Disservizio abbastanza grave (secondo me) Alitalia


A me è capitata recentemente la stessa cosa: FCO-BGY cancellato perchè non operativo (cioè...?) e riprotezione senza alcun avviso su LIN. Il problema era che avevo l'auto a BGY e ci sono dovuto andare a mie spese perchè - così mi è stato risposto - nel momento in cui sono salito sul volo per LIN ho accettato il cambio di operativo, perdendo il diritto ad essere riportato all'aeroporto inizialmente previsto. Bah...

Falsissimo! Accettare una riprotezione non solleva il vettore dagli obblighi di compensazione e indennizzo che spettano al pax.

reg CE 261/2004, Art. 8 comma 3:
Qualora una città o regione sia servita da più aeroporti ed un vettore aereo operativo offra ad un passeggero l'imbarco su un volo per un aeroporto di destinazione diverso da quello prenotato dal passeggero, le spese di trasferimento del passeggero dall'aeroporto di arrivo all'aeroporto per il quale era stata effettuata la prenotazione o ad un'altra destinazione vicina, concordata con il passeggero, sono a carico del vettore aereo operativo.

Quindi se il volo è stato cancellato e il motivo non è il meteo ci sono i termini per far valere i propri diritti (vd il 3d apposta).

Non so se lo facciano apposta o è solo perchè non sono a conoscenza di come stanno realmente le cose, anche a me a FCO hanno provato a "decurtare" i miei diritti per un volo cancellato... e per di più con il regolamento in mano... Le compagnie non sono assicurate per queste evenienze? cosa cambia all'addetto di scalo di dire la verità e informare il pax per bene? mica ce li deve metter di tasca sua i soldi... mah...
 
Falsissimo! Accettare una riprotezione non solleva il vettore dagli obblighi di compensazione e indennizzo che spettano al pax.

reg CE 261/2004, Art. 8 comma 3:
Qualora una città o regione sia servita da più aeroporti ed un vettore aereo operativo offra ad un passeggero l'imbarco su un volo per un aeroporto di destinazione diverso da quello prenotato dal passeggero, le spese di trasferimento del passeggero dall'aeroporto di arrivo all'aeroporto per il quale era stata effettuata la prenotazione o ad un'altra destinazione vicina, concordata con il passeggero, sono a carico del vettore aereo operativo.

Quindi se il volo è stato cancellato e il motivo non è il meteo ci sono i termini per far valere i propri diritti (vd il 3d apposta).

Non so se lo facciano apposta o è solo perchè non sono a conoscenza di come stanno realmente le cose, anche a me a FCO hanno provato a "decurtare" i miei diritti per un volo cancellato... e per di più con il regolamento in mano... Le compagnie non sono assicurate per queste evenienze? cosa cambia all'addetto di scalo di dire la verità e informare il pax per bene? mica ce li deve metter di tasca sua i soldi... mah...
Ora che sono privati gli avranno chiesto di risparmiare e di provare ad infinocchiare i clienti.
Non è giustificabile, nè edificante, nè di buon auspicio per il futuro però più o meno queste furberie le fanno un po' tutti.
Sempre più spesso bisogna perlomeno chiedere il rispetto dei propri diritti e va bene se non si deve litigare.
Ed avviene più o meno con tutti, almeno per esperienza personale.
 
Ora che sono privati gli avranno chiesto di risparmiare e di provare ad infinocchiare i clienti.
Non è giustificabile, nè edificante, nè di buon auspicio per il futuro però più o meno queste furberie le fanno un po' tutti.
Sempre più spesso bisogna perlomeno chiedere il rispetto dei propri diritti e va bene se non si deve litigare.
Ed avviene più o meno con tutti, almeno per esperienza personale.

a dir il vero mi è capitato sia con "AZ pubblica" che con "AZ privata" quindi non saprei...
che ci provino tutti è vero in parte, mi son capitati casi di cancellazioni con altri vettori e posso assicurare che la prima riprotezione offerta spesso è quella più "indolore" per il vettore stesso e più scomoda per il pax ma che se il pax è "informato" e chiede magari un routing con altro vettore non fiatano e il MCO viene stampato in 4 secondi netti....
 
A me è capitata recentemente la stessa cosa: FCO-BGY cancellato perchè non operativo (cioè...?) e riprotezione senza alcun avviso su LIN. Il problema era che avevo l'auto a BGY e ci sono dovuto andare a mie spese perchè - così mi è stato risposto - nel momento in cui sono salito sul volo per LIN ho accettato il cambio di operativo, perdendo il diritto ad essere riportato all'aeroporto inizialmente previsto. Bah...

Come pax queste cose non bisogna subirle sotto silenzio, bisogna protestare nei tempi e nei modi oppurtuni magari tramite giudice di pace per chiedere un risarcimento danni...
 
Come pax queste cose non bisogna subirle sotto silenzio, bisogna protestare nei tempi e nei modi oppurtuni magari tramite giudice di pace per chiedere un risarcimento danni...

Hai ragione e per una pura questione di principio potrei anche sollevare il giusto casino... il problema è che a me questo disguido è costato in tutto (autobus LIN-casa, shuttle x BGY, 1 giorno in più di posteggio a BGY) la folle cifra di 18,90 €... non mi sembra il caso di andare tanto in là con la questione.

Compilerò l'apposito modulo di reclamo, giusto per far sentire la mia voce e rimarrò in attesa della solita risposta pre-compilata...
 
Hai ragione e per una pura questione di principio potrei anche sollevare il giusto casino... il problema è che a me questo disguido è costato in tutto (autobus LIN-casa, shuttle x BGY, 1 giorno in più di posteggio a BGY) la folle cifra di 18,90 €... non mi sembra il caso di andare tanto in là con la questione.

Compilerò l'apposito modulo di reclamo, giusto per far sentire la mia voce e rimarrò in attesa della solita risposta pre-compilata...

Allora lasciamo stare il giudice di pace, ma alla luce di questo disservizio la prossima volta continuerai a volare AZ o sceglierai altre compagnie?
 
Ehm... fosse stato per me non avrei volato AZ nemmeno 'sta volta, solo che orari e tariffe erano i migliori possibili e quindi mi è risultato difficile spiegare alla società che avrei preferito altre soluzioni...
Rimane comunque il fatto che la BGY-FCO è da sempre soggetta a questo tipo di cancellazioni e quindi tirare conclusioni solo sulla base dei due episodi raccontati in questo 3d è forse fuori luogo.
Diciamo che per lavoro sono disposto a viaggiarci ancora e lo farò comunque volentieri con la speranza di veder risorgere AZ e di vedere intorno a me passeggeri italiani e stranieri soddisfatti.
Se invece posso scegliere io, almeno per il momento, è un altro discorso, ma subentrano anche fattori che vanno al di là da una discussione sulla qualità del servizio AZ e riguardano ad esempio la ricerca di nuove compagnie, nuovi aeroporti, nuovi aerei..., cosa percui moltissimi di noi sono disposti a fare levatacce, lunghi stop e magari anche a non guardare il prezzo (all'interno di certi range, ovviamente) come primo elemento di scelta.
 
Quindi sintetizzando dici per lavoro (quando il biglietto lo paga la ditta) ok ancora ad AZ, se pago io scelgo qualcun' altro...Grazie della tua testimonianza.
 
Quindi sintetizzando dici per lavoro (quando il biglietto lo paga la ditta) ok ancora ad AZ, se pago io scelgo qualcun' altro...Grazie della tua testimonianza.

Beh... direi che hai sintetizzato un po' troppo...

Credo che dal mio msg trasparisse bene il fatto che se - anche quando libero di scegliere - non scelgo AZ è perchè voglio provare altre compagnie, non certo perchè mi vergogni di volarci o perchè temo i loro disguidi...
Poi è chiaro che nei mesi scorsi ci sono stato come tutti ben lontano per evitare scioperi e quant'altro, ma queste situazioni sono risolte e per alcune tratte continuo a considerare AZ al pari di tutte le altre. Se poi la scelta va su altre compagnie perchè non le ho mai provate, mi fanno transitare in un aeroporto che non conosco o mi fanno volare su modelli di aerei che non ho mai provato, beh, direi che questa è una mia deformazione, non un problema di Alitalia... :-))
 
BeSe poi la scelta va su altre compagnie perchè non le ho mai provate, mi fanno transitare in un aeroporto che non conosco o mi fanno volare su modelli di aerei che non ho mai provato, beh, direi che questa è una mia deformazione...

Tranquillo non è deformazione, si chiama passione...:)
 
Beh, non sei il primo a dire che la nuova AZ cambia le prenotazioni senza dire niente...
Dovevano mantenere l'italianità? Ci sono riusciti.

LA MIA ESPERIENZA PERSONALE....di mezz'ora fa...

ho prenotato un bri/fco round trip via fco ovviamente il 09/03/2009...

oggi per caso controllo sul sito alitalia la mia prenotazione ma, nn risulta nulla :-( chiamo 062222 e il gentile addetto mi dice che era stato cambiato il volo dell'andata ...ossia l'AP4111 era stato posticipato di 10 minuti,mentre il ritorno az631 mia/fco era stato anticipato di 15 min....(poco male penso io)...nel frattempo l'addetto alitalia mi dice che e' sorto un problema....c'e' poco tempo tra l'AP4111(BRI/FCO) e l'AZ630 FCO/MIA (ed in effetti e' paurosamente vero...meno di un ora)...mi dice che sta cercando qualche altro volo....io gli suggerisco l'az1602 bri/fco che parte un ora prima....ma ovviamente deve verificare la disponibilita'....Mi tiene in attesa per un bel po' ed alla fine mi conferma di avermi spostato sul volo az1602...Io ovviamente chiedo una conferma via email...ma l'addetto az mi dice che saro' ricontattato a breve(!)..ed io ho lasciato il mio cell...
Ovviamente saro' io a farmi risentire ...nnn vorrei arrivare a mia il giorno dopo
 
Chiamata dopo reclamo web Alitalia!

Complia il reclamo Alitalia via web.

A me hanno chiamato dopo un mesetto, e comunque pare che li leggano...
 
Non sono mica d'accordo.

A me è capitato di essere riprotetto su TRN per l'impossibilità di arrivare a Milano e a Pisa al posto di Genova (volo diverso non un dirottamento).
Quindi una volta tanto i soliti peana degli anti-Linate sono davvero fuori luogo.
 
Non sono mica d'accordo.

A me è capitato di essere riprotetto su TRN per l'impossibilità di arrivare a Milano e a Pisa al posto di Genova (volo diverso non un dirottamento).
Quindi una volta tanto i soliti peana degli anti-Linate sono davvero fuori luogo.

con un aeroporto solo il MIA se lo faceva diretto da MXP...
Mi dirai: c'era pure prima con LIN aperto.. sì ma com'è andata a finire?
Sul possibile disservizio AZ a prescindere, non mi esprimo.
 
Quindi una volta tanto i soliti peana degli anti-Linate sono davvero fuori luogo.

Assolutamente no.
Capita molto piu spesso di quanto credi.
Metti che ti cancellano il volo e ti riproteggono su quello dopo.
E se sei a LIN e quello dopo è a MXP? O il contrario?
Sai quanti sbattimenti per i pax e per le compagnie stesse che si risparmierebbero?