Dirottamenti in corso a Bari causa nebbia


In linea puramente teorica si, ma non ce l'ha nessuno, men che meno un aeroporto baciato dal sole per buona parte dell'anno ;)

Tieni comunque presente che per effettuare un avvicinamento in CAT II/III, devono essere abilitati CAT II/III:

- l'aeromobile

- i membri dell'equipaggio di condotta

- l'aeroporto, nella misura in cui dispone delle infrastrutture idonee

si adesso chiudi il libro e prova con parole tue
 
Una tecnologia non sufficientemente sicura o... Non si capisce perchè vietarla a LHR altrimenti... Comunque grazie ad entrambi per i chiaramenti!
 
No, però oggettivamente un trasmissometro a Bari potrebbero precettarlo.



Se io parlo bene e tu parli male (come già ribadito da altra forumista straniera) ci posso fare poco :D

c'è il nebbione stile partita di tennis di Fantozzi "che fa Comandante riattacchi?" "mi da del lei?" "no,è congiuntivo"
 
Scusa ma Cat3c non prevede il completo automatismo in qualunque condizione di (non) visibilità?

Il che non significa che l'avvicinamento e successivo atterraggio sia affidato al caso. Un atterraggio automatico in categoria richiede sicuramente maggiore concentrazione, preparazione e valutazioni rispetto ad un classico atterraggio manuale in condizioni di bel tempo. Tanto per cominciare devono essere certificati ed operativi alle condizioni di categoria aeroporti, velivoli e equipaggi; se anche solo una di queste condizioni venisse a mancare non si può fare nulla. In secondo luogo le procedure di bassa visibilità devono essere attivate ed ciò comporta il fatto che vengano prese alcune misure ed adottate delle procedure nelle separazioni degli aeromobili a terra ed in volo e che venga assicurata la sterilità delle radio assistenze da possibili interferenze. Per quanto riguarda poi la gestione dell'avvicinamento da parte dell'equipaggio, vanno esaminati con maggiore attenzione una serie di procedure in caso di emergenza ed anche una più attenta valutazione degli alternati. In linea di massima si dovrebbe sempre iniziare l'avvicinamento tenendosi pronti per dirottare.
 
la CAT3C prevede auto flare e rollout ma è proibita in Europa, in UE si va fino alla CAT3B con NO DH, e comunque dev'essere certificato anche l'aeroporto e in questo caso Bari non lo è. l'unico aeroporto certificato per CAT3C in Europa è London Heathrow ma la CAA UK su richiesta easa la vieta come in tutte le nazioni.

autorollout e auto flare sono richieste anche per la categoria 3B
 
Forse non è chiaro che a BRI non si puo' fare la CAT III... anche se il crew è abilitato e la macchina pure...

Non è che se hai il telepass e vai nella corsia non abilitata si apre la sbarra lo stesso...
 
Anche oggi nebbia a Bari mi pare.

be.. per ora dire di no

TAF LIBD 181400Z 1815/1824 VRB05KT 4000 BR BKN008 BECMG 1818/1820
1200=

LIBD 181520Z VRB02KT 3000 BR OVC003 12/12 Q1025=
METAR LIBD 181420Z VRB02KT 4000 BR OVC005 13/12 Q1025=
METAR LIBD 181320Z VRB03KT 4000 BR BKN007 13/12 Q1025=

La previsione è 1200mt di visibilita dalle 19 alle 21 locali...
 
bisogna dire che ieri fino alle 19 c'era un po di umidità ma niente di che, poi verso le 21-22 è venuta giù una nebbia che a Bari si vede molto raramente..
 
E intanto in 3 ore...

TAF AMD LIBD 181746Z 1818/1903 VRB04KT 0400 FG BKN004=

LIBD 181820Z VRB02KT 0150 FG OVC000 VV/// 12/12 Q1025=
LIBD 181720Z VRB02KT 0700 FG OVC001 12/12 Q1025=
LIBD 181620Z VRB02KT 2500 BR OVC002 12/12 Q1025=

mi sa che avranno gia cominciato a dirottare...
 
Il bollettino è stato emesso 18 minuti fa, alle 18:20 UTC
Vento 02 kt da direzioni variabili
Temperature 12°C
Umidità 100%
Pressione 1025 hPa
Visibilità 0150 m
Cielo coperto ad un'altezza inferiore a 100 ft
nebbia
 
E intanto in 3 ore...

TAF AMD LIBD 181746Z 1818/1903 VRB04KT 0400 FG BKN004=

LIBD 181820Z VRB02KT 0150 FG OVC000 VV/// 12/12 Q1025=
LIBD 181720Z VRB02KT 0700 FG OVC001 12/12 Q1025=
LIBD 181620Z VRB02KT 2500 BR OVC002 12/12 Q1025=

mi sa che avranno gia cominciato a dirottare...

da sito adp:

AZ1607 ROMA FIUMICINO
AP6330 TORINO

già dirottati a BDS
 
Fitta nebbia su Bari aeroporto chiuso
voli dirottati su Brindisi



La fitta nebbia che avvolge anche stasera Bari ha causato la chisura dell'aeroporto. Due voli, proviennti da Torino e Roma sono stati per il momento dirottati su Brindisi che resta aperto. Ieri invece sempre a causa della fitta nebbia su gran part della regione aveva causato la chiusra di entrambi gli aeroporti pugliesi e i voli erano stati dirotatti ullo scalo di Napoli.

Gravi disagi dunque anche oggi per i trasporti pugliesi.

L' improvvisa fitta nebbia è calata su Bari nel primo pomeiggio. In un primo momento sembrava che la situazione non sarebbe stata cos' grave comne ieri. Dall'aeroporto (alle 17,3o) avevano assicurato che la visibiltà consetiva il normale svlgimento delle operazioni di decollo eatterragfgio. Poi la visibilità è calata sotto i cento metri.

Sull’aeroporto del capoluogo sono stati cancellati due voli in partenza per Roma e Torino. Mentre quelli previsti in arrivo dalle stesse destinazioni (Roma e Torino) sono stati dirottati sull'aerroporto di Brindisi.

nello schedulato di Aeroporti di Puglia sono previsti altri arrivi e partenze. ma al momento non si conosce quali altri voli in partenza saranno cancellati o in arrivo dirottati.

f.giul.

fonte GdM