operativa). Chi parte da zero o quasi come EK e non ha questo problema di "continuita'" l' ordine lo ha fatto e secondo me non se ne pente. Chi se ne pente e' forze LH che ha preso A380 e 747-8 con cui deve far coesistere A330 e A346. Secondo questo principio chi avrebbe potuto fare un ordine piu grande e' BA: un grosso blocco di 744 e' in uscita, presenza dei 77W limitata (6), avrebbe forse potuto osare di piu e scambiare 1 a 1 i 744 (55) con i 380 (solo 12 ordinati), forse tiene ancora qualche 744 mentre "testa" il 380 prima di decidere. Di sicuro un grosso ordine di BA deve arrivare, i 55 744 stanno invecchiando, e credo che Airbus sia pronta ad un forte sconto pur di vincere una commessa prestigiosa e strategicamente fondamentale. Stay tuned...
My two cents