Di Paola spaccia per miracolo la ridicola avventura di Myair in Puglia


Boeing747

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5 Novembre 2005
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Varese
IL BILANCIO CON I VOLI DEL BANDO PUBBLICO TRASPORTATI 235MILA PASSEGGERI: CONTRIBUTO DI 44 EURO A BIGLIETTO
Rotte sovvenzionate, la Regione ha speso 10 milioni

• BARI. In 17 mesi i voli del bando europeo su Bari e Brindisi hanno trasportato 235mila passeggeri, a fronte di un contributo pubblico che a fine gennaio ammontava a 9,9 milioni: in altre parole, la Regione ha speso 44 euro a passeggero, ma ha consentito ai pugliesi di risparmiare 64 milioni rispetto ai biglietti a prezzo pieno disponibili sul mercato. È questo il bilancio tracciato da Aeroporti di Puglia sulle 20 rotte attivate con i fondi europei: «È la miglior risposta - dice Di Paola - a chi dice che non servono, o che sono troppo costosi».
Secondo l’analisi di Bain & company, l’attivazione dei nuovi voli ha consentito di creare nuovo traffico (generando, tra l’altro, 1,6 milioni di ricavi «aviation» per il gestore aeroportuale): «Le rotte - spiega Di Paola - non hanno sottratto passeggeri alle compagnie tradizionali, bensì hanno attratto ulteriori viaggiatori». Secondo lo studio, in alcuni casi (Basilea, Genova, Bruxelles) l’aumento di passeggeri è interamente dovuto ai nuovi voli, mentre in altri il bando pesa per una quota che varia dal 50 al 65%: significa che i collegamenti sovvenzionati hanno trascinato anche il traffico sulle rotte in concorrenza. Sul fronte dei costi, i biglietti delle rotte sovvenzionate sono stati venduti a prezzi inferiori dal 40 al 90% rispetto alle tariffe di mercato: con questo metro di giudizio, sono stati valutati risparmi per i passeggeri per circa 64 milioni.
Lo studio valuta anche le criticità del bando, che hanno portato AdP a colloquiare quasi soltanto con la compagnia veneta Myair. Un grande rischio, anche viste le recenti difficoltà del vettore: per questo AdP e la Regione hanno chiesto alla Ue di rivedere le regole sugli aiuti agli aeroporti regionali. «L’analisi - dice Di Paola - è stata fatta con questo obiettivo: porteremo i dati all’eurocommissario Tajani, con cui vogliamo cercare una soluzione per poter riproporre l’iniziativa in modo da attrarre un maggior numero di compagnie».

Massimiliano Scagliarini - Gazzetta del Mezzogiorno



In un dettato senza contraddittorio come suo solito, Di Paola aggiunge una perla alle sparate senza senso che, spece rilette mesi dopo, fanno morire dal ridere: fa passare per miracolosa un'avventura, quella delle sovvenzioni pugliesi a Myair, che è invece eufemistico definire ridicola.

Scagliarini esplicitava così la sua idea di giornalismo:
un giornale non è un forum: e che la prima regola del buon giornalista è di sentire sempre l'opinione delle persone che tiri in causa.
A parte l'orrore di una congiunzione dopo un segno di interpunzione forte (a un giornalista non dovrebbe sfuggire neanche su un sms), è un concetto di informazione opinabile: sacrifica l'obiettività dei fatti sull'altare della riverenza all'interlocutore di turno, e le interviste di un prestigiatore come Di Paola lo dimostrano in modo inoppugnabile. In virtù del suo modus operandi, sintetizzabile nel dar voce senza filtro, spero che Scagliarini riservi gli stessi ascolto e spazio a quattro obiezioni oggettive, che saranno contenute in un comunicato dell'Associazione e sintetizzo qui.

1) La tariffa media di Ryanair sull'intero suo network è di 44€ (si veda il bilancio consolidato 2008), significa che paradossalmente quei 235000 passeggeri avrebbero volato gratis se i 9.9 milioni non fossero stati destinati a Myair. Peraltro con una regolarità di servizio incomparabilmente migliore.

2) Il risparmio di 64 milioni rispetto ai voli con vettori tradizionali è un indicatore senza senzo, aria fritta per confondere le acque. I passeggeri hanno volato con un servizio lowcost scalcinato, che a dir tanto vale i 9.9 milioni pagati dalla Regione, quindi da loro stessi. Con la mano destra hanno pagato in tasse i soldi che con la mano sinistra hanno risparmiato.

3) Che quei passeggeri non siano sottratti alle compagnie tradizionali è smentito dal caso di Bruxelles. Prima dell'attivazione dei bandi ci volava 5 volte a settimana Brussels Airlines (solo per questo i regolamenti comunitari impedivano di mettere a gara la rotta), che ha abbandonato con l'avvento di Myair, un concorrente dopato coi soldi pubblici. Anche qui, ci vuole una gran faccia tosta ad affermare che i passeggeri ci abbiano guadagnato.

4) I fatti dimostrano che ai bandi rispondono solo vettori meravigliosi come AlpiEagles, Clubair e Myair. Questo per loro stessa natura, che l'intercessione di Tajani non potrebbe stravolgere pena il veto della Kroes. Per incentivare vettori come Ryanair, Lufthansa o easyJet, non c'è altra via che una trattativa privata ad hoc per ciascun caso.
 
vorrei vedere se qualche magistrato coraggioso facesse partire un'indagine, come reagirebbe il nostro caro Di Paola....?
Dichiarazioni a dir poco da vomito
 
Da quando sono nato non ho mai visto un amministratore,un politico o un dirigente pubblico che riconosce i suoi errori e si fa da parte...Di Paola conferma tutto ciò,non molla mai a costo di essere sputt.... su più fronti.
Spero che le vostre obiezioni (di sicuro frutto di esperienza e competenza)possano servire a dare a questi dirigenti quella vergogna che ancora non hanno per abbandonare tutto e lasciare la questione AdP a persone realmente competenti...
 
Chi ha commissionato a Bain&Co uno studio che si poteva reperire gratuitamente (e prima di buttare via soldi) su queste pagine?
 
Si però se scrivi sempre così, oltre noi baresi, non ti potranno capire in molti :D:D
Perdono, credevo fosse abbastanza intelligibile anche per gli "indenni" da AdP.
Anyway: per quanto esso possa essere forzoso, trovo indispensabile il mantenimento del silenzio a riguardo.
 
Esatto. Si vede proprio che sei un cripto-meridionale :D:D:D

Io rimango dell'idea che era abbastanza comprensibile. :D
Anche perché sono certo che alla base del "silenzio", anche alla luce del mymodusoperandi, vi è un'opinione negativa (eufemismo) abbastanza condivisa (eufemismo) sul vettore (eufemismo).
 
Si si Frank87 ho capito il tuo spirito ;) anzi mi pare la giusta reazione. Si rimane letteralmente senza parole quando certi soggetti sono orgogliosi di aver regalato 10.000.000 di € a MyAir in poco più di 1 anno.

Il resto era una battuta nei confronti del meridionalaccio (:D) mascherato da torinese che è NicolaLIMF
 
In 17 mesi i voli del bando europeo su Bari e Brindisi hanno trasportato 235mila passeggeri, a fronte di un contributo pubblico che a fine gennaio ammontava a 9,9 milioni: in altre parole, la Regione ha speso 44 euro a passeggero
Se la matematica non è un' opinione sono 42 e rotti, non 44 gli euro a passeggero, però se i passeggeri sono contati O/W, come è normale, allora per un A/R sono più di 84 euro, uno spreco ignobile.
 
Scagliarini esplicitava così la sua idea di giornalismo:A parte l'orrore di una congiunzione dopo un segno di interpunzione forte (a un giornalista non dovrebbe sfuggire neanche su un sms), è un concetto di informazione opinabile: sacrifica l'obiettività dei fatti sull'altare della riverenza all'interlocutore di turno, e le interviste di un prestigiatore come Di Paola lo dimostrano in modo inoppugnabile.
Sono contento di aver contribuito a scoprire un altro maestro di giornalismo. Se passi di qui, ti lascio la mia scrivania dove saprai senz'altro far meglio di me, perché è evidente che nel mestiere che fai (a proposito, qual è?) sei sprecato e cerchi nuove avventure.

Avendo da chiudere il giornale, non ho tempo per esaminare in dettaglio le tue obiezioni. Una però sì, visto che non centra il bersaglio.
1) La tariffa media di Ryanair sull'intero suo network è di 44€ (si veda il bilancio consolidato 2008), significa che paradossalmente quei 235000 passeggeri avrebbero volato gratis se i 9.9 milioni non fossero stati destinati a Myair. Peraltro con una regolarità di servizio incomparabilmente migliore.
I 44 euro di tariffa media sul network Ryanair, un dato che non conoscevo, non sono significativi, come ha dimostrato la Ue in varie occasione da Charleroi in poi. In altre parole: quanti sarebbero quei 44 euro senza i vari aiuti indiretti che Ryan riceve dai gestori aeroportuali? Per fare un paragone compiuto con il dato di AdP, dovresti avere l'ammontare dei contributi/passeggero ricevuti da Ryanair. Quando avrai questo numerino chiamami, e ne riparliamo.
Per tutto il resto, aspetto il vostro comunicato. Nel quale mi auguro di trovare fatti (e non epiteti diffamatori), e magari una firma con nome e cognome che non guasta mai quando si ha la pretesa di essere l'interlocutore autorevole di un dibattito.

Per l'altro forumista che esprimeva un dubbio sui 44 euro, il dato di 235mila passeggeri è riferito ai 17 mesi mentre quello dei 9,9 milioni si ferma a gennaio 2009. A gennaio 2009 i passeggeri trasportati erano 220mila (vado a memoria), quindi i conti tornano.

Saluti.
 
e magari una firma con nome e cognome che non guasta mai quando si ha la pretesa di essere l'interlocutore autorevole di un dibattito.

Da questo si deduce chiaramente che non ha mai letto per davvero un comunicato inviato dalla Sezione Puglia dell'Associazione Aviazione Civile.

Complimenti ancora per queste agiografie;)
 
44 euro di tariffa media sul network Ryanair, un dato che non conoscevo, non sono significativi, come ha dimostrato la Ue in varie occasione da Charleroi in poi. In altre parole: quanti sarebbero quei 44 euro senza i vari aiuti indiretti che Ryan riceve dai gestori aeroportuali? Per fare un paragone compiuto con il dato di AdP, dovresti avere l'ammontare dei contributi/passeggero ricevuti da Ryanair. Quando avrai questo numerino chiamami, e ne riparliamo.
Ryanair ha quello yield medio anche per le sovvenzioni che riceve a vario modo, non c'è dubbio. Il paradosso che illustravo resta tuttavia immutato: le tariffe Ryanair sono indipendenti dal bando pugliese, quindi quei 235000 passeggeri avrebbero potuto volare completamente gratis se i 9.9 milioni avessero potuto essere destinati all'acquisto diretto di biglietti sul sito Ryanair. E' un paradosso perché non indica un'alternativa a posteriori, ma mostra in maniera plastica lo sproposito dei contributi a Myair in relazione ai volumi di traffico.
Per tutto il resto, aspetto il vostro comunicato. Nel quale mi auguro di trovare fatti (e non epiteti diffamatori), e magari una firma con nome e cognome che non guasta mai quando si ha la pretesa di essere l'interlocutore autorevole di un dibattito.
I comunicati dell'Associazione sono da sempre corredati di firma e recapiti. Approssimazione reiterata o malafede?
 
Ryanair ha quello yield medio anche per le sovvenzioni che riceve a vario modo, non c'è dubbio. Il paradosso che illustravo resta tuttavia immutato: le tariffe Ryanair sono indipendenti dal bando pugliese, quindi quei 235000 passeggeri avrebbero potuto volare completamente gratis se i 9.9 milioni avessero potuto essere destinati all'acquisto diretto di biglietti sul sito Ryanair. E' un paradosso perché non indica un'alternativa a posteriori, ma mostra in maniera plastica lo sproposito dei contributi a Myair in relazione ai volumi di traffico.
Io ho capito il tuo paradosso, ma forse non mi spiego. Il confronto non si può fare, perché sono diverse le condizioni al contorno. Far attivare 20 rotte da Ryanair sarebbe costato più o meno di 9,9 milioni? Questa è la domanda, alla quale - temo - non è semplice dare una risposta.

Per il resto delle tue obiezioni, sono d'accordo con la 2 (il risparmio di 64 milioni è una trovata pubblicitaria: lo stesso concetto andava reso in altro modo), e moderatamente con la 3: ma se ti dicessi chi ha premuto per aggiungere Bruxelles alla lista delle destinazioni sovvenzionate, non ci crederesti.

Invece, per l'ultima.
4) I fatti dimostrano che ai bandi rispondono solo vettori meravigliosi come AlpiEagles, Clubair e Myair. Questo per loro stessa natura, che l'intercessione di Tajani non potrebbe stravolgere pena il veto della Kroes. Per incentivare vettori come Ryanair, Lufthansa o easyJet, non c'è altra via che una trattativa privata ad hoc per ciascun caso.
Vero. E' il motivo per cui Tajani sta esaminando la possibilità di modificare le regole sugli incentivi agli aeroporti regionali. Cosa che verrà fatta, eventualmente, non per accontentare AdP, ma perché lo chiedono gli scali dei paesi neocomunitari. Myair è una mina vagante, e non ho informazioni a sufficienza per valutarne la solidità patrimoniale. Ma vi faccio notare che se dovesse chiudere prima dei 5 anni, AdP escuterà le fidejussioni e quindi non beccherà un centesimo.

Ah, per la cronaca. A chi invoca l'intervento della magistratura sui bandi: se sostenete che Franchini favorisce i vettori veneti, poi dovete anche dimostrarlo. Il fatto che sia veneto anche lui non è una prova.

I comunicati dell'Associazione sono da sempre corredati di firma e recapiti. Approssimazione reiterata o malafede?
Io questo non lo so, perché a me i comunicati non li mandate. Ma era una richiesta legittima, viste le vostre remore a dichiararvi pubblicamente (ti ho chiesto che mestiere fai, non mi hai risposto). E del resto, il grande successo riscosso dal comunicato che parlava di caselli autostradali (nessuna pubblicazione in terra pugliese, e l'annuncio di una querela per diffamazione), dimostra quanto ci sappiate fare con la comunicazione.
 
Io ho capito il tuo paradosso, ma forse non mi spiego. Il confronto non si può fare, perché sono diverse le condizioni al contorno. Far attivare 20 rotte da Ryanair sarebbe costato più o meno di 9,9 milioni? Questa è la domanda, alla quale - temo - non è semplice dare una risposta.
La domanda è assai mal posta. Quel che conta non è il numero di destinazioni, ma il numero di partenze giornaliere moltiplicato per i posti offerti: capisci bene che 20 rotte bisettimanali con un regional pesano meno di 2 giornaliere con un narrowbody. Fare attivare a Ryanair qualcosa di paragonabile a Myair (tranne nei disservizi), sarebbe costato a occhio e croce 1/4.
Per il resto delle tue obiezioni, sono d'accordo con la 2 (il risparmio di 64 milioni è una trovata pubblicitaria: lo stesso concetto andava reso in altro modo), e moderatamente con la 3
Ciononostante hai fatto da megafono a Di Paola, senza adombrare alcuna obiezione tra un virgolettato e l'altro. Acclarato ciò, non capisco la differenza tra un pezzo del genere e il comunicato dell'ufficio stampa AdP: dar voce al punto di vista di Di Paola senza minimamente contemperarlo con obiezioni o dati di realtà è già il mestiere dell'addetto stampa.
ma se ti dicessi chi ha premuto per aggiungere Bruxelles alla lista delle destinazioni sovvenzionate, non ci crederesti.
Il direttore commerciale di Brussels Airlines ha confermato che hanno abbandonato BRI per l'arrivo di un concorrente sovvenzionato. Che le scelte di AdP siano eterodirette non sminuisce il problema.
Vero. E' il motivo per cui Tajani sta esaminando la possibilità di modificare le regole sugli incentivi agli aeroporti regionali. Cosa che verrà fatta, eventualmente, non per accontentare AdP, ma perché lo chiedono gli scali dei paesi neocomunitari.
Le modifiche dovranno passare il vaglio del commissario alla concorrenza, comportando la permanenza di vincoli a cui né Lufthansa né Ryanair avranno interesse a sottostare. Per avere la flessibilità dei bandi auspicata da Di Paola, bisognerebbe che la Puglia e alcuni paesi dell'Est compissero una secessione dall'UE.
Myair è una mina vagante, e non ho informazioni a sufficienza per valutarne la solidità patrimoniale.
La procura di Vicenza l'ha definita "insolvente conclamata", e ha sollevato ipotesi di reato niente affatto di ordinaria amministrazione come dichiarano quelli di Myair.
Ma vi faccio notare che se dovesse chiudere prima dei 5 anni, AdP escuterà le fidejussioni e quindi non beccherà un centesimo.
Le fidejussioni non coprirebbero i danni ai passeggeri che, in caso di stop, si trovassero a terra di punto in bianco e avendo già acquistato biglietti per i successivi 6/8 mesi. Problema ben più grave del dare/avere tra AdP e Myair.
Ah, per la cronaca. A chi invoca l'intervento della magistratura sui bandi: se sostenete che Franchini favorisce i vettori veneti, poi dovete anche dimostrarlo. Il fatto che sia veneto anche lui non è una prova.
L'Associazione non ha mai detto questo. Può ben darsi che un grezzo come Franchini non sappia gestire il commerciale aviation confrontandosi con le scafate controparti inglesi, irlandesi e tedesche, e di preferenza si rivolga a suoi conterranei con cui ha maggior sintonia.
Io questo non lo so, perché a me i comunicati non li mandate. Ma era una richiesta legittima, viste le vostre remore a dichiararvi pubblicamente .
Li mandiamo alla redazione del tuo giornale, dando per scontato che li giri a chi si occupa di aviazione. D'ora in poi li riceverai direttamente.
(ti ho chiesto che mestiere fai, non mi hai risposto)
Se è un modo per squalificare l'interlocutore in mancanza di obiezioni di merito, è mal riuscito. Se è invece una curiosità gossipara dovrai tenerla.
E del resto, il grande successo riscosso dal comunicato che parlava di caselli autostradali (nessuna pubblicazione in terra pugliese, e l'annuncio di una querela per diffamazione), dimostra quanto ci sappiate fare con la comunicazione.
Solitamente chi fa una querela procede senza sbandierarlo ai quattro venti, infatti al momento non sono in vista processi nonostante le minacce di Intrieri, Soddu e Franchini. Qualcuno potrebbe anche far vanto di aver infastidito simili personaggi, che altri invece considerano auctoritas del trasporto aereo.

Riguardo alla comunicazione, ti sei chiesto come mai da tre anni a questa parte AdP e Loizzo non possano limitarsi agli articoli trionfanti del pessimo Giuliano, ma provino pur goffamente a giustificarsi prevenendo possibili obiezioni? Oppure hai riflettuto sulla diminuzione drastica della logorrea di Di Paola? Hai fatto caso infine alla perizia tecnica di cui danno sfoggio onorevoli come Palese o Zazzera?
 
Ah, per la cronaca. A chi invoca l'intervento della magistratura sui bandi: se sostenete che Franchini favorisce i vettori veneti, poi dovete anche dimostrarlo. Il fatto che sia veneto anche lui non è una prova.

nessuno qui ha le prove (trovare le prove spetta alla magistratura), però i fatti sono questi....ci sono solo compagnie venete, e il nostro caro Franchini è veneto.
Su, dai, non ci vuole mica la fantascenza per capirlo.....