Dirottamenti in corso a Bari causa nebbia


Biaros

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6 Novembre 2005
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Bari, Puglia.
vedendo sul sito del'adp, ci sono tre voli "rerouted", che credo stia per dirottati, correggetemi se sbaglio:

0D0035 PALERMO 20:40 20:40 REROUTED (doveva andare a Foggia, evidentemente problemi anche li)
U2957 ROMA FIUMICINO 20:55 21:20 REROUTED
AZ1611 ROMA FIUMICINO 21:10 21:27 REROUTED

attualmente a Bari c'è una forte nebbia, questo il metar

METAR: LIBD 172050Z 30006KT 0200 BCFG OVC001 13/13 Q1023
short-TAF: LIBD 172000Z 1721/1806 VRB05KT 6000 NSC BECMG 1721/1723 0800 FG BKN004

Il bollettino è stato emesso 31 minuti fa, alle 20:50 UTC
Vento 06 kt da ovest/nord-ovest
Temperature 13°C
Umidità 100%
Pressione 1023 hPa
Visibilità 0200 m
Cielo coperto ad un'altezza di 100 ft
banchi di nebbia
 
vedendo sul sito del'adp, ci sono tre voli "rerouted", che credo stia per dirottati, correggetemi se sbaglio:

0D0035 PALERMO 20:40 20:40 REROUTED (doveva andare a Foggia, evidentemente problemi anche li)
U2957 ROMA FIUMICINO 20:55 21:20 REROUTED
AZ1611 ROMA FIUMICINO 21:10 21:27 REROUTED

attualmente a Bari c'è una forte nebbia, questo il metar

METAR: LIBD 172050Z 30006KT 0200 BCFG OVC001 13/13 Q1023
short-TAF: LIBD 172000Z 1721/1806 VRB05KT 6000 NSC BECMG 1721/1723 0800 FG BKN004

Il bollettino è stato emesso 31 minuti fa, alle 20:50 UTC
Vento 06 kt da ovest/nord-ovest
Temperature 13°C
Umidità 100%
Pressione 1023 hPa
Visibilità 0200 m
Cielo coperto ad un'altezza di 100 ft
banchi di nebbia

AZ1611 e AZ1607 provenienti da FCO sono stati dirottati su BDS dove risultano essere atterrati (da sito adp).

Nebbia anche in Salento ma evidentemente non ancora fitta come a BRI.
 
la situazione a Brindisi

METAR: LIBR 172115Z 21006KT 0800 FG FEW002 12/10 Q1022 TEMPO 0500 FG BKN003
short-TAF: LIBR 172000Z 1721/1806 VRB05KT 3000 BR SCT005 BECMG 1721/1723 0300 BCFG BKN003


Il bollettino è stato emesso 33 minuti fa, alle 21:15 UTC
Vento 06 kt da sud/sud-ovest
Temperature 12°C
Umidità 88%
Pressione 1022 hPa
Visibilità 0800 m
Poco nuvoloso ad un'altezza di 200 ft
nebbia
 
C'è nebbia: in Puglia non s'atterra e non si decolla



BARI - Ok, la nebbia era ben fitta. Un bianco stagnante, inquietante, da pianura Padana. Però è anche vero ha messo letteralmente in ginocchio il trasporto aereo in Puglia. A causa dei banchi, in serata tutti i voli in arrivo a Bari sono stati "rerouted", cioè dirottati in un altro aeroporto, e uno in partenza è stato cancellato. Inoltre, verso le 22 e 30, è stato chiuso anche l'aeroporto di Brindisi. Enormi i disagi patiti dai viaggiatori.

Consultando il sito degli aeroporti pugliesi (www.aeroportidipuglia.it) si scopre che i primi a rimanere "gabbati" della nebbia sono stati i passeggeri del volo AZ1606 che doveva partire alle 19 e 10 per Roma Fiumicino. Così i ritardi si sono accumulati e voli in scaletta nel pomeriggio sono slittati fino a sera. Così sono stati "rerouted" altri due Alitalia: l'AZ1607, che doveva atterrare alle 21 e 30, e l'AZ1611, delle 21 e 27.

Anche un aereo della Darwin (0D0035), proveniente da Palermo, è stato dirottato altrove, così come un AirOne (l'AP2912) in arrivo da Milano Linate per le 22 e 37. Brutta rogna anche per i passeggeri dell'EasyJet U2957 che, partito da Fiumicino alle 20 e 55, avrebbe dovuto toccare l'aeroporto di Bari-Palese alle 21 e 20: si sono ritrovati tutti a Napoli, a Capodichino. Dovrebbero arrivare nel capoluogo pugliese in nottata, con un pulmann navetta.

E la domanda che si fanno le decine di passeggeri in partenza e in arrivo è: possibile che l'aeroporto di Bari non sia dotato di un sistema che consente l'atterraggio anche se c'è la nebbia? La Gazzetta ha girato il quesito alla Seap che spiega: «A Bari abbiamo un congegno per l'atterraggio strumentale ma la visibilità questa notte è inferiore ai 100 metri e, quindi, non può essere usato».
Troppa nebbia, quindi, e troppo fitta per le strumentazioni del capoluogo. Ma allora perché non farli atterrare a Brindisi? Risposta: «Perché tra pochi minuti, e sono le 22 e 30, chiuderà per nebbia anche l'aeroporto di Brindisi».

Per chi dovesse viaggiare e non ha un bel paio di binari su cui contare valga l'avvertimento di Anas e Autostrade: diminuire la velocità e prudenza, la visibilità è scarsa.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=285276&IDCategoria=1
 
Ma come mai non da un valore di RVR? se non erro hanno un ILS di categoria 1 e ci dovrebbe essere un trasmissometro in testata per un valore nella touchdown zone

In effetti, da normativa dovrebbe essere riportato il valore della RVR. Guardando la carta AD 2 LIBD 2-1, però, non sembrano esserci trasmissometri in giro per il sedime di Bari.
 
Scusa ma Cat3c non prevede il completo automatismo in qualunque condizione di (non) visibilità?

In linea puramente teorica si, ma non ce l'ha nessuno, men che meno un aeroporto baciato dal sole per buona parte dell'anno ;)

Tieni comunque presente che per effettuare un avvicinamento in CAT II/III, devono essere abilitati CAT II/III:

- l'aeromobile

- i membri dell'equipaggio di condotta

- l'aeroporto, nella misura in cui dispone delle infrastrutture idonee
 
Scusa ma Cat3c non prevede il completo automatismo in qualunque condizione di (non) visibilità?
la CAT3C prevede auto flare e rollout ma è proibita in Europa, in UE si va fino alla CAT3B con NO DH, e comunque dev'essere certificato anche l'aeroporto e in questo caso Bari non lo è. l'unico aeroporto certificato per CAT3C in Europa è London Heathrow ma la CAA UK su richiesta easa la vieta come in tutte le nazioni.
 
la CAT III C non è applicata

domanda: ma hanno fatto sapere che precetteranno anche la nebbia? :D