Falsissimo! Accettare una riprotezione non solleva il vettore dagli obblighi di compensazione e indennizzo che spettano al pax.
reg CE 261/2004, Art. 8 comma 3:
Qualora una città o regione sia servita da più aeroporti ed un vettore aereo operativo offra ad un passeggero l'imbarco su un volo per un aeroporto di destinazione diverso da quello prenotato dal passeggero, le spese di trasferimento del passeggero dall'aeroporto di arrivo all'aeroporto per il quale era stata effettuata la prenotazione o ad un'altra destinazione vicina, concordata con il passeggero, sono a carico del vettore aereo operativo.
Quindi se il volo è stato cancellato e il motivo non è il meteo ci sono i termini per far valere i propri diritti (vd il 3d apposta).
Non so se lo facciano apposta o è solo perchè non sono a conoscenza di come stanno realmente le cose, anche a me a FCO hanno provato a "decurtare" i miei diritti per un volo cancellato... e per di più con il regolamento in mano... Le compagnie non sono assicurate per queste evenienze? cosa cambia all'addetto di scalo di dire la verità e informare il pax per bene? mica ce li deve metter di tasca sua i soldi... mah...