Rotte del bando da Bari. Marzo 2008-Marzo 2009
MyAir
Amsterdam: 2xw
Atene: 3xw
Parigi: 4xw
Madrid: 2xw
Barcellona: 2xw
Bucarest: 3xw
Bruxelles: 2xw
Genova: 3xw
Totale: 21 voli a settimana.
Una media di 3 voli al giorno.
Offerta complessiva per 1 anno (CR9 90Y): 197.100
A parità di frequenze settimanali (21), offerta complessiva per 1 anno con Ryanair (B738 189Y): 413.910.
Un aereo Ryanair può operare dai tre ai quattro voli al giorno. Proviamo a simulare gli stessi voli e le stesse frequenze affidate a MyAir su Bari
1---5--
BRI-EIN 06:30-09:00
EIN-BRI 09:25-11:55
BRI-GRO 12:20-14:40
GRO-BRI 15:05-17:25
BRI-CRL 17:50-19:20
CRL-BRI 19:45-22:15
--3---7
BRI-MAD 06:30-09:30
MAD-BRI 10:00-13:00
BRI-BVA 13:25-16:00
BVA-BRI 16:25-19:00
BRI-BBU 19:25-21:05
BBU-BRI 22:30-23:10
-2-4-6-
BRI-GOA 06:30-08:00
GOA-BRI 08:25-09:55
BRI-BBU 10:20-13:00
BBU-BRI 13:25-14:05
BRI-ATH 14:30-17:00
ATH-BRI 17:30-18:00
BRI-BVA 18:25-21:00
BVA-BRI 21:25-23:59
In conclusione con UN SOLO aereo Ryanair si potevano avere i seguenti voli :
Amsterdam (Eindhoven): 2xw
Bruxelles (Charleroi): 2xw
Barcellona (Girona): 2xw
Madrid:2xw
Parigi(Beuvais): 5xw
Genova: 3xw
Bucarest * : 5xw
Atene * : 3xw
(* destinazioni su cui non opera Ryanair)
In totale quindi 2xw in più di MyAir, frequenze che sarebbero potute servire per aprire un'altra rotta.
Visto che i suoi rapporti con Aeroporti di Puglia sono abbastanza stretti e i contatti frequenti potrebbe provare a chiedere quanto costa basare un aereo Ryanair. Vedrà che siamo nello stesso ordine di cifre solo che con un vettore del calibro di Ryanair, a parità di capitale investito, si ha il doppio di capacità offerta. Quindi i passeggeri trasportati saranno, con altissime probabilità, il DOPPIO con un conseguente raddoppio dei revenues aeroportuali (dei quali il nostro Amministratore Unico si vanta con orgoglio).
Quindi se Aeroporti di Puglia ha speso 10mln e ne ha incassati 1.5 grazie a MyAir con Ryanair ne avrebbe potuti guadagnare almeno 3mln.
Un vettore del calibro di Ryanair ha una capacità commerciale, soprattutto all'estero, nettamente superiore ad un medio vettore italiano per di più sconosciuto in Italia figuriamoci all'estero. Non essendo Bari e la Puglia destinazioni capaci di attrarre da solo grosse masse di potenziali turisti occorre affidarsi a chi ha una buona capacità commerciale nel vendere un prodotto anche, e soprattutto, all'estero. In Europa un vettore quale Ryanair avrebbe potuto fungere da tramite per indirizzare un certo tipo di clientela verso la nostra Regione.
Può provare a chiedere le statistiche sugli stranieri trasportati da MyAir. C'è un confronto molto semplice da fare: Bruxelles. Sarebbe interessante confrontare il numero di passeggeri trasportati nel 2007 sulla Bari-Bruxelles e quelli del 2008 ma sopratutto la percentuale di italiani rispetto agli stranieri.
Il nostro caro Amministratore Unico è davvero convinto che nel 2008 siano aumentati i passeggeri sulla Bari-Bruxelles?
Non servono degli studi alla Bain&Company per poter giungere a simili e ovvie conclusioni. In Europa questo è l'attuale modello di sviluppo per gli aeroporti secondari, perchè noi dovremmo esserne esenti?
Ci sentiamo come al solito superiori pur non potendocelo permettere? Ci fa troppo schifo ammettere che non siamo altro che una realtà secondaria a livello europeo ? E' troppo difficile ammettere che non siamo la realtà aeroportuale più importante d'Europa, come invece vogliono farci credere (o sono convinti) alcuni soggetti ?