[Divulgativo] 787: Much ado about nothing? O forse...

Grazie, davvero molto interessante! Qualche anticipazione sulle prime rotte di BA con il 787?

Veramente bello e interessante. Adesso sono quello che dice le cose che non piace ma penso possiamo fare pezzo ancora meglio (e spero che ho capito tutto bene).
- graphite e' ottimo conduttore di energia elettricita', opposto di quanto e' scritto.
- Non compro storia di FAA che vuoli "o-ring?" metallo. Struttura deve essere giusto flessibile, non metti "o-ring" metallo che sposta dati torsione. SE (io dico se) ci sono "o-ring" metallo allora Boeing ha pensato che serves. Io dico allora che esegui saldatura invece di rivets su aereo di alluminio. No.
- Giusto normale materiali composite applicati in layers. Ognuno layer distribuisce forze in differenti vettori. Aerei di legno lo stesso con brutta qualita' costante.
- Corrente continua (diretta?) non puoi solo dire "piu pericolosa" di alternata, discorso troppo corto. Tutta storia di conflitto Tesla (AC) e Edison (DC) e' sul punto esattamente al contrario. Edison uccide elefante con AC. Bisogna fare discorso piu piccolo, non facile in questo modo qui.
- 540 v (Volt) non descrive potenza, descrive tensione. Semplice taser e' nelle migliaia e non uccide.
- "i sistemi elettrici sono meno affidabili di quelli meccanici" anche troppo semplice. Nel governo delle soluzioni del vero mondo difficile comunque che hai solo un sistema. Elettricita non comprime aria [non in questo caso]. Compressore e' guidato da motore elettrico, tu dici che e' sistema meccanico o elettrico? Frase troppo rapida.
- Scherzo boeing-fan [battuta senza fiamma davvero]: Airbus creato supply chain molto complessa. Vero. Funziona? Non so bene (A380?). Distribuzione in europa di supply chain ugualmente risponde a esigenza politica [non dico che e' sbagliato].

Sero che questo mio viene capito per migliorare testo originale molto interessante. Grazie 13900.

"Acciderbolina" ... complimenti per il lavoro e grazie per averlo postato. Veramente veramente interessante. Grazie!

Gran bel pezzo, molto interessante.
Per quanto riguarda la produzione, Boeing si aspetta di sfornare 10 aerei al mese entrò la fine dell'anno

Bravissimo.hai fatto proprio un gran bel lavoro.
Desidero aggiungere un'altra piccola chicca al tuo lavoro.I macchinari necessari al taglio del materiale in fibra di carbonio,per esempio i tagli sulla fusoliera per i finestrini,sono stati inventati e costruiti da una ditta italiana la Jobs.

Pensando alla persona che si è stupita dei ritardi relativi a questo aereo in quanto ritenuto "normale" (che suppongo vada inteso come "senza particolari innovazioni"), mi viene facile pensare che per la stragrande maggioranza delle persone, sia il 787 che l'A350 saranno macchine "normali". Sicuramente nuove, con arredi interni moderni, un basso livello di rumorosità, ma pur sempre normali. Perchè esteticamente assai simili agli aerei già in servizio.
All'opposto, l'A380 forte della sua linea inedita (a prescindere dal giudizio estetico), sarà probabilmente percepito nei decenni a venire come un aereo un po' speciale, l'ammiraglia di qualsiasi flotta, destinata a servire le destinazioni più importanti delle compagnie.
E imho manterrà questo vantaggio "psicologico" nei confronti di tutti gli altri aerei per molto tempo a venire.
In pratica sta rilevando il ruolo di portabandiera che per decenni è stato appannaggio del 747.
Da notare che sia in passato che in futuro, la macchina che rivestirà tare ruolo sarà quella con le dimensioni maggiori, a prescindere dal livello di tecnologia su cui potrà contare.

Grazie mille ottimo lavoro !
Entusiasmante e appassionante lettura !
Neanche airliners magazine è così approfondito ( un abbonato )
Bravo
Ciao

Innanzitutto ringrazio tutti per i commenti, siete molto gentili. Mi fa piacere che vi sia piaciuto leggere questo breve articoletto.

Veramente bello e interessante. Adesso sono quello che dice le cose che non piace ma penso possiamo fare pezzo ancora meglio (e spero che ho capito tutto bene).
- graphite e' ottimo conduttore di energia elettricita', opposto di quanto e' scritto.
- Non compro storia di FAA che vuoli "o-ring?" metallo. Struttura deve essere giusto flessibile, non metti "o-ring" metallo che sposta dati torsione. SE (io dico se) ci sono "o-ring" metallo allora Boeing ha pensato che serves. Io dico allora che esegui saldatura invece di rivets su aereo di alluminio. No.
- Giusto normale materiali composite applicati in layers. Ognuno layer distribuisce forze in differenti vettori. Aerei di legno lo stesso con brutta qualita' costante.
- Corrente continua (diretta?) non puoi solo dire "piu pericolosa" di alternata, discorso troppo corto. Tutta storia di conflitto Tesla (AC) e Edison (DC) e' sul punto esattamente al contrario. Edison uccide elefante con AC. Bisogna fare discorso piu piccolo, non facile in questo modo qui.
- 540 v (Volt) non descrive potenza, descrive tensione. Semplice taser e' nelle migliaia e non uccide.
- "i sistemi elettrici sono meno affidabili di quelli meccanici" anche troppo semplice. Nel governo delle soluzioni del vero mondo difficile comunque che hai solo un sistema. Elettricita non comprime aria [non in questo caso]. Compressore e' guidato da motore elettrico, tu dici che e' sistema meccanico o elettrico? Frase troppo rapida.
- Scherzo boeing-fan [battuta senza fiamma davvero]: Airbus creato supply chain molto complessa. Vero. Funziona? Non so bene (A380?). Distribuzione in europa di supply chain ugualmente risponde a esigenza politica [non dico che e' sbagliato].

Sero che questo mio viene capito per migliorare testo originale molto interessante. Grazie 13900.

Ciao,

Ti chiedo scusa per la grafite. I composti di grafite sono su alcune parti dei 777, tipo portelli dei carrelli, mentre la maggior parte dei compositi del 787 è in carbonio, che non è un buon conduttore. Ho confuso, in alcuni pezzi, uno con l'altro.

Per quanto riguarda i 540v, mi scuso per aver usato "potenza" invece di tensione, purtroppo il liceo l'ho finito da un po'. Non sono in ingegnere, semmai una persona che lavora in questo ambito. Per quanto riguarda il tuo Taser, la scarica che emette è in impulsi brevissimi. Qui invece parliamo di corrente continua, quella che causa spasmi muscolari e che fa contrarre le mani sui cavi, per capirci. Non corrente alternata.

Per quanto riguarda il resto: non volermene, ma non ho capito granchè. Se vuoi usare un'altra lingua, tipo inglese o francese, sarò lieto di risponderti.

Appena finito di leggere, interessantissimo! Sinceramente ero all'oscuro della maggior parte delle innovazioni tecniche del 787, pensavo fosse soltanto un po' più leggero grazie ai materiali compositi ma nulla di più.

Grazie, davvero, grazie mille per questo intervento!

Rimaniamo in topic, che il thread é interessante.
Veryslowflyer, se vuoi puoi scrivere in inglese quando argomenti in maniera più diffusa.

Questo thread non merita di finire nei meandri del forum. Propongo di tenerlo in evidenza o di creare un'archivio tecnico dove metterlo insieme ad altri eventuali fututi articoli.
+1