Disservizio abbastanza grave (secondo me) Alitalia

Al momento che sto aspettando per andare a MXP per LHI, sto svolgendo proprio questa mansione.
LH ha in media 171.000 Pax al giorno, tra cui abbiamo una media del 0.15/0.2% di cancellazione e spostamenti, in pratica risalgono a circa 300 pax al giorno che devono essere riprotetti su qualsiasi altro volo.
Di solito noi appena sappiamo il volo cancellato/overbooking o qualcosa di simili, cerchiamo di contattare il cliente.
Per una riprotezione gli dobbiamo offrire in generale 3 opzioni, che il cliente potrà scegliere, spesso anche un upgrade in un altra classe, da Y a C o da C a F.
Se il cliente, presso il recapito telefonico non è raggiungibile, tentiamo in alcuni casi di contattare l' agenzia che ha prenotato il volo, in altri casi di contattarlo via email.

Se non c'è stata possibilità di contatto, un adetto LH si trova al aeroporto di partenza per comunicare l' inconveniente.

Al momento che sto aspettando per andare a MXP per LHI, sto svolgendo proprio questa mansione.
LH ha in media 171.000 Pax al giorno, tra cui abbiamo una media del 0.15/0.2% di cancellazione e spostamenti, in pratica risalgono a circa 300 pax al giorno che devono essere riprotetti su qualsiasi altro volo.
Di solito noi appena sappiamo il volo cancellato/overbooking o qualcosa di simili, cerchiamo di contattare il cliente.
Per una riprotezione gli dobbiamo offrire in generale 3 opzioni, che il cliente potrà scegliere, spesso anche un upgrade in un altra classe, da Y a C o da C a F.
Se il cliente, presso il recapito telefonico non è raggiungibile, tentiamo in alcuni casi di contattare l' agenzia che ha prenotato il volo, in altri casi di contattarlo via email.

Se non c'è stata possibilità di contatto, un adetto LH si trova al aeroporto di partenza per comunicare l' inconveniente.

Infatti un problema puo' capitare a tutti, e' come lo si risolve che fa' la differenza!

Un altro mondo, questo e' il Lufthansa style...

Esperienza Air Italy feb 2008, mi spostano il volo BDS-MXP dalle 9:30 circa se ricordo bene alle 11:30 e mi chiamano al cellulare.

Esperienza Alitalia per l'Immacolata 2008, volo BDS-Linate con passaggio da Roma andata e ritorno "Biglietto premio". Mi cancellano l'ultimo Roma-BDS e non me lo dicono. Me ne accorgo e dopo 30 minuti di attesa mi dicono che non esiste più il volo, allora faccio presente di essere riprotetto su quello della sera e dopo 10 minuti mi accontentano.
Il giorno del volo di ritorno, arrivo a BDS la sera aspetto la valigia per 30 minuti, sono l'ultimo ad aspettare la valigia ed incaxxato mi avvio al banco valigie smarrite, e la ragazza AZ mi dice che la valigia era a BDS dal volo precedente.

Ultima modifica da un moderatore:
disservizio davvero notevole, eppure essendo una tratta costantemente piena di porcate (cancellazioni a go go) ci dovrebbe essere qualche operatore sempre dedicato ad essa

Alitalia ha fatto di certo una gran porcata.
Se però a Milano non avessimo 3 aeroporti ma uno solo queste cose nemmeno esisterebbero.
e città che hanno 5 aeroporti.. ?..E' tutta questione di affinamento della procedura di pap repro (forse AZ/CAI) ha qualche problema organizzativio..vedo che molti reparti sono a rango ridotto per la CIG, ..caro TW843 ..11:45 MXP-JFK (?? )tutte le volte che vedo il tuo "nickname"..mi viene nostalgia..sempre in orario..sempre perfetto..mai un disservizio..beh..ricordo solo quella volta che è uscito di pista a MXP..non ricordo l'anno..buona pasqua.
Comunque su una settantina di prenotati..quel giorno se ne ne sono presentati in aeroporto solo 6..gli altri erano stati allertati della cancellazione AZ ed avevamo la loro repro..

Beh..venerdi scorso a due miei amici hanno cancellato il cdg/fco Cai del pomeriggio e non riprotetti sull' ultimo volo serale, erano in transito cosi si son dovuti fare il cdg da cima a fondo 2 volte per farsi riproteggere ...

una cosa del genere è gravissima. In casi come questo il passeggero dovrebbe essere chiamato, oltre che avvisato a mezzo email, anche al telefono. Quantomeno dare competenza allo scalo di accogliere quanti non fossero stati rintracciati telefonicamnete per dere istruzioni al cliente. Qualcuni ha scritto che hanno mantenuto l'italianità, io direi che hanno mantenuto il modus operandi di Alitalia, che non è il modo di operare di tutte le Compagnie italiane, fortunatamente.

Eccomi qua, bè buona Pasqua a tutti per prima cosa....alla fine sono tornato ieri con il volo AZ631 da miami...questa volta niente scherzi del genere...il volo è filato liscio liscio...solo un passegero che si è sentito male a circa 2 ore da miami ma poi per fortuna tutto ok....sono davvero dispiaciuto dell'accaduto all'andata con la ns compagnia...avevo fiducia in loro (era il mio 1 volo con alitalia) .... ma ora ho il dente avvelenato...e poi per finire in bellezza nel volo AP2702 da roma a mxp di ieri c'era un hostess davvero sgorbutica e scortese...solo il modo con cui ha risposto ad una povera anziana (che aveva chiesto un giornale)mi ha fatto star male....spero non succedano spesso queste avvenimenti: non fa sicuramente bene alla compagnia !! Per quanto riguarda il resto qualcuno mi consiglia di fare un ricorso? se si in che maniera? ho guardato sul sito alitalia ma della sezione reclami che qualche utente ne parlava qualche post fa non ne vedo traccia....se qualcuno magari mi indica il link...Buona Pasqua e Domenica a tutti !!

Stefano

ragazzi...io vorrei chiedere il rimborso per il fatto accaduto ...lascerei anche perdere sinceramente..alla fine sono arrivato e anche tornato...però mi rompe troppo come si è comportata alitalia nei ns confronti ... per cui voglio per lo meno provarci ... è la prima volta che mi trovo difronte a una cosa del genere: qualcuno sa darmi qualche consiglio su come muovermi o cosa fare? Grazie mille:)

Stefano